Visualizza Versione Completa : Quali ance per il mio Otto Link metal NY 8*??
Giu-Zep
4th March 2010, 16:33
Salve a tutti!
Il mio setup sul tenore potete vederlo in firma: ho un link metal NY lavorato, aperto ad 8*, che è ESTREMAMENTE free-blowing, persino più del mio guardala MBII. La fascetta è quella originale.
Tenendo conto di queste caratteristiche, potete suggerirmi delle ance che diano una buona "presenza sonora"?
Le uniche che ho provato fin'ora sono le Rico Select Jazz 3S filed, però eccetto qualcuna più performante davano un suono troppo "tubby" per i miei gusti....con la durezza non c'è problema però, anzi sarei potuto tranquillamente salire di un altro mezzo numero.
Il problema è sempre quello, non si sa mai come provare delle ance, dato che tutti le vendono SOLO pacchetti interi.......
P.S.: non ho fatto cerca solo perché cerco info IN RELAZIONE al mio setup!
FrankRanieri
4th March 2010, 16:38
Io ti consiglio le Francois Louis o le Rigotti gold, oppure anche le marca Jazz e le Alexander Superial NY e D.C.
Giu-Zep
4th March 2010, 16:41
Le Rigotti un pochino le ho provate, ma dato che il facing è medio lungo tendono ad essere troppo "secche" come sonoritÃ* (mi ero dimenticato di dirlo prima).
A livello sonoro, queste che hai elencato che differenze hanno (in maniera generale, non c'è bisogno di essere troppo dettagliati...)? Purtroppo non ne ho provata nessuna!
tzadik
4th March 2010, 18:35
+1 per le Marca Jazz.
Altrimenti prova le Vandoren ZZ o le Java normali...
SalVac85
4th March 2010, 19:04
Io sul mio ex Early Babbit (ma era un 7*) montavo delle Rico scatola Arancio del 3... a differenza delle Rico Royal azzure hanno il taglio 'unfiled' e a me sull'Ottolink piacevano perchè mi davano un suono piuttosto pastoso ;)
Isaak76
4th March 2010, 19:59
Ultimamente sto usando anch'io Rico 3 (arancio), ottime sui primi due registri, mentre su quello acuto (diciamo dal Sol sovracuto) tendono a impastarsi, cosa che non avviene con le Gonzales 2,3/4 (nettamente più dure delle rico), il timbro risulta scuro ma non molto convincente, quasi ovattato ... questa marca la preferisco nettamente sul Pomarico.
Giu-Zep
4th March 2010, 20:42
Io sul mio ex Early Babbit (ma era un 7*) montavo delle Rico scatola Arancio del 3... a differenza delle Rico Royal azzure hanno il taglio 'unfiled' e a me sull'Ottolink piacevano perchè mi davano un suono piuttosto pastoso ;)
Tendo a specificare che è molto più free blowing del normale, quindi risponde come un 7*, all'incirca...
Quindi, i promi quotes vanno a:
- Rico rosse; (vedo che sono abbastanza condivise!)
- Marca Jazz;
- Alexander Superial NY/DC.
Vediamo cos'altro esce ;)
AGOSTY 275
4th March 2010, 20:49
che differenza cè tra unfilled e filled?? :mha!(
SalVac85
4th March 2010, 21:09
In questo topic (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=10101&p=108667&hilit=filed+unfiled#p108667) trovi una foto postata da Isaak che esplicita le differenze costruttive.... per le differenze sonore invece, beh.... la soggettivitÃ* domina quindi ognuno ha poi le sue sensazioni ;)
Isaak76
4th March 2010, 21:12
Dallo stralcio di un lavoro che stavo facendo e poi interrotto ...
http://img168.imageshack.us/img168/8476/anciafiledunfiled.jpg (http://img168.imageshack.us/i/anciafiledunfiled.jpg/)
Le unfiled presentano una punta ed un dorso più sottile e i binari più corti per un suono più centrato, robusto sul registro grave e stabilitÃ* in quello acuto.
Le filed presentano una punta più sottile, il dorso più spesso e i binari più lunghi che gli conferiscono una risposta più pronta negli attacchi e nei registri bassi, maggior flessibilitÃ*.
AGOSTY 275
4th March 2010, 22:25
bè che dire... grazie molte! :half: qui si trova sempre tutte quello che si cerca!
(come mai lo hai interrotto quel lavoro?)
Isaak76
5th March 2010, 20:36
(come mai lo hai interrotto quel lavoro?)Interrotto e ripreso almeno 3 volte ... l'ultima causa formattazione!
Appena mi libero dai troppi impegni lo riprendo, sperando sia la volta buona!
AGOSTY 275
5th March 2010, 21:45
speriamo isaak. :pray: