PDA

Visualizza Versione Completa : Quale Kiver da adattare su sax amati tenore ?



4th March 2010, 00:32
Ciao a tutti.
ho un problemino.... :BHO:
Mi e' stato regalato un sax Amati tenore al quale purtroppo manca il kiver.
Potreste indicarmi quale potrei adattare ?
Ho provato selmer ma non funziona.... :saxxxx)))
help me !
:\\:

SalVac85
4th March 2010, 00:42
Ciao :D se ci il modello del kiver Selmer che hai provato (Serie I, II, III, Mark VI o VII) giÃ* sarebbe un ottimo indizio perchè il diametro dei kiver Selmer non è uguale su tutti i modelli appunto.... potresti misurare con un calibro il diametro interno dell'innesto e postarlo sul forum... io personalmente posso dirti se il diametro del tuo Amati corrisponde al diametro Yamaha (di tenore c'ho solo quello). La risposta migliore potrebbe dartela qualcuno che sul forum possiede lo stesso modello di tenore Amati come il tuo.... ma in questo momento, con una prima 'pensata', non mi viene in mente nessuno :BHO:

ModernBigBand
4th March 2010, 15:42
Il problema principale è che il chiver è un accessorio costoso, potrebbe costarti quanto il sax (se non addirittura di più). La soluzione più economica è ricercare un chiver originale Amati, impresa non facile ma con un po' di fortuna non impossibile.
Per l'innesto non ci sono particolari problemi, un riparatore è in grado di adattarlo...

gene
4th March 2010, 16:04
hai due soluzioni...manda una mail alla Amati e senti quanto ti sparano.......cerca, allo stesso tempo, nei vari mercatini, un chiver economico, ma prima prendi la misura col calibro, perchè ci sono differenze di millimetri tra collo e collo. se ne becchi uno che ci va quasi bene (meglio leggermente più stretto che più largo), prendilo, perchè entro certi limiti, un riparatore può adattarlo al canneggio del tuo strumento.

tzadik
4th March 2010, 18:37
Ti conviene prendere un chiver tipo Sax Gourmet su cui puoi richiedere di avere il "calibro" personalizzato.

Il problema successo è la posizione del foro del portavoce sul chiver... se non è nella giusta posizione potresti avere problemi di intonazione sul gruppo di note che fai con il portavoce del chiver aperto (dal A in sù).