PDA

Visualizza Versione Completa : problemi nota lunga



14th December 2006, 23:37
Credo di avere seri problemi di durata di nota lunga, mi spiego meglio : col mio contralto riesco a tenere il Sib basso per non più di 6 o 7 secondi pur sforzandomi, premetto che non ho una grandissima riserva di fiato (infatti quando scendo in apnea sott'acqua duro pochissimo) e che sono tecnicamente mediocrissimo, ma a voi quanto dura una nota lunga Sib basso?
Cortesemente illuminatemi

zard
15th December 2006, 23:05
Credo che la soluzione al tuo problema consiste nell'apprendimento della respirazione diaframmatica.

pizzic77
16th December 2006, 02:10
Credo anch'io....

16th December 2006, 02:57
con un nik cosi problemi alla respirazione? :grin:
mi associo all'analisi degli altri colleghi................anzi il tuo problema si risolverebbe del tutto se riusciresti a sviluppare tutti e tre i sistemi di respirazione.diaframmatica toracica e scapolare.
ti somministrerei il libro di Liebemann "sviluppare un suono personale sul sassofono"...

18th December 2006, 00:26
Grazie a tutti per le risposte, mi consolate perchè forse non è un difetto fisico ma di tecnica e quindi migliorabile

18th December 2006, 11:49
un esercizio semplice per capire quali siano i muscoli che si contraggono durante l'espirazione è quello di proninciare SSSSSSSSSSSSSS abbastanza forte.
dico forte, non a bassa voce! quindi finiamo l'aria.
si dovrebbero sentire i muscoli addominali muoversi.

... dopo aver finito l'aria, rilassiamoci, il diaframma si abbasserÃ* da solo incamerando aria.
l'inspirazione sarÃ* più serena e meno udibile.

spero possa essere utile.

18th December 2006, 20:31
per saxello86 e andrea: grazie per i consigli; per me che sono autodidatta e vivo di empirismi sono moneta sonante

6th March 2007, 00:19
Solo per farmi un idee delle varie potenzialitÃ* e capire come sto messo io: ma quanti secondi riuscite a far durare una nota lunga (tipo re basso ) sul contralto ?
grazie

APOLLO CREED