PDA

Visualizza Versione Completa : Yanagisawa 9937Pink Gold Test



PJM
28th February 2010, 19:23
Mi è capitato di provare questo soprano da 10000euro di listino in argento massiccio e placcato in oro rosa che da il colore esterno appunto..Per quello che costa mi sarei aspettato di dover dare al macero il mio yamaha 62r e invece neanche un minimo dubbio. A parte il peso dovuto all'argento,meccanica e intonazione non si discutono.. lo strumento risulta solido e corposo dal sib grave al re,mi portavoce poi inizia la solita solfa dei yana di oggi: il suono tipicamente freddo, laser, e piccolo negli acuti..la tipica voce yana sulle frequenze più alte che proprio non mi piace..in questo sax in particolare la differenza diciamo tra prima ottava e seconda è troppa! Poco omogeneo, in particolare per la cifra che costa!PJM

1st March 2010, 01:40
Mah... PJM... rispetto la tua opinione ma dissento piuttosto vivacemente. Ho in dotazione un soprano Yanagisawa in ottone, ma non riscontro le disomogeneitÃ* delle quali ti lamenti. Al contrario, trovo che questo soprano sia omogeneo, intonato e "massiccio". Non riscontro "strozzature" di nessun tipo sugli acuti. Mi pare strano che l'argento da 10.000 euro possa andare peggio dell'ottone da 2.500 euro...

Non sono inoltre informato sulla "solita solfa degli Yana di oggi". A me risulta ancora che gli "Yana di oggi" vanno altrettanto bene degli "Yana di ieri", in virtù dei quali quel "piccolo" costruttore nipponico ha raggiunto e mantenuto una solida posizione internazionale.

Mi risulta che il Daminelli di Bergamo ha in negozio, al momento, un soprano 9937 Pink Gold. Se avrò un momento disponibile passerò da quelle parti esclusivamente per provare quello strumento, se non altro per poterti confutare, PJM. I Giapponesi vengono considerati generalmente affidabili, e non ho attualmente prove del contrario. Yanagisawa è un costruttore Giapponese che produce soltanto saxofoni e relativi accessori.

Perciò prima di affermare in pubblico che un soprano Yana da 10.000 euro fa sostanzialmente schifo si devono produrre prove decisamente più oggettive rispetto alle sensazioni personali. A meno che non si voglia dire che tutti quelli che fino ad oggi hanno scelto strumenti Yanagisawa sono degli imbecilli o degli incompetenti. Non credo che tu volessi dire questo, eh, PJM?

PJM
1st March 2010, 03:05
Caspita che polemica Emilio! il discorso è semplice: lo strumento non fa schifo, è intonato,affidabile, ottima meccanica, suono corposo fino a un punto poi si "alleggerisce" e avviene la tipica sonoritÃ* e vibrazione Yana di questi "ultimi" anni,un pò "laser" e fredda che A ME non piace perchè la trovo poco adatta per ciò che suono ma più adatta all classica.( La vecchia serie 800 la trovo invece ben meglio come suono in generale).
Quando si scrive su un sax è scontato che è sempre soggettiva la questione! per quella cifra mi aspettavo di più ecco perchè allora se dovessi prendere uno Yana starei su modelli "inferiori" tipo un bronze 992 o simili. Se ti può interessare, un selmer serie 3 d'argento lo avrei buttato dalla finestra..ma chi lo ha mica è un deficiente!!semplicemente de gustibus! PJM

1st March 2010, 08:34
Ma listino a parte,su che cifra si aggira realmente questo modello? A quanto lo si porta a casa?

1st March 2010, 09:29
Caspita che polemica Emilio!...

Nessuna intenzione di polemizzare, PJM: ho solo espresso sinceramente quello che penso, come d'altra parte hai fatto anche tu. Per quanto mi riguarda, va tutto bene.

Per New York: calcolando uno sconto attorno al 30% rispetto al listino (generalmente praticato da quel commerciante), la richiesta reale per quell'oggetto dovrebbe aggirarsi attorno ai 7000 euro. Uhmmm... sono comunque un bel mucchio di piselli... per quanto mi riguarda non li tirerei fuori, neppure se quella preziosa pipetta suonasse come una tromba del Paradiso. E' chiaro che ragiono da non-professionista. E comunque non ritengo di meritare strumenti così costosi.

1st March 2010, 09:42
7.000 EURO????????!!!!!! :shock: :shock: :shock:

Allora, dato che:
non esce dalla custodia da solo;
non si autopulisce;
non si autoripone nella custodia;
necessita dell'aria dello strumentista per suonare;


concordo pienamente con la recensione di PJM!

Scherzi a parte, costa veramente tanto, ho avuto il 901 ed il 902, validissimi strumenti, avevo provato il 9930 e anche li la cifra era altissima, sproporzionata rispetto alle performance di tutti i modelli "inferiori".

Tra parentesi, a mio avviso, un S 901 è nettamente superiore a qualsiasi Selmer Serie II o III nuovi.

Non credo ci siano 4.500 eurozzi tra un 9937 ed un 902, anzi...

1st March 2010, 10:38
Direi che il più delle volte quando un costruttore sfoggia materiali e finiture molto costose, lo fa prevalentemente in omaggio alla cosiddetta "immagine". Nella fattispecie mi sembra che la serie 991 inglobi giÃ* tutte le caratteristiche "professionali" ottenibili da quel Fabbricante. Se però non esistessero altre serie più "pregiate", a cominciare dal bronzo, qualcuno direbbe: "beh?... tutto qua quello che sapete fare?... è poco... non ci siamo, ragazzi... state perdendo colpi..."

Jacoposib
1st March 2010, 16:57
quoto con NYN. è TROPPO caro! il fatto che sia d'argento massiccio e che sia placcato d'oro rosso non giustifica il prezzo! non è per fare sempre il solito fritto e rifritto paragone ma un soprano R&C d'argento massiccio completamento placcato d'oro 24Kt non arriva a costare così tanto! neanche aggiungendoci tutte le incisioni possibili e immaginabili! e questo è solo un confronto economico, non qualitativo. (anche se SECONDO ME, pur essendo uno strumento fatto davvero alla perfezione, lo Yana non suona bene come il R&C)

1st March 2010, 18:47
Mah... secondo me il prezzo di un oggetto, di qualsiasi cosa si tratti, è giustificato dal fatto che si trovi qualcuno disposto a sborsarlo.

Per esempio, parlando di saxofoni in generale, personalmente ritengo che non vale comunque la pena di sborsare il doppio o il triplo dei soldacci richiesti per l'ottone, in favore della lastra d'argento, chiunque sia il costruttore. Ma questo è solo un punto di vista.

Chi ha giÃ* acquistato quel soprano Yana d'argento placcato oro, presumibilmente sarÃ* disposto a giurare che si è "accattato il meglio del meglio". E questo è un altro punto di vista.

Sta di fatto, sempre a mio modesto avviso, che quando ci si trova di fronte a oggetti riservati a ristrette elite di individui, non ha molto senso dire dall'esterno "è meglio il Rampone dello Yana" o viceversa. Se uno si è comprato il Rampone, dirÃ* che non c'è niente di meglio. Se un altro si è comprato lo Yana, dirÃ* che quest'ultimo è insuperabile.

Se si vuole tornare a qualche cosa di vagamente oggettivo, si deve essere un poco qualunquisti: quando un qualsiasi saxofono è sufficientemente intonato e omogeneo e resiste bene a un uso quotidiano e intensivo protratto nel tempo, vuol dire che è un buon saxofono. Se mi è costato 300 euro, ho avuto un cu*o pauroso. Se mi è costato 30.000 euro, sono semplicemente uno che si può permettere di "esagerare"...

Anche quest'ultima, ovviamente, è solo un'opinione sincera di un vecchiaccio con i peli bianchi... che non intende nè provocare nè offendere nessuno... :D

Sax O' Phone
1st March 2010, 19:09
Per esempio, parlando di saxofoni in generale, personalmente ritengo che non vale comunque la pena di sborsare il doppio o il triplo dei soldacci richiesti per l'ottone, in favore della lastra d'argento, chiunque sia il costruttore. Ma questo è solo un punto di vista.

Certo, è un punto di vista; una lastra d'argento costerÃ* molto di più di una d'ottone, e la sua lavorazione richiederÃ* delle alterazioni, e conseguentemente dei tempi differenti e penso maggiori per ottenere un carattere particolare e diverso: chi apprezza e richiede queste caratteristiche sonore presumo che sarÃ* disposto ad accettare un costo maggiore...

1st March 2010, 20:10
Concordo pienamente sulla tesi di Emilio. Credo che un sax del genere sia in realtÃ* più un gioco di stile, di dimostrazione e di immagine piuttosto che un prodotto destinato alla vendita. Avere in catalogo un prodotto simile può dare prestigio alla casa e aumentarne la fama.

il nero
1st March 2010, 21:09
salve
comunque la differenza di prezzo al Kilo tra ottone, bronzo e argento,non giustifica una così alta differenza di prezzo tra uno strumento d'ottone ed uno d'argento massiccio.
se un sax che pesa 1 kilo costa 3000 $ di ottone ed una lastra di rame costa 5 dollari al kilo,ne consegue che il lavoro ,i tamponi,insomma tutto ciò che non è una lastra,vale 2995 $.
se l'argento costa 580$ al kilo,un sax solid silver dovrebbe costare 580+2995.
se si accampano pretese difficoltÃ* lavorative.......povero Cellini!
....mi piacerebbe un sax d'argento :yeah!)
il nero
P.S.si parlava di soprano....per sax più grandi,le dovute proporzioni

1st March 2010, 21:53
si la cifra è esagerata,ma non dipende dal peso,bensì dalla lavorazione, molto più complicata e lunga per l'argento

Sax O' Phone
1st March 2010, 22:21
Facevo un discorso sui generis: infatti 1kg sta in un rapporto di 5 scudi contro 580 scudi! Certamente la lavorazione non è semplice in entrambi i casi, ma molto di più per l'argento.
Il prezzo dello Yana è certamente alto!

David Brutti
1st March 2010, 23:25
Devo dire che anch'io mi allineo su alcune sensazioni di PJM.
L'unica che non condivido è quella sulla disomogeneitÃ* tra le diverse ottave: sia l'alto sterling silver che il soprano pink gold che testai un anno orsono ormai non davano problemi in questa direzione e anzi l'omogeneitÃ* del suono mi sembrava proprio il punto forte di questo strumento. Ma come ha giÃ* detto PJM qui si entra nel soggettivo.
Concordo invece sul suono "laser" che non va daccordo nemmeno con il mio gusto personale.

Sulla questione argento non so che dire: per quel che riguarda gli yana ho effettivamente sempre preferito i modelli "normali" a quelli in argento in quanto a mio parere assolutamente superiori (soprattutto a livello di suono).

PJM
2nd March 2010, 01:46
Ciao David, diciamo che per poca omogeneitÃ* (mi sono magari espresso male all'inizio) intendo che quando ho suonato nel registro più acuto mi sarebbe venuto d'istinto mettere un'ancia più dura poichè perdeva la corpositÃ* che invece c'era nel registro più grave..mi sembrava ad aun tratto di avere un'ancia più morbida.. E' una sensazione che ho sempre provato in tutti gli Yana degli ultimi anni, in questo non so perchè l'ho sentita un filo in più,in compenso è più corposo nei medio bassi..Sul fatto del perchè non mi piace il suono Yana è semplice: lavoro prevalentemente su colone sonore, jazz,r&b e questi sax a mio parere non hanno il sound,il peso e la "vibrazione" giusta..negli anni di conservatorio benchè usassi un super action 2, uno Yana poteva invece avere molto più senso..Una cosa certa cmq c'è:in tutta onestÃ* tra uno Yana da 3500 o 4000euro e questo 9937 da 7000 c'è poca differenza. PJM

2nd March 2010, 10:50
Se ben ricordo, tutti gli strumenti placcati in oro rosa di questo fabbricante (cosiddetta finitura PG) costano molto di più rispetto a finiture più convenzionali. Non ho capito bene se ciò deriva dal fatto che sui pink gold ci spalmano sopra mezzo chilo d'oro, oppure (più probabilmente) dal fatto che ne fanno talmente pochi che possono sfornarli a prezzi altrettanto "esclusivi".

Non vorrei sembrare insistente o testardo, ma ribadisco umilmente che dal mio ristretto angolo visuale ha poco senso aspettarsi prestazioni "stratosfericamente" superiori derivanti solo da lavorazioni e finiture molto pregiate. E' altrettanto evidente che tra la massa dei clienti di un determinato marchio si trova sempre qualcuno disposto a spendere molto sui dettagli "esclusivi", indipendentemente dall'effettiva resa acustica dello strumento.

De gustibus, ragazzi... de gustibus e de portafoglium...

David Brutti
2nd March 2010, 11:13
Concordo: la differenza la fa sempre il "manico" e non lo strumento. Scusate la banalitÃ*...

Aktis_Sax
2nd March 2010, 13:21
Concordo con tutti quelli che dicono che 10.000 euro sia un prezzo veramente esagerato (anche 7.000)...

Sax O' Phone
2nd March 2010, 15:13
Scusate la banalitÃ*, ma torniamo sempre allo stesso discorso: alla stregua di Lester Young che suonava in modo magistrale su un sax tenuto insieme con gli elastici e completamente slaccato (come si direbbe ora!) dall'usura... o come mi diceva un amico, Bird poteva suonare anche un chiodo.
Questi prezzi elevati rispetto a quelli più omogenei del livello professionale (che per me son giÃ* piuttosto cari!) sembrerebbero non del tutto giustificati, se non dall'esclusivitÃ* presunta dell'oggetto in sé, piuttosto che dalla qualitÃ* dello strumento; anche ammettendolo, rimane comunque il fatto che il costo di produzione è più cospiquo, e non di poco, e che se il progetto è ben pensato e sperimentato nell'accurata lavorazione, può produrre risultati che forse ne varrebbero la pena (i sax Solid Silver R&C, per esempio!), ma non sembra questo il caso degli Yana, che per altri modelli meno costosi ricevono spesso lodi ed apprezzamenti... :mha!(

il nero
2nd March 2010, 20:32
ciao
vorrei sapere,senza nessun intendimento polemico,perché il costo di produzione è più cospicuo: per motivi che non sto a spiegare, conosco argentieri che lavorano questo metallo sia martellando che imbutendo che stampando,certo fanno vassoi ,calici etc....ma il lavoro è quello,ricotture comprese.
Devo dire che non ho mai visto,se non in filmati,la produzione di un sax e quindi non so immaginare niente che un argentiere non faccia giornalmente.
il nero :BHO:

Sax O' Phone
2nd March 2010, 20:40
Nessuna polemica: basta pensare che un gioielliere non deve necessariamente operare con controlli micrometrici e di micromeccanica.

David Brutti
2nd March 2010, 23:57
Parlo da possessore di sax in argento massiccio per la costruzione del quale ho collaborato attivamente. Posso confermare che l'argento comunque ha dei costi superiori dovuti sia al materiale che al tipo di lavorazione. Se si usa un argento tipo il 925, si incorrono in numerosi roblemi relativi alla piegatura dello storto e della curva inferiore: il materiale tende letteralmente a spaccarsi, di conseguenza non solo è da prevedere una cura artigianale nel lavoro, ma anche un artigiano super-esperto in materia poichè ogni sciocchezza commessa si paga con la rottura della lastra. Ovviamente si può rifondere il materiale, ma ciò non fa altro che far lievitare i costi.

Per esperienza comunque dico che il prezzo proposto dalla Yanagisawa per un sax del genere è assolutamente inadeguato sia dal punto di vista "commerciale" che dal punto di vista dello strumento, visto che a mio parere il soprano in questione non ne vale nemmeno un terzo. Tali operazioni commerciali volte a "stupire" il pubblico, se non sono accompagnate da un'alta qualitÃ* del pezzo in questione sono assolutamente controproducenti e non fanno altro che gettare fango su una ditta che comunque in genere lavora in modo piuttosto serio (non sull'argento, mi dispiace ribadirlo)
In effetti questo post ne è la testimonianza, visto che mi pare che non ci siano commenti entusiastici...

3rd March 2010, 12:33
ue' raga !! :ghigno: io ho un Prestige che sto' imparando a conoscere e tutto sommato -provenendo dal contralto ed essendo dilettante- ci ho le mie bbelle soddisfationes !!! sabato ritiro il nuovo saxx ! uno che suona bene .. parola di musicista professionista .. poi vi informo .. ma non abbiate certi toni che nn servono alla MUSICA ! soffiate bene, con passione ed amore che e' tutto molto semplice :amore:: ! Ema

3rd March 2010, 12:37
Sante parole ... c'e' molto fumo in questo Mondo .. e' meglio l' apparire dell' essere!?, ciao, GREEK!! davvero formidabile! ma quando e dove suoni dal vivo? ciao, Ema :neutral:

David Brutti
3rd March 2010, 15:21
Ciao lafolliacorelli,

per le date, appena ho un attimo di tempo aggiornerò il calendario. La prossima data sarÃ* a Udine il 21 marzo con i separatisti bassi e il 24 sempre a Udine in duo col mio pianista.

Scusate l'OT

tzadik
3rd March 2010, 15:31
Interessante...

3rd March 2010, 17:33
1000 grazie David, spero suonerai vicino Monza 1 o poi ..... ancora grazie e complimenti per aver trovato dei difetti ai mostri sacri della Yani; nessuno e' perfetto. A me basta soffiare da dilettantissimo in questo tubo di ottone forato .. e' una soddisfazione che non so bene spiegare .. pensa che ho smesso con il blues nel 1993 !! ma xe' ho messo così tanto a riprendere ? :BHO:

6th March 2010, 00:01
Mah... che vi posso dire, ragazzi... con tutto il rispetto dovuto ai professionisti che navigano su questo Forum, ho l'impressione che a volte su queste pagine si tenti di "oggettivizzare il soggettivo", o di remare contro un certo fabbricante "a priori", e questo secondo me non va bene.

Qua si parla addirittura di "fango" che deriverebbe al costruttore Yanagisawa dai suoi strumenti in argento. A me risulta che il suddetto costruttore è impegnato da svariati anni in costruzioni di questo tipo. Ciò lascerebbe presumere che, se il cennato fabbricante non è un idiota, ha accumulato una buona esperienza nel trattamento tecnologico di quel tipo di lastra. A parte i vari commenti unanimemente positivi reperibili su questo tipo di produzione, ho trovato in rete questo breve test su un soprano 9930.

http://www.youtube.com/watch?v=Z64EmAlC ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=Z64EmAlC7SE&feature=related)

Sinceramente non riesco a trovare niente di "fangoso" in questo test. Oh: naturalmente può essere che io di saxofoni in genere non ci capisca una mazza. Tuttavia gradirei che qualcuno mi spiegasse PER BENE cosa c'è che non va in quello strumento, in modo possibilmente OGGETTIVO, e senza tentare di spaccare il capello in 24 parti puramente soggettive, del tipo "siii... vabbè... però sul Fa# acuto mi pare che ci sia una leggera sbavatura" e consimili minkiate.

Preciso che non sono un "endorser" di nessun marchio in particolare, e che non amo particolarmente la polemica, contrariamente a quello che potrebbe sembrare da questo intervento. E' solo che prima di inghiottire verme, amo e lenza ci penso un attimo... :D

Jacoposib
6th March 2010, 02:57
i sax Yana sono tra i sassofoni moderni meglio costrutuiti. sono fatti alla perfezione. che cosa non va in quegli strumenti? niente! se ti piacciono perchè dovrebbero avere per forza qualcosa che non va? a me personalmente non piace il suono! evidentemente non solo a me! ma è questione di gusti, come sempre.

re minore
6th March 2010, 16:26
Non capisco perche' polemizzare: PJM ha provato un sax 9937, non gli e' piaciuto, lo ha scritto qui. Che doveva fare di diverso? Non lo doveva scrivere? Non lo doveva provare? Oppure gli doveva piacere per forza? Repetita iuvant (sed stufant): lo ha provato, non gli e' piaciuto, ha condiviso con noi questa esperienza (per la qual cosa lo ringrazio). Il forum e' fatto per questo, o no? :mha!(

6th March 2010, 16:52
sante parole ... soprattutto sul "repetita" , anche a me sembrtava una analisi della prova .. normale .. ciao soffiatori non siate permalosi .. Ema

Sax O' Phone
6th March 2010, 18:44
Mah! Infatti, non credo che se dovessi prendemi un sax mi affiderei unicamente ad un messaggio (per quanto autorevole) letto sul forum! Lo proverei e ne proverei pure altri prima di decidere; anche se alla fine avessi scelto quello che mi è sembrato il migliore, questo non significherebbe che il mio gusto e giudizio debba essere assoluto!... e neppure PJM mi sembra abbia espresso giudizi assoluti, ma le sue impressioni, che possono essere condivise o rifiutate.
Se io p.e. uso con grande soddisfazione una imboccatura FL Sphere da cui non mi separerei, altri non la gradiscono: e comunque io la scelsi tra cinque che sulla carta erano identiche!

6th March 2010, 19:23
.... lo ha provato, non gli e' piaciuto, ha condiviso con noi questa esperienza (per la qual cosa lo ringrazio). Il forum e' fatto per questo, o no? :mha!(

Verissimo: un forum è fatto per condividere esperienze e per esprimere opinioni. E' perciò evidente che per ogni opinione (più o meno) legittima che qualcuno esprime possano esistere pure opinioni contrarie altrettanto legittime (più o meno).

Da parte mia (ripeto per l'ennesima volta e poi basta sul serio), non ho ribattuto polemicamente. Mi è sembrato che in questo caso occorresse intervenire in senso contrario a quanto affermato da PJM e da altri. Le mie personali impressioni sugli Yanagisawa in genere sono nettamente più positive, anche sul piano puramente acustico, senza se e senza ma. E' tutto molto semplice, mi pare.

E' altrettanto chiaro che chiunque sia realmente interessato a soffiare in un qualsiasi strumento a fiato è caldamente invitato a provarlo direttamente, come giustamente afferma Sax O' Phone. Personalmente non consiglierei a nessuno di acquistare o rifiutare uno strumento in base a opinioni di terzi. Su un forum uno si informa, tenendo conto pure delle inevitabili "pulsioni" soggettive degli scriventi. Dopo di che, in pratica, è bene che decida con la sua capoccia.

re minore
6th March 2010, 22:38
Perciò prima di affermare in pubblico che un soprano Yana da 10.000 euro fa sostanzialmente schifo si devono produrre prove decisamente più oggettive rispetto alle sensazioni personali. A meno che non si voglia dire che tutti quelli che fino ad oggi hanno scelto strumenti Yanagisawa sono degli imbecilli o degli incompetenti. Non credo che tu volessi dire questo, eh, PJM?

A me sembra, emiliosansone, che tu qui abbia contestato il diritto di esprimere una opinione su uno strumento provato da un utente del forum. Nessuno ha detto, emiliosansone, che tutti coloro che posseggono yana siano imbecilli. E' stato dato un giudizio su uno strumento che e' stato provato di persona. Niente altro. Il forum e' fatto per questo, o no? :mha!(

PJM
6th March 2010, 22:45
E' assolutamente ovvio e direi obbligatorio :lol: ,che chi fosse interessato a qualsiasi strumento lo deve provare di persona e mai fare riferimento a un test sia positivo o negativo che si da sul forum! ognuno è diverso, ognuno suona cose diverse e fa mestieri diversi! L'unica cosa CERTA che posso affermare su questo 9937PG è che costando il doppio in pratica di uno Yana 992bronze in teoria dovrebbe suonare il "doppio meglio" rispetto al 992 e invece nò..ciò non toglie che il9937 sia un ottimo strumento come del resto il 992 e quindi se dovessi comprare uno yana, prenderei il 992 che costa meno e suona molto molto vicino al 9937..molto semplice direi, è una questione di logica..in ogni caso ognuno farÃ* ciò che ritiene più opportuno.PJM

Isaak76
7th March 2010, 11:49
L'unica cosa CERTA che posso affermare su questo 9937PG è che costando il doppio in pratica di uno Yana 992 bronze in teoria dovrebbe suonare il "doppio meglio" rispetto al 992 e invece nò..E' qui che ti sbagli PJM ... il 9937 costa il triplo ... quindi dovrebbe valere il triplo! eheh!

Comunque sia, penso che quando degli strumenti musicali raggiungano certi livelli, la differenza tra una soluzione piuttosto che un altra, sia veramente minima e apprezzabile (o ricercata), solo da coloro che richiedono quel tipo di sonoritÃ*, impostazione, o chicchessia.

8th March 2010, 09:12
Concordo completamente. Aggiungo solo un'ultimissima minchiatella: il fatto che questo produttore proponga strumenti validi giÃ* a partire dalla linea 901 può essere visto positivamente. Evidentemente è uno che non si fa pregare per fornire buona o ottima qualitÃ* a prezzi accettabili.

David Brutti
8th March 2010, 09:34
Assolutamente! Nessuno mette in dubbio le ottime prerogative e la serietÃ* della ditta in questione e con questo spero che questo lunghissimo (e francamente inutile) OT finisca qui. Stiamo analizzando i pregi e i difetti di uno specifico modello costruito in un particolarissimo materiale. Per evitare di avere il solito post inconsultabile e pieno di commenti inutili chiederei gentilmente se ci si potesse attenere al testo dello stesso post ovvero lo Yanagisawa 9937 Pink Gold.

Grazie

8th March 2010, 17:34
Mah... se mi consenti, David, a me pare che tutta questa discussione sia poco significativa. E non per i motivi affacciati da Re minore, che mi ha accusato di "golpe" nei confronti di PJM. PJM ha tutto il diritto di esprimere le opinioni che vuole, come chiunque altro. E' solo che se esprime opinioni su oggetti "rari e costosi" non accessibili alla stragrande maggioranza dei soffiatori, e ciò nonostante si dichiara "sostanzialmente deluso" da quegli oggetti, si può facilmente attirare qualche critica. Non credi? D'altra parte pure tu ci hai messo del tuo parlando di "fango" relativamente agli Yanagisawa in argento in genere.

L'unica cosa che mi dispiace, in tutta questa faccenduola, è che il SC 9937 Pink Gold l'ho effettivamente avuto sotto mano, ma non ho avuto l'ardire di soffiarlo, dato che non ambivo a comprarlo. Puoi vedere da te che sono un fesso. Se avessi proceduto a pompare quell'oggetto sonoro ora potrei dire la mia. Invece in quel momento mi sarebbe sembrato di violentare un prodotto di alta gioielleria, più che testare uno strumento musicale. Tenendo conto che avevo giÃ* acquistato il suo "umile" fratello SC 991 del quale sono pienamente soddisfatto, ho preferito limitarmi a registrare l'esistenza di un oggetto più "bello a vedersi" e meglio rifinito. Ma d'altra parte secondo me un sax è prevalentemente un generatore di suoni, non un orpello da sfoggiare.

In estrema sintesi continuo a mantenere i miei forti dubbi di base sul fatto che i materiali speciali possano suonare meglio dell'ottone, qualunque sia il loro prezzo. Ma questa (ripeto) è solo una mia opinione.

David Brutti
8th March 2010, 22:58
No sinceramente non "ti consento" :smile: . Il post parla chiaro: se hai delle considerazioni (come quelle espresse nel tuo precedente e interessante messaggio), ben vengano. Polemizzare sulle opinioni altrui non mi sembra un granchè e non fa altro che allungare il post con commenti poco utili ai fini della discussione. Questo ovviamente è il mio pensiero, tu puoi parlare di quello che ti pare e polemizzare quanto vuoi...

Sul fatto che i materiali "speciali" acusticamente reagiscano meglio o peggio non credo che si possa generalizzare: a me ad esempio i sax in argento massiccio suonano piuttosto bene. L'impressione che ho io è che ci voglia una grande spinta d'aria per metterli in moto. Non saprei come spiegarlo: sembra che per far uscire il massimo a livello sonoro ci voglia una spinta superiore ai sax in ottone. Io che spingo moltissimo mi ci trovo bene, altri invece trovano difficoltÃ*.

Sul fango che avrei gettato sulla Yanagisawa, mi dispiace ma rimango della mia opinione: quasi tutti modelli testati della Yanagisawa in argento massiccio risultano inferiori ai modelli tradizionali e in bronzo (cha a mio parere sono favolosi). Mi dispiace ma questa è la mia opinione per quanto fangosa possa apparirti e non la cambio (almeno fino a che non trovo uno Yana sterling che mi convince). Eppoi consentimi un'ultima battuta, ma non ti offendere: stai a giudicare le opinioni altrui su di un sax che manco hai provato??? :BHO:

8th March 2010, 23:37
se posso, da dilettante ( a 38 anni dopo 15 di fermo ) penso, ai fini della pratica che se vado ad un concerto per sentire della buona musica non faccio proprio caso se i musicisti hanno strumenti in ottone, oro, platino, argento vorrei sentire musica; piu' in personale essendo molto minimalista vedo tutto quell' argento come una cosa inutile .. se poi il suono non migliora ?.. ma ripeto se devo comprare un mobile ci guardo si l' estetica prima la funzionalita' prima il Prezzo !! ciao torno a studiare :D-:

9th March 2010, 09:41
....Eppoi consentimi un'ultima battuta, ma non ti offendere: stai a giudicare le opinioni altrui su di un sax che manco hai provato??? :BHO:

Non vedo cosa ci sia da offendersi, anche perchè la tua contestazione è giusta e merita una risposta:

Non ho provato specificamente quel soprano, ma ho avuto modo di soffiare i 992 soprano e baritono e il 9930 baritono (fusto e chiver in argento sterling).

In seguito a questo tipo di prove mi sono formato le seguenti convinzioni:

- Relativamente al mio modo di soffiare e alla mia "acutezza uditiva" il timbro cambia molto poco passando da ottone a bronzo ad argento massiccio. Pertanto non ritengo utile (ripeto: nel mio caso) alleggerire il portafogli più del dovuto, andando su materiali più costosi dell'ottone.

- Gli Yanagisawa in ottone e/o in bronzo, come ho giÃ* detto più sopra e come risulta anche a te e ad altri, vanno giÃ* benone. Perciò non ha molto senso aspettarsi prestazioni "miracolose" dagli sterling silver. Se una certa automobile fa i 300 all'ora, non è che scegliendone un allestimento più costoso uno si possa aspettare di raggiungere i 600. Quello che uno si deve aspettare da un qualsiasi prodotto particolarmente costoso è soprattutto una maggiore "esclusivitÃ*".

L'unica cosa che ritengo estremamente improbabile è che oggettivamente gli argenti Yana possano risultare tecnicamente inferiori ai modelli più "normali". A parte le mie impressioni dirette e, come giÃ* detto, limitate al baritono, non ho trovato da nessuna parte riscontri di questo tipo.

Detto ciò, spero di essere riuscito a chiarire definitivamente la mia umile opinione. Se così non è, me ne dispiace, ma non credo di potermi esprimere meglio di così. Chi vuol esser lieto sia! Augh!

David Brutti
10th March 2010, 01:20
Tutto molto chiaro e interessante!

Sul materiale, essendo un felice possessore di un sax in argento massiccio vorrei fare una precisazione: dal suddetto materiale non bisogna aspettarsi dei miracoli (tipo che il sax suoni da solo o che sia molto meglio di un altro). A mio parere, l'argento massiccio comunque da una vibrazione unica e conferisce un timbro particolare, non dico migliore in assoluto ma semplicemente diverso. C'è a chi piace (e a me piace altrimeti suonerei su di un comune sax in ottone, visto che sono piuttosto tradizionalista in genere) e a chi no.

Per gli Yana, io gli sterling li ho trovati assolutamente tappati rispetto al bronzo. Riporto la mia esperienza: deluso e inorridito da un Seconda Serie Selmer stonato come una campana e con gravi problemi d'attacco, me ne vado da Onerati e mi scelgo un nuovo sax. Tra tutte le varie marche proposte scelgo uno Yanagisawa professionale in comunissimo ottone. Lo sterling non c'era. Dopo alcuni anni e dopo essere (ahimé) caduto di nuovo nella Selmer mania, ripasso sempre da Onerati e provo tutti gli yana in circolazione.

Li ho l'occasione di provare tra gli altri un paio di sterling silver e devo dire che ero propensissimo verso questo modello.
beh che dire: questi due sax erano assolutamente allo stesso livello degli altri a livello costruttivo ma il suono ahimé risultava tappatissimo: il tipico suono "laser" segnalato da PJM che un pò contraddistingue la yanagisawa (sempre mio parere) era allo stesso tempo molto meno proiettato. Devo dire che rispetto al bronzo che poi mi sono portato a casa, ma anche rispetto ai comuni sax in ottone, non c'era assolutamente storia, altrimenti non avrei avuto problemi a prendermi uno sterling silver visto che sui sax che utilizzo in concerto tendo a non lesinare.

Il Pink Gold l'ho provato in fiera a Francoforte e ha riconfermato le mie impressioni che rispetto agli altri sax Yanagisawa quest'ultimo modello mi è sembrato estremamente limitato dal punto di vista sonoro. Molto tappato per l'appunto.

Inutile dire che queste qui sopra sono le mie impressioni personali ed è ovvio che molti non le condivideranno. Spero tuttavia che per qualcuno possano tornare utili.

docmax
10th March 2010, 11:02
Ho seguito questa discussione perchè mi intriga molto capire qualche cosa di più sulle finiture, come mai io suono meglio con finiture silver. Tengo a precisare e a scusarmi perchè io non ho provato mai Yana, sono ulteriormente OT, ma parlando di sax pregiati con materiali tipo oro argento ecc. con Emilio concordo sul fatto che pur potendolo fare non ho mai provato sax dalle finiture in argento massiccio e/o in materiali pregiati (penso che se non lo posso comprare la voglia di provarlo solo per un attimo non mi dÃ* l'idea di come esso suoni veramente quindi ho sempre evitato...).
Però aver soffiato sul sax dove avrebbe soffiato un grande del jazz questo non me lo son lasciato sfuggire: era della stessa finitura del mio tenore e volevo "sentire" cosa usciva dal soffiare in questo gioiello.
E' probabile che per sostenere gli argenti, come dice David, occorra essere dotati una spinta adeguata (io sono un bel bestione e spingo discretamente forte).
All'atto della scelta di un materiale di finitura del sax, dato che i risultati finali sono molto fini e vicini tra loro come dice anche emilio, bisogna avere una grossa dote per ri-sentirsi e orientarsi da soli. Secondo me un grosso aiuto dovrebbe essere riposto in chi ha esperienza come un maestro o un esperto di sax (io devo ringraziare il tecnico che mi ha seguito e supportato).
Un fatto è certo il mio contralto, in silver, è un rasoio, anche quando lavora in subtone, non a tutti piace... ma i gusti son gusti che ci vogliamo fare.
Scusatemi per questo lungo OT (dopo un pò che vi leggevo... non ho resistito).

saxsuper
8th November 2011, 01:26
Ho letto tutta questa bella discussione!!(mi è andato un'ora!!)perchè(come già scritto da un'altra parte)ho provato anche io lo strumento in questione e come già scritto(secondo me)le mie impressioni sono simili a quelle di David.Già a peso a confronto degli altri è più pesante e secondo me è"chiuso"come suono rispetto agli altri,forse dovuto allo spessore.Io son solo un saxofonista a livello amatoriale,suono in banda o orchestre di fiati e tutti quei soldi(7000€)non mi sembra il caso...ho poi preso il 992.

homer
8th November 2011, 14:54
non ho provato il saxofono in questione, ma ho provato svariati yanagisawa(ottone, bronzo, argento/ottone e argento)
e il migliore strumento secondo me è il bronzo,
la migliore combinazione bronzo con chiver d'argento