PDA

Visualizza Versione Completa : Legatura sospetta e imboccatura fatta con i piedi!



MarcoSax
25th February 2010, 22:45
Ragazzi io possiedo un selmer s-80 c* comprato un mese fa. Guardando attentamente si può notare che all'interno è evidentemente STORTO. Qui di seguito ci sono i link delle foto...dal vivo è molto evidente...forse dalle foto è meno visibile.


Secondo quesito...La legatura è strana...il mio maestro dice che è da clarinetto e va montata con la vite all'insopra. Ho postato anche una foto con la legatura con la vite dalla parte dell' ancia...cosa ne pensate?

http://img444.imageshack.us/g/s7300852.jpg/

ModernBigBand
25th February 2010, 23:07
Dalle foto non è possibile appurare se il becco è "storto" o meno, anche se bene o male i Selmer sono rifiniti decentemente. Ci vorrebbero almeno delle foto con una buona risoluzione per vedere qualcosina. Ma in definitiva il becco come suona?
Per quanto riguarda la legatura, è una comunissima legatura Selmer per sax alto (ovviamente non può essere per clarinetto), si monta con la vite rivolta verso l'alto.

http://www.woodbrass.com/images/MEDIUM/woodbrass/LIGATURE+SELMER+VERNIE.JPG

MarcoSax
25th February 2010, 23:21
Grazie mille modern...ci credi che quella foto l ho cercata notte e giorno..su ogni negozio di musica e non sono riuscito a trovarla!!! Comunque adesso modifico un po la foto....a breve evidenzio il punto interessato..

MarcoSax
25th February 2010, 23:58
E comunque suonare suona...il mio maestro l ha provata sul suo clarino la legatura e avoglia se suona! Comunque questa è la foto con la parte che a me pare storta...ho evidenziato l'angolo ma resta comunque molto difficile capire bene.

http://img9.imageshack.us/img9/2732/s7300848i.jpg

tzadik
26th February 2010, 01:25
Non ne sono sicuro ma quella è una legatura che di solito è fornita con i Selmer Super Session... con gli altri bocchini in ebanite Selmer (S80, S90 e Soloist) di solito viene fornita quella "normale":
http://images.miretail.com/products/opt ... 100jpg.jpg (http://images.miretail.com/products/optionLarge/SelmerParis/589100jpg.jpg)

Dando un'occhiata sui vari negozi su internet pare che la legatura "normale" stia diventando sempre più rara... effettivamente quella postata da MBB (http://images.miretail.com/products/optionLarge/SelmerParis/593483.jpg) essendo più semplice alla Selmer risulterÃ* anche più economica da (far) produrre e quindi hanno un guadagno maggiore a venderla: mercato!

Se il bocchino funziona e non fai fatica a suonare... non porti il problema se c'è una parte mal lavorata.
Qui c'è l'esperienza negativa di un utente che ha comprato un Selmer Super Session: viewtopic.php?p=126973#p126973 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?p=126973#p126973) , ma non è detto che anche con il tuo bocchino si possano ripresentare gli stessi problemi.

David Brutti
26th February 2010, 15:11
La legatura è ok: si tratta di una delle nuove fascette in dotazione con i bocchini Selmer di ultima generazione.
Prima erano un pò diverse e avevano due viti.

re minore
26th February 2010, 15:52
Dalla foto sembra che vi sia una irregolarita' all'interno della camera. Per quel poco che ne capisco non dovrebbe creare alcun tipo di problema. Diverso sarebbe se l'imperfezione fosse sui binari o sulla tavola.

bonnygonfio
26th February 2010, 20:09
Mi spiace deludere i piu' esperti, ma ultimamente la selmer in fatto di becchi potrebbe anche chiudere bottega. I nuovi selmer hanno solamente un'ebanite di primissima qualita', il resto sarebbe da denuncia! A parte il mio supersession (225 euro) che non aveva niente che fosse ok (neanche l'apertura segnata era giusta per intenderci) ho gia' sentito parecchia gente che con s80 e s90, soloist è dovuta ricorrere ai vari refacer ber non buttarli via...Dopo sono ottimissimi, in quanto il materiale è di prim'ordine (anche meglio dei meyer in ebanite) ma forse andrebbe fatto qualche corso all'interno della fabbrica per spiegare a chi produce i becchi che non deve usare l'accetta!.

David Brutti
26th February 2010, 20:14
Mah sai, quando si ha soltanto il business in testa è difficile tirare fuori delle buone robe...

MarcoSax
26th February 2010, 20:27
Eppure con il nome che hanno e con i prezzi pretesi NON possono permetterselo, business o non business! :mha...:

David Brutti
27th February 2010, 00:51
Hai assolutamente ragione!

bonnygonfio
27th February 2010, 14:13
eppure le cose stanno cosi'...si stanno sputtanando in quel settore. un po' come la grassi che faceva strumenti ragionevolmente buoni a prezzi contenuti, poi l'ultima partita di strumenti sono tornati indietro il 70% difettati e gli hanno mandato il controllo di qualita' in fabbrica...morale della favola hanno chiuso quest'estate.
Adesso dovrebbero riaprire sempre col marchio grassi ma chissa' chi li fara'...Speriamo che la selmer si metta in riga.

MarcoSax
27th February 2010, 15:13
Mha sai che ti dico..che la gente si accorge del calo di qualitÃ* e di conseguenza calano le vendite e questo di certo non sarÃ* un imput per far migliorare le cose! Invece d'altro canto aziene serie (come la R&C) prendono sempre più piede....

lucaB
27th February 2010, 17:01
la Produzione artigianale R&C è chiaramente insuperata. Ancora non capisco come sia possibile comprare paccottiglia francese e giapponese quando in Italia abbiamo una Produzione di livello così eccellente.

27th February 2010, 17:22
Piano, ragazzi: stiamo calmi ad usare il termine "paccottiglia"... non tutti gli strumenti orientali fanno schifo... non tutti gli strumenti nazionali (o presunti tali) sono buoni... ricordiamoci sempre che il mondo è bello perchè è vario e che cambia molto più rapidamente che in passato... per quanto mi riguarda, pur non soffrendo di pregiudizi, preferisco evitare i "campanilismi"... preferisco attenermi ai fatti concreti... che non sempre sanciscono l'insuperabilitÃ* qualitativa della produzione nazionale...

re minore
27th February 2010, 18:57
Mha sai che ti dico..che la gente si accorge del calo di qualitÃ* e di conseguenza calano le vendite e questo di certo non sarÃ* un imput per far migliorare le cose! Invece d'altro canto aziene serie (come la R&C) prendono sempre più piede....

Se calano le vendite e' un input si', e di quelli grossi!! :zizizi))

Quando calano le vendite (e le vendite calano se il mercato non giudica favorevolmente il rapporto qualita'/prezzo di un prodotto) la proprieta' dell'azienda si arrabbia di brutto con il management, e se il management non risolve il problema cominciano a saltare le teste. Questo e' soprattutto vero se l'azienda perde quote di mercato cioe' se le vendite della concorrenza, invece, non calano.

bonnygonfio
27th February 2010, 19:54
Quoto emiliosansone. Sicuramente in un'azienda come puo' essere la r&c o Borgani, visto che il padrone e' tutto il giorno in fabbrica e vede con i propri occhi quello che esce ci puo' essere un controllo efficace su certi numeri di produzione. Ma sicuramente con i numeri che ha la yamaha e gli strumenti che produce (anche entry level) direi che il controllo qualita' non è di certo secondo a nessuno. Sarebbe come dire che uno che si compra un'audi R8 non capisce niente di macchine perche' potrebbe comprarsi una maserati...questione di gusti...ma sicuramente la qualita' audi anche se fa i numeri non e' sicuramente "paccottiglia". :ghigno: