PDA

Visualizza Versione Completa : Alto sax: il vostro setup



eugene
25th February 2010, 20:17
Da buon contraltista ficcanaso e amante dello strumento, sarei curioso di conoscere i setup che attualmente usate sui vostri sax alti, inizio io:
Selmer Super Balanced Action 43xxx - Rousseu Jazz Model JDX6 - Vandoren ZZ 3.5
Scrivete in tanti :D

MarcoSax
25th February 2010, 20:31
Bhè inizio io...anche se il mio setup è più che scarno...ho un banalissimo Selmer C* legatura Selmer...il mio porf ritiene che sia per clarinetto :???: Ance Vandoren..Tutto cioè è appeso al mio Rampone :smile:

eugene
25th February 2010, 20:51
ho un banalissimo Selmer C* legatura Selmer
Nessun setup è banale! Scommetto che il tuo prof è jazzista! :D

MarcoSax
25th February 2010, 21:15
No, affatto. Come mai dici così? E' un clarinettista affermato....

eugene
25th February 2010, 21:29
Perchè di solito i Selmer 80 sono le classiche imboccature da conservatorio, e pensavo le criticasse perchè troppo "classiche"..
allora scusa ma non ho capito perchè dice che è un setup da clarinetto.. :BHO:

MarcoSax
25th February 2010, 21:33
Tranqullo^^ Forse mi sono espresso male anche io...no il mio maestro è prettamente classico...ho acquistato il bocchino su internet (nuovo) e mi hanno dato una strana legatura..sempre selmer ma ha una vite sola...non so come spiegarti....

puffosky
25th February 2010, 21:59
Mi sono fermato (spero per sempre) su un Yamaha 82Z

con le mie amate imboccature:

berg larsen (+ rico royal 2)

dukoff D9 (+ bari).

Beh, il tutto è più veloce e sonoro di me!
:saxxxx)))

salsax
25th February 2010, 22:26
sml rev.d - meyer richie cole 5- vandoren java 3 :saxxxx)))

Alastor
25th February 2010, 23:20
Tranqullo^^ Forse mi sono espresso male anche io...no il mio maestro è prettamente classico...ho acquistato il bocchino su internet (nuovo) e mi hanno dato una strana legatura..sempre selmer ma ha una vite sola...non so come spiegarti....
la conosco la legatura, l'ho provata, e di clarinetto c'è ben poco, funziona bene.
forse le dimensioni sono le stesse, ma sicuramente è migliore della classica a 2 viti.
A, per il topic, vedi firma :ghigno:

26th February 2010, 00:23
Ciao... stessa robaccia da una vita:
Alto Amati
Pomarico cristallo 3
Vandoren 3

Cesare
26th February 2010, 10:00
Conn Chu Berry
Meyer 8
Rico Jazz 3s

Novazione77
26th February 2010, 10:44
Il mio set-up è ancora in "alto" mare :lol:
Il fatto è che non suono quasi mai il contralto, cmq vorrei prendermi anche li un Otto Link in ebanite con ance Rico Royal e legatura Francois Louis...ma non posso esserne sicuro :zizizi))

bluevix
26th February 2010, 13:44
Il mio setup????

:lol: :lol:

eugene
26th February 2010, 15:00
Otto Link in ebanite
Ne ho uno anche io, apertura 7, una bella imboccatura ma devo dire che come proiezione preferisco il Rousseu..

Il mio setup????

:lol: :lol:
che cos'è che ti fa ridere bluevix?

eugene
26th February 2010, 15:02
meyer richie cole 5
Come ti trovi con il Richie Cole Sal?

gene
26th February 2010, 15:17
Alto Selmer Superaction II della fine degli anni 80, matricola 42XXXX (mio da sempre) :amore::
Borgani Classic Vintage, matricola 001 (il primo della serie!! timbro fantastico, molto diverso dal Selmer)
Dukoff D7 e Phil Barone New York in ebanite 6M, lavorato da Fil Bucci.
Essendomi stancato di regalare soldi per ance che spesso sono scadenti, da anni suono con le Fiberred, sono soddisfatto, ha sempre lo stesso suono e ne cambio una l'anno......

eugene
26th February 2010, 17:41
da anni suono con le Fiberred
Anche io ho provato delle ance di fibra ma propio non riesco ad abituarmici, per ora con il suono ho trovato le ZZ che sono quello che cerco.. L'unica problema è che in un pacchetto da 10 ce ne sono buone meno della metÃ*..

salsax
26th February 2010, 22:27
in genere suono con il meyer 6 classico, però sul sml che è giÃ* scuro di suo uso il richie che schiarisce il suono .
nel mio gruppo che suono assieme al trombone e alla tromba riesco ad emergere con un suono più incisivo e pungente, in modo da non farmi coprire dagli altri fiati :saxxxx)))

eugene
27th February 2010, 00:10
Quindi è più "acuto" e squillante? Avevo letto che erano copie dei vecchi meyer.. :BHO:

bluevix
27th February 2010, 15:33
Otto Link in ebanite
Ne ho uno anche io, apertura 7, una bella imboccatura ma devo dire che come proiezione preferisco il Rousseu..

Il mio setup????

:lol: :lol:
che cos'è che ti fa ridere bluevix?

Niente, è che non sono ancora pratico di setup come voi!!!!
Infatti non vado oltre quello che ho in firma!!!! :smile:

almartino
27th February 2010, 15:42
Ottolink tone edge 5* ebanite con ance Rico select Jazz filed 3M
Lebayle Studio Metal 8* con ance Vandoren Java Red 2,5

eugene
27th February 2010, 16:06
Lebayle Studio Metal 8*
Cacchio Al! Sei il primo di quelli che ha scritto che suona con un becco in metallo! :yeah!)

Niente, è che non sono ancora pratico di setup come voi!!!!
Infatti non vado oltre quello che ho in firma!!!! :smile:
Ah ho capito.. ;)

salsax
27th February 2010, 22:10
Quindi è più "acuto" e squillante? Avevo letto che erano copie dei vecchi meyer..
.....sono copie moderne del Meyer NY :-leggi-:
Io il paragone lo faccio tra il Meyer6 HR e il Meyer5 RichieCole , il primo ha un suono pieno , ricco e caldo ( lo preferisco ) il secondo è molto più squillante , pungente (ugualmente ricco e preciso) !

in genere suono con il meyer 6 classico, però sul sml che è giÃ* scuro di suo uso il richie che schiarisce il suono .
Il Rev.D SML , sax dal suono molto caldo , col Meyer6 HR suona da brivido , le note basse sono da tenore ,e poi.... le ballads :amore:: ...... con il Richie cole riesco a schiarire molto e venire fuori col gruppo ;)

drake95
27th February 2010, 22:36
Come la mia firma :ghigno:

Sax: Selmer SA80II
Bocchino: Selmer C*
Legatura: Selmer originale
Ance: Vandoren ZZ n°3

Isaak76
28th February 2010, 01:04
Buescher True Tone serie II
Jody Jazz HR* 5
Rico Royal 2,5 e Vandoren V16 3

Renatobflat
1st March 2010, 16:50
Ciao raga...il set del mio alto è in firma e al momento sono soddisfatto domani ninso'.

byes

SalVac85
2nd March 2010, 17:15
Dukoff D10 che come apertura 'dovrebbe' essere 0.095, Rico Royal azzurre 2,5 e legatura Rovner Dark. Insomma.... sull'alto mi piace roba tranquilla :ghigno:

Giuanss
3rd March 2010, 16:54
per il momento uso come contralto un slemer III serie (che non sembra un III serie perché suona da dio... )...
uso per il conservatorio il "banalissimo" C* con la sua legatura, anche se vorrei prendere una optimum! ance ovviamente vandoren classic n° 3...
iiiiiiiiiiiiiinvece, per la musica da me preferita ( :ghigno: ) uso come bocchino un selmer D soloist (degli anni '70... :slurp: ),
e come legatura dipende con chi devo suonare... di solito uso quella che da in dotazione la selmer, altrimenti uso quella in pelle, che mi conferisce un suono molto scuro e soffiato, stile malinconico, oppure stile romantico per far sbavare qualche pulzella :lolloso: Le ance che uso sono le vandoren java n° 3, oppure le ZZ, o ancora le gonzales...
in procinto di acquisto un Dukoff ed un jumbo java...

salsax
3rd March 2010, 19:36
per il momento uso come contralto un slemer III serie (che non sembra un III serie perché suona da dio... )...
aprirò un topic per affermare che il serie 3 suona bene , anche il mio :saxxxx)))

eugene
3rd March 2010, 20:39
Qui si parla di contralti ;) .

SalVac85
4th March 2010, 00:37
....in procinto di acquisto un Dukoff....

:yeah!)

lucaB
9th March 2010, 12:16
io ho un R&C Super + JJ HR 7M, legatura Rico H (la davano con il bocchino)

Chopin75
10th March 2010, 00:59
Il mio setup è scritto in firma..e mi sembra discreto per cominciare...è il musicista che lascia a desiderare :lol:

David Brutti
31st March 2010, 09:00
Ecco il mio setup sull'alto:

R&C R1 Jazz in argento massiccio placcato oro 24K, bocchino Selmer Soloist "Long Shank" E, ance Marca Superieure, fascetta copia fatta da un bravissimo artigiano vicentino delle vecchie Selmer a pressione in dotazione con i soloist.

Per evitare discussioni: la fascetta che utilizzo l'ho scelta principalmente basandomi sul fatto che sono talmente tanto pigro che non voglio nemmeno avvitare le viti necessarie.

David Brutti
31st March 2010, 09:00
Dimenticavo la durezza delle ance: 3 o 3,5 a seconda dei casi

31st March 2010, 12:38
tutto in firma

govons
31st March 2010, 17:34
Sax: Borgani Classic Vintage
Bocchino: Selmer Soloist E
Legatura: Brancher Opera
Ance: quelle che capitano (di solito Rico arancioni)

Smog graffiante
3rd April 2010, 15:50
Come da firma...
comunque,

Conn 6M naked lady 1938
Russeaux JDX 5
Legatura Vandoren Optimum con placchetta piatta
Ance Rico Selected Jazz 3 soft filed

Spiegazioni?
Il becco per la sua versatilitÃ*, non mi limita come il meyer e non mi sfiata come il Beechler diamond 8...l'AL4 nemmeno a dirlo...solo per la classica, ormai prende polvere...
La legatura è mitica..costa un botto ma ti permette di tutto...
le ance, ormai sono in pace con me stesso...in un pacchetto suonano quasi tutte benissimo...!!Prendo le filed perchè anche se sparano a zero riesco a controllarle più facilmente!

3rd April 2010, 23:21
come da firma aizen ny 7 , direi eccezionale

David Brutti
3rd April 2010, 23:37
Come ti trovi con NY della Aizen?? Io ho una copia dello Slant sia per soprano che per tenore (con i quali mi trovo davvero bene) e sto aspettando i Soloist per alto ma ero corioso di riprovare il NY per alto.

3rd April 2010, 23:57
guarda questo che ho io e' il modello nuovo ny ma ho provato anche il 7 ny bross il numerto 7 e piu piccolo e non c'e' la farfalla disegnata, che dire e' piu grande come bocchino e la camera e' piu ampia, subito il mio e' piu facile pero'
dopo un po il nb e' piu caldo e scuro, ma forse il nb ti fa piu respiro perche la camera e' piu ampia...

eugene
4th April 2010, 11:12
NY della Aizen
quindi suonano davvero bene queste imboccature :BHO: ?