PDA

Visualizza Versione Completa : Selmer Reference, davvero un buono strumento?



sarino
25th February 2010, 15:07
Salve a tutti non me ne voglia nessuno, ma ho visto nel forum che si parla molto del Vintage, dei sax Borgani (vedi firma), dei Rampone e Cazzani, manon mi è parso di vedere discussioni, o forse non mi sono imbattuto in tale argomento, sui Selmer Reference.
Qualcuno ha qualche parolina da spendere pro o contro questo modello della Selmer?
Vale i tanti euro che costa?
E realmente una rivisitazione dell'acclamato Mark VI? Oppure è il classico bluff?
A voi la parola.
Buona musica a tutti

FrankRanieri
25th February 2010, 16:00
CIao Sarino, se cerchi bene trovi un pò di lotte intestine riguardo i Scelmer (azzento sassuolese) nuovi...
Provo a risponderti io perchè ho avuto un ref 54 tenore, uno dei primi consegnati (dicembre 2000).
Le parole che ho da spendere sono purtroppo negative, tranne che per meccanica ed intonazione, faceva davvero (con buona pace di molti sostenitori dei reference) skifo... Una latta assurda, sarò stato sfigatissimo io, ma almeno per me è stato così.
Non ha praticamente nulla della rivisitazione dei Mark 6, nè dei mark 7, nè dei Super Actio, insomma è un serie III un pelino diverso...
Quindi direi che è il classico bluff...
Frank

PopeSax
25th February 2010, 17:11
Ciao, sono d'accordo con Frank....Prima di comprare il mio Yanagisawa t-992 ho provato i Reference 54 e 36.....Credo sia difficile valutare uno strumento nel giro di poche ore...
Però non ruscivo a cavarne una nota buona!!!
Non mi trovavo bene con le meccaniche che ho trovato molto rigide e il suono mi sembrava chiuso e impersonale.E poi costano uno sproposito, con cifre più basse si può trovare di meglio!!!
I gusti sono gusti ma il mio 992 suona sempre meglio....Pastoso sui bassi, aggressivo e potente sugli alti, molto versatile e dalle meccaniche fluidissime.....
Se dovessi prendere un Selmer, e credo che lo farò tra qualche anno, opterei per un buon usato....Magari un Super Action II o un buon Mark VI vintage.....money permettendo!!!
Ciao!!! :yeah!)

ermangeo
26th February 2010, 10:03
sarò breve:
rappresentano l'apice del declino Selmer !!! :zizizi))

docmax
26th February 2010, 11:05
Non l'ho provato ma ho potuto confrontare il suono del Reference con altri sax schierati in un ottimo concerto.
Il Reference è un strumento che all'ascolto risulta "attappato", e nel confronto non regge con gli altri nemmeno con i suoi fratelli.

David Brutti
26th February 2010, 15:44
Parlo per esperienza in quanto sono stato anch'io truffato dalla "Reference-mania", ed essendo un felice possessore di un Mark VI 100.000 posso tranquillamente dire che non gli somiglia manco da lontano.

Magari sono stato sfigato io che ho trovato uno strumento pessimo (eppure l'avevo scelto tra altri 3 identici...), tuttavia non posso negare che sia stato uno dei peggiori sax che abbia mai suonato. La cosa impressionante inoltre è che in un certo qual modo lo strumento in prova mi aveva dato delle sensazioni molto positive (o magari è stato bravo il venditore, chissÃ*...). Dopo alcuni mesi ha iniziato a mostrare i suoi enormi limiti che sono: suono opaco con poca proiezione e allo stesso tempo chiaro e "inutile", intonazione tutt'altro che buona con un re centrale crescente alla follia e degli acuti quasi un semitono sopra, gravi cartonati e di difficile emissione. L'unica cosa buona era la meccanica molto silenziosa e veloce.
Forse sarÃ* stata anche colpa mia che avendo un alto Mark VI che suonava da paura pretendevo di ritrovare le stesse caratteristiche sul Reference (senza ovviamente riuscirci...).
Devo aggiungere che da questo episodio la mia diffidenza nei confronti della famosa ditta francese è aumentata a dismisura e se posso cerco di mettere in guardia in quanto la ditta si fregia ancora dei "titoli" acquisiti nel passato mentre ora produce delle pallide ombre dei grandi sax anni 50 e 60.

A distanza di anni devo dire che la cosa ancora mi brucia e non poco! Anche perchè se tenti di parlare con la suddetta ditta loro se ne strafregano dicendoti: "beh che vuoi, il sax l'hai comprato; ora sono fatti tuoi!".

Il cosiglio, avendo a disposizione i fatidici 4.500 euro necessari all'acquisto di un reference, è di indirizzarsi sul vintage che si aggira comunque attorno a quelle cifre, visto che comunque se si cerca questo strumento si cerca un suono "vintage". Di conseguenza a rigor di logica meglio acquistare da subito l'originale!

SaxFlamingo
12th March 2010, 19:54
Ciao ragazzi!!
ho un Alto Selmer Reference 54 Flamingo Std.Edition che però ad un certo punto ho messo un attimo da parte in quanto ho trovato un Mark VI 64xxx slaccato superiore (ma non di molto) come qualitÃ* timbrica. Preciso che fino ad allora il mio Flamingo era comunque risultato per i miei gusti nettamente superiore rispetto a vari altri Mark VI provati e che, prima dell'acquisto, ho avuto modo di comparare il Flamingo con altri 2 reference nuovi (normali, no serie speciale) che non erano secondo me all'altezza del mio vecchio Super Action II !!! uno era stonato in alto e l'altro era attappato !!!
Il passaggio dal Flamingo al Mark VI è avvenuto in un momento in cui suonavo con il Guardala Studio, successivamente ho riconfrontato più volte i 2 strumenti traendone sempre la stessa impressione iniziale : il Mark VI con un timbro più scuro e ricco di armonici, il Flamingo più chiaro e con un suono meno profondo, entrambi comunque con una proiezione equivalente (il Flamingo è addirittura più potente del Mk VI negli acuti).
Avevo addirittura preso in considerazione l'idea di vendermi il reference ma da quando suono con il Jody Jazz DV le cose sono cambiate in modo incredibile, la differenza tra i 2 sax si è fortemente ridotta e, credetemi, non sono più in grado di dire che il Mk VI sia realmente così superiore al Flamingo!!! entrambi ora rendono di più rispetto a prima, ma il Flamingo è letteralmente decollato!!!
Appena ne avrò la possibilitÃ* cercherò di realizzare un video in cui li metto a confronto a paritÃ* di bocchino, per ora chi fosse interessato ad ascoltarli può andare a questi links :

A Night in Tunisia, suonata con il Flamingo e Guardala Studio
http://www.youtube.com/watch?v=sf9Qo1jq ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=sf9Qo1jq3Cg&feature=related)

Jody Jazz DV9 Mouthpiece Testing, suonato con Mark VI e Jody Jazz DV9
http://www.youtube.com/watch?v=xacbYEQ3u3s

Ricapitolando, secondo la mia esperienza :
1) ci sono in circolazione reference veramente pessimi ma anche strumenti secondo me notevoli
2) un reference che suona può essere meglio di tanti Mark VI (questo ve lo posso assicurare, io ero alla ricerca di un Mark VI che suonasse più del Flamingo ma prima di trovarlo ne ho provati una decina)

un saluto a tutti!!

blacksax
12th March 2010, 21:25
Buonasera, possiedo un Reference da qualche anno e il mio giudizio su questo sax è positivo. Premetto che i primi tempi è stata un po' dura abituarsi al Reference: il sax era afono su alcune note, era calante nell'ottava bassa e crescente in quella alta, i tamponi dei tasti si incollavano e a volte era faticosa l'immisione di fiato. Dopo questo periodo di rodaggio, il sax ha cambiato completamente "aspetto": le note ora escono con facilitÃ*, l'intonazione è molto buona e soprattutto il suono ha cambiato timbro (molto più scuro e meno "freddo"). Devo ammettere che non ho mai provato un Mark VI, ma possessori di quest'ultimo mi hanno assicurato che il Reference rispecchia molto bene le caratteristiche del Mark VI.

David Brutti
13th March 2010, 00:34
Non negando che possano esistere dei Reference che suonino bene, io non ne ho mai trovato uno che eguagliasse un Mark VI, anche di quelli "sfigati" alti di matricola.

Ma magari non sono molto affidabile nel giudizio in quanto la "scottatura" presa con questo strumento ancora mi brucia.

GeoJazz
25th March 2010, 17:52
Il Reference è un strumento che all'ascolto risulta "attappato"
L'altra sera ho ascoltato dal vivo durante un saggio/concerto un tenore reference, e mi ha dato la stessa sensazione di docmax, ovvero attappato e un po' afono, con pochi armonici. Non solo, con lui suonava un alto Conn, bè non faccio commenti, ma il Reference non si sentiva!

30th March 2010, 14:55
Ho avuto un Selmer Reference 54 Alto. Chiuso, ostico, impersonale.

Preferisco di gran lunga il mio attuale B&S.

Comunque, Flamingo, complimentoni per il sovracuti!! :half:

MODIFICA
Ah ma non sei tu, scusa, pensavo. Allora complimenti al sassofonista Alex del video

davidbova
4th May 2010, 23:50
......... suono opaco con poca proiezione e allo stesso tempo chiaro e "inutile", intonazione tutt'altro che buona ....... gravi cartonati e di difficile emissione.

Confermo e quoto quanto detto da davidbrutti, anni fa dopo circa un'ora di test decisi di lasciarli al venditore, sulle gravi il suono era veramente scatolato mentre sul registro acuto la proiezione non era molto convincente e tanto meno l'intonazione che lasciava desiderare.
Sicuramente dei modelli riusciti bene ci saranno, magari bisogna provarne minimo una ventina anche se con tutta onestÃ* a quelle cifre eviterei di perdere tempo e soprattutto denaro rimanendo ad occhi chiusi sul vintage!

lordsax
21st May 2010, 19:35
Il contralto e' ottimo, il tenore l' ho venduto dopo due mesi..un' onesto strumento come lo sono i tenori di Selmer oggi.

docmax
22nd May 2010, 11:40
Secondo me il progetto del tenore è completamente sotto lo standard Selmer, un progetto deludente e forse sbagliato.

blacksax
22nd May 2010, 12:52
Non ho mai provato il Reference tenore ma ho sentito dire e ho letto nel web che i tenori modello 36 vanno molto meglio dei tenori modello 54.

eros
22nd May 2010, 18:00
ogni tempo ha le sue "vittime"
ricordo, essendo non più giovanissimo, che a pochi mesi dall' uscita del selmer mark 7 tutti ne parlavano "non bene".
adesso è il turno dei reference.
molto tempo fa quando non mi riusciva qualcosa davo la colpa alle ance
poi col tempo capisci che non è quasi mai così.
l'unica certezza che ho, è che non ha senso spendere certe cifre per i reference
ma dire che non suonano non è professionale

eros

David Brutti
22nd May 2010, 18:28
Se permetti, avendo regalato alla selmer 4000 euro per un 36 che suonava come una stufa posso riservare di pronunciare qualsiasi giudizio sul suddetto. Saluti

ginos77
23rd May 2010, 01:02
Bè io posso spendere parole positive sul kiver del referance.....ma lo strumento non l'ho mai provato....

re minore
23rd May 2010, 08:00
Se permetti, avendo regalato alla selmer 4000 euro per un 36 che suonava come una stufa posso riservare di pronunciare qualsiasi giudizio sul suddetto. Saluti

Sono sorpreso... ma non lo avevi provato prima? Che selmer (o chiunque altro) potesse rifilare una stufa a David Brutti non me lo sarei aspettato! :shock:

David Brutti
23rd May 2010, 08:59
Guarda, il mio parere e' che sono strumenti studiati per piacere subito ma che iniziano a rivelare la loro piattezza dopo qualche mese. Stessa cosa mi e' successa col soprano terza serie. Inoltre testato sul campo con altri tenori selmer (moderni) risultava assolutamente il migliore. Poi sai c'è sempre da considerare la selmerite malattia diffusa tra i saxisti di tutto il mondo che ti fa giudicare le qualitÃ* di un sax con iparaocchi dalla quale sn completamente guarito.

eros
23rd May 2010, 09:14
il giudizio più equilibrato è di lordsax "sono strumenti onesti"
non sono pro o contro selmer
conosco professionisti che affermano che " solo i selmer hanno un' anima "
altri che dicono il contrario e che il vero suono arriva da sax americani
la mia personale esperienza è che quando ho permutato un castom con un selmer
in famiglia non se ne sono accorti per la "forma" o il marchio, ma per il suono

re minore
23rd May 2010, 11:59
Cioe' sei passato da uno yamaha custom ad un selmer ed in famiglia hanno notato un miglioramento del suono? Prima di tutto complimenti alla famiglia! :bravo: La mia non saprebbe distinguere un sax da un fagotto. Puoi spiegare meglio che custom era? 875 o 82Z? Tenore, alto o soprano? Se ha mai avuto un 82Z mi piacerebbe conoscere le tue impressioni.

eros
23rd May 2010, 16:13
premesso che vado ad esercitarmi in cantina, e che ogni tanto mi metto a suonare pezzi in origine cantati
i ragazzi e mia moglie nella fase di cambio del sax mi fecero notare che riuscivo a dare un minimo
di umanitÃ* e di senso a quello che suonavo, con un suono che finalmente sembrava un sassofono.
non ricordo esattamente che modello fosse, in un anno sono passato da un tenore yamaha yts61
al modello con la scritta custom per poi passare al serie tre, che, provato dal mio maestro
e comfrontato con il suo mark 6 100.000 mi sembrava reggere il confronto, con un suono appena più scuro.

blacksax
23rd May 2010, 17:39
Il mio Reference appena comprato aveva un bel suono, anche se un po' ovattato. Dopo qualche mese di rodaggio è cambiato completamente. Ora (ha quasi 3 anni) ha un suono sempre più squillante e brillante. Basta un filo d'aria per produrre suono di un certo volume, al punto che, meravigliati, tutti mi chiedono di che sax si tratti.

paperoga58
28th May 2010, 22:50
Possiedo un ref 54 tenore da quattro anni e solo dagli ultimi due il suono è buono. Certo non ha il suono del mark VI, come vorrebbero far credere alla Selmer, il suono è un po' nasale e meno brillantein proiezione, ma è molto personale, ha un suono molto particolare ma non per questo brutto. Certo diverso dal mark VI o dal sa 80 II serie, strumenti che ho avuto per anni, ma non ne sconsiglio l'acquisto, provate per credere ma con l'approccio di uno strumento diverso dagli altri, non pensate agli altri modelli o resterete delusi.

rizzi1991
15th November 2010, 18:52
io ho un referenze 54 alto, secondo me è un ottimo strumento: è intonato, lega meglio della serie 3, ha un' ottima meccanica, e i sovracuti escono con estrema facilità

xavabal
15th November 2010, 23:24
No, davvero un pessimo strumento
Uno scatolone con i buchi i tasti e forma di sax