PDA

Visualizza Versione Completa : grassi ts200

24th February 2010, 02:22
ciao a tutti, vorrei sapere cosa ne pensate di quel sax tenore in oggetto, e più in generale dei sassofoni grassi. ho notato che ci sono parecchi pareri contrastanti riguardo a questo marchio, alcuni sostengono che prima era un marchio di qualitÃ*, ma che ora nn lo è più, perchè il marchio è stato venduto e i prodotti vengono costruiti in cina o taiwan; secondo altri invece, pure essendo prodotti costruiti in oriente, sono dei buoni sax, ho cmq dei sax superiori ai vari sax di produzione cinese....io personalmente ce l'ho da un annetto, e mi sembra che nn abbia fatto una brutta impressione ai miei maestri...

tzadik
24th February 2010, 11:26
Il marchio è stato venduto alla Proel (societÃ* italiana)... da quanto emerso dal forum, come hai notato tu, ci sono pareri contrastanti, un po' perchè non c'è molta chiarezza a riguardo un po' per certi pregiudizi per strumenti costruiti nell'estremo oriente (Giappone escluso!!!).

A quanto pare la serie Grassi, Serie 20S Serie 200, Serie 350, Serie 360, Serie 400, Serie 460 in parte è prodotta in Cina (i modelli più economici) in parte è prodotta a Taiwan (i modelli più costosi). Adesso, è inutile girarci attorno: al giorno d'oggi una gran parte di strumenti categorizzabili come "professionali" (per alcune caratteristiche che sono "oggettive") sono prodotti a Taiwan e alcuni di questi produttori stanno avendo un grosso successo commerciale (fuori dall'Italia ovviamente).

Non è possibile stabilire a priori se la produzione Grassi "moderna" è al pari della produzione di 10/15/20 anni fa' quando si produceva in Italia, spesso il luogo in cui viene assemblato uno strumento è indipendente dalla qualitÃ* finale.
Sul forum puoi trovare alcune testimonianze positive di alcuni utenti che posseggono Grassi di fascia alta (350/360/400/460, strumenti fatti a Taiwan) e altre testimonianze di gente che avuto problemi con i grassi economici (20S/200, strumenti fatti in Cina).

Personalmente io mi sono permesso di consigliare a un utente del forum un AS460 (fatto a Taiwan) e dopo una prova sul campo contro strumenti più costosi ma più diffusi (Yamaha da studio) non ha potuto fare altro che preferire il Grassi di fascia alta.

Come dico sempre "Non è tutto oro quello che luccica (purtroppo), non è tutta merda quella che puzza (per fortuna)".

24th February 2010, 13:43
mah, io sono solo un neofita, ma con questo sax mi sto trovando abbastanza bene, e nn credo che sia malaccio perchè i miei maestri l'hanno forse addirittura apprezzato, e nn mi hanno fatto cambiare nemmeno l'imboccatura!

25th February 2010, 19:02
ciao.
per spendere dei soldi c'e' sempre tempo. prima studia, impara e se il maestro e' in gamba cerca di tenerlo per un tot di anni cosi' ti da l'impronta e sviluppa un certo tipo di lavoro.

per quanto riguarda il sax gia' il fatto che ti fa tenere l'imboccatura di serie vuol dire che non e' tanto male e che per adesso va bene cosi'.

poi un giorno, ma piu' avanti nel tempo ti personalizzerai con un becco soddisfacente alle tue esigenze tecnico strumentali, ma molto dipendera' anche dal tipo di musica che suonerai.

cmq se parti con uno strumento valido ( non serve che sia chissa' che mostro ), sei gia' messo bene e qui mi sembra che ci siamo.

per il resto fatti il mazzo......poi arriva il bello....

funk!

26th February 2010, 01:26
Non ho nessuna intenzione di cambiare il sax, innanzitutto perchè nn avrei la disponibilitÃ* economica per farlo ora, ma soprattutto perchè farlo adesso nn avrebbe senso, anche perchè come ho giÃ* detto prima, con questo strumento mi sto trovando bene (forse anche perchè è l'unico che ho suonato!). Avevo invece pensato di cambiare l'imboccatura, giÃ* da subito, anche se nn è una richiesta dal maestro, ma stando a quel che mi dici, per adesso è inutole anche questa spesa! Grazie mille :smile:
P.S. chiedo scusa per l'errore-orrore che ho fatto nel primo post, dove ho scritto "ho" anzichè "o"!

giosuei
26th February 2010, 14:58
io ho un TS460 e lo suono volentieri, ha un look finto antico che non apprezzo molto ma il suono è buono, esce facilmente e la tastiera è molto comoda. Più lo suoni e meglio suona e questo è un buon segno...........il meglio lo ottengo con un STM nuovo che mi ha venduto uno del forum; credo tzadik ma non me lo ricordo con certezza :oops:

dragon14
2nd March 2010, 19:42
io ho preso as460 proprio valutando e prendendo consigli da tzadik....quindi confermo che la serie di punta è ottima per quel prezzo, per quello minori penso che sia davvero un rischio l'acquisto