Accedi

Visualizza Versione Completa : Il colpo di lingua mi fa cambiare nota



lucaB
24th February 2010, 00:04
questo è un problema che ho notato stasera fischiettando con il bocchino (penso succeda anche sullo strumento).
Preciso che il maestro mi ha spiegato il colpo di lingua lunedì (2 giorni fa).

quello che succede, come si capisce dal titolo, è che do il colpo di lingua cambio nota (con il solo bocchino cambiare nota significa balzare una terza/terza minore sopra).

Mi date qualche consiglio? A cosa devo stare attento per evitare questo? Come mai succede? A parte cercare di applicare il colpo di lingua un milione di volte finché non riesce, ci sono anche altri esercizi che posso fare?

:\\:

docmax
24th February 2010, 10:35
Se il colpo di lingua si associa ad una diversa spinta (di fiato) puoi ottenere questi salti... altrimenti dovresti restare sempre allo stesso livello di nota.
Quando dai il colpo di lingua non cambiare l'intensitÃ* della spinta della colonna d'aria e con il moviemnto di lingua non modificare la gola (faringe, larige).
Prova a vedere se, controllando bene la spinta, la cosa tende a normalizzarsi.

Frenky83
24th February 2010, 13:05
Il colpo di lingua evidentemente non viene eseguito correttamente, per quanto ne so non deve essere il colpo di lingua a dare la forza alla nota per attaccare ma deve essere sempre l'aria.
Serve solo il controllo...attaccare note lunghe...ogni volta che senti che l'attacco non ti piace, stacchi lo strumento dalla bocca e lo ripeti...io almeno faccio cosi e le cose sono migliorate di molto!

altosaxboy
24th February 2010, 15:22
a me il colpo di lingua fa il solletico!!!!!! :BHO:

lucaB
24th February 2010, 17:06
stasera provo a stare attento alle cose che mi avete detto