PDA

Visualizza Versione Completa : quale tipo di sax usare?



sonny67
23rd February 2010, 08:48
salve amici sassofonisti avevo da farvi una domanda! secondo voi quale tipo si sax e' piu' adatto per suonare un determinato genere musicale?mi spiego meglio.supponiamo che volessi suonare musica jazz quale strumento e' piu' indicato??il sax tenore il soprano o il contralto?mi potete dare dei vostri pareri in merito e fare per cosi', dire un'abbinamento dei vari generi musicali e i sax piu' idonei?ho fatto questa domanda perche' una volta acquisito le nozioni principali delle prime fasi di studio vorrei approfondire la conoscenza sullo strumento che mi da' quelle senzazioni in piu' rispetto ad altri. ho iniziato col contralto seguendo il consiglio di tanti,anche se come suono mi piace molto di piu' il sax tenore!in ogni caso vale sempre la regola studiare studiare e tanta pratica giusto!grazie a tutti

gene
23rd February 2010, 09:13
Se ti piace il tenore usa il tenore, se ti piace l'alto usa l'alto.......si parla di gusti personali, quindi, parliamo di tutto e di niente!!!!
Mi viene sempre in mente, quando si parla di queste cose, un parallelo sulle donne ...(le ragazze mi perdoneranno, va vale anche per loro, almeno credo) ti piace di più una donna mora, bionda o rossa....alta, nella media o piccolina, formosa o meno........DEVI suonare lo strumento col quale hai più feeling, punto, poi magari scopri fra qualche tempo che ti piace di più l'alto...nella vita si cresce, si fanno esperienze, si mutano giudizi e qundi inevitabilmente si cambia.......

sonny67
23rd February 2010, 14:16
grazie per la risposta,ma ho fatto questa domanda anche per capire quali generi musicali sono piu'indicati per i vari tipi di sax! esempio se volessi fare del funk penso che il tenore sia piu' indicato o sbaglio!per il pop meglio il contralto?forse ho detto una baggianata ma volevo qualche parere per chiarirmi meglio le idee!

paolo1960
23rd February 2010, 16:57
esempio se volessi fare del funk penso che il tenore sia piu' indicato o sbaglio!per il pop meglio il contralto?
Ascolta Maceo Parker per il Funky con il contralto.....quoto Gene!!
Poi , guarda questo video e pensa anche cosa possono suonare le 4 famiglie del sax. ;)
http://www.youtube.com/watch?v=S-34f68stk0
ciao ::saggio:: :yeah!)

docmax
23rd February 2010, 17:30
Caro Sonny se sei bravo puoi fare tutto con tutti i tipi di sax... se pensiche con un semplice flauto dolce hanno riproposto un classico di Michael Brecker!
Suona bene un sax, il contralto è un jolly, poi vedrai di ampliare il tuo raggio d'azione.

sonny67
24th February 2010, 08:44
grazie per avermi chiarito le idee! i vostri consigli come sempre sono preziosissimi per debellare ogni mio dubbio in materia! ed ora si riprende.... e vai col saxxxx