PDA

Visualizza Versione Completa : Cuffie Monitor



21st February 2010, 16:05
Finalmente mi sono deciso a comprare un paio di cuffie decenti.
Devo utilizzarle principalmente per ascoltare musica, ma mi potrebbe capitare d'utilizzarle durante le registrazioni fatte col mio quartetto.
Ora..premesso che non mi piace registrare con delle cuffie che mi isolino troppo non permettendomi di sentire il suono del sax...cosa mi consigliate?
Ho un budget di massimo 150 euro e non ho molte competenze per valutare la bontÃ* di un prodotto rispetto ad un altro.
Avevo pensato alle akg k142 hd...voi che dite?!?

re minore
21st February 2010, 19:31
Diciamo intanto che le akg sono cuffie eccellenti, e con il budget a tua disposizione probabilmente non troverai di meglio.

Per quanto riguarda il modello, due anni fa mi sono trovato nella stessa situazione tua ed ho provato le akg-141 (le akg-142 sono la nuova versione della ex akg-141) che all'epoca costavano 90 E e le akg-240, che poi ho preso, dopo una prova d'ascolto in confronto con le 141, per 120E. Le 240 non le fanno piu', ora trovi le nuove akg-242.

Quello che scrivo qui si riferisce ai modelli 141 e 240, dei quali le 142 e 242 sono la nuova versione. Immagino che le differenze non siano eccessive: anche visivamente 141 e 142 sembrano "molto uguali", cosi' come 240 e 242.

Sia le 141 che le 240 sono cuffie aperte, lasciano quindi passare il suono.

Le 141 sono sovraurali, le 240 circumaurali. Le 141 sono piu' comode (per me, altri la pensano diversamente), l'audio e' molto buono ma non al livello delle 240: la differenza si sente e si sente molto. A malincuore, perche' le 141 sembravano fatte su misura per me e quasi non le sentivo in testa, ma alla fine ho preso le 240 perche' la qualita' audio era nettamente superiore. La differenza di prezzo non era eccessiva.

Conclusioni: prima di scegliere provale entrambe!

Ah, una cosa importante: le 240 hanno il cavetto lungo piu' di due metri, cosa che puo' essere molto comoda. Inoltre e' rimovibile, quindi se ci cammini sopra e lo rompi devi ricomprare solo il cavetto e non tutte le cuffie!

maurisax
21st February 2010, 19:39
Ho preso un anno fa una AKG 240 MKII con €125 dopo 15 anni fatti con un'altra AKG simile: sono contentissimo del suono (ci ascolto le prove del gruppo, il jazz e l'ewi con a volte le basi in sottofondo); si difende bene, per il prezzo che ha, persino con la musica sinfonica .
ciao
Maurizio

davidbova
21st February 2010, 20:02
yarbird, io ho il medesimo modello e sono ultra contento ci registro, le uso per tirare giù i soli per suonare con l'EWI, il rapporto qualitÃ* prezzo è decisamente buono per le prestazioni che offrono.

Fossi in te però visto che ora hanno abbassato notevolmente i prezzi delle cuffie BOSE con 159€ ordinandole on-line e spedite a casa potresti prenderti queste:
http://www.bose.it/IT/it/home-entertainment/headphones-and-headsets/bose-audio-headphones/bose-around-ear-headphones/pricing.jsp
Io le provai 3/4 mesi fa prima di prendere le AKG, erano veramente il Top ma non essendo scontate costavano sui 190€ ragion per cui decisi di lasciarle in negozio! :cry: :ghigno:

21st February 2010, 20:46
queste bose me le hanno sconsigliate praticamente tutti... :BHO:

ovviamente per il pessimo rapporto qualitÃ*/prezzo tipico della bose...sia chiaro!

tzadik
21st February 2010, 21:35
Le Bose sono dei "giocattoli costosi", magari ben suonanti, resistenti... ma sempre giocattoli.

Le classiche AKG 141, dopo le Beyerdynamic, sono le cuffie più utilizzate in studio.

I nuovi modelli da quanto ne so, hanno solo subito una sorta di restyling estetico... potrebbe esserci una convenienza a comprare i vecchi modelli (anche nuovi, perchè si trovano ancora).

davidbova
21st February 2010, 21:37
queste bose me le hanno sconsigliate praticamente tutti... :BHO:

ovviamente per il pessimo rapporto qualitÃ*/prezzo tipico della bose...sia chiaro!

confermo per il prezzo erano e rimangono eccessive.....ma provate con un impianto degno di nota ed equalizzate soprattutto nel modo giusto non sono decisamente male! .....ripeto andrebbero provate entrambe con lo stesso ascolto sul medesimo impianto cosa che solitamente non ti fanno fare!

Tutti le hanno sempre snobbate per l'eccessivo costo e paragonate con marchi tipo AKG o Sennheiser hanno sempre perso la sfida logicamente per rapporto qualitÃ* prezzo.

Te lo dice uno che ha sempre avuto Akg e Sennheiser! :lol: :ghigno:

pumatheman
21st February 2010, 21:59
mi stavo guardando intoNdo anchio, ho visto su ìbbaì che le AKG 141 mkII si trovano a 100 euro nuove spedite... ci stò a fa'n'pensieruccio...
tra l'altro stò modello l'ho provato cè l'ha il mio batterista, sono un altro mondo rispetto alle cuffio mie cuffie "normali" (ho delle vecchie sony "grosse" ma scadenti)

ma si trovano pure le AKG K 240 nuove spedite a 125euri... per soli 25 euri che differenza si trova nelle resa?

21st February 2010, 22:02
le 141 mkII le ho appena trovate a 70 euro a Roma su mercatino da un tizio che dice di averle usate solo per una sessione in studio.
Considerato che sono a Roma anche io..ci sto facendo un pensierino....ma a livello di qualitÃ* cambia molto con le 240?

pumatheman
21st February 2010, 22:08
anvedi yardbird cè stanno pure le 240 a 60euri... :D
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_c ... 36808.html (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_cuffie-akg-k240-studio_id1536808.html)

21st February 2010, 22:27
grande puma :lol:

21st February 2010, 22:29
uhmm dalle poche ricerche che ho fatto forse le akg 141mkii sai che sono meglio? :BHO:
aspetto che i luminari in questo campo m'illuminino!!!

Federico
22nd February 2010, 00:41
Guarda io uso le AKG 271 studio sono meravigliose, ma isolano molto, le 240 sono ottime e anche le 140, come ha detto re minore le devi provare, io ti consiglierei di provare anche le Sennheiser della linea professionale ;) in ogni caso secondo em le cuffie sono AKg e basta ::saggio::

re minore
22nd February 2010, 10:02
ma si trovano pure le AKG K 240 nuove spedite a 125euri... per soli 25 euri che differenza si trova nelle resa?



Considerato che sono a Roma anche io..ci sto facendo un pensierino....ma a livello di qualitÃ* cambia molto con le 240?

Aho l'HO SCRITTO!!! ;)



Le 141 sono sovraurali, le 240 circumaurali. Le 141 sono piu' comode (per me, altri la pensano diversamente), l'audio e' molto buono ma non al livello delle 240: la differenza si sente e si sente molto. A malincuore, perche' le 141 sembravano fatte su misura per me e qua si non le sentivo in testa, ma alla fine ho preso le 240 perche' la qualita' audio era nettamente superiore. :-leggi-:

FrankRanieri
22nd February 2010, 10:35
Ciao a tutti,
di cuffie serie ce ne sono ad es:
- akg;
- beyerdynamic;
- grado;
- sennheiser;
- ultrasone (serie pro).
I prezzi sono la nota dolente...si va dai 60/70 euro delle Sennheiser fino ai 2400 euri delle Grado, quindi ci sono livelli di tutti i tipi.
Credo che le Grado siano HiFi ma se la tirano di brutto co sta storia dell'esoterismo e dei materiali utilizzati...
Una buona AKG o Beyerdynamic o al max Sennheiser sono più che buone, anche per uso professionale.
My 2 cents.
Frank.

Isaak76
20th January 2011, 21:58
Ne parlavo già in un altro Topic, ma questo è sicuramente il più appropriato!

Nei prossimi mesi dovrò acquistare delle cuffie decenti, grazie ai vostri consigli e in base al budget disponibile, ho visionato alcuni modelli...

KRK KNS8400 ... che dire, mi son parse molto sensibili e in grado di catturare qualsiasi tipo di sfumatura, o errori;
prezzo un pelo fuori budget.

AKG K240 MKII, veramente ottime cuffie, però effettivamente come mi accennarono, tendono a enfatizzare un po' i bassi, quindi non propriamente idonee per un utilizzo in regisrazione;
prezzo ok.

AKG K271 MKII, non le ho provate, ma ne ho sentito parlare un gran bene e leggendo anche i commenti di Federico, confermano le ipotesi di cuffie adatte per questo genere di utilizzo;
prezzo come le KRK.

Provate anche altre marche e modelli, ma secondo me queste erano quelle più definite.
Mi appello ai professionisti del settore, per sapere se le KRK KNS8400 e le AKG K271 sono idonee, o devo puntare su altro.

tzadik
21st January 2011, 00:40
(Se hai budget, punta alle Sennheiser HD-25 II, quelle da 175€)

Federico
21st January 2011, 03:43
Ribadisco la mia risposta 271 ::saggio::

Isaak76
22nd January 2011, 21:58
[Se hai budget, punta alle Sennheiser HD-25 II, quelle da 175€Belle son belle, le ho provate proprio oggi ed erano notevoli. Tuttavia ho trovato un po' scomodi i padiglioni (problema che ho anche con le mie attuali dove, indossandole a lungo, creano fastidi alle orecchie).
Quindi dopo aver ponderato a lungo ho preferito puntare sulle Akg K271 MKII (che costano anche meno), se la giocano alla grande con le Sennheiser e avendo i padiglioni belli grandi, non mi creano problemi di alcun tipo.
Anche la dotazione di serie non è niente male... doppio cavo (uno estendibile, uno standard), gold pin, adattatore jack da 1/4" e cuscinetti rivestiti in velluto oltre a quelli in finta pelle già montati; in più, hanno un pulsante di disattivazione quando si tolgono.

Acusticamente mi hanno ben impressionato, in registrazione tengono molto bene e non vi sono rientri nel mic.;
i bassi, medi e alti, sono cristallini e non enfatizzati, ho provato anche a volumi estremi e i diffusori non fanno una piega .. le mie orecchie invece sì. eheh!

Filippo Parisi
22nd January 2011, 22:37
AKG 240 MKII

cagliostro70
22nd January 2011, 22:54
ho un paio di "vecchie" akg k141 e mi ci sono sempre trovato benissimo....

per chi è a Roma con un 30ino passa la paura!

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_C ... 03462.html (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Cuffia-AKG-K141_id1803462.html)

PS. tutte quelle che troverete sono "spellate", non può essere diversamente avevano fatto un "guscio d'uovo" sintetico che dopo un annetto si disintegrava, ma non fanno differenza (se non al limite IGIENICA)

SalVac85
24th January 2011, 16:43
Ciao ragazzi, visto che ci siamo e che si parla di cuffie ne vorrei approfittare per saperne un pò di più delle mie.... io a casa ho un paio di Sennheiser modello 'HD 201', non le ho comprate io ma me le ha regalate mio zio che è passato a delle Bose da un milione di euro delle quali no non saprei dirvi il modello. Ho cercato sul sito della Sehnneiser ma sono completamente ignorante in materia, qualcuno saprebeb dirmi di che livello - categoria sono e se sono delle buone cuffie per da essere utilizzate anche in studio? ringrazio tutti coloro che mi vorranno rispondere :half:

tzadik
24th January 2011, 16:52
Non conosco le cuffie in questione... ma a giudicare dal prezzo sono cuffie di fascia molto molto bassa: http://www.thomann.de/it/sennheiser_hd201.htm

Certo che tuo zio con le Bose... :mha...:

Isaak76
24th January 2011, 19:56
Tra i vari modelli che ho provato c'erano anche queste!
Per il prezzo che hanno sono discrete, direi buone per l'ascolto di MP3, CD, ecc, ma risultano un po' cariche sui bassi .. meno rispetto a molte altre cuffie di livello superiore, però in generale non sono molto dettagliate.