PDA

Visualizza Versione Completa : problemi nel mio flauto



20th February 2010, 19:59
ciao a tutti, ho un flauto yamaha YFL-211 ed ultimamente ho riscontrato molti problemi....praticamente è successo che quest'estate dopo un pò di tempo avevo deciso di prendere il mio flauto, una volta montato e suonato l'ho lasciato smontato, e per problemi vari e sopratutto per inosservanza mia, è rimasto montato per circa 2 settimane...nelle settimane seguenti ho provato a suonare il flauto, ma niente, non uscivano suoni...ogni tentativo era inutile....nell'arco di 3 mesi ogni volta che lo prendevo suonava sempre un pò di più, fino ad arrivare ad oggi che suona quasi completamente come prima...non riesco soltanto ad eseguire quel dannatissimo do basso...ho provato a pulire e a ripulire, il suono migliora ma il do non esce proprio...riesco a farlo uscire in effetti ma soltanto se lo lego ad un'altra nota, quindi se provo a partire col do non esce nulla....che mi tocca fare? grazie in anticipo delle risposte

Isaak76
20th February 2010, 20:28
Da quanto tempo è che suoni il flauto? non potrebbe essere un problema di emissione/impostazione?
se il Do esce bene legandolo, dovrebbe uscire anche staccandolo.

21st February 2010, 21:32
suono il flauto da 6 anni...il do mi è sempre uscito....legandolo in ogni caso esce, ma non bene...esce comunque in maniera abbastanza stentata

Frenky83
21st February 2010, 21:38
Lo strumento se sta tanto tempo senza suonare perde di efficienza, in particolare penso che si tratti dei tamponi che si assestano quindi gli strumenti vanno sempre sempre suonati.
Altrimenti è una questione di emissione, bei respiri a gola aperta e aria calda facendo in modo di attaccare subito cioè, insiprare e attaccare subito senza pause!

Isaak76
21st February 2010, 21:40
Il Si esce pulito? potrebbe esserci un problema di sfiato nella giunta del "piede" (parte finale), o in quei tamponi come dice Frenky.

22nd February 2010, 18:25
il si esce pulito...escono tutte pulite fino al mi...anche il re a problemi ad uscire, ma con lo strumento riscaldato non ha tantissimi problemi...il do invece non vuole uscire...i tamponi non penzo abbiano problemi...come faccio a controllare?

Isaak76
22nd February 2010, 19:30
il si esce pulito..Scusa, ho scritto al "Si" pensando al "Re".
Per controllare è più o meno come il Sax, ossia con una piccola torcia verifichi che non ci siano spiragli.

Ad ogni modo se il problema si presenta anche sul Re, o è quel tampone, o l'innesto del "piede"

Blue Train
22nd February 2010, 20:04
Secondo me qualche flautista potrebbe aiutarti ... ;)

Isaak76
22nd February 2010, 22:02
.. per la cronaca settimana scorsa una mia amica aveva un problema analogo e il problema era dovuto appunto a una piccola bottarella all'innesto del "corpo/piede" che non gli permetteva la giusta emissione.
Sono intervenuto come persona informata sui fatti ... e per averglielo messo a posto. eheh!

Blue Train
22nd February 2010, 22:17
Excusatio non petita ...

22nd February 2010, 22:18
capisco...controllerò quindi...se il problema dovesse essere questo come agisco?

23rd February 2010, 19:33
scusate il doppio post ma non sono riuscito ad editare il precedente messaggio...volevo dirvi che ho provato a suonare il flauto senza piede ed anche il re basso suona perfettamente adesso...quindi suppongo che il problema stia nel piede...ditemi voi!!! grazie mille :D

Isaak76
23rd February 2010, 19:52
Se non ha subito botte dubito sia un problema di innesto, secondo me, o è proprio il tampone del DO che non chiude bene, o un problema di emissione.
Molto tempo prima di iniziare l'avventura col Sax, presi qualche lezione di flauto traverso (mi pento di non aver continuato) e effettivamente su quelle note se non si è delicati e lineari nell'emissione, si ha appunto quel problema che hai riscontrato.

Fai la prova della torcia e comunque sia, il mio consiglio è quello di portarlo da un buon riparatore ... se sarÃ* onesto non ti chiederÃ* molto.

23rd February 2010, 20:06
sono contentissimo...praticamente a seguito di quella volta che lo lasciai molto tempo fuori si era creato uno strato di ossido nella parte interna del piede...ho preso un pò di smac brillacciaio (non sparatemi, so che corrode) e ho tolto questa patina...ho montato il flauto, ed ecco il do basso :D :D

Isaak76
23rd February 2010, 20:25
Bon, meglio così!
Tutta esperienza per la possima volta, cioè quella di pulire bene i propri strumenti una volta finito di suonarli.

P.S. Ora devi passare al Sax. eheh!

25th February 2010, 18:08
a breve ;)

nedosax
22nd August 2010, 16:25
scusa se mi intrometto nei flauti,Mia figlia ha un flauto oro18K e suonando a Torre del Lago posto umido dopo una stagione talvolta va registrato nuovamente.penso che il tuo essendo stato molto tenpo fuori la custodia e inattivo abbia avuto degli assestamenti non esendo stato protetto adlla custodia appunto.Se guardi bene sopra i piattelli dei tamponi ci sono delle piccole viti di regolazione e credo che se noin ti viene dal re in poi devi iniziarea regolare proprio il re,basta che passi un poco di luce che non funzionano neanche le altre note,poi piano piano controlli giù giù fino al do grave.Ho detto luce perche io lo controllo con l'ausilio di una piccola luce,puoi farlo anche con una cartina da sigaretta ma occorre molta pretica.spero di esserti stato utile ciao :saxxxx)))