PDA

Visualizza Versione Completa : Il "pocket sax" e "Bamboo sax"



Alessio Beatrice
1st December 2006, 01:13
Guardate questo curioso strumento. E' appunto un sax in miniatura (o promette di esserlo...) ed ha solo due ottave. Il prezzo non è nemmeno alto. Ci farete un pensierino..? :grin:

http://bushmanmusic.com/productdetail/~ ... PS~/d.html (http://bushmanmusic.com/productdetail/~Model/BPS~/d.html)

Questo invece è un altro... Ci sono anche esempi musicali...

http://www.xaphoon.com/

Saxmachine
2nd December 2006, 04:45
io sto xaphoon lo comprerei...
ho una cosa simile fatta a mano in bambu che è uno sballo, mi ci divertirei...

Alessio Beatrice
2nd December 2006, 05:48
Infatti anche a me piace... ;)

vale
2nd December 2006, 13:53
:yeah!) È molto bello e ha pure un bel suono!!! :grin:

:saxxxx)))

8th January 2007, 21:27
Ma è stupendo!!!
Avete sentito Moonlight? fa impressione!!!
Lo vedo molto adatto per le ballate folk/celtiche/romanze

Fichissimo, così ci si può portare il sax appresso in ogni momento... in pausa caffè una suonatina, alla fermata della metro un'altra (magari poggi pure un berretto x terra, si sa mai ;))... al mare! sai che spettacolo suonare sulla spiaggia?

:idea:
è pericoloso mettere questo genere di pulci nell'orecchio!
eheheheh

9th January 2007, 12:35
era giÃ* stato trattat sul forum.. io me lo comprerei... ma per ora non vorrei fare troppa confusione.

comunque più comodo e pratico almeno per quando si va in vacanza!

Saxmachine
9th January 2007, 13:01
io ho deciso...appena metto insieme i soldi lo compro
:yeah!)

Alessio Beatrice
9th January 2007, 19:52
E ci farete sapere se l'acquisto "s'ha da fare" oppure no... :grin:

ettorefieramoscadacapua
9th January 2007, 20:42
io l'ho giÃ* preso....l'ho ordinato prima di natale e sto solo aspettando che arrivi!
ho preso il bamboo sax in do per suonarci con qualsiasi spartito trovo in giro per il modno...e quello in sib per suonarci le parti scritte apposta per sax.

ettorefieramoscadacapua
12th January 2007, 15:27
oggi è arrivato il pacco..peccato che devo aspettare a suonarlo perchè mi si è bloccata la parte destra della faccia per un colpo di freddo!
con un po' di pazienza posterò le mie impressioni su sto strumentino!

12th January 2007, 16:32
Ma questa è sfortuna all'ennesima potenza.....Non si può...dopo tanto che aspettavi sto pacco....e va beh dai aspettiamo notizie...

Alessio Beatrice
12th January 2007, 18:50
Azz... Auguri! :smile:

Saxmachine
12th January 2007, 19:20
oggi è arrivato il pacco..peccato che devo aspettare a suonarlo perchè mi si è bloccata la parte destra della faccia per un colpo di freddo!
con un po' di pazienza posterò le mie impressioni su sto strumentino!
facci sapere...entro quanto tempo ti è arrivato lo strumento??
hai avuto qualche problema con spedizioni e pagamento??
e sprattutto lo strumento com'è?!?!?!?!

ettorefieramoscadacapua
12th January 2007, 19:52
entro quanto tempo ti è arrivato lo strumento??
l'ho ordinato sotto natale, quindi ci ha messo una ventina di giorni. quando fai l'ordine ti dice che ci metterÃ* dalle 3 alle 5 settimane. direi quindi gran serietÃ*.


hai avuto qualche problema con spedizioni e pagamento??
nessun problema. ho pagato con paypal. il pacco mi è arrivato a casa stamattina senza nessun problema. le spese di spedizione per l'italia sono di 19.50 dollari.


lo strumento com'è?!?!?!?!
magari settimana prossima faccio qualche foto e faccio in modo di farvele vedere. per suonarlo purtroppo una settimana di riposo purtroppo non basterÃ* a farmi tornare la faccia a regime...quindi abbiate pazienza. ho provato a suonarlo oggi, ma per non sfiatare dovevo chiudermi il labbro con la mano....direi che non vale come prova!

la sfortuna è altra roba...ho davanti tutta la vita per suonarlo..2 settimane in meno non faranno la differenza!

grazie per gli auguri
ciao
davide

29th January 2007, 12:23
ciao ettore...
qualche news sul pocket sax?

ettorefieramoscadacapua
30th January 2007, 14:28
l'unica nius è che mi sta tornando a posto del tutto la bocca e quindi da oggi riesco a soffiarte tanta aria nel xaphoon e ne sfiata poca....quindi da oggi riesco a suonare qualche spartitinio che c'è sul sito
però causa labbro poco allenato a causa della paresi dopo 10 minuti sono giÃ* fuori uso...spero entro 1 settimana di tornare a pieno regime anche col sax!
appena riesco a suonare "bene" vi faccio sapere...per ora non dico niente anche se sembra proprio facile da suonare.

ciao
davide

30th January 2007, 14:54
accidenti! ancora?!?

beh rimettiti...

30th January 2007, 16:00
Cavolo che sfortuna :evil: :evil: :evil:

ettorefieramoscadacapua
30th January 2007, 19:05
a proposito di nius sul xaphoon....questa viene dal sito...è in inglese ma non è difficile da capire: The Maui Xaphoon Pocket Sax has won "Best in Show" at the 2007 NAMM Music Industry trade show

e c'è una pagina dove spiega qualcosa e ci sono altre foto del creatore dei sax di bambu con i suoi sax.

28th March 2007, 12:14
Io ne ho visto uno in un negozio a Bologna (Res Rubini in via Marconi. NdR), non mi ricordo il costo, mi sono sempre chiesto che suono avesse, mi sa che, dopo averlo sentito, appena ho qualche soldino in più me lo compro, che ance usa?

28th March 2007, 12:41
rico 2 per tenore ;-)

1st October 2007, 16:14
anch'io ho comprato lo xaphoon - il modello in C in plastica
l'ho aspettato per un mese (maledetta dogana.....) e 3 giorni fa è arrivato!
premetto che è il mio primo strumento ad ancia
per cui devo ancora imparare a farlo suonare decentemente:
per fare uscire la prima nota riconoscibile ci ho messo un 20 minuti buoni,
il giorno dopo sono riuscite a fare le note del do basso al do alto
ieri sono arrivato al fa
spero di riuscire velocemente ad arrivare al do acuto, così ho a disposizione tutte le 2 ottave per intero.

in quanto all'intonazione, direi che è tutto sommato buona - qualche nota va corretta un po' di + delle altre (tipo il si dell'ottava bassa), altre sono un po' difficili da ottenere, come il C# dell'ottava bassa, ma con un po' di pratica si dovrebbe riuscire ad aggirare tutti i problemi.

nel complesso il suono mi piace, è effettivamete un ibrido tra il sax ed il clarinetto, e volendo si riesce a farlo suonare sia in modo sporco che in modo + pulito (e magari la scelta dell'ancia può aiutare).
Il volume invece è veramente sorprendente - non dico che sia potente come un sax, ma poco ci manca...

l'unica nota negativa è che l'imboccatura è piuttosto grossa, e dove i denti toccano il bocchino questo è tondo - non il massimo della comoditÃ*.

dopo questa review, chiedo un consiglio:
ora lo xaphoon monta un'ancia rico 2.5 da tenore, la quale sta giÃ* sfibrandosi
(mi sa che l'ho trattata un po' male...)
per cui tra un paio di giorni dovrò cambiarla. Avete qualche consiglio?
io pensavo di usare una 2, magari una plasticover o una sintetica, dato che danno meno problemi di startup e di usura - voi che dite?

grazie 1000
dimitrij

3rd March 2008, 09:52
Ciao a tutti (anche e sopratutto a Andrea, ci "conosciamo") . Io il xaphoon ce l'ho da circa un anno. da quando ho dovuto vendere il tenore Selmer per pagare il mutuo !!! :cry: (non ero granchè, ma suonacchiavo)
Comunque va benissimo, Non è paragonabile ad un sax di marca (tra l'altro è un ibrido tra sax e clarino), ma va che è una bellezza. Potente, non troppo duro da suonare (con il Selmer bstava "respirare" per suonare, non vi dico il soffiato alla Webster, veniva da solo ) e abbastanza intonato. L'unico neo è il bocchino incorporato, Troppo grosso e poi non si può spostarlo sul sughero per sopperire all'intonazione di base. Però basta usare bene il fiato e dirigere l'ancia e il gioco è fatto.
Per quel che è (un pezzo di plastica con i buchi) e quello che costa (25 euro su ebay) è stupendo. Mi posso accontentare, e un professionista ne tira sicuramente fuori quasi uno strumento vero.
Ottimo !!!!
Lo farei adottare alle scuole al posto di quei flautini penosi.
Per l'ancia, io uso una plastic cover n.2 , ma direi che una sintetica sarebbe l'ottimale, indistruttibile, brillante come suono e "adatta" ad uno strumento innovativo come questo.
P.s. ora lo sto usando pochissimo. Ho acquistato una cornetta usata e provo a "passare al nemico", ancia labiale al posto di una di canna o fibra di vetro; però è sempre lì, fedele e usabilissimo in qualsiasi occasione, basta una mezz'ora di esercizio e si torna ( e non c'è nemmeno il problema della meccanica da controllare , diteggiature alternative, ....) :saxxxx)))
Ciao
Gino Carraro

CARO
5th March 2008, 14:25
Appena finisco di pagare il tenore e raccimulo qualche soldo lo prendo anch'io :yeah!)

CARO
16th April 2008, 22:44
Secondo voi conviene prendere uno xaphoon di bamboo o di plastica?

Alessio Beatrice
27th April 2008, 16:07
Io credo che quello in bamboo sia più "professionale" ma alla fine bisogna vedere uno che ci vuole fare... :roll: Anche a me piace però ho visto che le posizioni sono diverse da quelle del sax (qualcuna mi sembra simile al flauto dolce) sia del flauto traverso. Non posso certo mettermi a studiare anche questo, mi immagino il macello! :D Mi dispiace perchè sarebbe carino e piccolo per portare in giro. :mha!(

1st June 2008, 19:35
Beccatevi questo video...

[youtube:ppryznj4]http://it.youtube.com/watch?v=j3Wnx2VYZq8[/youtube:ppryznj4]

Comunque a breve mi sa che me ne piglio uno...
Ma come volume che dice?
E qual è meglio, lo Xaphoon o il Pocket Sax?


----

Comunque il bello non è finito... Oltre allo Xaphoon ho anche visto il Bambus Sax...

http://www.saxophones.co.uk/acatalog/bambusSm.gif

Lo vendono in questo negozio inglese: http://www.saxophones.co.uk

1st June 2008, 19:51
io mi prendo il bamboo!

Tanto non costerÃ* piu di 5€ ! :lol:

CARO
1st June 2008, 20:13
E qual è meglio, lo Xaphoon o il Pocket Sax?

è quello che mi sto chiedendo anch'io...per quello ancora non l'ho acquistato. :ghigno:

Il bamboo sax secondo me ha un suono pessimo.

2nd June 2008, 00:55
Il bamboo sax secondo me ha un suono pessimo.
Sì, lo penso anch'io...
Però magari era bello da vedere :DDD:

CARO
2nd June 2008, 08:04
Però magari era bello da vedere :DDD:

GiÃ* giÃ*...però, mi sa che qui in Italia è difficile trovarne :zizizi))

Dovrò fare un viaggetto in Inghilterra alla volta del megastore di sax! :ghigno:

Nous
31st July 2008, 00:29
Riuppo il thread per informarvi del prezzo di uno Xaphoon handmade ordinato direttamente da Brian Wittman per confrontarlo con quello che si trova in Italia.

Premessa : io non ho chiesto uno Xaphoon qualsiasi, ma uno Xaphoon personalizzato con il nome della persona cui devo regalarlo. Uno Xaphoon in Bb, perchè in C sarebbe banale ;)

Innanzitutto sono velocissimi nelle risposte :shock: !! Gli ho scritto alle 23 (ora italiana) ed alle 23:06 mi hanno risposto. Dei veri e propri fulmini. Precisi, cordiali, premurosi, ECONOMICI.

Premessa : il prezzo più basso che ho trovato per un pocket xaphoon in Italia (quindi quello in plastica) è di 138€.

Edit preventivo sui prezzi : essendo saxforum troppo ben indicizzato, se la persona cui l'ho regalato dovesse fare una ricerca scoprirebbe il valore del suo regalo :saputello

Trattandosi di un regalo, ho richiesto ed ottenuto l'incisione sul bamboo del nome della persona che deve riceverlo (per fortuna non si chiama Ermenegilda, altrimenti non ci sarebbe stato mai :lol: ), e questa cosa me la fanno for free. Le spese di spedizione sono di 19$, ovvero 12 euro (quanto un corriere bartolini)..ci metterÃ* un mese ad arrivare, ma l'avevo giÃ* preventivato visto che si tratta di un regalo che devo fare a fine Ottobre ;).
Ho ottenuto di aggiungere la custodia "Suede" (la vedete su http://xaphoon.easystorecreator.net/ite ... s/list.htm (http://xaphoon.easystorecreator.net/items/xaphoon-products/list.htm)) a prezzo ovviamente minore di quello di listino .

Con 138 euro in Italia avrei comprato un anonimo strumento di plastica con non so che custodia e senza alcuna garanzia di averlo per tempo (sto ancora aspettando una risposta).

Tra l'altro, con abile accordo sono pure riuscito ad evitare il pagamento della dogana :ghigno:

31st July 2008, 12:28
Io l'ho preso un anno e mezzo fa su ebay ed è il plastica, ma va benissimo e costava 25 euro compresa la spedizione !!!!!
Niente in confronto a quello che lo vendono anche direttamente. Va bene che tutto è aumentato spaventosamente , ma da 25 a 57+spedizione mi sembra un po tantino ....
Gino

Nous
31st July 2008, 12:45
Io l'ho preso un anno e mezzo fa su ebay ed è il plastica, ma va benissimo e costava 25 euro compresa la spedizione !!!!!
Niente in confronto a quello che lo vendono anche direttamente. Va bene che tutto è aumentato spaventosamente , ma da 25 a 57+spedizione mi sembra un po tantino ....
Gino

Non so che dirti, mi sembra strano che uno strumento nuovo venga venduto a meno del prezzo che fa il produttore..a meno che non si tratti di una replica, oppure di uno strumento usato/ex demo rivenduto come nuovo..ma questo vale per qualsiasi strumento, se comprare un R1Jazz direttamente da Zolla costa (sparo una cifra a caso) 2000 euro ed in negozio costa normalmente 3000, mi risulta difficile credere che un negoziante possa vendere su ebay un R1Jazz nuovo ed originale a 1400 euro l'uno, perchè non avrebbe guadagno dall'operazione.

Nous
5th August 2008, 09:26
Ho avuto notizie da Gary (dovrebbe essere il socio di Brian)...ci vorranno due settimane per la lavorazione dell'arnese, e poi credo almeno altrettante per la spedizione in Italia...dovrei averlo verso fine di Settembre ;)

Nous
23rd August 2008, 14:10
Di ritorno dalle ferie, mi sono trovato l'arnese in casa..molto bello a vedersi, chissÃ* a suonarsi.

Nous
19th October 2008, 11:02
Xaphoon regalato ieri, l'arnese ha riscosso un enorme successo (azz..potevo fargli qualche foto :muro(((( ) e devo dire che suonato da chi sa suonare ha proprio un bel suono da sassofono :shock:
Non credevo...quasi quasi lo compro anche per me :lol: !!

Molto bella la confezione che ti arriva a casa : la scatola di cartone è firmata dall'artigiano, e riporta il numero di serie e la tonalitÃ* dello strumento...una volta aperta la confezione, senti l'odore di legno bruciato (quello tanto caro a chi ha avuto oppure ha un caminetto) dovuto al fatto che il bamboo viene anche bruciacchiato durante la lavorazione..comunque sia, la confezione è molto curata per essere "low cost". All'interno si trova lo xaphoon, il certificato di autenticitÃ* firmato dall'artigiano, il libretto di istruzioni con la tavola delle posizioni delle dita.

Lo Xaphoon ha inciso sul retro il numero di serie, la solita firma del solito artigiano (ancora!) e, nel mio caso, la scritta che ho chiesto che mi aggiungesse.

Ieri (finalmente) ho potuto anche studiarmelo per bene e provarlo....innanzitutto, il bocchino è spettacolare...tutto inciso a mano nella canna di bambù...anche l'alloggiamento per la fascetta è inciso (quindi Isaak non potrebbe spostarla di un mm sopra o sotto...va lì punto e basta :lol: ). L'ancia che ti allegano allo strumento è anch'essa interamente fatta a mano, lo si capisce dal taglio. L'intonazione è eccellente, la voce è quasi identica a quella di un sassofono...l'unica limitazione, se vogliamo essere pignoli, è nel fatto che ci sono solo due ottave di estensione.

CARO
19th October 2008, 13:20
Ottimo Nous!
Con questa tua descrizione mi hai quasi convinto a prenderne uno!
Ora la domanda sorge spontanea: come lo chiamerai? Xaphy? :ghigno:

Nous
19th October 2008, 13:24
Ottimo Nous!
Con questa tua descrizione mi hai quasi convinto a prenderne uno!
Ora la domanda sorge spontanea: come lo chiamerai? Xaphy? :ghigno:

Non è un problema mia, dato che l'ho regalato ad una persona per il suo compleanno :saputello
Dimenticavo : l'ancia è quella tipica dei sax tenori mentre la legatura mi pare sia quella di un sassofono soprano.

ALE21
19th October 2008, 13:27
ma qualche foto non si può avere?? comunque caro Nous sei sicuro che lo Xaphoon abbia solo due ottave??? non credi che si possa salire ancora con qualche posizione alternativa o l'impostazione del labbro?? :saputello :saputello :saputello



http://www.oddmusic.com/gallery/xaphoon01.jpg



ecco le foto faccio da me.... :lol:

Nous
19th October 2008, 13:32
http://www.oddmusic.com/gallery/xaphoon01.jpg


Ma quel coso è di plastica !!! Non c'entra nulla..quello che ho regalato io era di bamboo, lavorato a mano, con incisione personalizzata :saputello !!!

Per l'estensione non so, io l'ho regalato e l'ho provato 10 minuti...sulle istruzioni si parla di due ottave ;)

ALE21
19th October 2008, 13:35
ah capisco.... ma dici così?? comunqe secondo me ha più di 2 ottave...


http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/b9/Xaphoon_01.jpg/300px-Xaphoon_01.jpg

ALE21
19th October 2008, 13:48
Nous dove lo hai comprato lo voglio..... ho visto qualche video su youtube e gurada in cosa mi sono imbattuto??


http://it.youtube.com/watch?v=taEnME5_-Ts&feature=related

Nous
19th October 2008, 16:36
Nous dove lo hai comprato lo voglio.....


Come dicono sul sito, l'unico modo per avere la versione di bamboo è chiederla a Brian e Gary ;)

ALE21
19th October 2008, 17:25
Capisco..... anche se io pensavo che si potesse trarre beneficio da questo Xaphoon cioè se nn potevo suonare il sax prendevo questo e suonavo e suonando facevo un pò di vibrato e cose del genere per migliorare il suono così appena avrei preso il sax mi sarei ritrovato con un suono migliore..

Isaak76
19th October 2008, 17:48
anche l'alloggiamento per la fascetta è inciso (quindi Isaak non potrebbe spostarla di un mm sopra o sotto...va lì punto e basta :lol: )Forse non conosci a fondo la mia intraprendenza e manualitÃ* nel creare nuove soluzioni :lol: :lol:
Devo dire però che questo Xaphoon è veramente interessante :bravo:


L'intonazione è eccellente, la voce è quasi identica a quella di un sassofono...l'unica limitazione, se vogliamo essere pignoli, è nel fatto che ci sono solo due ottave di estensione.Quindi lo hai testato prima di impacchettarlo, le posizioni sono come quelle di un Flauto Dolce?


Con questa tua descrizione mi hai quasi convinto a prenderne uno!Questi strumenti mi hanno sempre affascinato, ora purtroppo vista la crisi finanziaria, credo d'aver speso troppo :\\:
:lol: :lol:

Nous
19th October 2008, 17:57
Quindi lo hai testato prima di impacchettarlo, le posizioni sono come quelle di un Flauto Dolce?


Non mi sarei mai permesso di provarlo prima di impacchettarlo, era un regalo :shock:

Semplicemente la persona che l'ha ricevuto, avendo notato come lo guardavo, mi ha concesso di farci un giro :lol:

La tavola delle posizioni l'allego al post, il principio se vogliamo è all'incirca lo stesso del flauto ma le posizioni cambiano.

CARO
19th October 2008, 19:49
:shock:
pensavo fosse più semplice come posizioni!

massimo 67
27th December 2008, 19:01
a proposito di nius sul xaphoon....questa viene dal sito...è in inglese ma non è difficile da capire: The Maui Xaphoon Pocket Sax has won "Best in Show" at the 2007 NAMM Music Industry trade show

e c'è una pagina dove spiega qualcosa e ci sono altre foto del creatore dei sax di bambu con i suoi sax.
come faccio a vederequello che hai citato?

CARO
20th January 2009, 18:53
Eccomi a far riaffiorare questo vecchio topic per rendere tutti partecipi del regalo consegnatomi ieri dalla mia stupenda ragazza: uno Xaphoon in plastica color blu cobalto in C!!! E' veramente bellissimo e lo desideravo da tanto, solo che non avevo il coraggio di spingermi all'acquisto di questo strumento anche se dal costo irrisorio. Ora che l'ho in mano, è stato coronato un sogno e la collezione di sax inizia ad infoltirsi.

L'ho giÃ* provato un pò (ieri sera la mia ragazza si stava pentendo di avermelo regalato! :lol: ) e le mie impressioni sono:
1) Ottima fattura, senza imprecisioni, alquanto intonato su tutto il registro
2) Per quanto riguarda le posizioni è come imparare a suonare uno strumento da zero o quasi. Aspetto positivo è sapere come gestire uno strumento ad ancia.
3) Un suono che mi ricorda quello dei fischietti che mi costruiva mio padre quand'ero piccolo con la canna di bambù, caldo e pieno
4) Alcune difficoltÃ* ad emettere i suoni acuti dal FA alto in su.
5) La difficoltÃ* maggiore: abituarsi alla diteggiatura soprattutto della mano sinistra, poichè alcune dita sono troppo distanziate e si rischia di non chiudere bene tutti i fori.
6) Ottima portabilitÃ* (poco imgombrante)
7) Subito pronto all'uso

Ecco una foto dello strumento con a fianco la custodia vellutata (blu ovviamente! :ghigno: )

[attachment=0:1thv45yz]xap.jpg[/attachment:1thv45yz]

Nous
20th January 2009, 19:51
dalla mia stupenda ragazza

Ma scusa..non ti eri mica lasciato? Non stavi vendendo l'anello? Cos'è questa novitÃ* :lol: ?

CARO
20th January 2009, 20:25
La nuova fiamma ovviamente! :ghigno:

KoKo
20th January 2009, 20:33
questo è decisamente piu' rivendibile (e con meno implicazioni) di un anello da donna =)
per la cronaca anche io ne ho ricevuto uno per Natale, di bamboo e sempre in C...

Isaak76
20th January 2009, 21:06
Che bella dedica :ghigno:
Ma sopratutto che bello strumento :yeah!)

shockleader
29th January 2009, 11:25
Ragazzi sto per acquistare da ebay un pocket sax con ancia custodia libricino posizione e spese di spedizione incluse tutto per 58 euro.

Però mi sono chiesto

Come suono è molto meglio il pocket sax oppure il bamboo sax?

Per quello che ho potuto ascoltare su youtube il pocket sax ha un bel suono pur essendo di plastica...C'erto come qualitÃ* non c'è dubbio è molto meglio il bamboo anke la fattura è migliore però come suono vedo che il pocket sax è più omogeneo e intonato.

voi cosa ne pensate

Non vorrei ritrovarmi con un fischetto per le mani pagato 50 euro alla fine dei conti.

Grazie mille

Daniele

CARO
29th January 2009, 16:04
Ciao.
Penso che il tuo dubbio sia tra lo Xaphoon in plastica o in bamboo. Il sax in bamboo è quello che ha la forma di sax, mentre lo Xaphoon è dritto e piccolo, chiamato quindi anche "pocket sax" (tanto per capirci).
Se tu hai ascoltato i video su youtube penso ti sia giÃ* fatto un'idea.
Fossi in te escluderei il bamboo sax, anche perchè, secondo me ha un suono orribile. Lo terrei in casa solo come soprammobile.
Tra gli Xaphoon c'è l'imbarazzo della scelta. Devi solo decidere se lo vuoi in plastica oppure in bamboo. Personalmente, ti consiglio il secondo poichè ha una sonoritÃ* particolare e non è dozzinale come quelli in plastica, anche se il mio color blu elettrico mi garba assai. Quindi, secondo me, dovresti spendere un pò di più per avere uno Xaphoon in bamboo se vuoi essere completamente soddisfatto dello strumento. Se ti accontenti del suono di uno in plastica (che personalmente non trovo assolutamente spiacevole) non c'è problema. De gustibus.

:ghigno:

17th February 2009, 18:29
Bella CARO!! Non havevo ancora visto lo strumento Bbomba!
Un giorno di questi non puoi non farmelo provare! hehehe... :ghigno: :ghigno: :ghigno:

CARO
18th February 2009, 16:38
Chiaaaaaaaaro! Ora ricordo che quando l'ho portato in banda da mostrare a tutti tu non c'eri! :ghigno:
VorrÃ* dire che te lo farò anche sentire!

27th February 2009, 18:35
Anch'io sono un suonatore (si fa per dire) di pocket sax, bello strumento, ma meglio mettere in chiaro da subito, che col sax oltre l'ancia non ha altro a che fare. Tra le altre cose è anche più difficile da suonare (intonazione e diteggiatura), in compenso lo puoi portare sempre con te, praticamente ovunque ed ha un suono anche abbastanza interessante! :yeah!)

Alex80
13th November 2009, 18:37
Salve!
Rispolvero questo vecchio topic, perché girovagando per internet mi sono imbattuto negli xaphoon.. ne sono rimasto moooolto affascinato :amore:: e cercando su youtube ho trovato questo (http://www.youtube.com/watch?v=kL-n6X3UXdo&feature=related) video.... cioè.... è meraviglioso!!!!

4th December 2009, 11:51
scusate se anche io rispolvero questo vecchio topic, ma volevo togliermi due dubbi su questo strumento che mi incuriosice:
1) serve molta più o meno pressione per farlo suonare rispetto ad un contralto?
2) l'intensitÃ* del suono è paragonabile a quella del sax o inferiore? (ovvero i vicini di casa si lamenteranno come per il sax o una volta chiuse porte e finistre il suono sarÃ* contenuto?).

grazie

CARO
4th December 2009, 12:19
Ciao!

1) Serve molta meno pressione, anzi, il suono deve uscire come se stessi soffiando spontaneamente in un tubo. La semplicitÃ* d'emissione è stupenda. Per le note alte bisogna abituarsi perchè non essendoci il portavoce bisogna modulare il suono col labbro e l'emissione d'aria.

2) L'intensitÃ* di suono è minore ed è anche più scuro come suono. I vicini non dovrebbero lamentarsi, anche se una parte di suono si disperderÃ* all'esterno, almeno che tu non abbia un'insonorizzazione (ma questo vale anche per un banalissimo flauto dolce). ;)

Però se pensi che sia uguale a un sax, dimenticalo. E' tutto un'altro strumento, soprattutto per quanto riguarda le posizioni. Di simile ha solo l'ancia e l'emissione del suono.

ciaociao!

4th December 2009, 13:06
Grazie mille per la risposta, sò che non è un sax, ma può essere una buona alternativa al fatto di non suonare proprio per problemi di tempo e vicinato!
Questo lo infilo nel cruscotto e quando ho mezz'ora (magari pausa pranzo) me lo posso suonare anche in giro

Ciao e grazie ancora

CARO
4th December 2009, 13:56
Eh sì...hai proprio ragione! La cosa più bella dello Xaphoon è proprio quella! :ghigno:

ciaociao

5th December 2009, 09:33
ad esempio io vivo lontano da casa per motivi di studio, lo porto sempre nella borsa dell'UniversitÃ*, quando arrivo a fine giornata eccomi li, a piazza S.Giovanni a Roma a suonare e a rilassarmi un po, ci vuole un po di pratica e poi il divertimento è assicurato, non va considerato come uno strumento semplice perchè non lo è!

31st May 2010, 10:48
Per caso qualcuno sa dove trovare un pocket sax in bamboo,non in plastica,qui in Europa?In modo da riceverlo in breve tempo,rispetto ad ordinarlo in USA.
Grazie!

KoKo
31st May 2010, 10:57
http://www.jacarandamusica.net/cat_fiati.html

31st May 2010, 18:40
Grazie!

9th November 2010, 02:39
Esiste uno xaphoon, pocket sax, dove si può montare il proprio becco del sassofono tenore?? se si dove si vende??

alaricus
18th December 2010, 20:07
Che io sappia no, anche perchè quello "originale" (ho il modello in C e quello in SiB) hanno il becco direttamente intagliato nel legno...io comunque non l'ho trovato così semplice, la diteggiatura non è immediatissima, e quello in Sib impone una posizione della mano sinistra molto strana (a meno che non si abbiano le mani di Shaq O'Neal, o altro basketball player...)...

zkalima
18th December 2010, 23:48
Io ho uno xaphoon in Bb di bamboo, purtroppo non ho mai avuto il tempo di mettermi a studiarlo e a suonarlo, il suono è bellissimo, ricorda quello del Duduk, un fiato a doppia ancia armeno, qui potete sentirlo da un maestro:

http://www.youtube.com/watch?v=HFr9cJpR ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=HFr9cJpRfQw&feature=related)

senza però avere quella ricchezza timbrica, non è facile, come ha ricordato qualcuno, la forma del bocchino è completamente diversa da quella del sax e la diteggiatura richiede una buona pratica, non ho avuto buoni risultati con l'ancia sintetica, meglio trovare un buon settaggio tradizionale.
In vacanza mi porto il sax, mi piacerebbe una volta portarmi lo zafoon, ma difficilmente lo farò, le vacanze sono periodi di progressi significativi per me, (studio di più), ma chissà...

piuchefortissimo
10th January 2011, 21:42
bello il saxphoone....
in bambu com le ance
con le ance in bambu....
da divertirsi a suonarlo:)

seethorne
8th March 2011, 19:36
Ciao a tutti, ne ho comprato uno anche io a fine estate.
Sono stato 3 settimane in vacanza senza sax, siccome quando ce l'ho e posso usarlo non c'ho voglia di suonarlo ma quando non ce l'ho o non posso suonarlo impazzisco ho ordinato uno xaphoon così posso portarmelo in giro come mi pare.
Ho ordinato la versione Cobalt Blue (quindi plastica), 85 euro con spedizione dall'america da ebay, mi è arrivato con la scatola di cartone originale e l'ancia, segno che era nuovo.

Ho preferito la versione di plastica a quella di bamboo per un semplice fatto: ho ritenuto avesse un'intonazione migliore ed è più gestibile (lo risciacquo sotto l'acqua col sapone per le mani, non risente delle variazioni atmosferiche, caldo freddo umidità ecc).
Certo non ha il fascino del bamboo, e comunque ho scelto la versione cobalt blue (piuttosto tamarra) in do per non prendere un'anonimo strumento nero che poi mi possano confondere con una qualche specie di clarinetto.

veniamo al dunque.

Suono: bello, più tendente al clarinetto che al sax, ma forse è dovuto alla mia impostazione ed alle ance che uso. L'ho provato con le vandoren blu, v16 e zz tutte 2,5 con differenze di suono davvero minime. L'ho provato anche con le bari di plastica, e qui il suono cambia radicalmente, diventando... plasticoso. sembra davvero un suono sintetico uscito da un sintetizzatore!
Sono in procinto di ordinare ance La Voz e di conseguenza le proverò anche sullo xaphoon (che a questo punto mi servirà per smaltire le vandoren senza usarle per accendere il camino (troppo costose per lo scopo)).
Vi aggiornerò.

Problemi del novellino:
- l'intonazione più si sale più tende all'impossibile. oltretutto chi non è capace di suonare i sovracuti (come me) non può suonare la seconda parte della seconda ottava.
- anche riuscendo a mantenere un'intonazione relativa adeguata comunque io sono sempre crescentissimo (quasi mezzo tono sopra), probabilmente perchè stringo troppo.
- alcuni passaggi all'inizio sono davvero ostici. chi l'ha provato sa che suonare semplicemente sol-si-re la prima volta è un vero mal di testa (e quelle successive una leggera emicrania). incredibilmente al posto del si naturale chiudendo i fori in modo consecutivo si ha un si bemolle (che comunque va corretto come intonazione chiudendo anche il primo foro (quello più lontano dal bocchino).
- anche per chi come me ha una leggerissima infarinatura su come si suona un flauto dolce (7 fori più il "portavoce" - non sono sicuro sia corretto definirlo così...) o un whistle irlandese (6 fori) si ritrova con uno strumento completamente diverso (8 fori più il "portavoce"), diteggiature diverse e passaggi complessi.
- alcune alterazioni sono poco sonore (ad esempio il fa# della prima ottava), altre difficili da eseguire correttamente (esempio il do# della prima ottava)

Tuttavia, questo strumento mi regala una gioia nel suonarlo incredibile e nonostante le grosse difficoltà per raggiungere un buon livello (cosa che però non mi interessa) lo consiglio a tutti voi amanti del sax. Suonarlo per 15 minuti alla sera mi rilassa un mondo.

cagliostro70
23rd April 2011, 20:01
io ho questo
http://www.bamboosaxophone.com/Versuch% ... ameset.htm (http://www.bamboosaxophone.com/Versuch%202%20english/Assets/Activitypage/ActivityFrameset.htm)
ma lo trovo difficile da suonare

seethorne
16th May 2011, 10:10
io ho questo
http://www.bamboosaxophone.com/Versuch% ... ameset.htm (http://www.bamboosaxophone.com/Versuch%202%20english/Assets/Activitypage/ActivityFrameset.htm)
ma lo trovo difficile da suonare

in che senso? com'è il suono?

cagliostro70
16th May 2011, 10:25
parecchio chiuso, bisogna imboccarne parecchio e l'imboccatura è un bel nocciolo non una cosina slim come un becco da sax o un flauto.
Inoltre la diteggiatura è atutti gli effetti quella di un flauto...

il suono è molto basso di volume ma comunque interessante come sonorità

seethorne
8th June 2011, 11:00
interessante! posta un sample :)

seethorne
8th June 2011, 11:26
A proposito di sample! Per chi ne ha voglia, che ne dite di postare qualche sample di questo splendido strumentino?
mi piacerebbe sentire che suono ci tirano fuori gli altri utenti del forum ed arricchirebbe questo thread...

cagliostro70
8th June 2011, 12:03
sono INDECENTE e quindi non pubblico niente :-)

seethorne
8th June 2011, 18:54
uff manco una scala di do? :P

cagliostro70
8th June 2011, 20:07
manco quella, penseresti che il saxbamboo è rotto! :-)

zkalima
8th June 2011, 21:55
la cosa positiva è che dopo un po' che ci suono, quando prendo il tenore è un'autostrada.

cagliostro70
6th July 2011, 08:47
Il Doc mi ha aperto il becco del bambù portandolo ad un equivalente del 7*.. tutta un'altra cosa!

seethorne
8th September 2011, 18:52
oO

cagliostro70
8th September 2011, 19:17
?? :BHO:

paolo2207
15th September 2011, 17:27
Per quanto riguarda l'intensità del suono, mi chiedevo se secondo voi è possibile suonarlo in banda, oppure verrebbe sommerso dagli altri strumenti.

cagliostro70
15th September 2011, 18:54
Immagina l'emissione poco più di un flauto dolce da scuola media!

barisax94
17th September 2011, 20:55
Viene quindi sicuramente sommerso dagli altri...

seethorne
26th September 2011, 17:05
voi sullo xaphoon avete un suono più da sax o più da clarinetto?
io più da clarinetto... però sento sample di gente che ha un suono proprio da sax... boh?

cagliostro70
26th September 2011, 17:48
clarinetto assolutamente

seethorne
7th November 2011, 16:27
ragazzi ho postato un minuto di sample col mio xaphoon cobalt blue in do.
Consiglio, e straconsiglio, e riconsiglio assolutamente, le ance Legere Signature, misura 2,5.
In assoluto il miglior suono di xaphoon che ci sia mai riuscito a tirar fuori, grazie a quelle fantastiche ance.

ecco il sample --> viewtopic.php?f=37&t=22063&start=0 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=22063&start=0)