PDA

Visualizza Versione Completa : Database setup di Saxforum



Blue Train
20th February 2010, 17:14
Abbiamo intenzione di realizzare un database dei nostri setup (strumento, imboccatura, ancia, legatura) si potrebbero tirare fuori statistiche e curiosita' interessanti, il problema sono i dati ...

Abbiamo pensato ad uno schema di questo tipo
http://img697.imageshack.us/img697/9455/databasesax.png

Per realizzarlo occorre che chi vuole partecipare scarichi il file dal seguente link
http://www.saxforum.it/dati/database.xls
lo compili (e' un file Excel, basta cliccare sulla cella, scrivere, passare alla successiva, e una volta terminata la compilazione, salvare) e lo invii a info@saxforum.it, penseremo noi a consolidare i dati.
Le celle non significative o con dati non conosciuti (il numero di serie per l'ancia o la durezza di un saxofono) ... vanno lasciati vuoti :ghigno:
Chi avesse problemi alla compilazione puo' inviare una mail a info@saxforum.it segnalando i propri dati e provvederemo noi.



EDIT: 20/06/2012

A seguire troverete i link del nuovo sistema per l'invio dei propri dati:


Ripropongo questa iniziativa sotto un' altra veste.

Dopo diverse prove, il servizio proposto inizialmente da Ctrl_Alt_Canc pare risultare molto più stabile rispetto a qualche tempo fa, quindi proviamo a vedere se funziona il nuovo sistemino che abbiamo realizzato.

Come funziona:
- Nel link a seguire è possibile visualizzare il database con i dati di ogni utente riferito al proprio setup:
Database Setup Utenti Sax Forum (https://docs.google.com/spreadsheet/lv?key=0Almc11olbbnZdHVyRUNPQUZQcGtvZmpBNkhpQW0wVH c&type=view&gid=0&f=true&sortcolid=-1&sortasc=true&rowsperpage=5000)

- Per poter inserire i propri dati è stato realizzato un modulo che in automatico aggiornerà il database:
Modulo inserimento dati Setup (https://docs.google.com/spreadsheet/embeddedform?formkey=dHVyRUNPQUZQcGtvZmpBNkhpQW0wV Hc6MQ)


Il modulo per l'inserimento dati è molto semplice e basta compilare i vari campi:

Nick Name: Inserire il proprio Nick Name del Forum
Strumento: Specificare se è un: Sax, Bocchino, Ancia Legatura.
(In questo caso occorre scrivere perfettamente una delle 4 scelte per la gestione corretta di alcuni automatismi del programma).
Tipo: Per quale taglia di Sax: Soprano, Alto, Tenore, Baritono, altro.
Marca: Marca strumento
Modello: Tipo di modello strumento
Anno: Anno di fabbricazione
Numero di Serie: Numero di serie del Sax, becco, o altro
Apertura: Apertura bocchino
Durezza: Durezza ancia

Alla fine è più lunga a dirsi che a farsi :lol:
Per ora questa è solo una DEMO per verificare eventuali problemi gestionali, infatti questo programma presenta alcune limitazioni che non sono dovute direttamente a noi, quindi per eventuali risoluzione di problemi, dubbi, perplessità, non esitate a fare domande o a contattarci.

MarcoSax
20th February 2010, 18:04
Ehi Train bella pensata...vale per tutti i forumisti o solo per quelli che hanno uno strumento diciamo "importante"??

paolo1960
20th February 2010, 18:08
Bella iniziativa, fatto.
Paolo ::saggio:: :yeah!)

Blue Train
20th February 2010, 18:08
Tutti hanno strumenti importanti!

Alastor
20th February 2010, 18:46
forte!

Alessio Beatrice
20th February 2010, 19:04
E' anche un modo per evere un database, per chi vorrÃ* inserirli, dei numeri di serie.

zkalima
21st February 2010, 03:06
Scaricato, recupero i n° di serie e spedisco, sono molto curioso.

AGOSTY 275
21st February 2010, 15:35
chiunque del forum puo farlo no?

Ctrl_alt_canc
21st February 2010, 15:44
scusate non conviene creare un documento condiviso a tutti,online,usando google documents? Premetto che non so farlo,ma so che esiste la possibilitÃ* di fare un progetto comunitario dove tutti possono collaborare,in modo che ogniuno metta i dati direttamente online,senza che un membro dello staff si sbatta a riordinarli!

Isaak76
21st February 2010, 16:02
Google Documents sarebbe la stessa cosa di Excel e per chi non fosse abbituato a usarlo sarebbe un problema, a meno chè non esista qualche altro sistema a schedulazione!

Alastor
21st February 2010, 16:13
Inviato :ghigno:

Ctrl_alt_canc
21st February 2010, 16:33
Google Documents sarebbe la stessa cosa di Excel e per chi non fosse abbituato a usarlo sarebbe un problema, a meno chè non esista qualche altro sistema a schedulazione!



si ma esiste una cosa analoga (o forse proposta pure da google) in cui il documento è perennemente online e accetta modifiche da tutti. un lavoro condiviso,comunque come volete

Jacoposib
21st February 2010, 16:45
per chi ha Mac? come si fa?

KoKo
21st February 2010, 16:54
come fate poi a unire tutti i dati?
diventa un bel lavoro per voi...google docs (o analogo) potrebbe essere una buona soluzione =)
altrimenti un piccolo form o anche, un hard disk condiviso protetto da password in cui gli utenti accedono, modificano il file e salvano sempre sullo stesso.

con google docs c'è l'analogo di excel, l'unico inconveniente è che credo gli utenti debbano essere registrati...

Josax
21st February 2010, 18:50
io son troppo impedita.... mando i dati per mail...... :ghigno: che poi in firma c'è tutto...manca giusto il numero di serie....

Blue Train
21st February 2010, 19:26
No preoccupatevi per la gestione dei dati, ci pensiamo noi, basta un copia&incolla ...
Spero di sbagliarmi ma non credo arriveranno migliaia di files.
Chi ha problemi di qualsiasi tipo può inviare semplicemente i dati per mail, utilizzando gli stessi campi, li compattermo noi.
E' possibile ci siano soluzioni migliori, questa è abbastanza semplice, intanto vediamo se la cosa interessa ...

E' vero che molti strumenti sono in firma ma vi assicuro che tirarli fuori da li è un lavoraccio, credetemi è giÃ* stato fatto (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=3528&start=0)

mar saxx
22nd February 2010, 00:12
fatto!!

Nous
22nd February 2010, 10:40
Un DATABASE in excel :BHO: ??
Per me va bene, appena ho uno yocto-secondo compilo.

Blue Train
22nd February 2010, 18:40
L'importante è avere i dati poi se qualcuno, magari un informatico :fischio: volesse fare qualcosa di più evoluto ben venga, i dati saranno a disposizione di tutti.

PS
Grazie Nous, oggi ho imparato cos'è uno yocto-secondo!

Isaak76
22nd February 2010, 20:59
per chi ha Mac? come si fa?Giusto! questo problema lo avevo sollevato! ... a volte mi sento incompreso.

Tutto dipende da quale versione di Excel si utilizza (esistono convertitori gratuiti), ad ogni modo per chi fosse in difficoltÃ* basta contattare un Moderatore che sistemerÃ* il tutto!

Ctrl_alt_canc
22nd February 2010, 21:36
openoffice esiste anche per mac,apre e salva i documenti anche nel formato che è rischiesto qui da sax forum!

Blue Train
27th February 2010, 11:41
Spero di sbagliarmi ma non credo arriveranno migliaia di files
Non mi sbagliavo ...

AGOSTY 275
27th February 2010, 14:35
quanti ne sono arrivati? ci arriviamo a 2 cifre? :???:

Isaak76
28th February 2010, 14:24
Su forza Forumisti scansafatiche!
questo è il modulo http://www.saxforum.it/dati/database.xls
non costa nulla farlo e potrebbe esservi utile in futuro!

jasbar
1st March 2010, 10:02
Obbedito!
Quando ci riuscirò (probabilmente in un'altra vita) inserirò anche le foto dei vecchi ferri.
Domanda: se avessi più becchi con relativi setup come ve la compilo la lista?

GeoJazz
1st March 2010, 12:33
Fatto! ;)

(il numero di serie per l'ancia o la durezza di un saxofono)
Questa è bellissima!! :lol:

Blue Train
1st March 2010, 12:57
Domanda: se avessi più becchi con relativi setup come ve la compilo la lista?
Risposta: scrivi tutto ciò che hai, il legame tra becco ed ancia non sarÃ* rispettato, se questo è il tuo obiettivo dovrai fare inserire il tuo setup sul sito alla voce: Setup dei maestri (http://www.ilsaxofono.it/portale/settaggi-maestri.html) ;)

Isaak76
1st March 2010, 21:15
(il numero di serie per l'ancia o la durezza di un saxofono)Questa è bellissima!!

... non lo sapevate? Blue Train è Tester ufficiale della Nazionale Italiana Sassofonisti e si occupa giustappunto, di assaggiarne la durezza dei materiali e stilare una graduatoria del saxofoni più duri ... per potermeli tirare in testa! eheh!

Chopin75
1st March 2010, 22:02
Anche io ho mandato.... :yeah!) spero di aver fatto tutto quanto correttamente :mha!(

Antares

AGOSTY 275
1st March 2010, 22:05
:lol:

lucaB
11th March 2010, 11:15
ho letto solo il primo post. :D-:
Io ripenserei la struttura della tabella. Ci sono 4 colonne potenzialmente inutili dovute al fatto che la stessa tabella contiene 4 tipi di dati diversi.
Chi lo mantiene il db? è una cosa online? o se lo tiene in locale uno dei mod e poi lancia le query per le statistiche e le pubblica qui?

Blue Train
11th March 2010, 14:27
Guarda luca, abbiamo più suggerimenti che adesioni, fai tu!

lucaB
11th March 2010, 14:40
ma cosa abbiamo a disposizione per tirare su questa applicazioncina? Il db ce l'abbiamo? serve un'applicazione web? Serve una generazione complicatissima di report da pubblicare sul forum? io SE ho tempo sarei programmatore :BHO:


Java

Blue Train
11th March 2010, 15:34
Ripeto, mancano i dati, senza quelli ...

maurisax
11th March 2010, 16:41
Scusa blue train, non è che mancano i dati proprio a causa del sistema scelto per il loro inserimento?
Per esempio io non uso excel, e nei due computer che uso per visitare il forum non ho installato appositamente alcun foglio elettronico (che comunque per i comuni mortali non è una cosa di normale utilizzo e/o disponibilitÃ*);
invece di scrivere questo messaggio avrei volentieri inserito i miei dati...
Ad ogni modo l'idea di questo archivio mi sembra MOLTO interessante e sarei curioso di vedere cosa ne viene fuori, per questo mi permetto di suggerire di cambiare qualcosa e vedere se c'è più interesse.
Ciao
Maurizio

FrankRanieri
11th March 2010, 16:44
fatto!
Mandato il file compilato in formato excel.
Frank.

Blue Train
11th March 2010, 18:15
Scusa blue train, non è che mancano i dati proprio a causa del sistema scelto per il loro inserimento?
Per esempio io non uso excel, e nei due computer che uso per visitare il forum non ho installato appositamente alcun foglio elettronico (che comunque per i comuni mortali non è una cosa di normale utilizzo e/o disponibilitÃ*);
invece di scrivere questo messaggio avrei volentieri inserito i miei dati...

Infatti mi autocito

Chi avesse problemi alla compilazione può inviare una mail a info@saxforum.it segnalando i propri dati e provvederemo noi.
Più di così ....

maurisax
11th March 2010, 20:09
chiedo scusa non mi ricordavo più dell'opportunitÃ* :half:
ho inviato i dati per email
grazie della disponibilitÃ* :D

Alessio Beatrice
11th March 2010, 21:17
Arrivati. Forza che viene fuori una bel sondaggione!!!

il nero
12th March 2010, 22:16
ciao
li ho mandati per e-mail anch'io,purtroppo non sono nello stampato originale perché sono un incapace completo. Spero possano comunque servire.
il nero :mha...:

Blue Train
12th March 2010, 22:38
Visti e inseriti ;)

Jacoposib
14th March 2010, 17:22
fatto!

Filippo Parisi
18th March 2010, 13:57
:) Divertente sta cosa. Ho provveduto all'invio.

PJ
18th March 2010, 17:11
file inviato! :)

giosuei
18th March 2010, 18:05
fatto :smile:

Blue Train
19th March 2010, 11:17
Perfetto!
Grazie a tutti quelli che hanno inviato e a quelli che lo faranno a breve!

MarcoSax
19th March 2010, 16:51
Io ho giÃ* inviato da tempo...comunque ripeto, ci si può chiedere aiuto tranquillamente, ho visto in giro nel forum che ci sono alcuni programmatori, tra cui io! ;)

Blue Train
22nd March 2010, 14:09
Ad oggi sono inseriti (e ringraziamo tutti i partecipanti):

pumatheman, Vitolpsax, RobySax64, Paolo1960, masto, MarcoSax, Isaak76, eros, ctrlaltcanc, Alessio, mar saxx, Chopin75, GeoJazz, Jasbar, die_sax, frankranieri, maurisax, Blue Train, Jovalsa, Jacoposib, Andysax, PJ, cannibale, il nero, Giosuei, Almartino, dragon14, Filippo Parisi, Pizzic77, APOLLO CREED

In caso di errori, dati inviati e non inclusi nell'elenco, contattatemi in MP.

Ne aspettiamo altri!

pizzic77
24th March 2010, 01:53
Ho mandato anche i miei dati!!!

Scusatemi ma non mi ero proprio accorto di questa bella iniziativa!!!!

Blue Train
27th March 2010, 18:45
Ricevuto Pizzic77 e Apolllo Creed!

Alessio Beatrice
24th July 2010, 13:30
Siamo sempre in attesa di molti forumisti, forza!

astormingus
30th June 2011, 15:49
Ho trovato solo adesso questa sezione! :bravo: Ottima iniziativa!
Inviato il mio setup!

;)

Isaak76
19th June 2012, 00:46
Ripropongo questa iniziativa sotto un' altra veste.

Dopo diverse prove, il servizio proposto inizialmente da Ctrl_Alt_Canc pare risultare molto più stabile rispetto a qualche tempo fa, quindi proviamo a vedere se funziona il nuovo sistemino che abbiamo realizzato.

Come funziona:
- Nel link a seguire è possibile visualizzare il database con i dati di ogni utente riferito al proprio setup:
Database Setup Utenti Sax Forum (https://docs.google.com/spreadsheet/lv?key=0Almc11olbbnZdHVyRUNPQUZQcGtvZmpBNkhpQW0wVH c&type=view&gid=0&f=true&sortcolid=-1&sortasc=true&rowsperpage=5000)

- Per poter inserire i propri dati è stato realizzato un modulo che in automatico aggiornerà il database:
Modulo inserimento dati Setup (https://docs.google.com/spreadsheet/embeddedform?formkey=dHVyRUNPQUZQcGtvZmpBNkhpQW0wV Hc6MQ)


Il modulo per l'inserimento dati è molto semplice e basta compilare i vari campi:

Nick Name: Inserire il proprio Nick Name del Forum
Strumento: Specificare se è un: Sax, Bocchino, Ancia Legatura.
(In questo caso occorre scrivere perfettamente una delle 4 scelte per la gestione corretta di alcuni automatismi del programma).
Tipo: Per quale taglia di Sax: Soprano, Alto, Tenore, Baritono, altro.
Marca: Marca strumento
Modello: Tipo di modello strumento
Anno: Anno di fabbricazione
Numero di Serie: Numero di serie del Sax, becco, o altro
Apertura: Apertura bocchino
Durezza: Durezza ancia

Alla fine è più lunga a dirsi che a farsi :lol:
Per ora questa è solo una DEMO per verificare eventuali problemi gestionali, infatti questo programma presenta alcune limitazioni che non sono dovute direttamente a noi, quindi per eventuali risoluzione di problemi, dubbi, perplessità, non esitate a fare domande o a contattarci.

Isaak76
19th June 2012, 21:28
Piccolo aggiornamento...

Tutti i dati registrati nel vecchio formato ora sono presenti anche in questo e siccome è passato un po' di tempo e i sassofonari sono notoriamente "fissati" col setup, gli eventuali cambiamenti potete fornirceli tramite MP :D

Database Setup Utenti Sax Forum (https://docs.google.com/spreadsheet/lv?key=0Almc11olbbnZdHVyRUNPQUZQcGtvZmpBNkhpQW0wVH c&type=view&gid=0&f=true&sortcolid=-1&sortasc=true&rowsperpage=5000)

Modulo inserimento Setup (https://docs.google.com/spreadsheet/embeddedform?formkey=dHVyRUNPQUZQcGtvZmpBNkhpQW0wV Hc6MQ)

astormingus
20th June 2012, 10:20
Ottimissima iniziativa!

Il database è funzionale e consente interessantissimi confronti. Sia lodato il suo Creatore! :half:

StefanoSax
20th June 2012, 12:09
La durezza delle ance che ho inserito (che era 2.5) il foglio elettronico l'ha trasformata in 2.05.00!!!

Isaak76
20th June 2012, 13:03
Ho verificato e il foglio prende il consederazione le "virgole" e non i punti, l'ho modificato e sembra a posto.

Grazieissime per la vostra collaborazione :D

maxort
20th June 2012, 14:38
Ma bisogna mettere quello che usiamo o tutto ciò che possediamo ?
Perchè nel secondo caso mi sa che esaurisco lo spazio su google docs!

giuseppeelides
20th June 2012, 14:50
Inviato il mio setup

andrec75
20th June 2012, 14:58
Inserito un po' di roba :-leggi-: . Ottimo database.

el_pedros
20th June 2012, 15:31
fatto!!

~Torque~
20th June 2012, 16:00
Fatto... bisognerebbe sistemare un pochino però il discorso di unificare maiuscole, minuscole, spazi, in modo da avere in tutto il database le stesse diciture

Isaak76
20th June 2012, 18:55
Hai ragione Torque, purtroppo in automatico il programma non lo permette, ha diverse limitazioni che ho cercato in tutti i modi di risolvere, ma alla fine sia questa che l'ordinamento, occorre farle manualmente (periodicamente).

dearchrists
20th June 2012, 19:04
sarebbe bello dare la possibilità ad ogni utente di allegare un link al database con foto e/o samples del proprio set up!

Isaak76
20th June 2012, 19:46
Sarebbe carino, ma spesso per il caricamento di foto e audio ci si affida a servizi di Hosting che hanno una limitazione nel tempo, quindi il rischio sarebbe quello d'avere poi dei link senza alcun contenuto.

Comunque per le foto dei nostri strumenti esiste già questo servizio: Foto Gallery Sax Forum (http://www.saxforum.it/sito/galleria/Gallery.html); mentre per le performance, possiamo deliziare le orecchie scarellando la sezione I nostri files (http://www.saxforum.it/forum/viewforum.php?f=37) :lol:

P.S. Questo programma è ancora una DEMO e probabilmente ancora in via di sviluppo, quindi per potervi accedere velocemente senza dover passare tutti i messaggi, ho editato il primo e inserito i Link diretti. http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=12739

dearchrists
20th June 2012, 19:53
Sisi, delle due sezioni indicate sono a conoscenza (con tutto il tempo che ho passato a ficcanasare nel forum da quando mi sono iscritto!), in caso era per dare una maggior completezza ed ordine!

Tommy
20th June 2012, 22:46
Per vedere il database serve registrazione a Google vero?

Comunque ho compilato il modulo, non so se in modo corretto ... non vedo il risultato

Isaak76
20th June 2012, 22:51
No Tommy nessuna registrazione, il Database è di libero accesso (in lettura).

Ci sei :D
Database Setup Utenti Sax Forum (https://docs.google.com/spreadsheet/lv?key=0Almc11olbbnZdHVyRUNPQUZQcGtvZmpBNkhpQW0wVH c&type=view&gid=0&f=true&sortcolid=-1&sortasc=true&rowsperpage=5000)

Modulo inserimento dati Setup (https://docs.google.com/spreadsheet/embeddedform?formkey=dHVyRUNPQUZQcGtvZmpBNkhpQW0wV Hc6MQ)

Tommy
20th June 2012, 22:54
UAUHH, visto!! :D

Urca, ho scritto tutto giusto (stavo compilando così per gioco, poi mi è partito l'invio :ghigno:

fmeggysax
14th June 2014, 14:06
beh ragazzi ci fermiamo al 2012? Forza tutti i nuovi arrivati! :D

StefanoSax
12th July 2014, 13:57
È bello rileggerlo. Posso vedere com'è cambiato il mio setup. [emoji1]