PDA

Visualizza Versione Completa : Paganini Caprices



ALE21
19th February 2010, 22:29
da buon "classicista" non ho potuto far a meno di condividere con voi questo mostro........... questa è stata la mia faccia quando è cominciato il capriccio...... :shock: :slurp: gli occhi erano leggermente più aperti.......



http://www.youtube.com/watch?v=TsTdffJ9LHg&NR=1

MarcoSax
19th February 2010, 22:52
A bocca aperta!

Ctrl_alt_canc
19th February 2010, 23:03
personalmente non sopporto questo tipo di suono....niente da dire sull'esecuzione


http://www.youtube.com/watch?v=0mmG5qT_kno


sembra tutto fuorchè un sax..

Alastor
19th February 2010, 23:29
http://www.youtube.com/watch?v=0mmG5qT_ ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=0mmG5qT_kno&feature=related) :shock: Che mostro, il suono mi piace

ALE21
19th February 2010, 23:54
personalmente non sopporto questo tipo di suono....niente da dire sull'esecuzione


http://www.youtube.com/watch?v=0mmG5qT_kno


sembra tutto fuorchè un sax..


mah.... non la penso come te.... secondo me ha un bel suono classico che naturalmente non si può percepire con quella qualitÃ* di registrazione.... la tecnica è inutile commentarla credo..... :ghigno:

Alastor
20th February 2010, 00:01
E' questo il bello del Sax, 10000 diversi suoni :slurp:

Ctrl_alt_canc
20th February 2010, 00:14
si si indubbio,era un parere personale....in certi punti ricorda TREMENDAMENTE un violino...

Alastor
20th February 2010, 00:15
in certi punti ricorda TREMENDAMENTE un violino...
Meno male. E' Paganini, non Parker

Ctrl_alt_canc
20th February 2010, 00:17
beh si ok,ma se l'intento è un arrangiamento per SAX... :mha!(

Alastor
20th February 2010, 00:19
,ma se l'intento è un arrangiamento per SAX...
Da un pezzo per violino.... il suono può piacere o no...

eugene
20th February 2010, 00:29
personalmente non sopporto questo tipo di suono..
a me invece piace, è il suono di un sassofono classico! :smile:

Ctrl_alt_canc
20th February 2010, 00:32
come?! Non è Sanborn un sax classico? :lol:

ALE21
20th February 2010, 00:33
si infatti, è un bel suono classico..... secondo me il suono classico del sassofono tendenzialmente assomiglia un pò al violino.....

Aktis_Sax
20th February 2010, 18:03
No, su questo non sono d'accordo. Io percepisco il suono del sax classico come un bel suono "rotondo", pieno, che deve cercare di essere mantenuto il più possibile anche negli studi tecnici più estremi come quello da te postato. Mi piace molto di più il video postato da Ale che quello postato da Ctrl.

ALE21
20th February 2010, 19:45
concordo con te Aktis, nel video che ho postato il suono è davvero bello..... per caritÃ* ci sarÃ* anche di meglio però non si può dire che sia un brutto suono classico..... :saputello è anche vero che nel video postato da Ctrl il suono non risulta bello come nel primo ma pur sempre bello a mio avviso...... :saxxxx)))

Isaak76
20th February 2010, 19:50
Belli entrambi, da considerare che uno è effettato (o registrato in un ambiente con molto riverbero), mentre quello di Ctrl è al naturel.
Comunque veramente bravo!

Josax
21st February 2010, 01:09
:BHO: a me non sembra niente di eccezionale.........mi sa che ho scoperto che non mi piace il sax classico.... :lol: :lol:

Aktis_Sax
21st February 2010, 13:01
C'è anche da considerare che secondo me i bravi sassofonisti classici sono altri, questo l'ho scoperto solo ora sinceramente, ma ci sono altre decine di nomi Jo!

Nous
22nd February 2010, 10:41
in certi punti ricorda TREMENDAMENTE un violino...

Paganini ne sarÃ* stato lieto :lol:

ALE21
22nd February 2010, 11:42
:BHO: a me non sembra niente di eccezionale.........mi sa che ho scoperto che non mi piace il sax classico.... :lol:


come dice aktis ci sono tantissimi altri nomi di sassofonisti classici però non si può dire che questo non sia bravo......... almeno tecnicamente è davvero bravo poi a livello di suono ci sarÃ* anche di meglio però tutto sommato è un bravo sassofonista a mio avviso........ di certo questi capricci non sembrano poi così facili........ o mi sbaglio?? :lolloso:

Aktis_Sax
22nd February 2010, 11:50
No beh, sulla tecnica niente da dire!

Josax
22nd February 2010, 13:47
sì certo non è un brano facile...ma non mi ha entusiasmato....non mi ha trasmesso nulla... :mha!(

Aktis_Sax
22nd February 2010, 15:18
Forse prediligi i brani "meno smanettoni e più sentimento" :cool:

MarcoSax
22nd February 2010, 16:43
Come sono sentimentali queste ragazze! :lol:

Nous
22nd February 2010, 16:48
Forse prediligi i brani "meno smanettoni e più sentimento" :cool:

Non dimenticare che suona un sax papero..che buon gusto vuoi che abbia :ghigno: ?

Josax
22nd February 2010, 19:02
Forse prediligi i brani "meno smanettoni e più sentimento"
oh nooooooo........non sono una romanticona...preferisco più il jazz... :saxxxx))) :ghigno:


Non dimenticare che suona un sax papero..che buon gusto vuoi che abbia ?
:evil:

Manu89
2nd April 2010, 16:12
Io sinceramente lo conoscevo giÃ* e lo reputo eccezionale, bel suono gran controllo e tecnica superba.
Per quelli a cui non piace il suono devo dire che è personale, lui ad esempio suona un Buffet, sassofoni utilizzabibili praticamente solo in ambito classico proprio in virtù del loro timbro che effettivamente può anche non piacere... (a me personalmente non dispiace)
So che era stato tentato dall'acquisto del selmer serie III in virtù della nuova chiave per facilittare l'emissione dei sopracuti ma, dopo averlo provato era rimasto del tutto insoddisfatto del suono così è andato da un orafo a farsi fare una chiave simile sul suo buffet (insieme ad tante altre modifiche in realtÃ*...).

Giu-Zep
2nd June 2010, 20:38
Due punti su cui sono perfettamente daccordo:
1- Hekkema ha una tecnica ECCEZIONALE, chi afferma il contrario secondo me dovrebbe dare una lettura ai capricci di Paganini e osservare come molti passaggi siano davvero difficili, soprattutto in velocitÃ*.
Nulla di impossibile comunque, basta studiarli.
2- Il suono è molto classico, pulito e ben centrato. Niente di innovativo né personale, dato che è lo stesso suono che hanno la maggior parte dei sassofonisti classici; è un po' come sentire un sassofonista di oggi che ha lo stesso suono di Parker, il commento diventa "Bellissimo suono, ma nulla di nuovo".
A me PERSONALMENTE, non piace, troppo stretto e flebile, non mi prende proprio. Preferisco di gran lunga un altro tipo di sonoritÃ* classica (http://www.youtube.com/watch?v=UJupHgof8iI).

Ora, c'è da puntualizzare una cosa MOLTO importante: se andate sul sito di Hekkema, noterete che c'è tutta una sezione dedicata alle modifiche che ha fatto sul sassofono insieme a Nico Bodewes, tecnico e riparatore.
Una di queste è l'aggiunta di un portavoce, nonché in generale un adattamento della meccanica in vari punti....
Ora, ciò non significa che per ottenere certi risultati lui abbia studiato meno degli altri......ma è innegabile che con un portavoce in più si fa molta meno fatica ad ottenere sovracuti come quelli nell'esecuzione linkata.

Alastor
2nd June 2010, 20:46
Poverino il suo Buffet| :shock:

lugapsax
24th September 2010, 16:21
Bravo GiuZep. Ho ascoltato il disco di Hekkema il primo anno di conservatorio, e la cosa formidabile in alcuni punti è la grande fluiditÃ* e musicalitÃ* che traspare dalla sua esecuzione. Ho avuto occasione di conoscere un sassofonista che ha avuto la fortuna di studiare con lui (!) e confermo, Hekkema ha un sassofono praticamente inedito tra le mani, concepito per un virtuosismo immane! Questo non solo per il doppio portavoce, che molto spesso è una modifica se si può dire "comune", ma anche per le chiavi di ripiego sui trilli della mano sinistra che ha fatto installare. Io non l'ho visto (se lo terrÃ* ben stretto) ma da quanto ho sentito dovrebbe riprendere le chiavi di ripiego sui sax vintage, che per esempio avevano una leva per la chiave del sol # per renderne più veloce il trillo...oltretutto la trascrizione di Hekkema è anche e soprattutto un adattamento. Molti capricci hanno tonalitÃ* modificate per "facilitare " ( se così si può dire!) i passaggi tra i sovracuti ad esempio. La trascrizione più "conforme" all'originale è quella che ha fatto Didier Vadrot nel 1989, allievo di Delangle. Le ho viste e ho umilmente tentato di studiarle, le differenze ci sono, tuttavia...tantissimo di cappello, sono allucinanti!

Giu-Zep
24th September 2010, 22:15
Ah certamente, a studiarle bisogna studiarle :lol:
Comunque, come per tutti i grandi strumentisti, anche Hekkema dev'essere secondo me un esempio da cui trarre ispirazione per il grande virtuosismo ed anche per la sua musicalitÃ*, il timbro non è tutto!

Liuk
3rd March 2011, 20:52
scusate arrivo in ritardo di un annetto però vorrei esprire ugualmente le mie opinioni...

a me personalmente piace molto per questi motivi:
-tecnica fluidissima, perfetta!
-il suono non è male. certo non è il massimo, ma secondo me è dovuto al fatto che ci sono miliardi di note...è facile avere un bel suon in un brano lento, ma in un brano veloce e soprattutto con molti sovracuti è molto più complicato
-l'arrangiamento lo trovo ottimo
-se sentite gli altri che suonano i capricci su you tube... vi accorgerete che hekkema ha fatto un GRAN LAVORO!
:saxxxx)))

Liuk
3rd March 2011, 21:31
e aggiungo anche che in alcuni pezzi hekkema fa dei suoni "strani" proprio per imitare il violino...
poi secondo me il suoo del sax classicio in alcuni casi può essere paragonato a quello del violino...basti pensare che è stato introdotto nelle bande per prendere il posto del violino... ;)

Giu-Zep
3rd March 2011, 22:53
........per questo preferirei che il sax suonasse come un sax, e non come un altro strumento ;)
Io ho tutto un altro ideale di suono, anche per il sax classico. John Harle ad esempio è molto più vicino a quello che intendo!

Liuk
3rd March 2011, 23:24
capisco e condivido cosa intendi! ;)
il sax deve essere un sax! :saxxxx)))

comunque io come "suono guida" prendo quello di marcel mule...ho visto che qualche post prima hai messo il link di ibert, però io preferisco la versione di mule!! se non l'hai sentita te la consiglio VIVAMENTE perchè è fantastica!!

Giu-Zep
3rd March 2011, 23:34
Sisi che l'ho sentita......Mule è mule!
Anche se io preferisco la versione di Rousseau, perché gradisco molto quel suono molto pulito e leggero che ha...

Liuk
3rd March 2011, 23:41
eh no però mule rimane sempre al primo posto!! i passaggi sono fluidissimi, suono proiettato e limpido, vibrato perfetto......diciamo che suona PERFETTAMENTE! :amore::

Aktis_Sax
6th March 2011, 12:47
.è facile avere un bel suon in un brano lento

credo che invece sia un po' il contrario. quando ci sono le "note lunghe" c'è veramente da preoccuparsi... magari il brano tecnicamente sarà molto più facile, ma è proprio in un brano melodico che bisogna dare il meglio di sé e fare sentire la musica che abbiamo dentro.

Isaak76
6th March 2011, 13:06
Pienamente d'accordo con Aktis!
Mantenere l'intonazione il più possibile omogenea, stando attenti anche al tempo (sopratutto se si suona in orchestra, o banda che sia) richiede molta attenzione.
Se nei brani veloci si può (per così dire) dare meno peso alla cura del suono concentrandosi sul fraseggio, nei brani lenti avviene il contrario e saper suonare bene un lento, è equiparabile a saper suonare bene un brano veloce ... da una parte maggior tecnica, dall'altra maggior controllo e saperle controllare entrambe, sarebbe un'ottimo risultato!

Liuk
7th March 2011, 00:09
pienamente d'accordo! ;)
in un brano lento escono tutti i difetti di un sassofonista...
forse mi sono spiegato male...io volevo solo giustificare il fatto che hekkema non avesse un suono perfetto dicendo che in un brano con tutti quei sovracuti e a quella velocità gli errori di intonazione traspaiono meno però è difficile tenere sempre un suono corposo...non so se mi sono spiegato! E' diffiile da dire... :ghigno:

Shadow
7th June 2013, 12:21
se parliamo di suono classico io ho in mente il solo ed unico Mario Marzi :half: