PDA

Visualizza Versione Completa : Chiave di risonanza Conn



FaX
17th February 2010, 15:49
Ieri un riparatore mi ha consigliato di tenere chiusa la chiave di risonanza, che si trova sulla curva della campana sulla sinistra, del mio chu..la motivazione è stata che con quella chiave in uso si perde l'intonazione. Chiedo, fra i possessori di conn e esperti di vintage, chi ha adottato questo stratagemma? quale era in origine l'utilitÃ* di questa chiave?

irsassofano
17th February 2010, 16:11
io la tengo chiusa con un tapino di sughero perchè mi ha sempre dato dei problemi...sinceramente non noto la differenza di suono anzi ho meno problemi di chiusura dei tasti...ciao amante dei Conn come me

AndreamarkVI
17th February 2010, 17:23
Messori quando ha sistemato il mio chu l'ha lasciata aperta...mi ha detto che molti la chiudono perchè può dare dei problemi ma lui preferisce lasciarla funzionante.
ora non ricordo se i problemi che poteva causare riguardavano l'intonazione...ma ti garantisco che il mio che è del 22'
(ho letto che quelli precedenti al 24' possono avere problemi di intonazione) è più intonato del markVI!
e poi se l'hanno fatta un motivo ci sarÃ* no..... :cool: ?

CARO
17th February 2010, 19:11
Scusate l'ignoranza, ma si potrebbe avere una foto per capire di cosa state parlando? Grazie!

eugene
17th February 2010, 22:16
Scusate l'ignoranza, ma si potrebbe avere una foto per capire di cosa state parlando? Grazie!
concordo! :mha!(

AndreamarkVI
17th February 2010, 22:25
eccola....
http://yfrog.com/4j148012767oj

Simone Borgianni
17th February 2010, 22:35
Il meccanismo di quella chiave è molto particolare da settare, se non funziona bene crea dei problemi quindi meglio chiuderla ma se funziona..................

Isaak76
17th February 2010, 22:43
Mi associo a Simone!
anch'io l'ho sul Buescher True Tone e in pratica permetterebbe l'emissione di un Re# premendo le sole chiavi del Fa e Re.
Il fatto è che, anche se il Sax fosse perfetto, con quella posizione il suono risulterebbe leggermente disomogeneo, anche se intonato, rispetto al resto del registro, quindi penso la si utilizzi solo per passaggi veramente veloci in cui la qualitÃ* sonora possa risultare meno percettibile.
Questo è quanto ho riscontrato sul mio, ma non è detto che i Conn siano uguali .. nonostante le similaritÃ*.

CARO
18th February 2010, 09:33
eccola....
http://yfrog.com/4j148012767oj

Ah ok! Ho capito...non pensavo si chiamasse chiave di risonanza. :lolloso:
L'ho anch'io sull'Holton, ma non mi ha mai dato problemi.

gene
18th February 2010, 12:05
Confermo quanto detto da Simone, io ho avuto un CHU BERY alto e mi dava dei problemi, risolti con un tappino di sughero a forma di cuneo, incastrato nella gabbia di protezione.

FaX
19th February 2010, 11:04
grazie delle info..farò un po' di prove con chiave chiusa e aperta.
Quale era l'utilitÃ* in origine di questa chiave?

pizzic77
19th February 2010, 23:32
Mi era stato detto che tenerla aperta dava un suono leggermente più ricco di armonici, ma il mio orecchio non ha notato questa differenza...i riparatori che hanno messo le mani sul mio sax comunque consigliano di tenerla chiusa!