PDA

Visualizza Versione Completa : Giant Steps



govons
16th February 2010, 16:02
ho usato il tasto cerca, ma non ho trovato nulla di relativo a Giant Steps inteso come brano da studiare... quindi credo sia la sezione giusta e argomento nuovo.

La domanda è semplice: dato che bene o male la trascrizione nota per nota di quello che fa Trane in rete si trova, secondo voi ha senso studiarselo?

Ovviamente a livello armonico e di improvvisazione la risposta è no (o si parzialmente), ma per il fraseggio, per la tecnica e altre cose?

Avanti...

KoKo
16th February 2010, 16:04
secondo me ha senso se lo tiri giu te ad orecchio, dopo aver studiato bene il tema e gli accordi.
magari concentrandosi su piccoli frammenti e trasportandoli in tutte le tonalitÃ*.

govons
16th February 2010, 16:35
eh ma quante vite ci vogliono?

E poi prenderei un brano del quale non ho la trascrizione...
Oppure il senso è tirarselo giù e vedere se ho trascritto correttamente?

16th February 2010, 17:50
beh..dai un occhiata al pezzo a livello armonico.
Ci sono 3 centri tonali. Il solo di coltrane è pieno di pentatoniche...inizia da quelle :saxxxx)))

govons
16th February 2010, 18:47
No no, non mi sono spiegato bene. Lasciamo perdere il brano a livello armonico, la storia dei centri tonali, del triangolo equilatero, della massima differenza/distanza fra le tre tonalitÃ*, etc. etc. etc.
Escludiamo il trascrivere nota per nota... perchè tra l'altro non è neanche un brano che mi fa impazzire e quindi sarebbe in fondo alla lista e non in cima.

A livello di tecnica e fraseggio, facciamo finta che sia un esercizio scritto su un metodo (Viola, Mintzer, etc.) merita o c'è di meglio?

FrankRanieri
16th February 2010, 21:16
No no, non mi sono spiegato bene. Lasciamo perdere il brano a livello armonico, la storia dei centri tonali, del triangolo equilatero, della massima differenza/distanza fra le tre tonalitÃ*, etc. etc. etc.
Escludiamo il trascrivere nota per nota... perchè tra l'altro non è neanche un brano che mi fa impazzire e quindi sarebbe in fondo alla lista e non in cima.

A livello di tecnica e fraseggio, facciamo finta che sia un esercizio scritto su un metodo (Viola, Mintzer, etc.) merita o c'è di meglio?

Può anche essere interpretato "come esercizio" ma estremamente complesso e di livello avanzato, questo si...IMHO :D-:

Jacoposib
16th February 2010, 22:04
beh ma perchè non dovresti studiarlo? è un pezzo di storia del jazz poi imparare a fraseggiare in maniera uniforme su quei changes è utile! sicuramente non fa male a nessuno studiarlo!

fcoltrane
16th February 2010, 22:06
qui nel forum c'è Fabry che ha proposto un video su Youtube nel quale suona tutto il solo di Giant steps (la trascrizione di Trane) con la base aebersold che suona un po più velocemente del brano originale.
prima ne aveva proposto altro all'unisono con Trane (sempre della stessa versione).
studiare anche il fraseggio a quella velocitÃ* (è un lavoro ancora diverso ed ancora più complesso).
a quella velocitÃ* poi è quasi impossibile.
(gli stessi Liebman Bergonzi Potter avrebbero difficoltÃ*).
lo studio degli accordi di giant steps è sicuramente formativo per un sassofonista .
(ne sanno qualcosa i sassofonisti che ho citato).

esistono poi delle trascrizioni di tutte le sessioni di Giant Steps una decine di soli.
studiandole si può avere idea delle soluzioni utilizzate da Trane (anche i relazione alle diverse velocitÃ*).
ritengo sia uno studio formativo ma che presuppone una ottima tecnica strumentale.
ciao fra

tzadik
17th February 2010, 16:11
I Giant Steps changes (aka "Coltrane Changes") si possono applicare a molti brani... se il semplice studio del brano Giant Steps può risultare meccanico (ma ovviamente utile!!!!), lo step successivo è quello di applicare le stesse sostituzioni su altri brani.

Vedi Confirmation --> 26-2, Countdown... e via così...

A livello storico, i "Coltrane Changes" forse sono il primo schema di sostituzione armonica che non si basa su caratteristiche degli accordi (vedi sostituzione di tritono)...

Poi, gli altri sono venuti dopo: Henderson, Hancock, Corea, Scofield, McLaughlin, Brecker, Garzone...

re minore
12th March 2010, 19:10
Ha sicuramente senso studiarselo: lo studio dei soli dei grandi e' una delle pratiche piu' proficue per imparare ad improvvisare. ::saggio::

Se poi invece di partire da una trascrizione pronta te lo trascrivi tu e' anche meglio! ;)

lucaB
18th March 2010, 15:09
qualsiasi pezzo suonato da un qualsiasi artista di quel livello ha migliaia di cose da insegnare ed è quindi ovvio che vale la pena studiarlo. poi giant steps è una pietra miliare. A me pare che la tua domanda fosse invece: non ho voglia di sforzarmi tanto, giÃ* il brano non mi piace tanto, devo proprio studiarlo? o c'è una scorciatoia?

govons
18th March 2010, 15:48
qualsiasi pezzo suonato da un qualsiasi artista di quel livello ha migliaia di cose da insegnare ed è quindi ovvio che vale la pena studiarlo. poi giant steps è una pietra miliare. A me pare che la tua domanda fosse invece: non ho voglia di sforzarmi tanto, giÃ* il brano non mi piace tanto, devo proprio studiarlo? o c'è una scorciatoia?

mmmmmmmh no, la scorciatoia non c'è e questo è palese.
La domanda era: è un valido esercizio tecnico?

govons
18th March 2010, 15:54
qualsiasi pezzo suonato da un qualsiasi artista di quel livello ha migliaia di cose da insegnare ed è quindi ovvio che vale la pena studiarlo. poi giant steps è una pietra miliare. A me pare che la tua domanda fosse invece: non ho voglia di sforzarmi tanto, giÃ* il brano non mi piace tanto, devo proprio studiarlo? o c'è una scorciatoia?

mmmmmmmh no, la scorciatoia non c'è e questo è palese.
La domanda era: è un valido esercizio tecnico?

comunque mi sono convinto che lo sia

Filippo Parisi
25th April 2010, 22:01
Io dopo aver sentito (e visto) il lavorone di fabbry mi sono deciso. Secondo me è utilissimo per tante tante cose, non ultimo un mero discorso tecnico certamente più gratificante di tanti esercizi da libro. Mi son messo di buzzo buono anche ad analizzare accordo per accordo cosa suona e come collega gli accordi ed i centri tonali. Sto utilizzando due strade, sempre con Transcribe! (che ti riduce la velocitÃ* senza variare l'intonazione, altrimenti sarebbe praticamente impossibile, a meno di utilizzare solo il metronomo):

metodo 1: suonando "con" Trane: diciamo che dopo averlo letto e suonato lento -molto lento- per varie volte, identificato i passaggi più complessi e lavorando solo su quelli, riesco a farla discretamente al 70% della velocitÃ*.

metodo 2: con l'Aebersold versione slow, riesco a farla anche lì al 70% della velocitÃ*: è più lenta dell'originale ma la difficoltÃ* sta nel fatto che sei solo e devi seguire il tempo non avendo il riferimento di Coltrane. Un attimo di deconcentrazione e sei perduto.

A queste velocitÃ* ho ancora delle battute che non sono fluide ovviamente ma dopo 3 giorni di full-immersion credo proprio vada bene. Ora lo lascio "decantare" un pò prima di riprenderlo.

L'ideale comunque -lo faccio sempre almeno tre volte come "riscaldamento"- è iniziare al 50% della velocitÃ*. Così si può fare quasi in scioltezza e permettersi financo di leggere stando più attenti al fraseggio, agli accenti, agli staccati, ecc. Ovviamente è d'obbligo memorizzarlo (nÃ* parola....). Dopo di che stesso procedimento con 60%, 65% e 70%. Quando sarÃ* veramente a posto si aumenta, e lì son dolori. Ho provato anche all'80% e su 5 prove solo una è stata la meno pessima. Ma ancora è presto. Sono fiducioso..... :\\:

P.S.: I vicini saranno sull'orlo della pazzia per quando avrò terminato :D

lucaB
4th May 2010, 15:55
io propongo di trasformare giant steps in una ballad a 60 di metronomo :saputello così la posso fare anche io :oops:

phatenomore
26th July 2010, 23:07
...questa mattina (8:00 - 9:30) Coltrane Changes in tutte le tonalitÃ* (in macchina).

...oggi in pausa pranzo (12:00 - 13:00) Giant Steps a 200 di metronomo senza base (in macchina).

...questa sera (20:30 - 21:30) Giant Steps Aebersold (220 bpm) (a casa)

Ho la nausea, sento i CC anche nella pubblicitÃ* del Kukident e ho ancora parsec da percorrere prima di essere soddisfatto del fraseggio... :cry:

Jacoposib
27th July 2010, 00:08
...questa mattina (8:00 - 9:30) Coltrane Changes in tutte le tonalitÃ* (in macchina).

...oggi in pausa pranzo (12:00 - 13:00) Giant Steps a 200 di metronomo senza base (in macchina).

...questa sera (20:30 - 21:30) Giant Steps Aebersold (220 bpm) (a casa)

Ho la nausea, sento i CC anche nella pubblicitÃ* del Kukident e ho ancora parsec da percorrere prima di essere soddisfatto del fraseggio... :cry:
per forza se li studi in macchina!! :ghigno:

phatenomore
27th July 2010, 08:14
...e diventerò anche sordo... :cry: :cry: :cry:

Filippo Parisi
27th July 2010, 08:46
Ora capisco perchè ti dedichi solo al soprano phate......è l'unico sax che si può suonare in auto :ghigno: :ghigno: :ghigno:

Mad Mat
27th July 2010, 18:29
L'auto è il miglior posto (..... o forse l'unico posto ......) per studiare con il solo bocchino senza essere decapitati da vicini e parenti inferociti

docmax
27th July 2010, 18:52
Quanto vi stimo ragazzi!

phatenomore
27th July 2010, 19:56
Doc, giÃ* sono emotivamente instabile, se fai così ... finisce che...Uaaaaah...vojo il FarnsuÃ* Luis per Baritono....

Jacoposib
27th July 2010, 21:12
Phate guarda che chiamo la santa inquisizione per l'eresia nascosta nella tua tua firma!!!

phatenomore
27th July 2010, 21:35
:ghigno:

drake95
27th July 2010, 23:25
Orazio Maugeri ogni giorno fa Giant Steps e Cherokee con le improvvisazioni in tutte le tonalita' :yeah!)

docmax
28th July 2010, 11:56
Io mi accontento di toccare il sax...

phatenomore
30th July 2010, 22:24
Oggi stessa tabella di marcia del primo post... Con la variante che stasera ho suonato gli standard del Vol. 22 dell' Aebersold (Favorite Standards) con la pura intenzione di divertirmi.

Ancora una volta ho verificato che è tutta una questione di testa e di relax: Motivic develpment e bebop licks, che non ho studiato nei giorni scorsi (in cui mi sono ammazzato di CC) andavano con una facilitÃ* e soprattutto con un godimento maggiore del mio periodo pre-CC.

Meditate gente e soprattutto agli otorini l' ardua sentenza (Ciao Mad!)