PDA

Visualizza Versione Completa : apertura delle chiavi mano sx e dx



sarino
15th February 2010, 00:08
Salve a tutti qualcuno mi sa dire a che distanza bisogna creare lo sfogo delle chiavi aperte della mano sinistra e destra?
Mi sa che le chiavi della mano destra del mio Borgani sembrano un pò altine.
Qualcuno sa dirmi a che altezza bisogna regolarle oppure è a piacimento?
Ringrazio in anticipo tutti quelli che interverranno.

docmax
15th February 2010, 01:11
Le chiavi vengono regolate una a una e non c'è strumento che esce che non abbia una regolazione perfetta... Se così non fosse il sax stonerebbe!
Le chiavi da 1 a 6 si alzano progressivamente in misura maggiore. Puoi regolare il livello generale delle chiavi dipende da come le vuoi, se sei un pro te le fanno a tuo piacimento altrimenti fanno una regolazione media.

masto
15th February 2010, 11:13
Chiaramente le regolazioni variano per i diversi sax, e possono anche essere personalizzate per ogno suonatore (da quello che ho letto penso che questo sia proprio il lavoro che la Borgani offre a chi va a acquistare un sax nella sua sede);

per avere un'idea puoi dare un'occhiata ai valori consigliati per i sax Yamaha su saxontheweb:
http://forum.saxontheweb.net/showthread.php?98926-Yamaha-Pad-Venting-Lists

fcoltrane
15th February 2010, 16:56
l'altezza della singola chiave interferisce con quella delle altre chiavi.
una serie di relazioni che incidono su intonazione volume timbro.
alcuni sassofonisti preferiscono una maggiore escursione delle chiavi .
l'effetto sarÃ* una diversa emissione per saturare lo strumento (più aria)
ed una maggiore corsa della chiave.
tutto ciò influisce sul suono
ciao fra

tzadik
16th February 2010, 01:58
Alzando l'action delle chiavi, sostanzialmente le note che si fanno con le chiavi più aperte risulteranno più "vibranti" (ma davvero poca cosa).
L'aria uscirÃ* più veloce (aspetto da verificare) e il pitch delle varie note con i tasti aperti tenderanno a crescere.

Secondo me, l'action va toccata solo controllare l'intonazione dello strumento... alzando o abbassando tutto in blocco, se il lavoro non è fatto minuziosamente, si possono rompere quelli che sono gli equilibri dello strumento.


Sulle note con i tasti chiusi ovviamente non succede niente, perchè il tasto è chiuso.

Parlando con diversi riparatori, da tutti mi è stato confermato che la modifica ha un suo perchè ma quasi sempre gli effetti non sono poi così avvertibili.

Generalmente gli strumenti moderni hanno di default un action più alta di quella che era standard sugli strumenti vintage: nel corso del tempo anche il modo di riparare e settare gli strumenti si è evoluto.