PDA

Visualizza Versione Completa : Importazione strumenti 'da USA per Italia' proibita?



SalVac85
14th February 2010, 02:17
Ciao a tutti.... questa è forte! Ho contattato un venditore ebay americano per una legatura della Rovner e, avendo letto sul suo annuncio che non spediva in Italia, glie ne ho chiesto il perchè.... gli ho anche anticipato che se la causa fosse la dogana italiana (un precedente venditore americano tempo fa mi disse che lui non spediva in Italia perchè la dogana tratteneva a lungo i pacchi e gli acquirenti si arrabbiavano con lui) per me no problem..... e invece, sorpesona! ecco cosa mi ha risposto:

''Sorry, we cannot ship to Italy. It has been brought to our attention by the United States Postal Service that the Italian government prohibits the mailing of musical instruments. Because of this, many of the items that we have sent to Italy are not being delivered to their buyers. So, we cannot ship to Italy.''

Cioè... il governo italiano proibisce l'invio di strumenti musicali? :shock:

Io credo che non sia vero, è impossibile una cosa del genere, il venditore deve aver preso un abbaglio megalitico.... a meno che lui non sia venditore di professione e c'è una legge particolare.... :BHO: cosa mi dite?

tzadik
14th February 2010, 03:42
Gli strumenti nuovi spessissimo non possono essere spediti fuori dal continente.

Tipo su WWBW, moltissime cose delle enormitÃ* di roba che vendono non puoi riceverla in Italia... penso che se il negozio è distributore di un determinato prodotto e il produttore ha una distribuzione diversa nel paese in cui si vuole spedire l'oggetto, il produttore per tutelare la sua rete di distribuzione obbliga ad acquistare certi oggetti tramite la distrubuzione locale.

Non so se c'è una normativa vera e propria perchè anche vero che negozi tipo Sax.co.uk (che distruiscono ufficialmente TUTTO, esclusi i bocchini Francois Louis) spediscono tranquillamente ovunque: Stati Uniti, Giappone, Sud Africa, Nuova Zelanda, Australia... basta pagare!

Secondo me, la risposta del venditore americano è un modo cortese di comunicare che ha avuto "scazzi" con gli italiani: in genere il sistema postale americano (mi riferisco al caso particolare di spedizione via USPS) non si appoggia sul sistema EMS (corriere postale internazione), in sostanza nè il venditore americano né l'acquirente, quando l'oggetto esce dagli Stati Uniti, sanno più dov'è l'oggetto: il tracking disponibile su tutti i servizi di spedizione forniti via USPS cessa di funzionare quando l'oggetto lascia il suolo americano.

Quindi sarÃ* successo che un acquirente disonesto, essendo ben conscio di questo... avrÃ* approfittato del sistema per specularci, perchè mediante PayPal si possono riavere tutti i soldi e nessuno ha modo di verificare se l'oggetto sia arrivato o no... intendo dire da parte del venditore.
In più siccome piccoli oggetti, passano indenni alla dogana, nemmeno le poste possono certificarlo, perchè non si parla di una "raccomandata": in Europa mi pare che esista una raccomandata internazionale (certificabile).

Una volta passa, due, tre, quattro... n volte: il venditore americano ha deciso che è più conveniente (economicamente) non rischiare di farsi fregare da un italiano che aprire il mercato ai potenziali acquirenti italiani (onesti e disonesti).


Il tempo che i pacchi trascorrono in dogana purtroppo credo che sia indipendente. Generalmente però i pacchi dall'estremo oriente stazionano in dogana molto più a lungo, ovviamente a questo si somma il maggior tempo che impiegano ad arrivare in Italia.

docmax
14th February 2010, 11:05
Il problema è solo trasporto e dogana. Non ci sono altri problemi. Ovviamente il venditore che legge " non spedite in Italia " cosa deve fare? Ovviamente non tratta con te. Il bello è guardare con quali paesi del mondo noi italiani siamo annoverati... La cosa non è edificante.

salsax
14th February 2010, 11:26
la stessa cosa è capitata a noi !!! ovviamente con un venditore diverso da salvac !!!
premetto che a natale ho preso due bocchini negli Usa e sono arrivati regolarmente a gennaio .
questa è la risposta che ho ricevuto io ( c'è pure il link di USPS dove verificare questo divieto ) :
Your feedback is stellar, however according to http://pe.usps.com/text/imm/il_008.htm , musical instruments are shown as a prohibited item for sending to Italy.
qualcuno sa spiegare cosa sta succedendo ? :BHO:

tzadik
14th February 2010, 11:36
Però alla fine te li hanno spediti lo stesso?

salsax
14th February 2010, 11:43
i bocchini li avevo preso a dicembre e sono arrivati regolarmente a gennaio con usps !
la settimana scorsa un altro venditore mi ha scritto che è vietato spedire in italia !

docmax
14th February 2010, 12:26
Se non è un problema distributivo è un impedimento legato a quel che vi dicevo sopra.

tzadik
14th February 2010, 12:39
Uhmm... anche io ho preso un bocchino e accessori per strumenti musicali per strumenti musicali... ma nessun fastidio.
Sulla bolla di USPS c'era chiaramente scritto "mouthpiece", "ligatures"... "teeth cushions".

Penso che sia un mix di problemi... comunque io mi sono sempre accertato, comprando su eBay, che non ci siano indicazioni sulla non disponibilitÃ* a spedire in Italia.
Con i corrieri ci sono effetivamente meno vincoli... :zizizi))

ModernBigBand
14th February 2010, 15:43
Il problema di cui parlate è legato al divieto di spedizione imposto da USPS (le Poste statunitensi) di determinate tipologie di beni materiali (tale limitazione, riguardante spedizioni internazionali, può variare a seconda del Paese di destinazione).
Oltre ad insetti infestanti, parti umane, cappelli, campane, orologi e parrucche, è vietata anche la spedizione di strumenti musicali e parti di essi.
Inutile dire come questi limiti vengano sempre più spesso aggirati, soprattutto quando la spedizione avviene tra privati. Il problema si pone soprattutto per quei venditori che non utilizzano i corrieri privati (molto più elastici) ma il normale servizio postale. In caso di spedizione smarrita/danneggiata, il venditore potrebbe avere problemi nel far valere l'assicurazione, posto che il materiale spedito in teoria è vietato.
Se trovate il venditore che "vuole vendere", non si porrÃ* nemmeno il problema del divieto.
Comunque delle limitazioni ci sono anche in Italia, per esempio se volessi spedire un gioiello piuttosto che un barattolo di trippa o un sacchetto di monete (escludiamo pertanto sostanze pericolose) in teoria non potrei farlo...

saxo
14th February 2010, 20:51
Ciao ragazzi,
io lavoro alle Poste e mi risulta che le limitazioni ai prodotti da spedire siano dati dal paese che riceve, e non da quello che spedisce, fatto salvo per i prodotti vietati internazionalmente (armi, gioielli, animali, eccetera).
Non mi risulta che gli strumenti musicali siano tra questi (mi informerò in proposito). Propendo però per l'ipotesi della concorrenza tra concessionari dello stesso marchio.
E' ovvio che se esistono due negozi che vendono lo stesso prodotto della stessa azienda in Italia ed in America (supponiamo), quello americano lo può offrire ad un prezzo inferiore per vari motivi, l'azienda produttrice può vietare la vendita al negozio americano per non favorire la concorrenza sleale verso il concessionario italiano.
In Italia i prodotti che non possono essere importati sono quelli internazionali, le tasse doganali variano in base al prodotto importato. Strumenti musicali=prodotti di lusso=aliquota massima.
Farò, comunque indagini in proposito.
Maurizio

14th February 2010, 22:32
Grazie Saxo - Maurizio!

Mi sa che la questione interessi tantissimi forumisti!

docmax
15th February 2010, 01:05
Grazie Maurizio... Aiutami a capire come può restare fermo un plico settimane per un semplice sdoganamento; per es. un becco spedito dalla Svizzera l'ho tracciato fino all'ora e minuto dal comune svizzero fino alla dogana poi è letteralmente sparito per riapparire dopo due mesi! Forse da noi c'è un grande arretrato... Non so.
Quanto a ebay e gli spedizionieri USA vs Italia il problema che avevo letto quando mi piaceva far venire i sax vintage era dovuto ai problemi con la dogana e le poste in genere (ci trattavano come i paesi sottosviluppati)... Speriamo tutto sia cambiato ma all'epoca mi faceva rabbia.

tzadik
15th February 2010, 01:51
Io ho preso un bocchino dagli Stati Uniti (quello in firma), nonostante sulla bolla di USPS ci fosse scritto "mouthpiece"... non ho avuto problemi: in 14 giorni dalla data di spedizione è arrivato. :mha!(

Nella giungla che è la rete postale americana penso che facciano fatica anche a controllare tutto ciò che passa... ovviamente poi un pacco da circa 100 grammi, può giustamente passare inosservato.

SalVac85
15th February 2010, 18:44
Grazie saxo ;) le tue informazioni portranno essere utili, come dice NYN, a tanti forumisti! Il mio dubbio maggiore è che ho comprato spesso dall'America... soprattutto qualche legatura (Rovner che in Italia mi costa 35 euro spedita mentre dagli USA meo di 20 euro spedita :shock: ) ma anche un clarinetto.... mai nessun problema, pacchi arrivti 'fedelmente' al tempo stimato dalla tipologia di spedizione... a dogana l'ho pagata solo con il clarinetto, con le legature mai! Io sapevo che c'era un 'blocco' pr la concorrenza per quanto riguarda oggetti elettronici tipo I-Phone e roba del genere... ma quesrta sugli strumenti mi risulta nuova! Speriamo bene, sarebbe un peccato se non si potesse più :sad:

Jovalsa
15th February 2010, 19:59
Violazioni delle leggi internazionali di libero scambio (GAT)!!!! :zizizi))
Possibile cha dalla Cina arrivano tutte le porcherie e poi si fanno delle storie per degli strumenti? :mha!(

Alastor
15th February 2010, 20:10
http://www.buffet-crampon.com/en/instru ... ls&pid=452 (http://www.buffet-crampon.com/en/instruments.php?mode=productDetails&pid=452) ( :amore:: ) :-leggi-:
si nota la scritta not available in the United States, forse per questa GAT :zizizi))

Jovalsa
15th February 2010, 20:14
Appunto hai ragione, ma non dovrebbe essere legale, piegamoci ai potenti e continuiamo a :saxxxx))) in barba ai divieti!

Alastor
15th February 2010, 20:18
Grande motto :bravo:

salsax
15th February 2010, 20:39
il mio conn è arrivato l' anno scorso con USPS e sul pacco c'era scritto strumento musicale !!
anche sul foglio della dogana (quello pagato :muro(((( ) c'era scritto il valore e che si trattava di strumento !
perchè queste novitÃ* :evil: ??

saxo
15th February 2010, 22:11
In realtÃ* il problema credo si ponga soprattutto per i pacchi. Tutto ciò che arriva con raccomandata o plico postale veloce (priority mail) è soggetto a controllo, ma spesso passa inosservato. Il pacco DEVE contenere la descrizione dell'oggetto spedito (questo per tutti gli stati del mondo), a volte si elude il controllo facendolo passare per un regalo od un oggetto usato, ma se viene controllato e se la descrizione risulta errata il pacco può essere bloccato alla dogana, e può essere richiesto il pagamento della tassa d'importazione con una multa. Lo speditore può andare in rogne, eccetera eccetera. In base al dichiarato paga le tasse di importazione.
I nodi di scambio (per Poste Italiane) sono due. Uno è a Milano e l'altro è a Roma. E' ovvio che nei periodi di intenso scambio pacchi (Natale, e feste simili) i due Hub (così si chiamano) siano un po' intasati, e ci sia un po' di ritardo nelle consegne, ma in tempi di normalitÃ* questo non è giustificato. Mettete in conto che la consegna dei pacchi per Poste Italiane è curata da SDA, che non mi risulta che sia il massimo dell'efficienza (questo lo dico a malincuore visto che lavoro per Poste, ma è la realtÃ*). Ed aggiungete che non tutti i dipendenti sono un esempio di onestÃ* (Striscia la notizia ci ha fatto due trasmissioni tempo fÃ*). Ecco svelato l'arcano.
Molti negozi ed Ebayers non si fidano più di spedire nel nostro paese perchè in qualche modo sono rimasti scottati. Io stesso ho aspettato per un anno prima di avere un sax comprato su Ebay che era stato "smarrito".
La spedizione più sicura, ma non garantita è quella con l'assicurazione. In caso di smarrimento il vettore (colui che trasporta) deve rimborsare il valore del contenuto previa presentazione di fattura o scontrino del valore del contenuto. Il tutto deve essere fatto dal mittente.
Dimenticavo di dire che la spedizione di strumenti musicali verso l'Italia non è vietata dal regolamento postale.
Gli altri vettori (UPS, TNT; eccetera) non so come si comportino, ma non si appoggiano alla rete di Poste per le consegne.
Spero di esservi stato utile in qualche modo.
Maurizio

16th February 2010, 01:23
grazie!Molto utile!

tzadik
16th February 2010, 01:42
Il problema rimane sempre il tracking... Con il servizio EMS (corriere postale internazionale credo) sappiamo sempre dov'è il pacco sempre e comunque...

Una volta ho preso un bocchino da un venditore di Taiwan il suo codice funzionava nel sito in cinese e poi lo stesso codice funzionava nella pagina dedicata alle spedizioni internazionali sul sito delle Poste Italiane. :BHO:

Non mi risulta che USPS usi questo servizio. Lo smistamento dei pacchi penso dipenda dalla dimensione dei pacchi, pacchi entro i 300 grammi li ho sempre ricevuti dal postino, quelli più grandi li ho ricevuti da SDA (come segnalato).

Sinceramente ho avuto molti più fastidi con Raccomandate spedite su territorio italiano: una volta mi è successo che una Raccomandata è arrivata al mittente dopo 8 giorni lavorativi e non c'è stata giacenza!!!!

davidbova
16th February 2010, 15:49
................Io stesso ho aspettato per un anno prima di avere un sax comprato su Ebay che era stato "smarrito".


Un anno...........!?!?!!?!?!?!?!? :cry:
Come hai fatto a mantenere i nervi saldi? :muro((((

E' da mesi che sto aspettando l'occasione giusta per prendermi un baritono su ebay dal venditore "queentheeskimo", ma leggendo questa tua affermazione mi fai passare la voglia!!!
Ho amici che hanno acquistato da lui e sono sempre rimasti contenti, i sax consegnati nel giro di una 15na max 20ina di giorni, solamente una persona ha avuto noie con la consegna, il sax arrivato a uno degli HUB Italiani sembrava essere sparito...........morale l'ha rivisto dopo 2/3 mesi senza sapere che fine avesse fatto!!!!

Permettimi 2 domande:

Quale rimame la spedizione migliore a questo punto USA-ITALIA?
Una volta arrivato in Italia lo strumento come faccio a verificarne il Tracking con relativo transito e giacenza?

Scusami ma la tua risposta mi ha fatto venire seri dubbi, e prima di spendere 4.000/5.000$ meglio farseli! :zizizi))

16th February 2010, 15:54
Se viene usato un corriere come Fedex, DHL o UPS non ci sono problemi. Neanche di tracking, con una telefonata si rintraccia immediatamente la spedizione.

quintheskimo mi pare un venditore serio e so che commercia anche con diversi operatori italiani.
l'unica cosa è guardare con attenzione e calma le foto che mette a disposizione, al fine di non trovare sorprese (che poi sorprese non sono dal momento che fotografa tutte le imperfezioni).

davidbova
16th February 2010, 16:16
Se viene usato un corriere come Fedex, DHL o UPS non ci sono problemi. Neanche di tracking, con una telefonata si rintraccia immediatamente la spedizione.


.....con una telefonata anche nel momento in cui il pacco entra nei confini nazionali?
Il tracking dei corrieri che hai citato è funzionale? :BHO:

tzadik
16th February 2010, 16:29
Con una telefonata... dovunque il pacco si trovi! I corrieri non si appoggiano alle reti postali nazionali spesso inefficienti e corrotte.

Il tracking dei corrieri che hai citato è funzionale? È una domanda retorica!

16th February 2010, 16:47
Fedex, appena arriva la merce e se ci sono i dazi doganali da pagare, chiama il cliente.
Poi sia con Fedex che UPS ho chiamato il numero verde, parlato con un operatore e mi hanno indicato dove si trovava la spedizione.

tzadik
16th February 2010, 19:25
... e oltre tutto puoi farlo dal sito internet, senza tirare su il telefono e rimanere in attesa...

davidbova
16th February 2010, 20:54
Grazie 1000 ragazzi, mi avete come al solito chiarito le idee in merito!!! :ghigno:

saxo
17th February 2010, 00:02
Purtroppo devo confermare ogni riga sopra scritta. :cry:
FEDEX non l'ho mai provata, ma UPS mi sembra molto affidabile. Con Poste quella è stata l'unica esperienza negativa (ma sufficiente), dopo non ho avuto più problemi.
Per la spedizione sono requisiti importanti la tracciabilitÃ* (anche fuori dal paese di spedizione) e l'assicurazione che obbliga a tracciare il pacco ogni passo che fa nel nostro paese (è un'ulteriore garanzia).

lucaB
23rd February 2010, 00:07
io ho comprato un bocchino da jody. è stato spedito l'8 febbraio e ancora non è arrivato in italia (non dico a casa mia, in italia). Jody mi ha detto di attendere un'altra settimana (quindi fino a questo venerdì) e se non arriva me ne spedisce un altro (e poi che faccio se me ne arrivano due?). però non mi sembra una soluzione. io aspetterei, dato che ho pagato con paypal,il 44esimo giorno e poi chiederei il rimborso (se ancora non fosse arrivato in italia in quella data). Voi cosa ne pensate?

re minore
23rd February 2010, 18:47
E' ancora presto per preoccuparsi. Al 90% e' fermo in dogana, e ci restera' ancora un po'. Secondo me a occhio dovresti aspettare fino a meta' marzo e poi chiedere che te ne spediscano un altro. Che becco hai preso?

Mandrake
23rd February 2010, 19:16
ok mi e' chiaro che con i casini delle spedizioni alcuni venditori preferiscano non vendere fuori usa e in Italia in particolare, ma c'è di peggio... sto cercando di acquistare un WX5+VL70m (windcontroller+expander) da http://www.patchmanmusic.com/yamaha.html e non soltanto dovro aspettare che mia figlia vada in usa xche non consegnano fuori usa, ma addirittura vogliono il pagamento attraverso una carta di credito USA Based, come dire che la mia visa non gli piace . Questa proprio non la capsico, ho proposto di fare un versamento diretto in cc con 1 mese di anticipo cosi che potessero tranquillamente aspettare di avere i soldi in conto...niente da fare! Ci deve essere qualche regola che non conosciamo, mi sa che LA BUROCRAZIA domina..non solo da noi!

salsax
23rd February 2010, 19:35
io ho comprato un bocchino da jody. è stato spedito l'8 febbraio e ancora non è arrivato in italia ....................Voi cosa ne pensate?

i miei meyer sono arrivati dopo 40 giorni circa , quindi aspetta e non stressare esageratamente il venditore :ehno: , che va a finire che nessuno più spedisce in italia :mha!(
spesso la tracciabilitÃ* finisce alla dogana , non resta che aspettare :zizizi))

lucaB
23rd February 2010, 23:57
le poste italiane mi dicono che sicuramente il bocchino non si trova in italia. Mi hanno detto che se fosse fermo in dogana comunque lo vedrebbero (sarÃ* vero? io ho una paura matta sia bloccato qui all'hub di milano, come giÃ* mi successe una volta con un pacco che rimase 13 giorni a 3km da casa mia senza alcuna ragione (me lo andai a prendere a mano...)).

Non sto stressando il venditore, non preouccuparti, gli ho scritto solo una volta. :roll:


mi sembra strano che non sia ancora manco sul suolo italiano, ho giÃ* comprato altre volte dagli stati uniti e ho sempre ricevuto la roba intorno alla seconda settimana. Ovviamente non mi faccio problemi ad attendere, anche arrivasse ad aprile non è un problema. Il problema è non sapere dove si trova il pacco! sarÃ* arrivato almeno in europa? bo! Il tracking online di USPS non si è MAI aggiornato. Mi è anche venuto il dubbio che il pacco debba ancora partire... :shock:

ho preso un jody jazz hr 7, l'ho preso direttamente dal sito di jody perché lo vende con la legatura e tutto il resto a un prezzo inferiore a quello a cui in italia comprerei il bocchino "nudo". Mi è sembrato conveniente (lo preciso perché ho letto che alcuni di voi pensano non valga la pena di sopportare lo stress della spedizione per risparmiare una ventina di euro (nel mio caso di più), ma io con un ventina di euro ci mangio due settimane!)

::saggio::

salsax
24th February 2010, 00:07
ho appena controllato :-leggi-: !
ho comprato due becchi meyer il 10 dicembre e sono arrivati il 13 gennaio scorso !! quindi due settimane di attesa non sono esagerate , tranquillo che arriva ;)

lucaB
26th February 2010, 17:44
io di pazienza ne ho, anche se sono 22 giorni che lo stato non cambia da Electronic Shipping Info Received.
Come se non fosse mai partito...

maurisax
26th February 2010, 18:17
ma io con un ventina di euro ci mangio due settimane!)

accidenti ! :shock:
mi dici dove vai a fare la spesa?
o forse stai facendo un digiuno quaresimale? :lol:

P.S. vai tranquillo che dagli USA certe volte si deve avere mooolta pazienza e il tracking online di USPS a me non ha mai dato alcuna informazione se non che la spedizione era stata accettata!

lucaB
26th February 2010, 18:35
all'esselunga! no il fatto è che nel calcolo erano inclusi solo i pranzi dal lun al ven
mangio quasi sempre i fiocchi di latte dell'exquisa (1 euro) e un paio di boccocini. in genere spendo 1.80 € al giorno
che in due settimana arrivano a circa 20 euro. Poi vabbè la sera cena gratis a casa eh eh! :lol:

attendo speranzoso :bugia: