PDA

Visualizza Versione Completa : Lo straordinario cervello dei jazzisti



pumatheman
11th February 2010, 09:52
" Lo straordinario cervello dei jazzisti
Inserito da scienzetv il Ven, 29/02/2008 - 12:39
immagine

WASHINGTON, Stati Uniti -- Il cervello di un jazzista, durante un’improvvisazione, spegne le aree di inibizione e attiva quelle dell’espressivitÃ*, permettendo a chi ascolta di emozionarsi. Questo è quanto è stato scoperto da alcuni ricercatori americani, che hanno studiato il cervello dei musicisti jazz con la risonanza magnetica durante un’esecuzione al piano.

"Non è una capacitÃ* esclusiva degli artisti, tutti noi utilizziamo meccanismi simili quando ci lasciamo andare alla spontaneitÃ*", dichiara Charles Limb del dipartimento di chirurgia dell’UniversitÃ* Johns Hopkins, che insieme ai ricercatori del National Institute on Defness and Other communications Disorders, ha condotto lo studio.

"Quando un jazzista improvvisa, istintivamente chiude gli occhi e si trova in una situazione di simil-trance in cui genera musica mai sentita e spontanea" spiega Limb.

Dalle immagini emerse con la risonanza magnetica, si è notato come alcune aree cerebrali si attivano in maniera analoga in tutti i musicisti del campione, ma in modo diverso in base ai momenti d’improvvisazione e a quelli in cui si eseguono le note dello spartito.
Daniele Marucci "

fonte: http://www.scienze.tv/node/3030

Aktis_Sax
11th February 2010, 11:11
:bravo: :bravo:

FaX
11th February 2010, 15:00
dei Jazzisti e non dei classici :saputello :yeah!)

salsax
11th February 2010, 15:28
infatti , quello dei classici è sempre acceso :saputello !

Il cervello di un jazzista, durante un’improvvisazione

pumatheman
11th February 2010, 15:30
:lol:

Blue Train
11th February 2010, 15:31
ChissÃ* quello dei puchrocher :BHO:

pumatheman
11th February 2010, 15:33
dev'essè tipo questo = :yeah!)

eugene
11th February 2010, 16:23
:lol:

puffosky
11th February 2010, 16:29
cervello, e cuore!
:saxxxx)))

lucaB
17th March 2010, 14:43
bene ma questa ricerca in cosa ci aiuta?

FrankRanieri
17th March 2010, 15:08
bene ma questa ricerca in cosa ci aiuta?
Secondo me è una presa d'atto circa il fatto che:
- il cervello umano è infinitamente complicato,
- siamo lontani dall'aver capito davvero come funzia,
- I Jazzisti ma credo che il medesimo meccanismo avvenga anche in un pittore, sviluppano ed inibiscono delle zone cerebrali specifiche,
- che i fiskioni dei pankerokers sono una materia di studio a sè... :ghigno:

Dimenticavo...La musica è un'arte afferente solo ed esclusivamente all'essere umano. Nessun animale vivente e conosciuto è in grado di produrre musica così come noi la concepiamo...
Meditate gente... :D-:

Ctrl_alt_canc
17th March 2010, 21:47
leggere musica scritta è diverso? fico,ecco la prova scentifica della superioritÃ* del jazz :ghigno:


un po piccante la frase "Il cervello di un jazzista, durante un’improvvisazione, spegne le aree di inibizione e attiva quelle dell’espressivitÃ*, permettendo a chi ascolta di emozionarsi. " come dire,poichè ciò non accade ad un pianista classico che legge una partitura,esso non permette alla gente di emozionarsi :BHO:

FrankRanieri
17th March 2010, 21:52
un po piccante la frase "Il cervello di un jazzista, durante un’improvvisazione, spegne le aree di inibizione e attiva quelle dell’espressivitÃ*, permettendo a chi ascolta di emozionarsi. " come dire,poichè ciò non accade ad un pianista classico che legge una partitura,esso non permette alla gente di emozionarsi :BHO:

E infatti secondo me non è vera questa cosa...Ho avuto modo di ascoltare un sacco di pianisti (classici), tra cui Pollini, ma anche giovani che suonano da paura, che mi hanno emozionato. :zizizi))
Però devo dire che mi succede più raramente che con un BUON concerto Jazz...

Ctrl_alt_canc
17th March 2010, 21:56
beh,sono sicuro dell altra cosa,ossia che le funzioni celebrali in gioco sono diverse,per chi legge e per chi crea,e questo mi basta :smile:

Jacoposib
17th March 2010, 22:44
Yes! ;)

Josax
17th March 2010, 23:05
sti americani non hanno proprio nulla da fare..... :lol: :lol: :lol:

Chopin75
17th March 2010, 23:55
sti americani non hanno proprio nulla da fare..... :lol: :lol: :lol:

gia...ma come fanno mettono un jazzista mentre suona dentro la macchina per la risonanza?

Josax
18th March 2010, 00:10
quello è un'altro mistero....oppure gli piazzano un bel pò di elettrodi nel cervello....... :BHO:

docmax
18th March 2010, 01:40
Niente elettrodi qui si tratta di apparecchi che fanno a fette il cervello e vedi tove ci sono anomalie o variazioni mentre suoni immaginarsi se invece del piano suoni un sax credo vedrai accendersi aree diverse dal pianista.
Studi molto sofisticati, interessanti, non inutili.