PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli acquisto soprano



9th February 2010, 12:22
Ti potresti accattare un Bauhaus-Walstein. Il forumista Koko ne ha uno e si dichiara soddisfatto. Prezzi a partire da 500 euro.

C'è un solo problema, mi pare: non è facile trovarlo in giro in Italia. Perciò potresti doverlo comprare "a scatola chiusa", per esempio da woodwindbrass.co.uk

Sul resto dei tuoi dubbi cerca in giro sul forum. Ce n'è di roba sul soprano.

KoKo
9th February 2010, 12:30
io l'ho preso da woodwind. sono piu che disponibile, calcola chemi hanno spedito un secondo kiver curvo a gratis perchè il primo aveva un problema al portavoce.
non è certo uno strumento professionale, ma vale molto di piu' di quello che costa (io ho quello in bronzo). tra l'altro sono andato a vedere sul sito e mi sembra siano aumentati un bel po'. io lo pagai 400 euro mi pare...

qui http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=12550 trovi qualche esempio, tieni conto che non sono un sopranista e che non lo suono mai. quindi fai le dovute proporzioni =)

9th February 2010, 12:40
Un'ulteriore "dritta", se me lo consenti Andreaguidotti: se hai intenzione di spendere meno di 500 euro, sul soprano, rischi veramente grosso, sia sul nuovo che sull'usato.

24th February 2010, 23:20
vorrei acquistare un sax soprano ; sono innamorato degli Yamaha ma mi hanno proposto di provare un Amati. Che ne pensate ?

leosaxarubra
26th February 2010, 23:54
...prendi il mio... :ghigno: A parte gli scherzi......prendi il mio :lol:

leosaxarubra
27th February 2010, 00:25
...prendi il mio... :ghigno: A parte gli scherzi......prendi il mio :lol:
Messaggio rivolto a chi ha postato l'argomento.
Specifica rivolta a Max.
Non sono pazzo...chiuso ot.

In ogni caso non perchè lo vendo io ma I Rampone stracciano tutti a suono
meno ad intonazione (in scala 0\10 gli darei un 8.5) e a meccanica (sempre in scala 0\10 ; 7.1.5) Parlo del modello che ho io.
Quando dico 8.5 di intonazione vuol dire semplicemente che devi controllare l'emissione su tutta l'estensione per non crescere o calare di 2-3 comma, non stò parlando di mezzi toni....
Il soprano è sempre il soprano... Coltrane era in tono 3 note si 1.5 no per intenderci.
Il mio come molti altri soprani sono decisamente più intonati di un MK6...
Preferisco avere meno agevolazioni meccaniche.
Non devo suonare settimine in salti di quarta eccedente a 90 di metronomo....tra l'altro non ne sarei in grado :lol:
Per avere una ottimizazzione meccanica gli Yamaha cercamo di raggiungere la perfezione, io il suono anche dei modelli professionali comunque lo trovo indistriuale.
Studiando canto in conservatorio mi permetto di dire che il suono della voce fa la differenza.
Dovessi orientarmi su uno strumento con quel budget cercherei un buon usato e quì mi fermo. Saluti, Leosaxarubra.

P.S. Gli Amati sono strumenti bandistici.

P.S.S. l'unico soprano che era perfettamente intonato che abbia mai provato è stao uno Yanaghisawa ricurvo. Costava 3800.

pumatheman
27th February 2010, 00:31
leo se ero più grullo (di quanto giÃ* non lo sia) te l'avevo giÃ* preso io, m'arrapa assai il tuo sop...ecchennèsò mi fa proprio sangue!!!
... divento pericoloso... bonanotte

leosaxarubra
27th February 2010, 01:09
Con L'ottollink è assordante e ruggente come il grip di una 250cc e il rollstreet di un Harley...
:neutral:....A volte mi escono così ste str.....te. :lol:

28th February 2010, 09:47
....
P.S.S. l'unico soprano che era perfettamente intonato che abbia mai provato è stao uno Yanaghisawa ricurvo. Costava 3800.

Miseria putrida!... 3800... cos'hai provato, Leo? Quello in argento? Se è così va bene. Altrimenti quelle "pipette" dovrebbero costare parecchio di meno.

mix
30th April 2010, 09:11
SFRUTTO QUESTO POST APERTO: sto meditando l'acquisto di un soprano... volevo prendere un buon sax perchè sono uno che si "affeziona" (diciamo così) alle sue cose... e poi, essendo un po' duro di comprendonio ci metto un po' a trarre il meglio dai miei strumenti... qunindi non avrebbe senso per me continuare a cambiarli...
ecco, non volevo superare i 3.000 euro...
mi piaceva l'idea di un selmer, magari usato, ma leggendo un po' di qui e di la' per il forum ho trovato qualche parere discordante su qualche modello delle ultime serie... non so... mi avete insinuato qualche dubbio... (mannaggia a voi :evil: :lol: )...
che mi dite?... lo yanagisawa 992?... un rampone & c?... UN YAMAHA? consigliatemi dai... io di soprano non ne so un piffero... GRAZIE.

pumatheman
30th April 2010, 09:17
azz che cifra! che sonoritÃ* cerchi?
io proverei i borgani jubilee e i r&c r1, ma considererei anche gli yamaha perche sono tra i più immediati magari un yss-875 o yanagisawa s992.

mix
30th April 2010, 09:31
ciao... e grazie intanto... a dirti il vero cerco la mia sonoritÃ*... non è che voglio assomigliare a qualcuno... mi piace in generale il suono un po' aperto... scusa se ti stresso ancora...
un buon negozio in zona mia? conosci? io abito in provincia di verona... ma non sono un fossile eh? :lol: ... posso spostarmi... non è un problema andare sul vicentino o sul milanese o sul mantovano... ecco... se mi proponi caserta magari mi si storce un po il naso... hi hi... grazie

Filippo Parisi
30th April 2010, 09:45
Ti consiglio di spostarti da Gran Partita a provare un R1 Jazz (magari J/AU :D ) che ha un rapporto qualitÃ* prezzo davvero ottimo, oppure uno Yanagisawa. Con quella cifra comunque puoi permetterti di scegliere. Potresti anche andare da Daminelli e vedere se trovi qualche Yamaha 62 o 62/R :amore::

Filippo Parisi
30th April 2010, 09:47
... Coltrane era in tono 3 note si 1.5 no per intenderci.
...


:shock:

:BHO:

Ma...anche fosse vero...chissenefrega? ;)

mix
30th April 2010, 10:03
[quote="Filippo Parisi"]Ti consiglio di spostarti da Gran Partita a provare un R1 Jazz (magari J/AU :D ) che ha un rapporto qualitÃ* prezzo davvero ottimo, oppure uno Yanagisawa...


gran partita è il negozio lì sul vicentino vero?

David Brutti
30th April 2010, 10:44
x mix: secondo me stai partendo con il piede giusto: il soprano è uno strumento per sua natura piuttosto ostico sia per problemi relativi ad alcune peculiaritÃ* tecniche necessarie per suonarlo decentemente, sia per la difficoltÃ* costruttiva che può comportare dei gravi problemi di intonazione. Fai bene quindi a riservare un budget importante a questo strumento e ad orientarti subito su strumenti di fascia alta.

A mio parere senza voler esprimere un parere di parte (sennò mi danno del "prezzolato" e ciò mi comincia a scocciare non poco...), il consiglio è quello di chiarire prima che tipologia di suono cerchi.

Lavorerei su due fronti:
-vintage: il mondo del vintage sul soprano è piuttosto ristretto in quanto i sax soprani prima del Selmer Mark VI hanno dei grossi problemi di intonazione. Inutile ribadire che le particolaritÃ* timbriche del vintage ti fanno tollerare le problematiche relative a meccanica e intonazione.

Per esplorare questo tipo di sax mi recherei da qualche collezionista ben fornito (Berni a Roma, Oldhorn e così via) e testerei sicuramente i seguenti modelli che per me sono quelli più notevoli:
Buescher "True Tone" (possibilmente alto di matricola. Normalmente suonano meglio i curvi ma anche i soprani non scherzano);
Selmer Mark VI (anche questo alto di matricola in quanto i primi modelli hanno seri problemi di intonazione; questo modello possiede una meccanica scomodissima pertanto valuta il fatto che se ne prendi uno dovrai dedicare molto tempo a questo strumento per poterci fare l'abitudine e colmarne i difetti);
Yamaha 62 (possibilmente R: suono nasale, grande facilitÃ* meccanica, d'intonazione e d'emissione. Difetti: costa un occhio!);
Selmer Super Action I: grande strumento, suono simile al MKVI ma con una meccanica moderna e un'intonazione decente. Abbastanza difficile da trovare e economicamente piuttosto sostenbile;
Altri vintage come Conn, Martine etc... hanno dei suoni stupendi. Tuttavia valuterei con attenzione l'acquisto di questi strumenti in quanto poi le problematiche relative all'intonazione possono risultare fastidiose.

-nuovo: per il nuovo vai in un negozio ben fornito e prova possibilmente tutte le soluzioni che il mercato moderno offre.
Mi concentrerei sui seguenti modelli:
Selmer Super Action II: buon sax a canneggio stretto (suono nasale). Pecche negli acuti che sono spesso duri e difficili. Se ne trovi uno senza queste problematiche può essere davvero un buon strumento;
Yanagisawa: forse il soprano più facile da controllare e con una meccanica molto fluida, adatto a chi suona il soprano occasionalmente e non ha possibilitÃ* di fare uno studio metodico. Le pecche sono a mio parere insite nel suono che mi è sempre sembrato un pò impersonale. Il curvo ha a mio parere un suono più personale e interessante;
Borgani: ottimi strumenti (senti le ultime robe fatte da Cocco Cantini), buona intonazione, grande suono. Alcuni colleghi che li usano lamentavano il fatto che meccanicamente tendevano ad andare fuori registro molto spesso. Siccome di questa dichiarazione non ho testimonianza diretta, non ci metto la mano sul fuoco!
Rampone R1 Jazz: canneggio largo, suono vintage, intonazione pressoché perfetta. Spaventosi i curvi. Da provare;
Keilwerth (modelli professionali): sax dal suono molto pompato e moderno. Da provare se si ama il suono di Liebman (e chi non lo ama!?).

I modelli che a mio parere eviterei sono: Selmer Serie III (problemi di emissione nel grave e suono poco interessante), Yamaha Custom (costano un occhio e a mio parere hanno un suono cartonatissimo e degli acuti piccoli e stitici. Se si ama questa tipologia di soprano meglio orientarsi su Yanagisawa).
Le considerazioni di qui sopra sono del tutto personali (quindi discutibili) e frutto di esperienza diretta su soprani che ho posseduto e che ho potuto testare a puntino. Lungi da me alimentare polemiche!

Filippo Parisi
30th April 2010, 11:06
Quando si dice competenza e completezza d'informazione. Grazie David, anche da parte mia.

Per informazione, raffaele Inghilterra ha tra gli usati un SA80 Serie I, uno serie II, un Yamaha 62 ed uno 62R........il quale ha un costo spaventoso (quasi 5.000 Euro!!!).

mix
30th April 2010, 11:24
OH GRAZIE RAGAZZI... DI CUORE... QUESTA Sì CHE è UNA "FAMIGLIA" DI QUELLE GIUSTE...
TERRò IN CONSIDERAZIONE I VOSTRI CONSIGLI... INTANTO STASERA PROVE, BIRRETTA INCOMPAGNIA E POI QUALCHE ORA DI SONNO CON SOGNI SOPRANI... HI HI... :lol:

mix
30th April 2010, 11:32
x mix: Rampone R1 Jazz: canneggio largo, suono vintage, intonazione pressoché perfetta. Spaventosi i curvi. Da provare...



cosa intendi per spaventosi?... in senso buono o proprio da evitare?
thanks

puffosky
30th April 2010, 11:43
Mi permetto di ricordare il mio strumento:

Rampone & Cazzani De Luxe, 1200 euro circa.
A David una recensione!
:saxxxx)))

mix
30th April 2010, 11:52
MA SAPETE CHE MI STATE INCURIOSENDO ASSAI CON QUESTI R&C?... SISSSSì... ;)

David Brutti
30th April 2010, 11:56
X mix: spaventoso nel senso che vanno molto bene.
X puffosky: i Deluxe vanno molto bene. Non li ho citati perchè mi è parso di capire che Mix era orientato più sulla serie super-pro. I De Luxe hanno un rapporto qualitÃ* prezzo davvero ottimo ma si attestano su una fascia semi-pro (almeno credo).

GeoJazz
30th April 2010, 13:36
Se posso permettermi, David grazie per i consigli in generale e complimenti per la tua neutralitÃ* e competenza nel diffondere le tue sensazioni. Da un endorser non è poco! :bravo: :bravo:

David Brutti
30th April 2010, 14:03
Grazie mille!

In questo senso sono Fordista: "un buon prodotto si pubblicizza da se". Gli endorser devono piuttosto avere un contatto diretto con la ditta e collaborare per il miglioramento dei sassofoni in produzione. Essere propositivi insomma più da un punto di vista costruttivo e meno da un punto di vista commerciale ed è così finora che io ho lavorato.