PDA

Visualizza Versione Completa : problemi di volume.........consiglio cercasi



$sax$$$
8th February 2010, 01:22
ciao ragazzi ...forse il problema è un po ingenuo.....Quando provo insieme ai miei amici..(chitarra, basso e batteria..)il volume del sax quasi scompare..o meglio alcune frequenze....
il mio microfono "prende" un po tutti i suoni cosi mi ritrovo in cassa anche gli altri strumenti che "coprono" un po il sax....... Mi chiedevo se esistono dei microfoni diciamo così più "direzionali"per far si che in cassa entrasse solo il sax....(attualmente uso un misero shure pg 57) oppure se esiste qualche trucco per aggirare il problema.......
spero di essere stato chiaro....e.. scusate l'ignoranza tecnica..... :muro((((

docmax
8th February 2010, 01:31
Trovi tanto proprio tanto nel forum su come microfonare il sax. per quanto riguarda i volumi non so cosa dirti, credo dipenda dai volumi generali di tutti gli strumenti (per es. quando suono i brani di Vasco, un rock schitarrato con distorti e bassi spinti, il sax se non è amplificato a dovere tende a scomparire).

tzadik
8th February 2010, 11:41
Come vi disponete? Quali altri strumenti sono microfonati e quanti microfoni "aperti" ci sono in tutto?

$sax$$$
8th February 2010, 12:40
Come vi disponete? Quali altri strumenti sono microfonati e quanti microfoni "aperti" ci sono in tutto?
l'unico microfono è il mio......che sto di fronte alla batteria chitarra e basso..anche la mia cassa è di fronte...cerco di stare il più lontano possibile dagli ampli.....

tzadik
8th February 2010, 12:47
Di fronte o davanti?

Quanto è grande il posto dove provate?

$sax$$$
8th February 2010, 12:51
Di fronte....la sala sarÃ* circa 20 m quadri.....se per un po suono da solo ...magari con la batteria.....il volume c'è... gli alti e i bassi sono nitidi.....(uso una cassa attiva SR da 150 watt rms ....) :muro((((

tzadik
8th February 2010, 12:54
Uno stanzino di 20 metri quadri è un "loculo" per provare... penso sia normale che rientri di tutto nel microfono. :zizizi))

$sax$$$
8th February 2010, 13:04
Uno stanzino di 20 metri quadri è un "loculo" per provare... penso sia normale che rientri di tutto nel microfono. :zizizi))
:lol: :lol: Grazie tzadik per il chiarimento...proporrò di spostarci nella Capella principale del cimitero...forse ci sarÃ* anche un po più di riverbero....

$sax$$$
8th February 2010, 13:09
a parte gli scherzi...grazie tzadik per i tuoi suggerimenti... :half: ...direi che chiederò ai miei compagni di merende di abbassare i volumi ulteriormente....e chiuderò la batteria dentro una campana di vetro!!!!

STE SAX
8th February 2010, 13:33
In effetti viste le dimensioni della stanza l'unica soluzione e' quella di abbassare il volume generale di tutti gli strumenti.
Tanto state provando, non dovete per forza trapanarvi i timpani. Oltretutto in una situazione di volume piu' basso riuscite sicuramente ad ascoltarvi di piu' e a suonare meglio curando i particolari. Se ti posso dare un suggerimento, munisciti di un sound reflector (e' un disco di plastica che si mette in cima all'asta del microfono, rivolto verso la campana del sax) che ha l'effetto di farti sentire come in spia il tuo suono evitando di sgolarti.

docmax
8th February 2010, 15:12
20 mq una stanza da 5 * 4 :BHO: se non suonate pianissimo non sentite niente; oppure dovete avere tutte cuffie (ben isolate, ma la spesa sale di molto).

salsax
8th February 2010, 15:44
Uno stanzino di 20 metri quadri è un "loculo" per provare...
noi siamo in 9 in una stanza di 3 x 2 = 6 mq e il sax lo sento forte :D-:
.......forse che 20 mq siano troppi per 4 persone ? :ghigno:

re minore
8th February 2010, 15:47
A me sembra strano che gli altri strumenti rientrino nel mic. 20mq e' piccola ma non proprio piccolissima: sono 4 x 5m! E' capitato anche a me di suonare in una sala prove di queste dimensioni, ed una volta ci siamo stati in sette con cinque microfoni! Certo la comodita' non era molta, ma non avevamo rientri. Come microfoni usiamo (io di sicuro - mi sembra anche gli altri) il Beta 58.

Il PG 57 e' un dinamico cardioide, dovrebbe andare bene. Lo devi ovviamente piazzare in maniera che il sax sia di fronte, a non piu' di 20-30 cm, e le altre sorgenti sonore dietro. Se il "di fronte" e' ore 12 ed il "dietro" e' ore 6, queste sorgenti indesiderate dovranno trovarsi tra ore 4 ed ore 8.

Poi bisogna anche vedere dove attacchi il microfono, e come regoli il gain.

Uh, un'altra cosa: l'insonorizzazione. Se la sala non e' insonorizzata hai rimbalzi che ti entrano da tutte le parti. La nostra era piccola ma insonorizzata benissimo.

tzadik
8th February 2010, 16:00
@ salsax: 6 in 9 metri quadrati con un batteria, basso chitarra e magari tastiere?

@ re minore: in 20 metri quadrati si sta stretti... considera la batteria e gli amplificatori.

Il Beta58 è un super cardiode, in quella situazione sarebbe anche peggio, perchè con un supercardiode hai meno problemi di "rietri" dai lati, però il microfono è meno isolato da suoni che arrivano da dietro.

Il PG57 è poco più di un giocattolo però in un ambiente piccolo puoi avere anche microfoni da 2000€, non ne vieni fuori comunque... in posti così piccoli si dovrebbe suonare in acustico.

salsax
8th February 2010, 16:19
@ salsax: 6 in 9 metri quadrati con un batteria, basso chitarra e magari tastiere?
:mha...:
9 in 6 metri quadrati !
batteria , basso , chitarra , voce , tastiera ,percussioni , tromba , trombone e sax :D-:

tzadik
8th February 2010, 16:32
Io non ci riuscirei a suonare in 6 metri quadrati (stanza 3m x 2m).
Fisicamente per me è impossibile... :mha!(

Federico
9th February 2010, 12:33
a parte gli scherzi...grazie tzadik per i tuoi suggerimenti... :half: ...direi che chiederò ai miei compagni di merende di abbassare i volumi ulteriormente....e chiuderò la batteria dentro una campana di vetro!!!!
e secondo te un chittarista o un bassista si abbassa di volume :lol: :lol: lo spero per te ma ne dubito fortemente