PDA

Visualizza Versione Completa : Pedro Iturralde - Suite Hellènique



ALE21
4th February 2010, 22:45
ragazzi qualcuno ha mai studiato questa suite? dovrei cominciarla a studiare qualcuno mi saprebbe dare delle dritte? :saxxxx)))

ALE21
4th February 2010, 23:26
:cry:

drake95
14th February 2010, 17:54
Ciao ALE21,

ho ascoltato la suite.... Fantastica! :amore::
Io ne ho tre versioni: una in quartetto, una fatta da Pedro Iturralde con il pianista e un'altra sempre fatta da Iturralde ma con piano, basso e batteria (la mia preferita).

Ho anche provato a studiarla... Il primo (Kalamatianos) e il terzo tempo (Valse), dal mio punto di vista, non sono tanto complicati; invece il secondo (funky) e il quarto (kritis) hanno alcuni passaggi abbastanza veloci (il quarto e' tutto di semicrome).

Tu la stai studiando con il soprano o con il contralto?

ALE21
15th February 2010, 23:30
con il contralto..... :saputello solo sax e piano ce l'hai?

drake95
18th February 2010, 11:44
mi dispiace ALE ma l'ho solo in do... Tuttavia mi serve come esercizio per la trasposizione

28th May 2010, 14:32
io l'ho suonata due volte, sia in concerto alla formazione PIANO FORTE & SAX TENORE, che ad un'esame di sassofono (che mi è valso il voto di 30/30!!!) con PIANO FORTE & SAX SOPRANO.
E' una bella suite, tempi strani da portare avanti, se non ricordo male si incontrano tempi come 7/8...
il secondo tempo, un funky dallo stile un pò jazzato è quasi da libera interpretazione.
Nel complesso, se studiata attentamente è facile :D

ALE21
28th May 2010, 15:07
si ho visto..... infatti l'ho studiata per un pò di settimane e poi l'ho abbandonata per dedicarmi ad altre cose........ :ghigno:

drake95
28th May 2010, 16:50
io invece l'ho suonato il 24 sera al saggio di conservatorio ;)

ALE21
28th May 2010, 21:31
drakeuccio non dire niente mi raccomando............

http://www.youtube.com/watch?v=GKSN0lzwJSY


complimenti...... :yeah!)

drake95
28th May 2010, 22:08
Ma come cavolo hai fatto a sapere che l'ho messo su youtube?

ALE21
28th May 2010, 22:56
sono superiore....... :saputello :lol:

drake95
28th May 2010, 22:58
Per i commenti usiamo questo (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=14259) topic ;)

giovanesassofonista
5th January 2011, 17:22
Riesumo il topic per vedere se qualcuno ha consigli da dare, perchè presto avrò anche io sotto le mani questa Suite

drake95
5th January 2011, 22:41
Dimmi quello che vuoi sapere e ti illuminero' (su quello che mi compete naturalmente ;))

giovanesassofonista
5th January 2011, 22:49
Tutto :saputello

drake95
5th January 2011, 23:54
Ok... Non e' un pezzo complicatissimo ed e' molto bello (ti consiglio vivamente di farlo con il soprano)... Cerchero' di descriverlo tempo per tempo:

1 tempo o Kalamatianos: Questa parte e' in 7/8 ma e' facile da gestire... Devi immaginarlo come se una battuta fosse divisa in 3/8 e in 4/8 come ad esempio strutturi Take Five (5/4) in 3/4 e in 2/4... Spero tu mi abbia capito... C'e' un'interruzione tra il primo ed il secondo tempo
2 tempo o Funky: Grazie a S.Iturralde qui si ha una doppia scelta: o suonare quello che c'e' scritto oppure improvvisare sul pedale del piano... Nel caso scegliessi la prima opzione (suonare quello che c'e' scritto) ti consiglio VIVAMENTE di avere buona tecnica perche' nonostante la velocita sia moderata ci sono passaggi velocissimi... Nel caso segliessi la seconda opzione ti basta solo qualche capacita' improvvisativa... Segue senza interruzione con il terzo tempo
3 tempo o Valse: Qui non c'e' niente da dire... Un valzer che e' strutturato cosi: c'e' una prima parte in stile classico, una seconda parte in stile swingato ed una terza parte che riprende la prima... Segue senza interruzione con il quarto tempo
4 tempo o Kritis: Questo tempo a mio avviso e' il piu' complesso ma e' comunque fattibile (ci sono riuscito io! :lol: )... E' strutturato interamente di semicrome fatte a 120/132 alla semiminima ma e' corto e soprattutto ripetitivo: Infatti si tratta in poche parole di 3 riff che si devono fare prima all'ottava bassa e poi all'ottava alta. Segue senza interruzione con la fine del pezzo
Fine del pezzo: Il pezzo finisce riprendendo una parte del primo tempo

Spero di essere stato chiaro e soprattutto esaustivo! Se hai altri dubbi fammi sapere oppure guarda il mio video su youtube!

giovanesassofonista
6th January 2011, 12:17
(ti consiglio vivamente di farlo con il soprano)...
Magari


2 tempo o Funky: Grazie a S.Iturralde qui si ha una doppia scelta: o suonare quello che c'e' scritto oppure improvvisare sul pedale del piano... Nel caso scegliessi la prima opzione (suonare quello che c'e' scritto) ti consiglio VIVAMENTE di avere buona tecnica perche' nonostante la velocita sia moderata ci sono passaggi velocissimi... Nel caso segliessi la seconda opzione ti basta solo qualche capacita' improvvisativa... Segue senza interruzione con il terzo tempo
In questo mi pare che tu avevi improvvisato infatti non riuscivo a seguire la partitura


4 tempo o Kritis: Questo tempo a mio avviso e' il piu' complesso ma e' comunque fattibile (ci sono riuscito io! :lol: )... E' strutturato interamente di semicrome fatte a 120/132 alla semiminima ma e' corto e soprattutto ripetitivo: Infatti si tratta in poche parole di 3 riff che si devono fare prima all'ottava bassa e poi all'ottava alta. Segue senza interruzione con la fine del pezzo
Il pezzo di preciso che velocità indica?

drake95
6th January 2011, 12:45
In questo mi pare che tu avevi improvvisato infatti non riuscivo a seguire la partitura
Giusto :ghigno:


Il pezzo di preciso che velocità indica?
1 Tempo: 138 semiminima
2 Tempo: 76 semiminima
3 Tempo: 160 semininima
4 Tempo: 138 semiminima

giovanesassofonista
6th January 2011, 13:19
Velocità "fattibili"

drake95
6th January 2011, 13:24
diciamo di si...

giovanesassofonista
22nd January 2011, 21:50
Ho finito poco fa di studiare Kritis, partendo da 80 e arrivando a 128 alla semiminima, però non riesco a regolarmi con i tempi in 7/8 col metronomo

drake95
23rd January 2011, 00:38
sul 7/8 il metronomo ti consiglio di metterlo alla croma ;)

giovanesassofonista
23rd January 2011, 12:10
No, mi frega il fatto che il mio metronomo alla croma mi può dare un accento su un 3/8 o su un 6/8 se metto 3/8 devo contare due battute e un ottavo se metto 6/8 devo contare una e un ottavo e poi non ci sto più con gli accenti :D-:

drake95
23rd January 2011, 12:45
Ma 7/8 non c'e'?

giovanesassofonista
23rd January 2011, 13:20
Sul metronomo no

giovanesassofonista
23rd January 2011, 16:42
Ah, che intendi per semplici capacità improvvisative?
Quali sono?

tzadik
27th January 2011, 12:37
Creati una traccia di batteria in Finale con la pulsazione in 7/8... stai 15 secondi... poi copia e incolla e voilà!

giovanesassofonista
27th January 2011, 16:22
Creati una traccia di batteria in Finale con la pulsazione in 7/8... stai 15 secondi... poi copia e incolla e voilà!
A saperlo fare :muro((((

tzadik
27th January 2011, 16:36
Crei una traccia di batteria poi cambi il tempo... e poi spostando le note sui vari "pezzi" della batteria ti crei la suddivisione...

Che ne so...
vuoi fare un
3 + 2 +2
Fai: X o o X o X o...
"X" per esempio può essere il rimshot
"o" il rullo

giovanesassofonista
19th February 2011, 20:41
Non riesco a fare proprio il tempo 7/8 a impostarlo su Finale 2011

tzadik
19th February 2011, 20:53
Crei una traccia di batteria poi cambi il tempo... e poi spostando le note sui vari "pezzi" della batteria ti crei la suddivisione...

Che ne so...
vuoi fare un
3 + 2 +2
Fai: X o o X o X o...
"X" per esempio può essere il rimshot
"o" il rullo

Il tempo lo imposti con l'icona "4/4"... "Time Signature Tool"... in italiano non so cosa viene.
Clicchi sull'icona e poi selezioni il rigo di batteria precendentemente creato con la creazione guidata.

Una volta create le battute della durata desiderata... ti crei la suddivisione che ti serve: 7/8 ---> 7 = 3+3+1, 3+2+2, etc etc

drake95
19th February 2011, 23:09
Sai una cosa giovanesassofonista? L'altro giorno non avendo a disposizione la mia base della suite ho provato il primo tempo con il metronomo e per la prima volta ho capito le tue difficolta'... Io il primo tempo non l'ho studiato con il metronomo ma diciamo che l'ho capito solo con l'ascolto...

giovanesassofonista
20th February 2011, 12:13
Infatti così mi è stato suggerito, di fare con l'ascolto però ho paura che poi non mi quadrano le note, la base l'hai comprata? Io dato che non ho la possibilità di lavorare stabilmente col pianista ho pensato di crearne una con Finale,ma il lavoro mi sa che è un pò troppo lungo

drake95
26th February 2011, 23:30
Io la base cel'ho pronta... Se vuoi te la mando via e-mail...

giovanesassofonista
27th February 2011, 13:39
Mi faresti un grande favore

drake95
1st March 2011, 11:54
Ok nel fine settimana vedro' di mandartela...