PDA

Visualizza Versione Completa : Le Scale , chi le studia fino alle ottave ?



salsax
4th February 2010, 15:13
Qualcuno nel forum studia Le Scale in maniera completa , fino alle Ottave (per essere chiari) ??

Aktis_Sax
4th February 2010, 15:16
Cosa intendi per "fino alle ottave"?

salsax
4th February 2010, 15:22
mi spiego meglio :per ogni singola scala ,le seconde , le terze, le quarte, le quinte,le seste, le settime e pure le ottave?

AGOSTY 275
4th February 2010, 15:22
nel senso che parti dal do basso fino al do del 3 spazio? :BHO: se intendi questo io di dico che arrivo pure oltre... :roll: ho fatto scale che erano quanto tutta l'estensione del sax (no sovracuti)

salsax
4th February 2010, 15:32
faccio un esempio : nella scala di do maggiore
salti di terza DO MI RE FA MI SOL FA LA SOL SI LA DO.......
salti di quarta DO FA RE SOL MI LA FA SI .....
e così via .....compresi i salti di ottava,ovvero DO DO(ottava superiore) RE RE(ottava superiore) MI MI(ott sup).....

Nous
4th February 2010, 15:35
Di sicuro male non ti fanno, certo che se fai tutte le scale con tutte le articolazioni e tutti i salti ogni giorno come riscaldamento il tuo riscaldamento dura più della sessione di studio di molti di noi :lol:

bluevix
4th February 2010, 15:47
Io ogni scala la studio con diverse articolazioni, su tutta l'estensione e adesso sono arrivato fino alle quarte...conto di studiarle fino alle ottave!!! ;)

fcoltrane
4th February 2010, 15:54
è un ottimo studio anche se tecnicamente avanzato (sino alle ottave).
ciao fra

salsax
4th February 2010, 16:06
...certo che se fai tutte le scale con tutte le articolazioni e tutti i salti ogni giorno come riscaldamento il tuo riscaldamento dura più della sessione di studio di molti di noi :lol:
:mha...: ne faccio solo due al giorno , ma con tutte le articolazioni , tutti i salti , tutte le formule di studi , tutti i giorni !!
per ora li faccio al metronomo a 168 alla croma e fra non molto spero di ricominciarle a 180 :saxxxx)))
questa settimana LA maggiore e FA# minore ::saggio::

KoKo
4th February 2010, 16:08
in una settimana studio piu' di quello che ho studiato io in una vita =)
continua cosi!

bluevix
4th February 2010, 16:18
Anch'io scelgo 2 scale al giorno e con articolazioni varie e salti mi portano via 30 minuti buoni, a volte anche più!

E' un buon modo di studiarle secondo voi???

AGOSTY 275
4th February 2010, 16:23
e bravo a savvatore! :bravo: salsax

Il Fumatore di Sax
4th February 2010, 16:24
Tutte le scale tutti i giorni. Sennò mi serve a poco...

Mad Mat
4th February 2010, 17:14
Questo modo di studiare le scale si trova nel metodo di Londeix "Les Gammes Conjointes Et En Intervalles".

E' un modo di studiare le scale che risulta utilissimo non solo per acquistare un gran controllo dello strumento ma anche per avere una maggiore varietÃ* nell'uso degli intervalli durante l'improvvisazione.

Oltre alle maggiori andrebbero studiate con questo metodo anche le minore armoniche e le minori melodiche.

Poi volendosi proprio fare del male, nulla vieta di applicarlo anche alle scale simmetriche.

lucaB
4th February 2010, 19:00
io faccio tutte le scale maggiori e minori tutti i giorni. ogni giorno le affronto in maniera diversa però (cioè applico pattern diversi). farne solo due al giorno non fa per me, a me piace farle tutte!

Alastor
4th February 2010, 20:51
Tutte le scale tutti i giorni. Sennò mi serve a poco...
idem, con varie articolazioni :ghigno:

salsax
4th February 2010, 21:12
il titolo non è " chi studia le Scale ?" , ma ......" chi le studia fino alle ottave ?" :D-:

AGOSTY 275
4th February 2010, 21:26
il titolo non è " chi studia le Scale ?" , ma ......" chi le studia fino alle ottave ?" :D-:

:bravo: :bravo:

mark sax
4th February 2010, 21:49
io le sto studiando prorpio su les gammes!!ora le studio intorno a cento alla semiminim!!!e bisogna studiarle un bel po per ottenere risultati, ma nn per la tecnica,ma per riuscire a emmetere tutti gli intervalli (6-7-8)in maniera perfetta!!e per l'esame del 5 farle a 120!!pero fidat meglio le scale fatte tutti i giorni e fatte bene che 1000 mila esercizietti inutili!!le scale sono tutto!!!la musica è fatta di "scale"!!!

Nous
4th February 2010, 22:39
la musica è fatta di "scale"!!!

C'è chi scende e c'è chi sale :saputello !!

AGOSTY 275
4th February 2010, 22:48
c'è chi e furbo e prende l'ascensore...

ALE21
4th February 2010, 22:56
io studio regolarmente le scale, ovvero 2 a settimana, una maggiore ed una minore, però mi limito a studiare i salti di terza e salti di quarta con 5 articolazioni..... beh sicuramente i salti di ottava sono molto difficili soprattutto se fatti veloci tipo 120 alla semiminima, sicuramente sono molto importanti però credo sia uno studio molto avanzato che dovrebbe essere fatto a tempo dovuto...

Alastor
4th February 2010, 22:57
nei salti di ottava conta l'intonazione :zizizi))

docmax
5th February 2010, 09:19
in una settimana studio piu' di quello che ho studiato io in una vita =)
continua cosi!
Io condivido appieno KOKO... se avvessi il tempo e la volontÃ* di studiare così... anche tutte le ottave! :shock:

salsax
5th February 2010, 19:22
io studio regolarmente le scale, ovvero 2 a settimana, una maggiore ed una minore, però mi limito a studiare i salti di terza e salti di quarta
è mai possibile che sia il solo a studiare pure le ottave ?

Mad Mat
5th February 2010, 19:24
è mai possibile che sia il solo a studiare pure le ottave ?

Quando avevo tempo studiavo anche le none!

salsax
5th February 2010, 19:31
:shock:
mat , mi prendi in giro ? :BHO:

Mad Mat
5th February 2010, 19:36
No. Avendo molto tempo da dedicare allo studio, può essere utile fare anche le none. D'altra parte è un intervallo che non si trova spessisimo ma che comunque viene utilizzato. Poi è chiaro che le scale per terze sono più utili perchè ti fanno esercitare su passaggi che si usano più frequentemente.

sarino
5th February 2010, 20:11
Ciao penso che sia giusto proseguire in quel senso, cioè studiare le scale a 3 ottave con i relativi salti e studiando le scale anche in questo modo: per ogni nota della scala cromatica associare una scala giustamente a memoria.
Tutti i giorni diventa un toccasana.
Buono studio

lucaB
12th March 2010, 11:24
approfitto del topic per fare una domanda. Come dividete voi lo studio delle scale nei vari giorni? é chiaro che, per chi non ha 8 ore da dedicare allo studio, è impossibile ripeterle tutte ogni giorni applicando anche diversi pattern.
Quindi si finisce per suonare un subset, voi come vi organizzate? Io al momento seguo un'organizzazione simile a quella che segue, ad eccezione di diminuite e aumentate che al momento non studio:

giorno A: maggiori e minori
giorno B: pentatoniche e modali (delle maggiori)
giorno C: scale blues e modali (delle minori)
giorno D: diminuite e aumentate

voi come fate?

FrankRanieri
12th March 2010, 11:34
Qualcuno nel forum studia Le Scale in maniera completa , fino alle Ottave (per essere chiari) ??
Io le studio fino alle settime, è più congeniale agli asercizi che faccio, preventivi per l'improvvisazione.
Inoltre le studio con le note di passaggio, ma è un discorso diverso, non andiamo O.T. o_O
Comunque credo che non cambi nulla... :mha!(

FrankRanieri
12th March 2010, 11:37
Quando avevo tempo studiavo anche le none!

Yeah ! Great sounding scales...! ;)

Chopin75
14th March 2010, 23:31
Una parte del mio studio si basa proprio sullo studio delle scale complete tutti i giorni, addirittura visto che sul mio metodo (metodo orsi) non ci sono le scale minori melodiche me le sono fatte scrivere dal mio insegnante, tutte, e su quelle baso buona parte dello studio giornaliero, poi passo a brani ed esercizi di tecnica ed arpeggi, ma questo è un altro discorso.

Jacoposib
15th March 2010, 03:44
anch'io suono ogni giorno tutte le scale maggiori, minori, diminuite, tutte le articolazioni e facendo i salti a partire da quelli di terza per finire con quelli di 18esima!!!! :bugia: :ghigno: ragazzi ma non avete altro da fare che suonare tutti giorni scale e basta? va bene il warm-up ma non facciamoci le s***e mentali! poi che c'entra con l'argomento? comunque per ritornare in tema secondo me studiare i salti fa molto bene, allena molto bene il cervello perchè devi coordinare bene le dita e devi prendere in fretta l'intervallo che devi fare. le ottave sono utili ma secondo me meglio le settime e le seste perchè ti fanno usare un po' di più il cervellino!!! ebbravo il ligio Salsax! :D

re minore
15th March 2010, 09:27
Inoltre le studio con le note di passaggio, ma è un discorso diverso, non andiamo O.T. o_O

Ecco una cosa nuova... almeno per me! Quali sono le note di passaggio di una scala, ad esempio, maggiore? Intendi per caso il G# nella scala di Do Maggiore o c'e' altro?

FrankRanieri
15th March 2010, 10:15
Ecco una cosa nuova... almeno per me! Quali sono le note di passaggio di una scala, ad esempio, maggiore? Intendi per caso il G# nella scala di Do Maggiore o c'e' altro?

Esempio su scala maggiore di C (do)
dalla prima alla settima e ritorno, quando risuoni il do, senza soluzione di continuitÃ*, suoni il do#, quindi dal re al do e ritorno, quindi re# e dal mi al fa e ritorno, ecc. ecc.
Le uniche due eccezioni si presentano tra il 3° e 4° (mi e fa) e tre il 7° e l'8° (si e do).
In questi casi dato che non c'è cromatismo possibile suoni quello che ti pare, io in genere suono la nota un tono sopra, tra il mi ed il fa suono il sol, quindi mi-sol-fa-sol-la-si-do ecc.
Spero di essere stato chiaro... :\\:
Frank.

re minore
15th March 2010, 13:01
Mai fatto! Non riesco neanche ad immaginare il "sound" che ne viene fuori... e non vedo l'ora di provare! Thanks!

giovanesassofonista
2nd April 2010, 16:16
Io di solito ne faccio 3-4 del giampieri,ma ora ciò che ho letto quassù mi stuzzica la fantasia :bugia:

giovanesassofonista
23rd May 2010, 11:56
Mi è arrivato ieri "Les Gammes" e il "Detachè", martedì li porto dal mio insegnante.
Avrei bisogno di qualche delucidazione per farmi un'idea:
Nella pagina del piano di lavoro, Londeix suggerisce di fare nei giorni pari le scale maggiori e nei giorni dispari le minori, fino a qua ci siamo, nei punti A-B-C intende DoM con l'articolazione 1,Do diesis M con l'articolazione due e via dicendo fino al SiM con l'articolazione 12,nei punti A-B-C indica le scale congiunte,per terze e per quarte, dove parla di tutti gli altri salti? Punti E-F che pagina sono sul detachè? Stessa domanda sulla pagina dove si trovano i punti E-F dei giorni dispari?

giovanesassofonista
29th May 2010, 15:56
Qualcuno mi illumini :cry:

giovanesassofonista
8th June 2010, 20:09
Questo modo di studiare le scale si trova nel metodo di Londeix "Les Gammes Conjointes Et En Intervalles".

E' un modo di studiare le scale che risulta utilissimo non solo per acquistare un gran controllo dello strumento ma anche per avere una maggiore varietÃ* nell'uso degli intervalli durante l'improvvisazione.

Oltre alle maggiori andrebbero studiate con questo metodo anche le minore armoniche e le minori melodiche.

Poi volendosi proprio fare del male, nulla vieta di applicarlo anche alle scale simmetriche.
Scusa Mat , le scale simmetriche quali sono?

Mad Mat
9th June 2010, 10:04
Cromatiche, diminuite ed esatonali.

giovanesassofonista
30th June 2010, 10:54
Ho cominciato "Les gammes conjontes et en intervalles" faccio due scale ogni volta la maggiore e la minore , quella semplice con tutte le articolazioni B e le terzine e i salti di seconda con la C e poi i salti staccati senza articolazioni

gep
30th June 2010, 18:40
oggi il mio insegnante mi ha detto di provare a fare le scale in maniera diversa da come fin ora seguendo l'orsi es dal do al solo -dominante- dice di provare ad andare fino alla nona e tornare giù alla settima maggiore - nell'esempio il si - e poi di nuovo la fondamentale do . Ho capito bene ? voi le fate anche così ?

bobby
2nd July 2010, 08:32
Le uniche due eccezioni si presentano tra il 3° e 4° (mi e fa) e tre il 7° e l'8° (si e do).
In questi casi dato che non c'è cromatismo possibile suoni quello che ti pare, io in genere suono la nota un tono sopra, tra il mi ed il fa suono il sol, quindi mi-sol-fa-sol-la-si-do ecc.
Spero di essere stato chiaro... :\\:
Frank.

Limpido come l'acqua! (dovrei ricordari di farlo anche io gni tanto st'esercizio!)

giovanesassofonista
21st July 2010, 20:04
Ora sto studiando Do Maggiore e La Minore, le congiunte con tutte le articolazioni della seconda e terza serie, e poi i salti staccati, ma mi fermo sempre a DoMaggiore sarÃ* il caldo?

Jacoposib
22nd July 2010, 02:05
sempre colpa del caldo.... SOTTO CON STE SCALEEEEEE :mad: :ghigno: