PDA

Visualizza Versione Completa : Sol sovracuto - Odi et amo



govons
4th February 2010, 11:48
So che il tema sovracuti è stato affrontato N volte...MA ho un sovracuto in particolare che odio e mi fa diventare isterico e matto. Il G o SOL insomma quello!
F# a posto
G# a posto
dal A fino al D a posto.
Ma il G mi viene poco, se esce sembra più un overtone tutto distorto (che a volte è anche bellino) ma se devo considerarlo una nota come le altre, allora no non ci siamo.

Ora non capisco se è un problema di:
1. diteggiatura;
2. emissione;
3. set up.

o un mix di tutti e tre i punti più altri misteriosi.

Aiutooooooo

govons
4th February 2010, 12:25
dimenticavo: sul TENORE.

pumatheman
4th February 2010, 12:49
GovoTHEman, io uso la: T 1––|Bb f#–––

fonte: http://www.wfg.woodwind.org/sax/sax_alt_4.html

staranamente il SOL mè sempre uscito subito e mejo degli altri invece il sovracuto che mi fa sempre tribolÃ* invece è il LA

4th February 2010, 13:00
è una delle note più difficili,se hai la chiave del f# acuto usa quella con la chiave del b e portavoce,esce da sola.

govons
4th February 2010, 13:05
uso principalmente:

T f–––|Bb––– ma cala brutalmente ed è quella che quando esce sembra un overtone, altrimenti esce un qualcosa di indefinito e muto.

oppure

T 1–3|––3 va gia un pelino meglio ma non mi soddisfa.

govons
4th February 2010, 13:08
è una delle note più difficili,se hai la chiave del f# acuto usa quella con la chiave del b e portavoce,esce da sola.

Si la chiave del F# c'è ma non mi ha mai entusiasmato particolarmente. Non so ho come un blocco mentale "vintageoso" da superare e poi la trovo scomoda. Ma sicuramente farò tesoro del consiglio e ci provo immediatamente. Grazie NYN

David Brutti
4th February 2010, 13:25
Ora non capisco se è un problema di:
1. diteggiatura;
2. emissione;
3. set up.

o un mix di tutti e tre

Potrebbe essere un mix di tutti e tre.

Risolviamone uno alla volta:
1. diteggiatura.Prova queste:
(portavoce sempre premuto)
1/C5 TA
x / TA (difficile da controllare ma molto sonora: preve un buon controlo di laringe per uscire)
1/TA (per chi come te odia il Fa# acuto.)

Ti consiglierei dapprima di esercitarti con la prima posizione consigliata che è estremamente facile da ottenere come emissione anche se un pò povera di suono. Una volta che avrai capito come impostare la gola e la cameratura interna della cavitÃ* orale potrai passare alla terza posizione (più tostarella ma molto ricca) ed eventualmente alla seconda.

2. Emissione. Se non riesci a "pensare" la nota che vuoi ottenere difficilmente la potrai suonare, tanto più che qui si tratta di armonici. Prova così: suona col pianoforte (tastiera, etc...) la nota FA in chiave di violino sopra il pentagramma. Successivamente prova a cantare. Bada bene di cantare nella giusta ottava! Se non ci arrivi utilizza il falsetto. Successivamente prova a suonare la nota con una delle posizioni più facili, o meglion passa prima dall'armonico puro (lo puoi prendere con il Do grave) e successivamente prova a prendere la nota con la posizione del sovracuto.

3. Setup. Secondo me avere un setup sfavorevole in quel registro può essere uno stimolo per migliorare ancora di più. Ti consiglio per tanto di mantenere il tuo setup tradizionale e di lavorarci su.

Fammi sapere come procede il lavoro e a presto,

David

Mad Mat
4th February 2010, 14:01
2. Emissione. Se non riesci a "pensare" la nota che vuoi ottenere difficilmente la potrai suonare, tanto più che qui si tratta di armonici.



Io riesco ad emettere e a controllare con facilitÃ* i sovracuti dal Si al Sol mentre ho maggiori difficoltÃ* con i sovracuti più bassi dal SOL al SIb.

Secondo te, questo fatto da che tipo di carenza è determinato? Non penso sia un problema di "tonal imagination" perchè altrimenti non riuscirei neppure a controllare i sovracuti più alti e neppure a suonare con il solo bocchino. Quali esercizi mi consigli per "pareggiare" la situazione tra tutti i sovracuti?

Sulla produzione degli armonici e dei sovracuti può influire il fatto che quando canto ho un estensione molto limitata (a fatica arrivo ad un undicesima)?

David Brutti
4th February 2010, 15:33
Io riesco ad emettere e a controllare con facilitÃ* i sovracuti dal Si al Sol mentre ho maggiori difficoltÃ* con i sovracuti più bassi dal SOL al SIb.



Premessa: parlo senza conoscerti e senza averti mai sentito suonare, di conseguenza prendi ciò che ti dirò con le pinze!!

In generale sui sax dal tenore in giù, risulta molto più seplice ottenere sovracuti del registro più acuto rispetto a quelli gravi. Questo perchè in generale la pinza boccale esercita meno pressione rispetto ad alto e soprano, di conseguenza con un stretta moderata si possono facilmente beccare note estreme senza problemi.

Per i primi armonici invece l'equilibrio risulta piuttosto precario in quanto se si fa troppo affidamento sulla sola imboccatura il rischio di scroccare aumenta in modo esponenziale.

Oltre il citatissimo Top Tones di Sigurd Rascher non posso fare altro che consigliarti i seguenti esercizi (peraltro applicabili anche al resto dell'estensione):

-1 suoni filati: attacca il suono desiderato dal pianissimo e cresci progressivamente e piuttosto lentamente fino al forte fortissimo. Arrivato al fortissimo torna indietro al pianissimo. Il tutto deve essere eseguitosenza respirarci in mezzo, con la stessa intonazione (nel forte il suono tende a calare) e soprattutto con la stessa qualitÃ* di suono. L'esercizio dovrebbe inoltre presentare una sorta di "simmetria" se ci metti ad es 15'' per il crescendo ci dovrai mettere 15'' anche sul diminuendo. Tale pratica se fatta giornalmente assicura un controllo mostruoso poichè metti alla prova il tuo "modo di suonare" praticamente in tutte le situazioni dinamiche che potrai incontrare;

-2 dinamiche a terrazze come esplicitato sul rascher;

-3 arpeggi lenti: scegli un arpeggio e suonalo su tutta l'estensione arrivando fino ai suddetti sovracuti che fai fatica a beccare. Suona l'arpeggio diverse volte a velocitÃ* moderata una volta legato e una volta staccato.

-4 non trascurare la tone immagination la quale non deve soltanto riguardare l'altezza del suono ma anche la qualitÃ* del timbro, la dinamica, il colore etc...

Non penso che avere un'estensione limitata a livello vocale possa limitarti nella produzione dei sovracuti.

Fammi sapere se hai trovato giovamento nei suddetti esercizi!

govons
4th February 2010, 16:11
Intanto grazie grazie e ancora GRAZIE, per i suggerimenti. Il 2 mi piace tantissimo e non vedo l'ora di applicarmi. Sul 3 non ho dubbi e lascio tutto come è perchè con il set up attuale sento lo strumento che "vibra" e quindi non si cambia.

Posso chiedere dove trovo una legenda per le posizioni da te indicate?

David Brutti
4th February 2010, 16:22
dovrebbe essere da qualche parte nel forum. Attendiamo delucidazioni da parte degli altri forummisti.

Ora ciao che mi metto a studiare!

govons
4th February 2010, 16:51
ok, trovata. Dovrebbe essere questa: http://www.ilsaxofono.it/dati/overtones/over_chiavi.pdf

govons
5th February 2010, 09:53
ce la posso fare. Ce la DEVO fare.

GiÃ* ieri sembrava quasi meglio, ma capita solo a me che quando mi fisso sui sovracuti poi il resto mi sembra uscire da solo e molto meglio?

David Brutti
5th February 2010, 10:08
Una domanda: hai applicato qualcuno dei miei consigli ? Se no, quali hai adottato?

Comunque il iglioramento del registro "normale", è una conseguenza naturale e si verifica solo se si praticano i sovracuti in modo corretto: facendo lavorare molto la laringe nei sovracuti (registro delicato e che richiede una particolare sensibilitÃ*) quando poi si torna sul registro normale si avrÃ* un'impressione di "facilitÃ*" nell'emissione. Se invece si praticano con la malaugurata formula "posizione+stretta di labbro=sovracuto", millantata nella maggiorparte delle pubblicazioni moderne, non si avrÃ* alcun miglioramento, ma si otterrÃ* solo un affaticamento del labbro, l'odio perpetuo dei vicini e degli animali domestici!

E' uno degli innegabili vantaggi dello studio dei sovracuti che, come dice il grandissimo Rascher, tornano utili anche a chi per scelta estetica (e sono molti!) non eseguirÃ* mai in pubblico un sovracuto!

govons
5th February 2010, 11:28
Uno dei tuoi consigli? TUTTI li ho applicati, ci mancherebbe.



Una domanda: hai applicato qualcuno dei miei consigli ? Se no, quali hai adottato?

Comunque il iglioramento del registro "normale", è una conseguenza naturale e si verifica solo se si praticano i sovracuti in modo corretto: facendo lavorare molto la laringe nei sovracuti (registro delicato e che richiede una particolare sensibilitÃ*) quando poi si torna sul registro normale si avrÃ* un'impressione di "facilitÃ*" nell'emissione. Se invece si praticano con la malaugurata formula "posizione+stretta di labbro=sovracuto", millantata nella maggiorparte delle pubblicazioni moderne, non si avrÃ* alcun miglioramento, ma si otterrÃ* solo un affaticamento del labbro, l'odio perpetuo dei vicini e degli animali domestici!

E' uno degli innegabili vantaggi dello studio dei sovracuti che, come dice il grandissimo Rascher, tornano utili anche a chi per scelta estetica (e sono molti!) non eseguirÃ* mai in pubblico un sovracuto!

David Brutti
5th February 2010, 11:43
Ok! allora tienimi aggiornato sui progressi

docmax
5th February 2010, 13:46
Seguo attentamente e applico i consigli suggeriti da David (grazie), ma se cambio setup (specie l'imboccatura... di questi tempi sto provando un becco formidabile ma mi sfascio la testa :muro(((( perchè non mi rende i sovracuti come invece mi rende il resto dell'estensione del tenore) non riesco proprio a fare sovracuti decenti...
Consiglio per questo di non dare per definitivo il setup govotones se non riesci a fare nel tenore quel che invece riesci a fare con gli altri sax.

David Brutti
5th February 2010, 14:11
No ritengo fermamente che sia uno sbaglio affidare al cambio di setup la risoluzione di un problema specifico, anche se è ovvio che alcuni becchi-ance-sax favoriscono o sfavoriscono l'emissione dei sovracuti (spesso a discapito del resto dell'estensione...).
Sono fermamente covinto altresì che con qualunque tipo di setup "professionale" si possano ottenere dei buoni risultati sui sovracuti se si imposta in modo corretto il lavoro. Nessun setup supllirÃ* mai alle ore di studio necessarie per acquisire un'abilitÃ*. Al contrario penso che un becco "sfavorevole" sul registro sovracuto possa aiutare molto di più ad affinare l'uso della laringe e una corretta "tone immagination".
La ricerca del stup "ideale" è tutt'altra storia fatta di equilibri tra il suono che si ha intesta, la musica che si suona abitualmente e infiniti fattori che non mi va di considerare in un topic relativo a un problema tecnico. Opinione personale ovviamente!

docmax
5th February 2010, 14:27
Tutto condivisibile David, ma allora perchè non riesco ad avere la stessa abilitÃ* a fare i sovracuti con tutti i becchi (anche di ottima fattura) mentre con uno in particolare (il rousseau) faccio tutto con estrema facilitÃ* e naturalezza?
La cosa non mi succede con l'alto e con il soprano.
Davvero non riesco a capire... Forse in quel termine professionale (di setup) sta tutta la qualitÃ* di un becco? Però credo che per chi, come me, non ha troppo tempo per studiare (e questo e la base per tutto) e per raggiungere l'optimum di emissione impostazione laringe, trovare un pinpoint di imboccatura ancia che faciliti il compito sia una vera manna.

PS Scusa se ti inqiuino il topic govons, ma con David a disposizione sai...

David Brutti
5th February 2010, 14:54
Davvero non riesco a capire... Forse in quel termine professionale (di setup) sta tutta la qualitÃ* di un becco? Però credo che per chi, come me, non ha troppo tempo per studiare (e questo e la base per tutto) e per raggiungere l'optimum di emissione impostazione laringe, trovare un pinpoint di imboccatura ancia che faciliti il compito sia una vera manna.


Per becco professionale, intendo un bocchino di buona qualitÃ* e senza difetti rilevanti.

Inutile nasconderti che la risoluzione del problema sovracuti non è ne facile ne dietro l'angolo e che richiede purtroppo uno studio costante e continuo. Bada bene non è richiesta una dose di lavoro massiccia ma costante e giornaliera (una mezzoretta dovrebe essere abbastanza).
Ribadisco che chi vende soluzioni facili non sa di cosa parla...

Come dicevo un setup può facilitarti in quella direzione ma sfavorirti in un altra. Ad esempio: il Guardala è molto più spontaneo sopra del mio Link e i sovracuti escono che è una meraviglia, tuttavia non lo utilizzerei mai e poi mai in quanto il suono non mi attrae per nulla poichè troppo statico e poco plasmabile (è un esempio ovviamente, non s'ingrugnino i felici possessori di Guardala...).
Purtroppo non credo nell'esistenza "del sacro graal" dei becchi come dei sassofoni. Non dimentichiamoci che il sax non è nient'altro che una prolungazione di noi stessi, di conseguenza nessun setup potrÃ* mai supplire alle carenze di chi suona.

govons
5th February 2010, 14:58
devo stare concentrato sul mio G sovracuto, tone imagination, emissione, diaframma, laringe....

non parliamo di becchi ance set up etc....che mi distraggo

COOONCENTRATO!

docmax
5th February 2010, 17:55
Concentrati govo... scusami dell'intromissione!

govons
8th February 2010, 13:21
aggiornamenti:

immaginare la nota, cantarla, e studiare con CALMA.
Spesso sono incastrato fra mille impegni e invece bisogna prendersi il proprio tempo.
E poi pian pianino le cose come per magia vengono.
Devo cominciare a considerare G, G#, A, etc. come note normali...sarÃ* durissima!

E' incredibile però, lo so mi ripeto, come migliori molto tutto quello che è non è sovracuti a fronte di un piccolo passettino in avanti alla conquista di questi.

govons
16th February 2010, 15:33
Aggiornamenti 2

la via sono gli armonici, and that's it.

Migliora tutto, il sol sempre a rilento ma pian pianino. Non ha un gran bel suono ma esce giÃ* meglio.

Al momento la diteggiatura con la quale esce meglio è:

T f---Bb f#

indice della mano destra dritto e "spiattellato" a bacchetta sul Bb laterale e chiave del fa#

fcoltrane
16th February 2010, 15:55
proverei anche questa posizione per il fa diesis :
T f–2–|1––

(ossia portavoce con chiave del si del sol e del fa a forchetta perche rimane aperta la chiave del la)
questa posizione ha lo stesso suono (dovrebbe avere ) dell'armonico di B basso (il fa diesis appunto)
è possible legare l' armonico sulla posizione b basso con questa posizione.

quindi si passa al sol
T 1–3|C Bb1––
o questa
T 1–3|1––Eb
o T 1–3|1–F#–
in pratica alla posizione di fa diesis si aggiunge o la chiave del fa diesis.
o la chiave del mi bemolle
o le chiavi laterali Bb C.
si suona il sol prima legato alla nota precedente.
l'emissione è identica per entrambe le note basterÃ* modificare solo la diteggiatura.
ciao fra

giovanesassofonista
30th August 2010, 11:06
L'unico che mi esce

ruben schiavo
12th November 2010, 00:51
fai il si e mettici la chiave del fa#acuto..esce da solo! anche a me con la chiave del fa come lo prendono quasi tutti non mi esce O.o

Filippo Parisi
12th November 2010, 01:06
Beh io direi che sarebbe utile poterlo prendere nei due modi più "diffusi", ossia con la chiave del B e quella del F# (è vero che esce solo ma un pò calante) ed anche con la chiave del F perchè in alcuni passaggi la prima posizione potrebbe essere quasi inutilizzabile, così come in altri potrebbe esserlo la seconda.

ruben schiavo
12th November 2010, 18:34
è vero è un po calante in quel modo tu come lo fai? o come mi consigli di farlo?

Filippo Parisi
13th November 2010, 01:26
beh io lo prendo in tutti e due i modi però quando uso B+F# spingo di più, ormai è automatico.

docmax
13th November 2010, 09:23
Hai ragione Fil esce bene nei due modi ma con b e fa# ha più volume!

Fandanguita
14th November 2010, 14:26
:saxxxx))) Insomma...voglio saper suonare il sol sovracuto col saxofono contralto: la posizione è 1-3-4-TA.....la nota non viene, ma se premo leggermente C5 funziona. Ora, come riuscire a fare il sol sovracuto semplicemente con la posizione 1-3-4-TA?

David Brutti
14th November 2010, 22:51
A parità di nota esistono decine di posizioni che ti permettono di prenderla.
Una delle più canoniche è quella da te segnalata.
Se il sovracuto non esce non è questione di posizione (che può aiutare o meno) ma di mancanza di sensibilità del gruppo gola-lingua-laringe.
Il sovracuto non è altro che un armonico di una fondamentale "X"; se si vuol prendere l'armonico occorre sviluppare l'orecchio interno (sentire la nota prima di suonarla) e soprattutto avere cognizione di come funziona la cosiddetta laringe la quale permette di modulare in modo piuttosto sensibile la colonna d'aria e quindi permetterti di raggiungere note altrimenti inaccessibili.
Come già detto molte volte esistono esercizi specifici per acquisire controllo e sensibilità.
Troverai molte indicazioni e consigli spulciando ne vari post del forum.

Fandanguita
15th November 2010, 21:43
grazie mille!

Frank891
17th November 2010, 22:49
vorrei aggiungere la mia.
settimana scorsa, preso dalla voglia di imparare questi benedetti sovracuti, ho downloadato un po' di posizioni per il contralto e ho letto un po' di discussioni qui sul forum e i consigli dei Maestri...la prima volta mi uscirono solo il fa# e, sulla posizione del do, il sol...
oggi, seconda volta che li provo, magicamente sono usciti tutti di colpo (tranne sol# che fatico un po') fino al do...per adesso mi accontento, vicini permettendo!

spero che esercitandomi sugli armonici mi esca anche quel sol# che oggi si è presentato solo sottoforma di sub armonici :sad:

Fandanguita
18th November 2010, 22:31
bravo!

ruben schiavo
1st February 2011, 23:35
ho provato ad suonare il sol acuto con la chiave del fa acuto(per capirsi) con un sax prelude conn-selmer e veniva perfetto.con il mio mark 7 nn esce...ho controllato chiude bene dove potrebbe essere il problema?

docmax
1st February 2011, 23:51
Se ti esce con il Prelude con il M VII dovrebbe uscire bene lo stesso anzi... Insisti e prova con tutte le varie posizioni suggerite, potrebbe darsi che trovi una che ti agevola più di quella che utilizzi ora.

mrbird
22nd February 2011, 00:32
Io per il Sol utilizzo questa posizione:
portavoce + chiave ausiliare del fa acuto + chiave per il sib della mano destra+ tasto del fa della mano destra.

funziona anche questa:
portavoce + tasti chiusi del si e del sol della mano sinistra+ tasto del re della mano sinistra.

Se posso darti un consiglio, non fissarti tanto con le posizioni. La chiave per risolvere il problema è l'imboccatura: rilassata e morbida.
Per ciò che riguarda il bocchino io ti consiglierei di suonare con un link con apertura da 7 stella fino a 8 stella, e ance medie soft. Molti pensano che per suonare bene i sovracuti bisogna avere un bocchino con lo step baffle (tipo guardala o dukoff). Questo non è vero.
I guardala sono bocchini bellissimi che però per suonare bene devono essere sfruttati partendo da un'impostazione perfetta. Michael Brecker aveva un suono bellissimo sul guardala perchè si era fatto in quattro con gli otto link (straight baffle con un po' di rollover e camera grande). Queste ultime 2 componenti sono indispensabili perchè ti insegnano a soffiare bene e ad utilizzare il diaframma in modo corretto. Spesso si dice che i guardala sono bocchini potenti e molto proiettivi ma che difettano nel registro acuto perchè danno un suono esile, piccolo, anche se brillante...non sono i guardala ad avere questo difetto ma sono coloro che li usano che non posseggono una tecnica valida di emissione.
io lavoro da 25 anni su questo e ogni giorno mi accorgo di quanto sia importante avere una corretta impostazione.

Spero di averti dato qualche buon consiglio
buon esercizio
ciao

darionic
28th February 2011, 00:35
Io per il Sol utilizzo questa posizione:
portavoce + chiave ausiliare del fa acuto + chiave per il sib della mano destra+ tasto del fa della mano destra.
ciao

Questa posizione nel mio king zephyr senza Fdiesis mi esce calante...soluzionii???

Overtone
2nd March 2011, 18:28
Con portavoce + chiave fa# ausiliaria + chiave del si, mi esce il sol centrato.

Overtone
2nd March 2011, 18:31
p.s.: dimenticavo...labbro inferiore più morbido che mai