PDA

Visualizza Versione Completa : Esercizi per le dita!



dodo_dj
17th November 2006, 12:36
ciao raga!

volevo sapere se quelcuno conosce e consigliare quelche esercicio per le dita, ovviamente senza usare lo strumento! :smile:

tipo come il trombettista ha l'allenatore x le labra ecc...

esicte quelcosa??

sono stato kiaro :oops:

ciaoooooooo

Saxmachine
17th November 2006, 20:27
tamburella con le dita sul tavolo :lol:
ti convienve faril con lo strumento in mano se no non servono a niente.

17th November 2006, 22:28
l'allenatore per labbra è comunque un bocchino...un berp.
quindi.........
al massimo si può pensare un rafforzamento della muscolatura generale e dell'apparato cardiocircolatorio e respiratorio.
un esercizio classico..........mettere la mano in un sacchetto pieno di sabbia e provare ad aprirlo.....................per gli estensori della mano.
per la presa qiualsiasi attrezzo o peso o anche le spugne o strizzare strofinacci..................la letteratura è più che vastissima!

Simone Borgianni
18th November 2006, 10:07
Io concordo con Saxmachine ;) secondo me l'unica cosa utile senza sax possono essere dei vocalizzi per allenare la gola a stare bella aperta, il resto + si utilizza lo strumento meglio è.

23rd November 2006, 19:49
io ne ho sentito uno x i polmoni:prendi + aria possibile piano piano e poi svuoti di colpo

30th May 2007, 12:26
Io concordo con Saxmachine ;) secondo me l'unica cosa utile senza sax possono essere dei vocalizzi per allenare la gola a stare bella aperta, il resto + si utilizza lo strumento meglio è.


quindi un paio di lezioni di canto per imparare ad aprire bene la gola è un buon diversivo?

30th May 2007, 14:41
Sicuramente imparare a cantare è una buona cosa...
Aiuta molto anche per l'intonazione....
Non a caso nei conservatori si studia canto anche se si è iscritti a sax....
Per le dita magari un po'di pianoforte non farebbe male...