PDA

Visualizza Versione Completa : E' opportuno acquistare un soprano giÃ* da adesso?



Chopin75
2nd February 2010, 12:13
Ciao a tutti vorrei sapere un po l'opinione di voi membri del forum, premetto che non sono un sopranista ma bensì un contraltista, quindi non ho mai provato a suonare un soprano, ma mi piacerebbe provare la differenza tra i due strumenti e per far ciò mi sto informando per un buon usato...che dite faccio bene oppure dovrei tenermi il mio contralto e aspettare almeno un annetto?

Antares

PS...suono da un mese...quindi fate voi

Nous
2nd February 2010, 12:44
Tieniti l'alto, dopo un mese di studio giÃ* è tanto se fai tre note con quello :saputello !!

2nd February 2010, 13:00
Beh, Chopin: dipende da quello che ci vuoi fare con il sassofono: se vuoi solo giochicchiare, allora ti puoi comprare tutti i tagli che ti pare e divertirti a soffiare "casual" un po' su uno un po' su un altro, tanto per gradire (lontano da orecchie sensibili... :D )

Se invece vuoi suonare seriamente, ci vuole ben più di un annetto sul solo contralto, che comunque è molto più indicato del soprano per imparare. Il soprano è più difficile su imboccatura, controllo della vibrazione, timbro e intonazione.

gene
2nd February 2010, 14:13
come si dice dalle mie parti: pè mmò, lassa stÃ* er soprano.....mparate cor contralto, fra quarche anno ne riparlamo!!!
traduzione: per adesso lascia stare il soprano, impara il contralto, fra qualche anno ne riparliamo......a meno che tu non decida di dedicarti esclusivamente al soprano......

Blue Train
2nd February 2010, 14:23
Per ora concentrati su quello che hai e sui titoli CHIARI!

Placebo
2nd February 2010, 17:25
anche io ho sperimentato, e con soddisfazione, ma ho atteso due anni! :yeah!)

Il soprano, tra i vari tagli di sax, è il più "insidioso". Aspetta ancora...

docmax
2nd February 2010, 20:59
Io te l'ho detto giÃ* più volte caro Antares, suona con quello che hai e inizia a conoscere un sax... a volte guardare all'ancia all'imboccatura al tipo di sax alla finitura del sax non aiuta a nulla: è solo perdita di tempo.
Quando ho iniziato c'era uno strumento un bocchino un'ancia e il metodo.
Prima era tutto troppo stitico, ma ora... giÃ* dopo qualche mese, si capisce molto del sax e si cambia specialitÃ*, troppo facile!

Alastor
2nd February 2010, 21:08
Quoto, non ha senso prendere un'altro sax se non si ha dimestichezza con il primo

Chopin75
5th February 2010, 16:00
grazie cordialmente a tutti per le risposte...aspetterò

Antares

docmax
5th February 2010, 18:01
e fai benissimo. Come procedono lgi studi?

Chopin75
8th February 2010, 22:12
Procedono bene...faccio un ora di solfeggio, due ore di esercizi scale ecc e un ora di teoria musicale al giorno piu un ora a settimana di lezione con l'insegnante.