Visualizza Versione Completa : Test Legature Standard Link Vs FL Ultimate
pumatheman
31st January 2010, 19:46
Sound test legature
su otto link Stm Ny 7 (rew) con ancia Vandoren ZZ #2,5:
-con legatura link standard
http://www.gospel.bo.it/albums/userpics ... _7_std.wav (http://www.gospel.bo.it/albums/userpics/10678/stm_NY_7_std.wav)
-con legatura FL ultimate gold piattello brass
http://www.gospel.bo.it/albums/userpics ... FL_Ult.wav (http://www.gospel.bo.it/albums/userpics/10678/stm_NY_7_FL_Ult.wav)
tzadik
31st January 2010, 20:01
Azz... il C della 5a battuta è C#...
Per il resto mi sembra più completo il suono con la Ultimate... :zizizi))
... che poi non mi sembra nemmeno "snaturato" il suono tipico del Link! :-leggi-:
Ctrl_alt_canc
31st January 2010, 20:27
cappio se si sente la differenza!
puma sei un pelo fuori tempo :yeah!) punkerokker style
pumatheman
31st January 2010, 20:37
oggi nel caxxegging time mi so messo a tirar giù IL TEMA :half: ad orecchio giuto così un pò per... sicchè poi un pò per caso mi son messo a samplificare il lig test :D
Azz... il C della 5a battuta è C#...
abbè può pure essè... anzi mi sa che cè ne possono essè pure altre di cappelle :lol:
puma sei un pelo fuori tempo ...
appunto :lol: in effetti mi son lanciato su un temino facile facile...
guarda tirato giù il tema.. suonicchiato 4/5 volte e poi ho registrato... niente di preciso, il panckerocche un c'entra una mazza quì ;)
@tzÃ* la penso come te... anche se il suono è più aperto e leggermete meno ciccio direi che la pasta è sempre la stessa... magari indurendo le ance il suono si inciccierÃ* facilmente
@ctrl che differenze trovi nel timbro/armonici?
Con la FL mi sembra più facile anche lo staccato no?
Ho avuto tra le mani una vecchia legatura Link anni 50, ha gli stessi difetti di quella attuale ma è molto meglio, più robusta e stringe in modo più deciso l'ancia. Potresti cercare su ebay una di quelle, è a metÃ* strada tra le due che hai ora.
Isaak76
31st January 2010, 21:29
Anch'io ho avuto la stessa impressione di New York per lo staccato.
Probabilmente dovrai anche stare attento a controllare maggiormente l'intonazione per via degli armonici e sembra anche che l'ancia con la FL sia più brillante ... forse troppo? mi da l'impressione di un suono metallico sopratutto al primo attacco.
In questi giorni sto provando anch'io una vecchia legatura Ottolink, datami in gentile concessione da Mandrake, ed ho notato appunto maggior soliditÃ* e sopratutto la punzonatura sul piattello più accentuata per permettere una presa maggiore sull'ancia .... la mia originale in questo senso non aveva un punto d'appoggio regolare, ecco perchè faticavo parecchio!
tzadik
31st January 2010, 21:44
La Francois Louis è fatta a posta "per bucare". La mia impressione è che aumenti tutte le frequenze esclusi i medi (ho suonato con una Francois Louis per 5 anni).
Per il STM normale di interessante c'è la Rico H ( http://store.daddario.com/category/1460 ... B_Cap_Sets (http://store.daddario.com/category/146098/H-Ligature_%26amp%3B_Cap_Sets) ) o altrimenti, legature che ho riconsiderato, le semplicissime Rovner, che per misure strane tipo Ottolink STM NY vanno ordinate direttamente sul sito ufficiale: il costo (inclusa la spedizione) è di intorno ai 20/25€... visto il valore non dovrebbe essere soggette a dazio doganale.
fcoltrane
31st January 2010, 21:47
sembra che una faccia vibrare l'ancia liberamente l'altra soffochi alcune parti del suono.
singolarmente la fl è quella che gestisci meglio.
il tema mi sembra familiare :saxxxx)))
ciao fra
AGOSTY 275
31st January 2010, 22:04
non sono uno esperto però posso dire che la seconda legatura mi sembra che sia migliore! :lolloso: l'ancia non viene fermata e lo staccato viene piu pulito.
pumatheman
31st January 2010, 22:31
l'emissione sulla FL è molto molto più morbida, potrò indurire l'ance anche di un punto, appena posso passo a pigliarmi le RJS 3H Unfilled.
La pasta timbrica con la FL è meno grossa ma più aperta e se mi permetterÃ* di indurire l'ancia di un punto il timbro si dovrebbe ingossare credo...
@Isaakkone sul NY io non riesco a far calzare la legatura in modo piazzarla più indietro... riesco a mala pena ad arrivare alla curvatura alla base della corteccia dell'ancia e per giunta senza poter stringere la vite perchè è a fine corsa... te dove riesci ad arrivare?
Ctrl_alt_canc
31st January 2010, 22:33
punkerokker per il non andare a tempo :ghigno:
niente,concordo con chi mi precede. Hai molta più proiezione e un suono decisamente più aperto (e a me piace pure di più) con la FL. Uno dei pochi casi in cui una legatura incide tanto sul suono,è proprio la FL. un altro mondo...
Isaak76
31st January 2010, 22:44
Con la mia FL arrivo sforzato a quasi mezzo centimetro dalla fine e non ho problemi con la vite, ma di norma non arrivo mai a quel punto perchè così perderei un po' sulle acute ... usando le ance per mesi, mesi e mesi, poi si indeboliscono. eheh!
pumatheman
1st February 2010, 00:50
mi sa che è la placchetta brass che essendo spessa 2mm me frega col NY...
ctrl e lè un samplino volè per sentire differenze timbriche...
OT:
e poi meglio che nun me sfidi coi "tempi" perchè con i groovucci superdispari che ho sfornato per gli imminenti pezzi nuovi del gruppo ti pettinerò per il verso! :ghigno:
OT.
Il Fumatore di Sax
1st February 2010, 01:19
Puma, lascia perdere le legature (ma che siamo?? checchine?!?), usa del robusto e affidabile SPAGO!!!! :ghigno:
(Funge molto bene, posso assicurare! Sul Dukoff di metallo uso solo più quello!)
Con le FL ho un rapporto abbastanza conflittuale... Mi sembra sempre che non tengano abbastanza ferma l'ancia, per un motivo o per l'altro... SarÃ* perchè uso rapporti molto bassi ancia-apertura (bocchini aperti, ance dure) e esercito un sacco di pressione d'aria, ma con le FL difetto in controllo e ogni tanto partono fischi epocali... :P
Invece sulle le vecchie Link niente da criticare: ottime nei materiali, terrebbero attaccato all'imboccatura un bue afgano.
AGOSTY 275
1st February 2010, 15:34
un bue afgano! :lol: :lol:
pumatheman
1st February 2010, 17:51
@Fumatò!
la FL l'ho presa perchè trovata d'occasione e perchè posso "sfruttarla" su ben 2 becchi il STM e il STM NY... anchio nun credo molto nelle legature... però tra la standard e la FL consumo la metÃ* nell'emissione e questo num me dispiace per niente sulla lunga distanza...
è un test fatto in 4e4'8 senza pensarci troppo (come tutti gli altri milioni di samplini :ghigno: ) e l'ancia che ho usato quì è troppo morbida... specie con la FL.... appena ho modo mi fò un pacchettucio di ance #3,5...
mizziga però te con le #4 sei un vero Apollo Creed Rullo Compressore Danzante!
tzadik
1st February 2010, 20:36
:ghigno:
Posso assicurare che dal vivo il suono della FL esce molto di più... è più squadrato.
Con il piattello grosso c'è una bella resistenza... ma il suono esce molto completo.
Il Fumatore di Sax
1st February 2010, 20:59
Eh, le 4 e mezzo dal mio negoziante non arrivano più... :(
pumatheman
1st February 2010, 21:05
:lol: l'ha fatto per il tuo bene ... ti stava uccidendo quello scellerato :lol:
Isaak76
1st February 2010, 21:10
Ehi! non ammazzatevi i polmoni con le "Marble Reeds" eheh!
Comunque le FL mi danno la sensazione di maggior stabilitÃ* rispetto ad altre legature (tipo quelle standard), magari occorre maggior attenzione nel posizionarla (neanche più di tanto alla fine, una volta che il piattello appoggia all'ancia è fatta), ma una volta fatto ciò nun se schioda de un millimetro!
AndreamarkVI
1st February 2010, 21:20
"come da copione".... :ghigno:
si sente che la FL ti dÃ* meno resistenza e che riesci ad essere più preciso.
però quoto il fumatore....il Puma con la FL...??un vero pankerokker si sarebbe tolto la stringa delle scarpe e avrebbe fermato l'ancia con quella :zizizi))
pumatheman
1st February 2010, 22:29
:lol: bella 'idea ... ma per il vero pancheroche la legatura è superflua tiene l'ancia in sede con le minacce!... perchè sa che l'ancia lo teme e non si permetterebbe mai di spostarsi
AndreamarkVI
1st February 2010, 22:33
:lol:
sempre troppo avanti....!! :lol:
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.