PDA

Visualizza Versione Completa : Master Keyboard (muta)



Isaak76
31st January 2010, 15:30
Mai aperti così tanti Topic in questa sezione come nell'ultimo periodo! (a parte che di topic non ne apro molti eheh!)

Cosa mi sapete dire su questo genere di prodotti? ossia Tastiere Mute Usb (magari con In/Out Midi), a 49 tasti, sensibili al tocco, che non costino una cifra?
L'Aftertouch secondo voi può essere utile per un utilizzo molto più che amatoriale e per di più alle prime armi?
Quali sono le marche più affidabili con rapporto qualitÃ*/prezzo accettabile?

Thanks for your support

re minore
31st January 2010, 18:54
Ciao Isaak, intanto una master keyboard DEVE avere il MIDI, non credo neanche che ne facciano senza: se avesse solo l'USB potresti collegarla solo con il PC, e quindi con il sequencer, mentre con il MIDI la colleghi con chi vuoi con o senza PC.

Se posso dare un consiglio prendila non solo dinamica ma anche pesata: vuol dire cha al tocco sembra un pianoforte e non un organo. Se ne trovano di ottime a prezzi abbordabili, una marca molto nota e' la FATAR. Per l'aftertouch non so dirti, dipende dall'uso che devi farne. Certo che a parita' di prezzo se c'e' e' meglio. Altro consiglio: se non hai problemi di spazio non limitarti a 49 tasti, prendi quella standard a 88 tasti.

Un'ultima cosa, non sapendo esattamente che uso vuoi farne: considera l'idea di prendere un piano digitale. Puoi usarlo come master keyboard ma puoi anche, se ti va, accendere solo quello e suonare il piano senza tirare su PC, expander, amplificatori,casse e quant'altro. Io a casa ho un piano digitale collegato al PC / Cubase: se serve registro una traccia MIDI sul PC ma se mi va di fare due accordi al piano accendo solo quello senza bisogno di nient'altro!

Ormai si trovano buoni piani digitali senza spendere una fortuna, sono ottimi i CASIO. Provare per credere!

tzadik
31st January 2010, 19:41
Se hai un ottima scheda (e tu ce l'hai :lol: ) la master keyboard ti conviene collegarla via midi nell'ingresso midi della scheda.

49/88: dipende quello che devi fare... per un pianista avere meno di 73/61 tasti è limitante: se tu devi usarla solo per sentire (e vedere sulla tastiera) gli accordi, penso che basti quella da 49 tasti... :mha!(

Master keyboard "pesate" tipo pianoforte mi pare che non esistano, esistono "semi pesate" e non pesate (da evitare).

Dai un'occhiata al solito sito per farti una idea dei prezzi:
http://www.strumentimusicali.net/defaul ... -MIDI.html (http://www.strumentimusicali.net/default.php/cPath/50_144/Pianoforti-Tastiere-e-Synth/Tastiere-e-Controller-MIDI.html)

e poi qui:
http://www.thomann.de/it/cat.html?gf=ma ... eys&oa=pra (http://www.thomann.de/it/cat.html?gf=master_keyboards_up_to_49_keys&oa=pra)
http://www.thomann.de/it/cat.html?gf=ma ... eys&oa=pra (http://www.thomann.de/it/cat.html?gf=master_keyboards_up_to_61_keys&oa=pra)

Secondo me basta anche una Master Keyboard economica va bene, se non hai pretese... tanto alla fine è un controller, i suoni sono dentro la scheda audio e/o con i vari programmi e virtual instruments... :mha!(

Per gli "stage piano" dai un'occhiata sempre su Thomann: http://www.thomann.de/it/stage_pianos.html

Isaak76
31st January 2010, 22:20
Inizialmente la scelta era per un 25 tasti, ma poi mi son detto ... "e se mi intrippo! che faccio con sole 2 ottave?" eheh!
La 49 tasti (circa 83cm) è solo per un problema di spazio, la scrivania è larga 90cm e volendo ci starebbe anche una a 61 tasti (circa 94cm), ma a quel punto dovrei valutare i prezzi.

In questo momento una vecchia tastiera l'avrei, ma non permette connessioni al PC o Scheda Audio, quindi per l'uso che ne vorrei fare, piccoli arrangiamenti e trascrittura, sarebbe inutile.

Se avessi lo spazio (e i danè), mi sarei preso una bella 88 tasti (non muta), ma la realtÃ* purtroppo è questa.

Siccome causa riparazione auto (due in sei mesi - pezzi di ricambio pochi euro, manodopera alle stelle!), ho dovuto ridimensionare i miei progetti di espansione programmati, abortendo l'acquisto del giradischi, che era quello meno essenziale e prevedendo anche la sostituzione del monitor .. quindi non cerco nulla di professionale, ma un qualcosa che permetta di fare ciò che realmente mi serve.

In sostanza ora devo convicermi su cosa puntare, 49 o 61 tasti, in generale deve essere di buona qualitÃ* e ovviamente che costi poco (chiaro no?).

Le marche che stavo visionando, sono quelle citate da voi e poi ci sarebbero quest'altre:

Edirol PCR-500 (49 tasti) - Ne parlano abbastanza bene, ma per la PCR-800 (61 tasti) sono fuori badget e le connessioni a sinistra le trovo scomode ... peccato perchè non sembra male!;
M-Audio Oxigen 61 - Me l'hanno sconsigliata per la meccanica;
EMU XBoard 61 - Siamo al limite col prezzo
..altre non so ....

Per i collegamenti invece sono un po' confuso!
La maggior parte lavorano in Usb e si interfacciano con i vari programmi tramite VST, mentre non tutte possiedono l' IN e l' OUT Midi ... addirittura alcune ne hanno solo uno! ...Why?

Altra domanda, se dovessi acquistare una tastiera del genere, la libreria dei suoni è allegata nel pacchetto software, o devo prenderla a parte?

tzadik
1st February 2010, 01:47
A te conviene che abbia un midi out...
Il midi in sinceramente non so cosa possa servire su una tastiera muta: non so di preciso come funziona... Un tastierista che conosco... va via con 2 tastiere: un synt Roland (master) e un synt Clavia (secondary)

Sulla tastiera master usa i suoni principali: pianoforti etc etc... con la seconda, via midi, usa i suoni di organi della prima tastiera. Ovviamente dalla tastiera principale poi escono entrambi i suoni in stereo: il midi in sulla tastiera principale consente di fare quello.
Però una tastiera muta generalmente non ha suoni interni (a parte qualcuna che ha suoni base).

Il midi out invece è comodo perchè così non sei costretto ad usare un computer per forza... puoi usarla come tastiera slave, collegarla a un expander... etc etc...

Isaak76
2nd February 2010, 00:31
Infatti, alla fine la prenderei appunto per l' OUT Midi, altrimenti non avrebbe senso!

Come tutte le cose ci si pone le solite domande e i dubbi aumentano ... in proporzione al numero di tasti eheh!;
alla fine penso punterò su una 49, ora devo solo capire che marca e modello!

tzadik
2nd February 2010, 01:02
Su Thomann hai il motore di ricerca con tutte le opzioni disponibili per le masterkeyboard...

http://www.thomann.de/it/search.html?gk ... id15=10691 (http://www.thomann.de/it/search.html?gk=tama49&bn=&pr=&kf=on&oa=pra&wgfid1=10677&wgfid2=10678&wgfid3=10679&wgfid4=10680&wgfid5=10681&wgfid6=10682&wgfid7=10683&wgfid8=10684&wgfid9=10685&wgf10685=1x+Out&wgfid10=10686&wgfid11=10687&wgfid12=10688&wgfid13=10689&wgfid14=10690&wgfid15=10691)

Isaak76
2nd February 2010, 01:08
L'ho giÃ* spulciato tutto, come "strumentimusicali", come tutte le case produttrici di tastiere .. e mi ritrovo ancor più confuso di prima. eheh!

Caspiterina! ho appena visionato sul Tubbo un paio di video della Edirol, che mi hanno impressionato!
ma veder fare certe cose da un professionista .. a farle io .... ce ne passano di millenni!

Comunque ho notato parecchi pareri discordanti su tutto e su tutti, ecco perchè della mia confusione mentale!

tzadik
2nd February 2010, 19:43
Immagina che sia un Mark VI con il F# acuto e uno con il F# acuto... troverai sempre parere discordanti.

Identifica su Thomann le tastiere con l'uscita midi (midi out) e poi vede se trovi prezzi convenienti in Italia... :mha!(
Considerando che sono sostanzialmente controller midi, non so come è valutabile la qualitÃ* degli oggetti, svincolata dal corretto funzionamento.

Isaak76
2nd February 2010, 22:35
Mah! credo andrò dal mio negoziante di fiducia a farmi consigliare e magari quando andrò da Dampi prossimamente ne proverò un po'.

Isaak76
11th February 2010, 21:04
Fatto!
Lungo colloquio col mio negoziante di fiducia che mi ha illustrato tutti i pro / contro e alla fine ne ho presa una economica (così dicono) a 49 tasti dinamici, semi-pesati e Out Midi... presto posterò qualche foto.

Siccome ai primi di settembre potrebbe esserci una buona probabilitÃ* di iniziare un corso di pianoforte, spendere un fracco soldi ora per una tastiera le quali caratteristiche non sarebbero state idonee per lo studio, sarebbe stato inutile,
quindi una 49 tasti va più che bene per "giochicchiare" col PC e magari in un futuroprossimoventurotendenteall'infinito (tutto dipende dalle finanze e dall'apprendimento), potrei pensare di prendere (anche usato) un piano a 88 tasti pesati (prima devo sloggiare mia sorella! eheh!).

Detto questo! ora sono alle prese con l'interfacciamento a Cubase, ma sono veramente in difficoltÃ*;
col sintetizzatore midi di Windows tutto Ok, ma con i VST non ci sto capendo nulla .... HELP ME! eheh!

KoKo
11th February 2010, 21:36
isaak, potresti dirmi che modello hai preso di preciso?
stavo pensando di prendermi una tastierina per trascrivere e studiare un po gli standard, ma sono ignorantissimo =)
ho visto pero' che si trovano robine (non mute) della yahama a poco piu' di 100 euro e hanno tutte il midi out...

Isaak76
11th February 2010, 22:02
Ho preso una M-Audio Keystation 49e
Caratteristiche:
- 49 tasti dinamici semi-pesati
- Controllo Volume
- 2 pulsanti per le ottave
- Rotella per Pitch Bend
- Rotella per Modulation
- Connessione USB
- Uscita MIDI
- Ingresso alimentazione 9v
- Jack per ingresso Sultain
- Pulsante Advanced Functions per la programmazione dei tasti

il tutto a meno di 100€

Penso che come caratteristiche e prezzo sia abbastanza onesta, l'unico neo sono i programmi in dotazione un po' scarsi, ma alla fine servono a poco se si ha giÃ* un sistema tipo Cubase o altro.

Quella della Yamaha a cui fai riferimento forse non aveva i tasti dinamici (non ricordo bene) e allo stesso prezzo avevo visto anche una casio (sempre non muta), ma non aveva l'uscita Midi ... alla fine ho preferito questa perchè era anche più compatta e sulla scrivania ci sta a pennello. eheh!

KoKo
11th February 2010, 22:07
ora me la guardo, anche io ho problemi di spazio. per praticitÃ* preferirei una non muta, per non dover sempre collegare il pc. Vediamo un po'...
grazie cmq =)

Isaak76
12th February 2010, 00:41
In questo momento sto smanettando con alcuni VST freeware per capire come funzionano e pare sia riuscito a configurarli ... adesso inizia il bello!

Comunque leggendo le recensioni di questa tastiera non ne parlano male, di sicuro non è da paragonarla a quelle professionali, alla fine è poco più che un giocattolo, però le poche cose che fa le fa bene.

tzadik
12th February 2010, 02:24
Fai bene a pensare a uno stage piano con dei buoni tasti... nello studio del pianoforte è fondamentale avere un "buon tasto" e magari anche un buon suono di piano (vedi il suono del piano Yamaha).

re minore
12th February 2010, 17:39
E' troppo complicato spiegare come configurare un VST qui, se hai qualche problema specifico ti posso dare il tel, mi chiami e proviamo (ripeto PROVIAMO) a risolverli.

Wavetable e VST sono cose diverse: se mandi la traccia midi su wavetable il suono viene generato fuori da cubase, quindi non ti funziona il mixer e non pupi esportare file .wav e/o mp3. Per i wavetable devi regolare il volume "sintetizzatore sw" del SO.

Se mandi la traccia midi su VST il suono viene generate IN cubase, e quindi funziona tutto. In questo caso devi regolare il volume Wave del SO.

Isaak76
12th February 2010, 23:06
Grazie Re Minore per la disponibilitÃ*!
Dopo varie vicissitudini finalmente ho capito come utilizzare i VST Instruments ... in pratica oltre a selezionare lo strumento desiderato, va anche associato all'uscita Midi Out, altrimenti hai voglia farlo suonare eheh!
Comunque risolto un problema, se nè ripresentato un altro, cioè Cubase non mi permette più di salvare codificando in Mp3 perchè non ho i diritti di licenza! (che sono scaduti) ... ASSURDO! il pacchetto è regolare perchè associato all'acquisto della scheda audio contenente tutti i seriali e non faceva riferimento ad alcuna scadenza! ... poi si lamentano se uno diventa abusivo! eheh! .... ad ogni modo salvo in Wave e se occorre utilizzo Audition per la conversione... no problem!

Il vero problema ora l'ho con Finale che non riesco a registrare le note, eppure credo d'aver seguito tutti i passaggi alla lettera. boh!

24th June 2010, 16:01
DA tastierista posso consigliarti la CME che in pochi anni ha sbaragliato le altre case per rapporto qualitÃ*/prezzo...esistono modelli di tutti i tipi, da quelli di base fino a quelli con i controlli motorizzati ;)

Isaak76
24th June 2010, 18:43
Ti ringrazio Manrico per i consigli, di fatto avevo preso in considerazione anche quel marchio, comunque alla fine ho puntato tutto sul prezzo, acquistando la Keystation49 della M-Audio.
Per quel che ci faccio per ora va più che bene, tra l'altro ho risolto tutti i problemi sopracitati cambiando sistema operativo (scelta abbastanza drastica), strano a dirsi ma i problemi li avevo con l'accoppiata "scheda Audio Fireware <> XP" ... risolto quello, risolto tutto.

25th June 2010, 01:02
Anche con i prodottI M-Audio vai tranquillo, soprattutto se lo scopo è quello di usare synths dove magari non hai biogno di una dinamica "eccezionale"..la caratteristica principale dalla CME che ti avevo consigliato è infatti quella di avere i migliori tasti semi-pesati...
Buon divertimento con la Keystation ;)