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Visualizza Versione Completa : Consiglio imboccatura sax soprano



govons
30th January 2010, 23:21
Chi mi sa consigliare un bocchino per soprano che abbia un bel suono mooorbido mooorbido, vellutato e gentile, MA non zampognaro lamentoso?

Al momento ho un LA Ripamonti soloist col quale mi trovo bene ma a volte picchia un po' troppo duro.

Vandoren? Selmer? Rousseau? Ottolink? Louis? Bari?

Placebo
30th January 2010, 23:28
Che dire....
il mio Lucien col Bari tira fuori un suono flautato :fischio:

Nous
30th January 2010, 23:31
Vandoren SL3 :saputello !!

tzadik
31st January 2010, 02:19
Prenditi un Bari...
Della Selmer è bello il Super Session, però deve piacerti... è un po' particolare.

Il Bari secondo me funziona dappertutto e costa una frazione del Selmer... :zizizi))
Se lo compri negli Stati Uniti, lo paghi niente. Il Bari è un bocchino tutto parecchio facile!

pumatheman
31st January 2010, 02:20
Dukoff 10*!!! :ghigno:

govons
31st January 2010, 10:38
Il dukoff 10 effettivamente era fra i papabili, ma ho paura di non avere abbastanza grinta...
Puma il mio idolo.

Tempo fa avevo BARI 66, che poi diedi via appunto per il L.A.R. mi sa che devo fortemente riconsiderarlo. Anche se l'occhio sul Vandoren consigliato dal Nous l'avevo giÃ* messo. Tzadik cos'ha di particolare il Selmer SS?

tzadik
31st January 2010, 12:02
Il Super Session ha la camera tonda (gli altri Selmer in ebanite per soprano, hanno la camera squadrata, Selmer attuali intendo) ma comunque mantiene una pasta di suono piuttosto nasale: insomma è un bocchino "Selmer".

Se arrivi da aperture medie... ti tocca scartare a priori i Vandoren Optimum: l'SL3 è più chiuso di un Selmer C* (per soprano). :\\:
Prenderlo per aprilo non se è il caso, per questo tipo di bocchini.

Il LAR quanto aperto ce l'hai?

gene
31st January 2010, 12:09
.......un bocchino per soprano ........BARI, facile da gestire, se lo becchi ti consiglio il goldplated che è fantastico (certo costa un po ma ne vale pena), poi Phil Barone in ebanite, facile da gestire, bel timbro, buona proiezione, ed infine il RE, Dukoff apertura D8 (non per contraddire l'amico Puma ma il 10 è estremo, difficile da contollare).
Purtroppo Dukoff buoni se ne trovano pochi, meglio se vecchi.
Infine un classico, Ottolink ebanite, ma vale lo stesso discorso per i Dukoff.......

govons
31st January 2010, 12:30
Il L.A.R. è un .70. Ha una bella botta ma a volte ha troppa botta. Mi ci vorrebbe qualcosa di equilibrato.


Il Super Session ha la camera tonda (gli altri Selmer in ebanite per soprano, hanno la camera squadrata, Selmer attuali intendo) ma comunque mantiene una pasta di suono piuttosto nasale: insomma è un bocchino "Selmer".

Se arrivi da aperture medie... ti tocca scartare a priori i Vandoren Optimum: l'SL3 è più chiuso di un Selmer C* (per soprano). :\\:
Prenderlo per aprilo non se è il caso, per questo tipo di bocchini.

Il LAR quanto aperto ce l'hai?

tzadik
31st January 2010, 12:38
Forse dovresti provare un Bari poco più aperto di quello... :zizizi))

Il Bari ha un suono molto morbido... niente baffle, camera larga larga, binari abbastanza stretti... etc etc..

alto23
31st January 2010, 16:53
l'SL3 è più chiuso di un Selmer C* (per soprano) Confermo: è veramente chiusissimo! C'è da dire che lo controlli bene e ti agevola sull'intonazione, però proprio per la sua chiusura rischia di diventare addirittura "faticoso". Almeno questa è la mia impressione. Infatti sto meditando di cambiarlo...

tzadik
31st January 2010, 17:53
l'SL3 è più chiuso di un Selmer C* (per soprano) Confermo: è veramente chiusissimo! C'è da dire che lo controlli bene e ti agevola sull'intonazione, però proprio per la sua chiusura rischia di diventare addirittura "faticoso". Almeno questa è la mia impressione. Infatti sto meditando di cambiarlo...

Dipende dall'impostazione, io con bocchini più chiusi di un 6/6* non riesco nemmeno ad emettere suoni (e ho un ottimo soprano!!!)...
Per me l'apertura ottimale per i bocchini da soprano è tra i 0,075" e i 0,085": in quel range riesco a controllare l'intonazione, la dinamica e il timbro... :roll:
È un discorso strettamente personale però... con una impostazione "più classica" non ho dubbi che il Vandoren Optimum funzioni bene, però quanti ce l'hanno? :mha!(

AndreamarkVI
31st January 2010, 18:04
ti consiglio fortemente di dare un occhiata quì.... :cool:
viewtopic.php?f=46&t=11824 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=11824)

drake95
31st January 2010, 18:44
Io con il vandoren S15 mi trovo benissimo! Ha un suono come ti piace a te

docmax
31st January 2010, 22:40
Govons riconsidera un bari più aperto di quello che avevi... se prendi altro provalo prima.

Jacoposib
1st February 2010, 00:32
il Jody Jazz HR secondo me è molto più bello del bari e costa poco di più. secondo me i bari non sono gran bei bocchini...

1st February 2010, 11:58
Del Bari esiste anche il modello Dakota, gran pezzo,

il fatto è che ognuno di noi ti dirÃ* qualcosa di diverso...

devi provarne diversi e farti la tua idea ::saggio::

Se ritieni che il LAR sia troppo spinto le alternative sono tantissime, Vandoren V16, Lin TE, Bari, Super Session,......e chi ne ha ne metta! Visto che sei per strada fossi in te mi fermerei dal buon Menaglio
http://www.tmsax.it
ha dei Dakota e dei Link da lui modificati MICIDIALI.