PDA

Visualizza Versione Completa : chi paga per la riparazione degli strumenti della banda??



Josax
29th January 2010, 00:17
:BHO: questo è un pò un mio cruccio..........ci son diverse scuole di pensiero in merito...e io volevo sapere in teoria chi dovrebbe pagare.... ossia se il bandista o la banda....mi riferisco più che altro ai danni causati dall'usura del tempo...che se so tamponi consumati....molle...sugheri... insomma non a danni causati dall'incauto musicista..... qualcuno sa darmi una risposta chiara e coincisa??? grazie!! ;)

Aktis_Sax
29th January 2010, 10:53
La mia banda paga le riparazioni (o le revisioni) per gli strumenti che lei fornisce o che compra tramite convenzione.

Se uno entra a suonare in banda ed ha giÃ* il suo strumento, o se va a comprarlo per i fatti suoi in un negozio che gli piace o c/o privato, non ha diritto a questa agevolazione in linea di massima. Certo, se è un bandista effettivo comunque avrÃ* qualche sconto.

29th January 2010, 20:10
[quote="Aktis_Sax"]La mia banda paga le riparazioni (o le revisioni) per gli strumenti che lei fornisce o che compra tramite convenzione.

Ciao.
A me risulta che le spese per le riparazioni siano a carico della banda solo nel primo caso.

Josax
29th January 2010, 22:56
anche secondo me la riparazione dovrebbe esser a carico della banda.... anche perchè lo strumento alla fine resta all'associazione... però a me avevano detto che se volevo sistemarlo dovevo pagare io..... :mha!(

paolino
29th January 2010, 23:35
da noi paga la banda che però lo porta da un riparatore "convenzionato".
L'unico incoveniente è che ti ritrovi con lavori veramnte fatti col c... io ho provato una volta e lo strumento era conciato peggio di come lo avevo consegnato da riparare, da allora vado dal "mio". mi costa un pò ma ne vale la pena anche perchè volendo ho il rimborso spese dalla banda (di cui non ne approfitto mai :sad: ).

Josax
29th January 2010, 23:46
bè se il riparatore è incompetente direi che dovresti suggerire alla tua banda di cambiarlo.... ;)

tzadik
30th January 2010, 17:59
Se lo strumento viene dato in comodato d'uso... secondo me sarebbe giusto che (se ci sono le possibilitÃ* economiche, la "voglia di suonare in banda" e l'amor proprio per lo strumento che si suona, a maggior ragione in comodato d'uso) le riparazioni, o meglio la manutenzione ordinaria dovrebbe pagarla il singolo suonare della banda.

Se la banda paga la riparazione penso che serva da incentivo per far suonare la gente nelle bande... però si ottiene solo il risultato contrario e non si trasmette al bandista il significato della banda come luogo di aggregazione attraverso la musica.


Quando io noleggio una macchina... la pago e devo tornarla con il pieno di benzina/gasolio... penso che per gli strumenti debba funzionare così.
Non ho mai amato certi atteggiamenti "paternalistici" della maggior parte delle bande.

Per quella che è stata la mia esperienza bandistica (10 anni circa), alla maggior parte dei bandisti manca l'ideal di corretto uso dello strumento che consiste anche nel pulirlo quando si ripone, pulire l'ancia ogni tanto (visto che il bandista medio suona 3/4 ore a settimana), asciugare tamponi.
Con certi accorgimenti, visto l'uso che il bandista medio fa dello strumento... certi interventi di manutenzione annuali o biennali diventano veramente poco invasivi (quindi pochi soldi da spendere).

Aktis_Sax
30th January 2010, 22:12
Per quella che è stata la mia esperienza bandistica (10 anni circa), alla maggior parte dei bandisti manca l'ideal di corretto uso dello strumento che consiste anche nel pulirlo quando si ripone, pulire l'ancia ogni tanto (visto che il bandista medio suona 3/4 ore a settimana), asciugare tamponi.
Con certi accorgimenti, visto l'uso che il bandista medio fa dello strumento... certi interventi di manutenzione annuali o biennali diventano veramente poco invasivi (quindi pochi soldi da spendere).

Esattamente, purtroppo succede questo. e soprattutto, purtroppo, molti bandisti trattano molto male lo strumento fornito loro dal corpo musicale. Per quanto riguarda me, ho sempre trattato il sax fornito dalla banda come se fosse mio, e ho "approfittato" ogni tanto di qualche piccola riparazione. Lascio stare di elencare i danni che alcuni colleghi hanno fatto agli strumenti...

30th January 2010, 23:41
OK... lo strumento della banda vÃ* trattato come si deve... ma... se un giovane studente suona nella banda senza chiedere un soldo, solo per passione, poi vi sembra giusto che si paghi di tasca le riparazioni dello strumento?
E se lo strumento è suo?
Magari non si può permettere le riparazioni ed è costretto a smettere...
Ancora... non credete che il suonare in banda (quindi spesso all'apero... leggi: vento, sole, pioggia, etc. etc.) renda gli strumenti più bisogniosi di manutenzione?

Nous
30th January 2010, 23:47
Vi dico come gestisco io la cosa :

1) Gli strumenti dati in comodato d'uso sono patrimonio associativo e sono iscritti nei bilanci come cespiti : è mio interesse che mantengano nel tempo un determinato valore e quindi la manutenzione ordinaria è a carico dell'associazione ;
2) Alla consegna dello strumento faccio firmare un contratto capestro in cui è scritto a caratteri cubitali che la manutenzione non ordinaria è a carico di chi prende lo strumento ;
3) Gli strumenti privati sono un lusso che le persone si concedono, in quanto tale è ovvio che sia nel loro interesse mantenerlo in buone condizioni. E' altrettanto ovvio che loro lo suonano anche per noi..quindi la manutenzione ordinaria è fatta da noi ma solo col nostro riparatore di fiducia e solo valutando caso per caso..se loro ritengono di voler un altro riparatore se lo pagano. La manutenzione straordinaria è comunque a carico loro.

Al punto 3 aggiungo un corollario : il bocchino dello strumento lo da la banda e lo sceglie la banda, se non ti piace te ne compri uno tu. Idem per legatura, ance e roba varia. Ovviamente io non consegno spazzatura, però neanche bocchini da 300 euro o legature vandoren optimum.

Nous
30th January 2010, 23:50
OK... lo strumento della banda vÃ* trattato come si deve... ma... se un giovane studente suona nella banda senza chiedere un soldo, solo per passione, poi vi sembra giusto che si paghi di tasca le riparazioni dello strumento?
E se lo strumento è suo?


Se usa male lo strumento, e lo danneggia, è il minimo che gli può capitare. Se è irreparabile lo ricompra.
Se è suo, vuol dire che può permetterselo.



Magari non si può permettere le riparazioni ed è costretto a smettere...


Di sicuro che smetta o non smetta se ha danneggiato deve pagare.



Ancora... non credete che il suonare in banda (quindi spesso all'apero... leggi: vento, sole, pioggia, etc. etc.) renda gli strumenti più bisogniosi di manutenzione?

Indubbiamente sì, ma se non si pulisce mai lo strumento dopo la prestazione e se non gli si presta attenzione mi pare giusto che il danno venga risarcito. Per intenderci..il tampone te lo cambio, ma se lo strumento era nuovo ed ora è tutto arrugginito ed ammaccato è ovvio che ne sei responsabile.

Placebo
31st January 2010, 00:02
Da noi il maestro di legni è pure riparatore, ma a dire il vero io me ne guarderei bene dall'affidargli i miei bambini.. eheheh

In effetti, tolto il mio strumento, e quello di un ragazzo che ha un Custom che fa manutere da un riparatore esterno, non esiste in banda un sax che suona a dovere! :lol:

Ovviamente per le riparazioni se la vede lui, quindi nulla è carico dei ragazzi, ma questo secondo me diventa un abuso. Mi spezzo letteralmente il cuore a vedere come molti trattano gli strumenti, con un incuria davvero spregevole. Non farebbero altrettanto se lo strumento fosse personale, o quantomeno se fossero responsabili di rotture.

Qualche giorno fa ho visto due ragazze cimentarsi in una dimostrazione di Kendo, ma al posto delle Katane avevano due clarinetti, in comodato ovviamente. :zizizi))

Josax
31st January 2010, 00:23
quindi in conclusione le spese spettano alla banda a meno che uno non abbia danneggiato lo strumento datogli in dotazione.............. sinceramente io non me la sentirei di pagare una revisione al "mio" soprano..... anche perchè spero di comprarmene uno al più presto..... :ghigno:

paolino
31st January 2010, 00:56
bè se il riparatore è incompetente direi che dovresti suggerire alla tua banda di cambiarlo.... ;)


giÃ* fatto....unico inconveniente è che l'addetto agli strumenti della banda è "molto" amico di questo tizio, perciò per quel che riguarda il mio jupiter e gli strumenti in dotazione (i 2 orsi),mi arrangio per conto mio....

Josax
31st January 2010, 01:01
ecco sempre così....sti incompetenti ci son sempre per rapporti di amicizia ecc... :muro((((

tzadik
31st January 2010, 02:11
Quoto il Nous...

@ die_sax: la banda non è un posto dove fare soldi... lo scopo della banda è associativo, sociale e (se vogliamo) culturale.
Che poi in certe realtÃ* le bande "paghino" i bandisti, è un altro discorso.

Di sicuro il bambino che entra a suonare in banda non lo fa per prendersi qualche soldo, se arriva meglio, ma non è quello il fine!

Nous
31st January 2010, 11:11
Ho dimenticato di aggiungere una cosa..nel contratto capestro è anche scritto che la manutenzione ordinaria e straordinaria degli strumenti della banda la fa fare solo la banda (decide lei, cioè io) e solo da persone che sceglie lei. Questo perchè magari uno ha un'amico che fa danni, oppure si dedica al fai da te..poi eventualmente giro la fattura a chi deve pagare di tasca sua.

salsax
31st January 2010, 12:04
..... anche perchè spero di comprarmene uno al più presto.....
se decidi di passare ad un sax serio ..... ti dò in uso gratuito uno dei miei contralti ;)

alto23
31st January 2010, 17:35
@ die_sax: la banda non è un posto dove fare soldi... lo scopo della banda è associativo, sociale e (se vogliamo) culturale. Infatti! Concordo pienamente!

OK... lo strumento della banda vÃ* trattato come si deve... ma... se un giovane studente suona nella banda senza chiedere un soldo, solo per passione, poi vi sembra giusto che si paghi di tasca le riparazioni dello strumento? Prova a capovolgere il punto di vista: una persona suona in banda senza PAGARE un soldo. Io l'ho sempre vista così: la banda mi ha dato la possibilitÃ* di affrontare, pur in maniera limitata e superficiale, lo studio della musica, mi ha dato la possibilitÃ* di condividere con altri la mia passione, ma dÃ* la possibilitÃ* di esibirmi in concerto, mi mette a diposizione la sede e i maestri senza che io faccia uscire un solo euro di tasca mia, mi avrebbe fornito lo strumento se non fosse stato mio, mi assicura contro gli eventuali infortuni in orario "suonativo", ecc. Mi sembra il minimo che le riparazioni allo strumento e l'acquisto del materiale di consumo (ance e quant'altro) me le paghi io di tasca mia. ;)
Ovvio che poi situazioni particolari (persone non abbienti) potranno essere considerate diversamente, ma a mio parere dev'essere l'eccezione...

la manutenzione ordinaria è fatta da noi ma solo col nostro riparatore di fiducia Eh vabbè Nous, troppo facile buttarsi con sotto la rete! Con quel riparatore :half: state in una botte de fero!
Comunque quella descritta da Nous mi sembra una buonissima gestione del problema.

Josax
31st January 2010, 18:14
..... anche perchè spero di comprarmene uno al più presto.....
se decidi di passare ad un sax serio ..... ti dò in uso gratuito uno dei miei contralti ;)
grazie del pensiero....ma son fissata col soprano!!! :ghigno:

Aktis_Sax
1st February 2010, 10:53
Sal, per il Conn prendo il posto di Jo se vuoi!

4th February 2010, 20:52
Credo che il nous abbia risolto il problema alla radice... se esiste un contratto non si creano discussioni.
Io non ha mai visto un contratto.
Male.
Credo che sia molto meglio per tutti.
Lo farò presente al direttivo della mia banda.
Grazie per i consigli.

5th February 2010, 01:08
nella mia banda ti insegnano a suonare ( a livello dilettantistico) gratis e ti offrono la possibilitÃ* di avere uno strumento... e vi dirò di più.. danno perfino le ance... che è pure esagerato...

gli strumenti della banda vengono riparati a spese della banda mentre x quelli di proprietÃ* delle singole persone sono proprio quest'ultime a occuparsi delle riparazioni o della manutenzione..

e cmq tutte le persone che vogliono in qualche modo migliorare la propria capacitÃ* di suonare poi vanno di conseguenza ad acquistare uno strumento che (almeno nel mio caso) poco assomiglia a quelli della banda,a volte vecchi e purtroppo pure stonati... lo stesso vale per ance, bocchini e fasciette..!! la mia banda te ne può dare una ma se gli chiedi che vorresti cambiare bochino per migliorare la voce di certo non ti finanzia ( anche perchè si sopravvive con le processioni ma le spese sono parecchie!!! )

dragon14
6th February 2010, 11:59
qui si ritorna secondo me al fatto che alcune bande sono pagate...
da me ad esempio essendo pagato come altri io non mi permetterei neanche a pensare di chiedere una riparazione alla banda anche perchè ho cmq il mio artigiano di fiducia.....poi cmq vi dico che anche per quanto riguarda gli strumenti della banda chi ci tiene e chi li utilizza i lavori di riparazione se li fa da soli (nel senso a sue spese); anche se a questa cosa positiva di pagarsi le riparazioni da soli e senza mai nessun problema c'è sempre il furbo di turno, ovvero:
1) il tipo che si prende uno strumento della banda e poi non lo riporta più e anzi sparisce (se fosse per me lo andrei a prende fino a casa e non dico che gli farei)
2) il tipo menefreghista che viene solo per soldi e non per passione e piacere di stare con gli altri che lascia lo strumento nel primo posto che trova e se bisogna fare una riparazione aspetta la banda (questo è il classico esempio dei cosiddetti di chi suona i susafoni o bassi americani, o almeno da me capita per queste persone)

aggiungo una cosa un pò fuori luogo però mi va di dirla: io con i soldi guadagnati ci ho pagato metÃ* macchina (non credete che ci abbia preso una ferrari :lol: :lol: ) e pagato le tasse all'uni per tre anni.....e infine mi sono pagato gli strumenti e ne sto per prendere un altro (ed è questo per me il punto più importante...quei soldi li utilizzo soprattutto per questo....)

Josax
7th February 2010, 00:31
cavolini....pagano bene in banda da voi........ :shock:

dragon14
7th February 2010, 15:12
cavolini....pagano bene in banda da voi........ :shock:
se magari......quello che ti dico lo fatto in più anni (se non sbaglio circa 4-5) e suonando con diverse banda quando ero libero con la mia.....suonando sia il sax che il clarinetto è stato facile suonare con diverse formazioni e tra l'altro proprio per quello ora sono in procinto di acquistare sia il contralto o il baritono (devo decidere) in quanto spesso ti chiedono di andare con altri strumenti per come dire fare una formazione equilibrata......(ti dico solo che una volta sono andato io con il tenore in una banda di circa 20 persone che aveva 4 contralti).....
poi non sono uno di quelli che pretende chissachè ma giusto la normale paga e questo fa si che abbia dei buoni rapporti con i capi che nel caso gli servi ti chiamo subito....

Nous
7th February 2010, 18:56
1) il tipo che si prende uno strumento della banda e poi non lo riporta più e anzi sparisce (se fosse per me lo andrei a prende fino a casa e non dico che gli farei)


Da noi il rischio non esiste alla consegna dello strumento mi firmano apposito modulo e se non me lo rendono al ritiro gli mando la diffida con una copia di quanto da loro firmato.

dragon14
7th February 2010, 20:40
1) il tipo che si prende uno strumento della banda e poi non lo riporta più e anzi sparisce (se fosse per me lo andrei a prende fino a casa e non dico che gli farei)


Da noi il rischio non esiste alla consegna dello strumento mi firmano apposito modulo e se non me lo rendono al ritiro gli mando la diffida con una copia di quanto da loro firmato.

perciò il tuo metodo è buono anzi ottimo....io ti dico un tipo si prese il piccolo mi bemolle e sono tre anni che è sparito....tra l'altro i capi neanche se lo vanno a riprendere....boh....

Josax
7th February 2010, 23:10
se magari......quello che ti dico lo fatto in più anni (se non sbaglio circa 4-5) e suonando con diverse banda quando ero libero con la mia.....
aaaaahhhh....ora capisco...... ;)