PDA

Visualizza Versione Completa : come improvvisare nella musica leggera



ALE21
28th January 2010, 23:07
ragazzi sarò breve, come posso improvvisare o riuscire a fare qualche notina in una canzone?
vi spiego da dove nasce questa mia domanda, allora nel gruppo dove suono mi hanno detto che dovremo provare Sally di mannoia.. su youtube c'è la canzone e in sottofondo c'è un sax soprano ma si sente molto poco e ho cercato di prendere le note ma purtroppo non ci sono riuscito qualcuno mi può aiutare?

Ctrl_alt_canc
28th January 2010, 23:25
tieni presente che i brani "pop" sono ostici per il sax. Usano tonalitÃ* consone per gli strumenti come chitarra basso e pianoforte,(do maggiore,la minore,re etc) che trasposte diventano un mezzo inferno per i sassofonisti.

ALE21
28th January 2010, 23:29
si infatti su youtube ho visto una versione di Sally fatta sempre da Fiorella Mannoia in SI maggiore ovviamente giÃ* trasposta per il sax..... però quella originale mi viene in SOL maggiore..... dovrebbe essere semplice e allora ho pensato di basarmi su una scala pentatonica di SOL maggiore e qualche fraseggio è uscito ma niente di che............... qualcuno saprebbe scrivermi qualche frase da poter suonare?

Ctrl_alt_canc
28th January 2010, 23:35
tieni presente che il brano può essere in sol maggiore (trasposto) ma anche modulare...non penso sia una banalitÃ* con un sol aggiore per 50 battute,manco il modale :lol:

ALE21
28th January 2010, 23:37
ah certo questo è vero..... :ghigno: io mi riferivo a quando suonava il sassofonista che fosse in SOL maggiore almeno così mi è sembrato naturalemnte mi posso anche sbagliare.........

almartino
28th January 2010, 23:54
beh, in questo brano il sax ha più una funzione armonica o di colore, l'arrangiamento richiede che il sax faccia risaltare alcuni passaggi o sottolinei una certa armonia, in breve ha più una valenza di coloritura sonora che un vero e proprio spazio da solista.
Ora se anche tu devi soltanto appoggiare qualche accordo limitati a fare quelle note, invece se nella vostra versione è previsto un solo di sax allora vai di pentatonica che non sbagli di sicuro!!!

ciao
Al

ALE21
29th January 2010, 00:01
come hai detto tu mi devo limitare solo a fare qualche nota... però non riesco a sentire che note fa in certi passaggi.....e io non riesco a tirarle fuori mi aiuteresti? :zizizi))

ALE21
29th January 2010, 00:40
:sad:

fcoltrane
29th January 2010, 00:42
prova richiamando le note della melodia o armonizzandole.
ciao fra

ALE21
29th January 2010, 00:44
per "armonizzandole" cosa intendi?

fcoltrane
29th January 2010, 00:46
suoni la terza o la quinta o la settima o quello che il tuo orecchio riconosce come tensioni.
ciao fra

ALE21
29th January 2010, 00:56
ah ho capito ti ringrazio....... se qualcuno riuscisse a trarre qualche nota dalla canzone sono qui ad aspettare........... :saxxxx)))

just
29th January 2010, 01:02
scusa ale... non riesci a recuperare uno spartito del brano?

docmax
29th January 2010, 01:24
Ale secondo me non è così che devi affrontare il problema. Per improvvisare prima devi conoscere la melodia, meglio se a memoria. Con questo sistema avrai una base melodica su cui "giocare" improvvisando. Se poi hai una conoscenza armonica la infiori ben bene. Ovviamente la differenza la fa il gusto musicale e l'esperienza. Sicuramente da me avresti voluto delle note, io invece ti dico che le mie note non possono essere come le tue quando tutti e due improvvisiamo...

fcoltrane
29th January 2010, 01:27
concordo.
il piacere è proprio quello di cercare le note giuste .
ciao fra

almartino
29th January 2010, 01:53
concordo con docmax e fcoltrane, comunque segui questa mia linea guida ma non fossilizzarti a questa, vedi pian piano di sviluppare le tue idee:
(concert pitch): da 2:03(il sax entra quasi sempre a metÃ* inciso): Accordi:| Do | % | Fa4| Fa .| Re- | Fa/do | Sib | Do | Fa(intro/reintro)...
nell'inciso segui la melodia e metti qualche nota degli accordi

nell'intro/reintro/bridge puoi suonare queste note
intro/reintro note: Fa ^Sol ^La vDo ^Mi ^Fa Fa vRe vDo vSib vLa vSol vMi ^Fa ^Sol

reintro finale note : Fa ^Sol ^La vDo ^Mi ^Fa Fa vvRe ^Fa vMi ^Fa

(trasporta tutto un tono sopra per sax in Sib)

ciao
Al

ALE21
29th January 2010, 16:35
Sicuramente da me avresti voluto delle note, io invece ti dico che le mie note non possono essere come le tue quando tutti e due improvvisiamo...

hai perfettamente ragione, incosciamente andavo alla ricerca delle note come se fosse un assolo o qualcosa del genere, qui l'uso del sax è più come da sfondo infatti nell'inciso si sente molto poco..


concordo.
il piacere è proprio quello di cercare le note giuste .
ciao fra

il piacere, la curiositÃ*, la voglia di trovare le giuste note...



concordo con docmax e fcoltrane, comunque segui questa mia linea guida ma non fossilizzarti a questa, vedi pian piano di sviluppare le tue idee:
(concert pitch): da 2:03(il sax entra quasi sempre a metÃ* inciso): Accordi:| Do | % | Fa4| Fa .| Re- | Fa/do | Sib | Do | Fa(intro/reintro)...
nell'inciso segui la melodia e metti qualche nota degli accordi

nell'intro/reintro/bridge puoi suonare queste note
intro/reintro note: Fa ^Sol ^La vDo ^Mi ^Fa Fa vRe vDo vSib vLa vSol vMi ^Fa ^Sol

reintro finale note : Fa ^Sol ^La vDo ^Mi ^Fa Fa vvRe ^Fa vMi ^Fa

(trasporta tutto un tono sopra per sax in Sib)

ciao
Al

grazie Al metterò tutto in pratica al più presto.......


:half: vi ringrazio alla prossima canzone........... :ghigno:

GeoJazz
2nd February 2010, 12:05
Ciao ALe, io mi ero tirato giù da solo un po' il solo e un po' qualche armonizzazione visto che la suonavo con il mio ex gruppo, e le avevo messe sia per il soprano che per l'alto, addirittura lo registrai anche il pezzo con l'alto, allora avevo solo quello, ma va meglio secondo me sul soprano.
Non so se ce l'ho qua in ufficio o a casa, ti faccio sapere! ;)