PDA

Visualizza Versione Completa : Yanagisawa Vs Conn



gema
28th January 2010, 11:03
Salve a tutti, vi chiedo un opinione su questi due sassofoni,
Io ho un yanagisawa T800 fusto laccato chiavi argentate con il quale mi trovo abbastanza bene ma l'altro giorno mi sono imbattuto in un Conn New Wonder argentato che meccanicamente è diverso dal mio ma il suono mi è piaciuto molto.
Ovviamnete parliamo di strumenti con caratteristiche diverse, vorrei sapere cosa ne pensate :mha!(
Dateci dentro!!!

bb
28th January 2010, 12:21
Sono due strumenti totalmente diversi , non li accomuna neanche la forma!
Lo yanagisawa è uno strumento moderno a canneggio standard , ha una lastra piu' pesante del conn ed ha una geometria di disegno completamente diversa sia nel fusto che nel chiver, tende generalmente ad avere un suono moderno tendente alla brillantezza.
Il conn ha un canneggio largo ed un disegno diverso del chiver, secondo me un buon conn a caminetti rivoltati del periodo ante 2 guerra mondiale ha un suono imbattibile, ovviamente è una mia opinione , non intendo convincere nessuno.
Avendo un canneggio largo la caratteristica che subito salta "alle orecchie" è che ha uno spettro sonoro molto ampio , esattamente il contrario di cio' che fanno gli strumenti moderni:
Nei sax attuali ed in genere negli srumenti a canneggio standard (quindi includo anche selmer mark VI , di cui sono un felice possessore) il suono ha una maggior compattezza e direzionalitÃ* , il suono esce dritto in una direzione.
Nel conn invece si apre "ad ombrello" , è per cosi' dire "un abbraccio".
Mi sono accorto di questa caratteristica in prova in big band e nelle serate jazz in cui sono senza microfono (se posso lo preferisco sempre , il suono è piu' autentico!) , gli altri musicisti con il conn riescono a sentirmi da qualsiasi angolazione , se uso invece il mark VI mi ascoltano meglio le persone allineate al mio sax.
Non è una caratteristica che conferisce superioritÃ* , ma è un aspetto molto rilevante , in quanto se cerchi un suono molto compatto e centrato il Conn non fa al caso tuo.

Cmq. il conn ha un suono veramente poderoso , molto proiettivo ma al tempo stesso scuro , l'acidulezza selmer (che è un tratto tipico dei sax french - non è un difetto eh, attenzione, c'è chi la adora...) è del tutto assente.

Meccanicamente devi studiarci , ma poi ti puoi adattare , anche se è oggettivamente meno ergonomico di uno yanagisawa...
Inoltre alcuni esemplari hanno un' intonazione ottima.
un gran suono con il conn (10M) l'aveva dexter gordon su "go", ascolta e dimmi che ne pensi!

gema
28th January 2010, 13:39
grazie semicroma, il fatto che abbiano due caratteristiche differenti mi confonde uleriormente le idee, non vorrei rinunciare alla comoditÃ* della meccanica Yanagisawa ma il suono del Conn devo dire che mi ha proprio conquistato. Bah?! :BHO:

gene
28th January 2010, 14:31
Conn, Conn, Conn, a livello di timbro, potenza, "ricchezza del suono" non ci sono paragoni, con lo Yanagisawa, almeno con quello Yanagisawa ( io ho avuto uno Yana, alla fine degli anni 80, uno Yana serie 800).
A mio avviso quello che conta in un sax è il SUONO, la meccanica passa in secondo piano, anche perchè, come qualcuno saprÃ*, ho avuto un Chu, fino al mese scorso, e tutto sommato ci si adatta alla sua meccanica, diversa rispetto ai sax moderni, in poco tempo.
Ritengo (opinione personale), che i sax Giapponesi ( parlo di strumenti pro si intende), siano buoni strumenti, dotati di un'ottima meccanica, ottima intonazione, pronti ( questo è un vantaggio per gli hobbisti), ma siano privi di anima, di calore, se uno ama quel suono, intonato ma un po freddo, "leggero" vanno benissimo, altrimenti, meglio altre marche sia di sax di produzione moderna che vintage.
C'è da sputare sangue, per domare un vintage, ma credimi è tutto un altro sound.......

David Brutti
29th January 2010, 09:13
grazie semicroma, il fatto che abbiano due caratteristiche differenti mi confonde uleriormente le idee, non vorrei rinunciare alla comoditÃ* della meccanica Yanagisawa ma il suono del Conn devo dire che mi ha proprio conquistato. Bah?! :BHO:

E allora segui il suono!
Alla meccanica "diversa" ci si abitua dopo circa una settimana di studio credimi, anzi: visto che stiamo parlando di strumenti vintage costruiti con tutti i crismi, poco a poco inizierai ad apprezzare le soluzioni meccaniche del conn che prima ti causavano spaesamento.

gema
8th February 2010, 15:44
Fatto, l'orecchio ha vinto sulle mani!!!! Ieri ho ceduto il mio Yanagisawa T800 ed ho preso un Conn New Wonder degli anni 20. Spero di abituarmi presto alla meccanica, non ho alcuna intenzione di rinunciare a quel suono. Grazie e atutti per i consigli :smile:

Cesare
8th February 2010, 15:46
Complimenti per la scelta! ;)

salsax
8th February 2010, 15:48
auguri gema :yeah!) , come hanno giÃ* detto david e gene , presto ti abituerai alla nuova meccanica e di contro avrai il suono che ti piace . divertiti :saxxxx)))

AGOSTY 275
8th February 2010, 15:50
complimenti!!! :bravo: :bravo:

David Brutti
8th February 2010, 15:51
Complimenti, non te ne pentirai!

Isaak76
8th February 2010, 19:08
Hai acquistato un'ottimo strumento dalla bella vocciona grossa ... complimenti!

pizzic77
8th February 2010, 19:59
Bravo, ottimo acquisto!!!
Vedrai che alla meccanica ti abituerai presto!!!!

12th February 2010, 19:33
Fatto, l'orecchio ha vinto sulle mani!!!! Ieri ho ceduto il mio Yanagisawa T800 ed ho preso un Conn New Wonder degli anni 20. Spero di abituarmi presto alla meccanica, non ho alcuna intenzione di rinunciare a quel suono. Grazie e atutti per i consigli :smile:

ciao. complimenti per l'acquisto.

avere un vintage oltretutto titolato e' ottima cosa, io pero' non avrei dato via lo yana.

avere due strumenti completamente diversi ti permette di valutare, apprezzare e confrontare differenti scuole di pensiero e di arricchire il tuo bagaglio timbrico.

per abituarti basta farci dei km....

i vecchi CONN (quelli giusti ) sono delle gran brutte bestie.......suono scuro, potente, se sei solista e hai il becco giusto....non ce n'e' per nessuno.

prima o poi ne cerco uno anch'io.

funk! :saxxxx)))

giosuei
12th February 2010, 22:46
avere due strumenti completamente diversi ti permette di valutare, apprezzare e confrontare differenti scuole di pensiero e di arricchire il tuo bagaglio timbrico.

funk! :saxxxx)))

:yeah!)

Novazione77
13th February 2010, 03:13
Conn-plimenti!!!
:yeah!)

gema
13th February 2010, 12:29
grazie a tutti per gli incoraggiamenti, non avrei voluto dare via il Yana, ma questi maledetti euracci!!!!! Appena divento ricco :smile: mi faccio una bella collezzione di sax e così ci divertiamo a provarli!!!
A presto

Fabrysax
13th February 2010, 15:16
C'è da sputare sangue, per domare un vintage, ma credimi è tutto un altro sound.......[/quote]


Eh Eh l'hai detto!!