PDA

Visualizza Versione Completa : Custodia per baritono non discendente



damianE
27th January 2010, 08:50
Come molti sanno (eh, ho tirato su una solfa con questa storia...!!! :ghigno: ) sto per comprare un baritono, per la precisione un CONN 12M di fine anni '50. Mi verrÃ* consegnato con la sua custodia originale, che ha più un valore "storico" che non "pratico" dato che sarÃ* poco imbottita, ingombrante e pesantissima... :muro(((( Alla luce di ciò vorrei acquistare una custodia di quelle semi-rigide, sagomate o no non mi importa, che sia una giusta via di mezzo tra una morbida e leggera ed una rigida e protettiva (ma inevitabilmente più pesante!). Ho trovato una borsa delle Pro Tec (http://www.protecmusic.com/items.aspx?P ... tegoryID=7 (http://www.protecmusic.com/items.aspx?ProductID=267&InstrumentID=4&InstrumentGroupID=8&CategoryID=2&subCategoryID=7)) su un sito francese che me la fa 159 euro spedita, il problema è che è sagomata per il discendente...la ditta assicura che va bene anche per il non discendente ma vorrei prima chiedere un parere a voi amici del forum...in alternativa avrei trovato, ad un prezzo simile, una GARD in cordura-nylon specifica per il modello non discendente. Ho giÃ* una GARD per il tenore e devo dire che è comoda e leggera tuttavia non la utilizzerei per una trasferta con la banda/orchestra in quanto la protezione non mi sembra cosìelevata da garantirmi l'integritÃ* dello strumento durante un viaggio, in pullmann, aereo o treno, nel vano bagagli. Essendo il baritono ancora più delicato del tenore, vorrei qualcosa di più protettivo, senza andare sui "cassoni di legno" né spendere cifre da capogiro come per la custodia semi-rigida della BAM che non ho trovato a meno di 890 dollari... :doh!:

Accetto consigli, suggerimenti e soprattutto racconti di vita vissuta!!!! :ghigno:

davidbova
27th January 2010, 19:28
Ciao io posseggo 2 custodie della protec per soprano, una per il mark VI diritto e l'altra esattamente uguale per l'EWI.
Sono un ottimo compromesso tra una custodia rigida e una solamente morbida, per quanto mi riguarda le reputo molto ergonomiche e abbastanza resistenti agli urti poi logicamente se sopra il tuo baritono ci mettono la custodia di un basso tuba tanto per intenderci non posso garantirti di mio la resistenza assoluta del case per il baritono.
Il fatto che ti hanno confermato che possa andar bene anche per il mod. non discendente è per il semplice motivo che al suo interno queste custodie della protec dovrebbero avere degli alloggiamenti rimovibili a piacimento ( in quanto si attaccano e si staccano a strappo tipo velcro ), giusto per adattarsi nello specifico a qualsiasi differenza dimensionale nel qual caso ci fosse relativa a marche diverse di strumento, nel tuo caso se prenderai questa riuscirai a ricavare uno spazio maggiore dove poter riporre scatole d'ance o quant'altro considerando che il modello è creato appunto per il mod. LOW A.
Nelle mie 2 custodie questi alloggiamenti erano presenti e se consideri che erano per sax soprano pure l'EWI spostandone un paio si è adattato alla perfezione.
Non posseggo case della "GARD" e quindi mi è impossibile farti il confronto con quelli della " Protec".

Puoi postare il link del sito dove l'hai trovata a quel prezzo?

Qua in Italia l'ho trovata a questo link: http://www.musiclandia.eu.com/index.php ... s_id=39082 (http://www.musiclandia.eu.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1568_2084_2093_2118&products_id=39082) a 199 eurini più spese di spedizione.

Fammi sapere
Ciao Dav

damianE
27th January 2010, 20:41
Ciao David!
Grazie per le preziose informazioni! ;)

La custodia della Pro Tec è quella che tra tutte mi intrigava di più, ovvio che se poi non mi proteggesse dall'urto di una custodia immensa e pesante non ti verrò di certo a cercare!!! :ghigno:

Il sito dove ho l'ho trovata è questo

http://en.woodbrass.com/Saxophones/Case ... s/Baritone (http://en.woodbrass.com/Saxophones/Cases+%26+bags/Baritone)

oltretutto ho visto che mi farebbero anche la spedizione gratuita...mah, riuscissi a comprarla "di persona" snceramente sarei più contento, in modo da poterci provare anche lo strumento, in ogni caso ti farò sapere cosa deciderò di fare!!

Grazie ancora ;)

davidbova
28th January 2010, 00:25
Ciao David!

La custodia della Pro Tec è quella che tra tutte mi intrigava di più, ovvio che se poi non mi proteggesse dall'urto di una custodia immensa e pesante non ti verrò di certo a cercare!!! :ghigno:



.....figurati era solamente una prova che bisognerebbe fare magari se la compri riesci a testarla personalmente! :lol: :ghigno:

damianE
28th January 2010, 00:28
...magari con dentro lo strumento di riserva!!! :lol:

davidbova
28th January 2010, 00:32
..... su un sito francese che me la fa 159 euro spedita



.....ma nel link che hai postato sembra costare 191.20 €? :BHO:

damianE
28th January 2010, 08:40
Ecco... :BHO: ...infatti c'era qualcosa che non mi tornava...quando mi sono collegato la prima volta a quel sito me la dava ad un prezzo intorno ai 190 euro (a ricordo). Una volta messo l'articolo nel carrello mi ha chiesto di iscrivermi, completata l'iscrizione ho visto che il prezzo era sceso a 159 e spicci... :BHO: ...li per li ho pensato che l'avessero abbassato per una promozione tipo "primo acquisto", poi non ho completato l'ordine ed ho chiuso. Il giorno successivo sono ritornato sul sito ed ho visto che la mettevano sempre a 159 quindi ho pensato che fosse uno sconto tipo "saldi" però se mi dici che tu la vedi a 191,20 vuol dire che probabilmente è come pensavo io all'inizio!!! :D

Ora provo ad andarci con un altro computer, vediamo a che prezzo esce... :ghigno:


Adesso è fuori a 235 euro!!! :shock:

davidbova
28th January 2010, 13:03
Adesso è fuori a 235 euro!!! :shock:

Si confermo la vendono a 235€, ma scontata con spedizione l'anno messa a 191.20€.
Non vorrei che registrandoti al sito col fatto che festeggiano l'anniversario d'apertura i primi di Febrraio ti offrano un ulteriore sconto sembrerebbe intorno al 30/32% ragion per cui ti troveresti i 159€ da te citati!
Ti dico la cosa mi interessa direttamente anche se non nell'immediato in quanto mi sto guardando intorno per l'acquisto di un baritono e stavo giÃ* facendo le relative valutazioni su quanto dovrò spendere in più oltre all'acquisto del sax vintage quindi case compreso! :cry:

A questo punto attendo una tua conferma provando l'accesso da un altro PC giusto per svelare l'arcano!! :ghigno:

Ciao Dav ;)

damianE
28th January 2010, 14:11
Ciao Dav!
Ti confermo che di listino è 235, se metti come destinazione "Italy" scende a 191,20 e se ti iscrivi scende ancora fino a 159 e spicci...cacchio mi sa che Nedosax ce l'ha questa custodia, se riesco a farmi fare una "recensione" da lui...quasi quasi... :cool:

davidbova
28th January 2010, 14:44
Ciao Dav!
Ti confermo che di listino è 235, se metti come destinazione "Italy" scende a 191,20 e se ti iscrivi scende ancora fino a 159 e spicci...cacchio mi sa che Nedosax ce l'ha questa custodia, se riesco a farmi fare una "recensione" da lui...quasi quasi... :cool:


Benissimo damianE, tienimi aggiornato riguardo a info da Nedosax con quel prezzo rischio di prenderla prima di acquistare il baritono! :ghigno:

ModernBigBand
28th January 2010, 16:02
Ti consiglio di non indugiare molto e prendere la Protec, non è facile trovare prezzi al di sotto dei 200€ (abbondanti) per una buona custodia per baritono.
Anche senza arrivare ai "lussi" di Selmer o Reunion blues, è molto facile spendere 250-300€ per una custodia che faccia decentemente la propria funzione...

davidbova
28th January 2010, 18:17
Straquoto ModernBigBand, in effetti spendere meno di 200€ è praticamente impossibile ragion per cui è molto strano trovare una Protec con quel prezzo per Baritono!! ;)

damianE
29th January 2010, 08:40
Io non l'ho ancora ordinata però potete fare anche voi la prova senza molti problemi: andate sul sito http://www.woodbrass.com, cercate la custodia, gli dite che la spedizione va fatta in italia e cliccate l'oggetto per metterlo nel carrello. Il prezzo a questo punto è di 191,20 spese di spedizione comprese con una formula che loro chiamano "economique". Per completare l'ordine occorre registrarsi, cliccate su "registrati" ed inserite tutti i vostri dati, nome, cognome, indirizzo, ecc... nel momento in cui la registrazione sarÃ* completata e tornerete al carrello vedrete la bellissima sorpresa del nuovo prezzo NETTO: € 159,87 ;)

Ho parlato con Nedosax e mi ha detto che lui ci tiene un Buescher Big B, quindi Bb, non un discendente, e ci si trova molto bene: robusta, pratica, con li spalllini per portarla a tracolla. La sua unica lamentela è il peso. Ho visto il sito del costruttore che dichiara 13,5 libbre (che dovrebbero essere circa 6,2/6,5 kg), a questo punto la valutazione diventa personale...lui preferirebbe qualcosa di più leggero, è anche vero però che io cerco qualcosa di robusto!!!! :ghigno:


Le informazioni che avevo a disposizione le ho scritte, se qualcuno avesse da aggiungere qualcosa è ben accetto...e molto gradito!!! :bravo:

tzadik
29th January 2010, 12:12
Attenzione che quelle prezzo potrebbe essere senza l'IVA... che poi magari ti viene addebitata al check out (quando devi prendere in mano la carta di credito) infatti:
159,87€ + 19,6% di IVA = 191,20€...

Anche su Sax.co.uk... i prezzi indicati sono senza IVA, anzi anche in Inghilterra in generale sullo scontrino hai messo ben in grande il prezzo non ivato e poi in piccolo il prezzo dovuto.

davidbova
29th January 2010, 13:09
Attenzione che quelle prezzo potrebbe essere senza l'IVA... che poi magari ti viene addebitata al check out (quando devi prendere in mano la carta di credito) infatti:
159,87€ + 19,6% di IVA = 191,20€...

Anche su Sax.co.uk... i prezzi indicati sono senza IVA, anzi anche in Inghilterra in generale sullo scontrino hai messo ben in grande il prezzo non ivato e poi in piccolo il prezzo dovuto.


.....ops mi sa che tzadik abbia svelato l'arcano, io non c'avevo pensato ma in effetti l'IVA francese essendo del 19.6% i conti tornano!!

Facendo la differenza se la prendi in Francia risparmi circa 21€ rispetto qua in Italia tra l'altro l'unico rivenditore che ho trovato on-line della PROTEC è quello del link che avevo giÃ* postato: http://www.musiclandia.eu.com/index.php ... s_id=39082 (http://www.musiclandia.eu.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1568_2084_2093_2118&products_id=39082)

Qualcuno conosce altri rivenditori della PROTEC in Italia? :BHO:

tzadik
29th January 2010, 13:14
:mha!(

damianE
29th January 2010, 21:27
Potrebbe essere il discorso inverso...dato che fanno la spedizione in Italia mi vendono l'oggetto SENZA IVA...cosa che io come azienda faccio...se vendo i miei prodotti in Germania (ad es) la fattura mi esce in esenzione IVA (art. 41) ed il mio cliente acquista al prezzo del solo "imponibile"...dato che in europa non ci sono frontiere ed io non sono un'azienda che deve compilare il modello INTRA probabilmente riesco a risparmiare questi soldi...l'unica cosa di cui non sono sicuro è che io in quanto privato abbia veramente diritto ad acquistare senza pagare l'IVA francese!!!! :mha!( in ogni caso ho la schermata di "conferma dell'ordine con riepilogo" salvata in pdf...solo che non so coome postarla qui sul forum: imageshack.us accetta solo jpg... ::zitto::

damianE
29th January 2010, 21:34
Ecco ragazziho trovatoo!!!!!


http://img43.imageshack.us/img43/6537/woodbrasscom.jpg (http://img43.imageshack.us/i/woodbrasscom.jpg/)

tzadik
29th January 2010, 21:49
Si... ma se da azienda vendi a privato... il privato non può essere esentato da IVA.
Se da azienda vendi ad azienda puoi scalare l'IVA... poi l'IVA la riporti nella dichiarazione dei redditi e se rientra in quei beni che per la tua categoria sono esenti da IVA allora risparmi... altrimenti non penso che tu abbia benefici a comprare senza IVA (se poi devi versarla a fine anno)... :BHO:


Comunque l'importante è pagarla poco... IVA o non IVA... ;)

damianE
30th January 2010, 02:02
Infatti quello che non mi torna è che io mi sono iscritto come privato...quindi non capisco il motivo di un eventuale senzione IVA!!! In ogni caso se il risultato è una custodia a 159 euro...ben venga!!! :ghigno:

tzadik
30th January 2010, 02:57
... quello che dico anche io... http://fulvio1950.interfree.it/drink.gif

nedosax
7th March 2010, 16:18
Caro Damiani.E, non solo nedosax ce l'ha questa custodia, ma da come è stata descritta la mia è pure meglio.Io l'ho comperata a Parigi e non è semirigida, ma rigida, robustissima e quando lo strumento è dentro la puoi pure calpestare e non succede niente,io l'ho pagata di più di quello che voi dite ma mi sÃ* che è un'altro modello, migliore di quello da voi descritto.Conservo sempre la fattura e sono in grado di provare quello che dico.Quindi no semirigida, ma rigida.ciao :saxxxx)))

damianE
12th March 2010, 08:46
Ciao Nedo!
Il sax è slittato di un'altra settimana :doh!: ma sono fiducioso che per il 21 riuscirò ad impossessarmene...!!! :lol: Appena avrò una giornata libera vedremo se sarÃ* possibile venirti a trovare, così la vedo dal vivo ;)

Intanto per sabato sto facendo di tutto per venire a sentirti, spero che il clima sia dalla mia...ed anche la sorte!!!

nedosax
12th March 2010, 09:04
Ok,speriamo che il clima sia anche dalla mia.Ciao :saxxxx)))

leosaxarubra
6th April 2010, 00:14
Prova anche a dare un occhiata alle custodie della Rampone...sembrano ottime custodie.
I prezzi forse sono un pò altini ma la qualitÃ* la rende decisamente sicura.
Io per ora uso una imbottita della Gard, leggera, ma ho un pò di timore per le aste lunghe e quelle delle chiavi...non vorrei si piegassero.

David Brutti
26th April 2010, 08:42
Io valuterei anche le custodie in legno fatte da Marco Magi a Castel Fidardo. Siccome producono custodie per la R&C fanno anche custodie per baritoni non discendenti.

Lavorano anche su commissione: a me hanno fatto su misura questa custodia qui e ancora li ringrazio per l'ottimo lavoro, la grande serietÃ* e soprattutto la robustezza della custodia: viewtopic.php?f=6&t=13003 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=13003)

Tra l'altro, andando su materiali tradizionali (legno e gommapiuma), si fornisce un'ottima protezione a un peso contenuto. Ad esempio la suddetta custodia per sax basso pesa circa 11 kg che per una bara di circa un metro e mezzo di altezza non è molto.
Considerate che quando ho suonato alla Royal Festival Hall a Londra, la compagnia aerea (tacci loro) mi ha fatto storie per la custodia del Baritono (ne ho una sempre fatta da Magi) me l'hanno voluta imbarcare a tutti i costi in stiva. Beh, lo strumento non ha fatto una piega: non è andato nemmeno fuori registro.

Per quel che riguarda la custodia della Protec, io non ci metterei mai dentro il mio baritono.

nedosax
26th April 2010, 09:03
io invece nella Protec ce lo metto da anni e non mi è mai successo niente.Le custodie di legno saranno senza dubbio sicure e robuste ma pesanti , tanto vale lasciare i sax in quelle originali Conn o Buescher che sono in legno e pesanti come mai.Le custodie che dici tu con quale legno sono fatte, con legno di balza(quello che si usa per i modelli di aeroplano),quello si è leggero ma fragile.Io capisco che tu vuoi fare pubblicitÃ* alle custodie che usi tu, ma dire che le Protec non sono robuste mi sembra azzardato.Comunque usate quello che volete ,ionon tifo per nessuna ciao :saxxxx)))

David Brutti
26th April 2010, 10:45
Non faccio pubblicitÃ* per la Magi esprimo solo opinioni: la protec l'ho avuta e m'ha dato problemi in passato (strumento spesso fuori registro) cosa che non riscontro con le custodie che attualmente uso.

Cmq pensavo che il mio contributo potesse essere di utilitÃ*, visto che mi si da del "prezzolato" (cosa che potrei dire anche di chi "spinge" per le protec ma che non faccio) lascio ad altri il piacere della discussione.

nedosax
26th April 2010, 10:51
Io non spingo proprio per niente,solo che i problemi citati non li ho mai avuti e non mi piace ne screditare quelle che hai citato tu ne altre ,poi ce ne sono talmente tante di custodie belle robuste e di vari prezzi,avete voglia di scegliere,per me va sempre bene :saxxxx)))

David Brutti
26th April 2010, 14:48
"cosa che potrei dire anche di chi "spinge" per le protec ma che non faccio" :-leggi-:

Ritengo altresì di avere ancora il diritto di poter esprimere un parere (anche negativo) su qualsiasi prodotto abbia testato. La cosa non è gradita quindi mi becco l'epiteto di "prezzolato", per il quale ringrazio caldamente, e taccio sull'argomento.

Grazie mille

red
26th April 2010, 16:25
boooni!!!
http://campusmultimedia.files.wordpress.com/2009/02/maurizio-costanzo1.jpg

CARO
28th April 2010, 09:23
andando su materiali tradizionali (legno e gommapiuma), si fornisce un'ottima protezione a un peso contenuto.

Personalmente vorrei construirmi una custodia per il mio A. Rampone, di dimensioni inusuali rispetto agli altri baritoni (in ogni altra custodia ci balla dentro). Secondo voi, che legno mi conviene usare per mantenere un peso accettabile? Un semplice compensato può andare bene?

davidbova
29th April 2010, 10:13
andando su materiali tradizionali (legno e gommapiuma), si fornisce un'ottima protezione a un peso contenuto.

Personalmente vorrei construirmi una custodia per il mio A. Rampone, di dimensioni inusuali rispetto agli altri baritoni (in ogni altra custodia ci balla dentro). Secondo voi, che legno mi conviene usare per mantenere un peso accettabile? Un semplice compensato può andare bene?

Il compensato da 5 fino a 20 mm va bene, in alternativa potrebbe andar bene anche del legno listellare. ;)

damianE
11th May 2010, 07:59
Eccomi ragazzi...per il momento ho acquistato la Protec di Nedo :ghigno: che ho preventivamente testato (vista la sua grandissima disponibilitÃ*!) mettendoci dentro il mio Conn. Ormai è un mesetto abbondante che la uso ed ho giÃ* avuto modo di farci giÃ* un paio di trasferte tra cui una in pullmann di 1.000 km e devo dire che mi sono trovato discretamente bene. Certo, non avrò mai la comoditÃ* di una GARD per tenore visto il peso del baritono e considerando anche che la ProTec è completamente RIGIDA :cool:

In definitiva, quindi, mi sento di consigliarla a chi cerca una custodia bella, rigida e robusta, sufficientemente pratica (nella tasca esterna ci vanno per davvero le cartelline con gli spartiti) ma che non stia cercando né un peso piuma né la comoditÃ* di una custodia-trolley con le ruotine (dato che questa va portata "a spalla"!!). :D