PDA

Visualizza Versione Completa : E' opportuno acquistare un'altra legatura?

Chopin75
26th January 2010, 00:29
Domanda forse stupida...
Dato che ho un sax usato con due bocchini differenti, uno in dotazione e uno da studio comprato da me (per ora uso solo il yamaha da studio) mi sorge spontanea una domanda meglio comperare una seconda legatura per il secondo bocchino, o utilizzo solo la legatura in dotazione al sax intercambiandola tra le due imboccature?

Antares

Alastor
26th January 2010, 00:30
secondo me suonare con 2 bocchini all'inizio può solo confonderti, suona con il tuo preferito.
Ma non avevi l'Optimum?

docmax
26th January 2010, 00:31
Studia... :lol:

fcoltrane
26th January 2010, 00:33
il consiglio è di utilizzare un solo bocchino, (in caso contrario moltiplichi il lavoro )
per la legatura è necessario verificare che il diametro dei bocchini sia eguale.
in caso contrario difficilmente puoi adattare la legatura per entrambi.
ciao fra

ModernBigBand
26th January 2010, 00:38
Se vuoi acquistare una seconda legatura puoi farlo, purché tu lo faccia per una semplice questione di praticitÃ* (senza andare in cerca di grane puntando legature fantasmagoriche e costose!).
Una comunissima legatura di metallo sarebbe perfetta per lo scopo e puoi prenderla a pochi euro.
L'importante è non pensare in questo momento al cambio della legatura ai fini di un eventuale miglioramento del suono, sarebbero soldi sprecati perché ancora non puoi valutare con sufficiente cognizione le qualitÃ* di una legatura.

E' chiaro che è comunque preferibile utilizzare un solo bocchino per lo studio...

Chopin75
26th January 2010, 12:23
secondo me suonare con 2 bocchini all'inizio può solo confonderti, suona con il tuo preferito.
Ma non avevi l'Optimum?

Ho cambiato sax...dal diamond sono passato al grassi in firma...conseguentemente il bocchino del diamond è rimasto al diamond