PDA

Visualizza Versione Completa : Info su bocchino di serie Jupiter JAS969



25th January 2010, 16:07
Ciao a tutti!

Premetto che sono veramente un neofita, quindi per favore non giudicatemi male se faccio domande scontate o idiote... :lol:

Uso un sax contralto Jupiter della serie 969GL, con bocchino di serie (segnalato come 4C) e ance Vandoren V16 2,5.

al momento ritengo che il problema non è certo del setup ma del saxofonista :ghigno: , comunque qualcuno potrebbe darmi qualche informazione su questa imboccatura?
Leggo molti post in cui si parla di aperture etc... e purtroppo non riesco a ricondurre queste info al 4c in mio possesso.

P.es: è riconducibile ad un 4C Yamaha? O a che altro?

Grazie, ciao!
Karl

Isaak76
26th January 2010, 01:58
Ciao Karl,
non per demoralizzarti ma te lo dico francamente! appena puoi cambia becco!

Le caratteristiche specifiche non le conosco, ma penso sia molto simile al modello Yamaha.
Quello che posseggo io della Jupiter per baritono ha il pianale gravemente disassato, per cui insuonabile ... gli ho dato anche una bella spianata con carta abrasiva ed è migliorato parecchio, ma in generale l'ho trovato disomogeneo sull'intonazione.
Probabilmente questi fattori vengono amplificati dalla grandezza del becco, quindi penso che quelli per Soprano e Alto, abbiano più chance rispetto a un baritono.

Quindi se sei agli inizi, meglio partire col piede giusto e aquistare un becco affidabile e che dia sicurezza.

26th January 2010, 11:42
Ciao Isaak!

Altro che demoralizzarmi, ti ringrazio del consiglio!

farò un sapiente uso del tasto "Cerca" perchè credo che l'acquisto di un bocchino (per principianti, quindi niente di troppo difficile) sia stato trattato spesso.

Nel frattempo cmq chiederei anche un tuo parere: è così difficile il becco di metallo? Agli inizi è meglio lasciarlo perdere? E soprattutto, nei meandri della produzione globale, quale tipo/marca di becco mi consiglieresti?

Grazie ciao!

Isaak76
26th January 2010, 21:37