PDA

Visualizza Versione Completa : Differenze tra tenori Yamaha YTS 475 e YTS 62



AGOSTY 275
22nd January 2010, 16:52
ciao saxofonisti vorrei chiedervi una cosa. Oggetivamente e meglio il YTS 62 o il YTS 475 ? sul sito yamaha ho visto che il 62 e professionale però non e piu in produzione, invece il 475 e intermedio e tuttora viene costruito. secondo me è meglio il YTS 62 voi siete daccordo? :BHO: aspetto risposte :saxxxx)))

Mandrake
22nd January 2010, 18:05
Ho comprato quasi 2 anni fa un 62 del 96, perfetto, per 1000 eu
Sinceramente, per quel che ne capisco, ne sono estremamente soddisfatto, non so quale sia il suo limite, attualmente non sono in grado nemmeno di immaginarmelo.
Non parliamo della meccanica unanimemente riconosciuta eccellente, anche il timbro, attualmente e credo ancora molto a lungo, e' determinato dalla mia incapacita', e quando avro' imparato a far vibrare l'ancia liberamente, ancora il timbro sara' determinabile attraverso il setup, almeno in buona parte.
Credo che per un dilettante possa (non DEBBA!) anche essere un sax "definitivo".

tzadik
22nd January 2010, 18:46
Il Yamaha YTS-62 dal sito della Yamaha è ancora in produzione... link (http://it.yamaha.com/it/products/musical_instruments/winds/sax/tenorsax/).

Il YTS-62 è uno strumento professionale, il YTS-475 è uno strumento intermedio: come ha detto giÃ* qualcuno, meglio usare qualche anno in più uno strumento da studio e poi passare direttamente a uno strumento professionale... il motivo è pratico ed economico. :zizizi))

Giu-Zep
22nd January 2010, 21:20
.........inoltre, come ho potuto constatare all'acquisto del mio 475, è quasi identico al 62, stessa meccanica e pochissima differenza di lastra (ed hanno lo stesso chiver).

I 62 di circa 20-30 anni fa erano sicuramente molto diversi, ma per ora se vuoi un ottimo e solido strumento puoi buttarti ad occhi chiusi sul 475. Sono un felice e soddisfattissimo possessore ;)

SalVac85
22nd January 2010, 22:00
Scusa Giu-Zep, ma il tuo YTS 475 ha il chiver G1? :BHO:

Giu-Zep
22nd January 2010, 22:21
Ah, hai ragione, hanno cabiato la "versione" dei fatti:

http://it.yamaha.com/it/products/musica ... e=overview (http://it.yamaha.com/it/products/musical_instruments/winds/sax/tenorsax/yts_475/?mode=overview)

Quando lo comprai (circa 5 anni fa), c'era scritto che era proprio LO STESSO chiver.....

AGOSTY 275
22nd January 2010, 22:59
un'altra domanda sempre sui modelli Yamaha. ma che differenza c'è tra custom z e custom ex ?
:mha!( (ovviamente questi sax custom costano di piu del YTS 62 o mi sbaglio? )

Alastor
22nd January 2010, 23:01
i Custom Z(82) sono più jazzistici, mentre gli EX(875) sono più classici

re minore
23rd January 2010, 16:09
Custom Z ed EX costano piu' del 62, che a sua volta costa piu' del 475. Ad occhio e senza controllare su internet (cosa che comunque puoi fare facilmente - prezzi di listino):

- 475: circa 1800 E;
- 62: circa 2500 E (mk II, quello attualmente in produzione con il collo G1; prima c'erano mk I e "purple logo");
- Custom: 3500+ E.

Per quanto riguarda il 62, si dice che il mk II sia migliore del mk I mentre tra purple logo e mk II la media dei pareri sembra essere piu' per il purple logo, seppure non mancano favorevoli al mk II.

Io non ho mai provato un mk I, ma ho un mk II ed ho potuto provare un purple logo. Nel mio caso il purple logo non reggeva il confronto con il mio mk II, ma quel purple logo non era al meglio della forma, mentre il mio era nuovo e appena uscito dalle mani di un riparatore che lo aveva regolato alla perfezione.

Se anche il purple fosse stato messo a punto... eh eh, forse sarebbe stata un'altra musica... e comunque in questi confronti e' sempre una questione di gusti personali.

gf104
23rd January 2010, 17:04
Su cataloghi Yamaha di varie nazioni il 62 compare ancora ma pare (beneficio del dubbio) che non venga più importato negli U.S.A. e quindi, stock a parte, non sia più disponibile. altro dirvi non so. :neutral:

AGOSTY 275
23rd January 2010, 17:25
x re minore
cosa intendi mk 1 e mk 2? :BHO:

re minore
23rd January 2010, 19:21
Il mk-I era la serie precedente, che ad un certo punto - non so quando - e' stata dismessa. Il modello attualmente in produzione (a meno che non sia piu' in produzione nenche questo come dice gf104) e' il mk II, che trovi citato anche come YTS-62II.

Rispetto al mk-I, il mk II ha un nuovo collo (il G1), un diverso attacco del collo ed un nuovo meccanismo di ottava. E' possibile che vi siano poi altre differenze minori, io il mk I lo ho visto solo in fotografia!

AGOSTY 275
23rd January 2010, 23:10
allora potrei dire che non ci sono sostanziali differenze (oltre al chiver).

Alastor
23rd January 2010, 23:12
Il chiver giÃ* è una differenza mooooolto sostanziale

AGOSTY 275
23rd January 2010, 23:30
infatti ho scritto oltre al chiver! :ghigno:

Alastor
23rd January 2010, 23:49
A giÃ* :oops:

sax79
6th July 2011, 19:00
salve ragazzi del forum...io mi trovo un 62 mk 1 e sinceramente vi dico che e veramente una bomba come strumento e non vorrei esagerare per mio parere molto più versatile del castom...

il modello 475 e praticamente il 275 con la meccanica del 62....il 475 e da considerare sempre uno strumento intermedio (io direi più da studio)lo provato come strumento ,non ci sono differenze con il 275 con questo non voglio assolutamente dire che non sono strumenti validi anzi sono molto buoni per coloro che devono iniziare a suonare .... ;)
:D mentre il 62 e molto rifinito specialmente sulla meccanica ,suono molto omogeneo su tutto il registro,intonazione perfetta sembra quasi un pianoforte,suono abbastanza potente e corposo adatto per qualsiasi genere...
i nuovi modelli l'unica differenza che hanno l'attacco del chiver con la scritta Yamaha e il chiver modello g1 molto adatto per la musica classica....

concludendo se volete prendere un sax yamaha possibilmente trovatelo Made in Japan...le ultimissime produzioni sono made in cina

ciao ragazzi e buona musica :saxxxx)))

red
6th July 2011, 21:50
più che made in cina sono made in indonesia!! ;)

rena
6th July 2011, 23:13
mi risulta che in indonesia sia fatto solo il 275 (sicuramente l'alto, mentre ho visto di recente un tenore 275 nuovo in negozio made in japan, il che non vuol dire nulla con certezza sula produzione dei tenori 275) mentre i modelli superiori sono made in japan, il che di questi tempi potrebbe non essere un pregio :oops:

Overtone
7th July 2011, 00:03
Il 62 fuori produzione??? Non direi...
I custom Z fatti in Cina o Indonesia??? Non direi...
Il chiver G1 adatto alla musica classica? Ma dove?
Attenzione con le imprecisioni ragazzi.

red
7th July 2011, 01:20
no no siamo chiari.....che io sappia i modelli "base" sono fatti in indonesia (il 275 di sicuro), i custom sono tutti made in japan...poi gli "intermedi" (tipo il 62) non lo so di preciso...le vecchie produzioni invece erano tutte made in japan (il mio 62 lo è)...una cosa però è certa: nessun yamaha è fatto in cina (cosa che personalmente ritengo non significare nulla perchè credo che sia più importante discutere sui criteri di fabbricazione di un oggetto che sul luogo dove è stato realizzato)

Giu-Zep
7th July 2011, 01:49
Ragazzi, nei casi in cui i sax 275 siano fatti in indonesia, C'E' SCRITTO, sopra il numero di matricola. E non è automatico, nel senso che si trovano spesso anche i 275 fatti in giappone.

Seconda cosa, al contrario di come detto su quando comprai il mio ex 475 mi sconsigliarono di prendere il 62 perché erano davvero vicinissimi come strumenti, parliamo di quelli odierni. Inoltre, ho provato assieme il 475 con un 25, e non c'era assolutamente paragone, ci sono differenze vistose di lastra e di meccanica. Il 475 era nettamente superiore!

Myshkin57
7th July 2011, 15:51
il mio YTS275 (poco più di un anno di vita) ha sotto la matricola la sua bella scritta "Made in Japan" (Deep purple perdonatemi :half: ), tuttavia un affermato ed esperto riparatore mi ha confermato per propria esperienza diretta che i 275 vengono costruiti in Indonesia.

Esiste sempre la possibilità che siano assemblati in Giappone e che su questo si giustifichi quella scritta, come si è discusso anche su questo forum a proposito di marche italiane ...

Overtone
8th July 2011, 13:16
Per un 275 che è un entry level è un conto, ma parlando di 62, 82 o 875 le cose stanno in maniera differente.