PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda su anno produzione Rampone e Cazzani



MarcoSax
21st January 2010, 22:50
Ragazzi ho da porvi una domanda.
Leggendo questo articolo su ilsaxofono.it



L'attuale numerazione dei saxofoni Rampone & Cazzani parte dal 1990. Le matricole si compongono di cinque numeri. I primi due indicano l'anno di costruzione mentre i restanti tre indicano il numero progressivo di fabbricazione.

Per esempio, il numero 95001 indica il primo strumento costruito nel 1995.

Risulta quindi semplice datare uno strumento costruito nell'arco degli ultimi diciannove anni.

Posso dedurre che il mio strumento è del 98? Il numero di serie del mio strumento sono 98153...è così anziano? :cry:

Alastor
21st January 2010, 22:52
Il numero di serie del mio strumento sono 98153...è così anziano? :cry:
ch numero è :?:

MarcoSax
21st January 2010, 22:56
Il numero della matricola posta sul mio strumento...

MarcoSax
22nd January 2010, 17:02
Avete in tantissimi un rampone e nessuna sa dirmi niente? :mha...:

Mandrake
22nd January 2010, 17:41
come sarebbe "..e' cosi' anziano" ?
Sta giusto facendo il rodaggio!

MarcoSax
22nd January 2010, 20:45
Ho detto così perchè la Rampone negli ultimi anni ha migliorato decisamente la qualitÃ* dei suoi sassofoni...non perchè sia vecchio a livello di usura...anche perchè a vederlo è nuovo!

MarcoSax
24th January 2010, 11:27
Un briciolo di attenzione please :half:

Isaak76
24th January 2010, 12:05
C'è poco da dire Marco ... hai detto tutto te! eheh!
E' un modello della serie Super ed è del '98 e un sax di 12 anni non mi sembra poi così tanto vecchio;
certo, se stai a vedere i progressi che ha fatto l'azienda negli ultimi anni, allora è un sax OBSOLETO! eheh! scherzo!

MarcoSax
24th January 2010, 12:22
Grazie Issak...a me mi è stato venduto per strumento del 2002 :muro((((
Vabè...suonÃ* suonÃ*, intonato è intonato...a me va più che bene!

24th January 2010, 12:42
Non ho capito dove sta il problema, Marco. Stando al sito Rampone, la attuale linea Super sembra esattamente uguale a quella che era in produzione circa 10 anni addietro. Questo te lo posso tranquillamente testimoniare, perchè a quell'epoca ho acquistato direttamente strumenti in quella fabbrica. Più indietro nel tempo non ricordo.

Se hai dei dubbi su eventuali differenze tecniche tra il tuo strumento e quelli di "ultima generazione" puoi sempre contattare direttamente la Rampone, via mail o telefono. In genere sono molto disponibili ad offrire qualsiasi tipo di chiarimento.

Se invece le tue perplessitÃ* derivano dal fatto che credevi di aver acquistato uno strumento più recente, non credo che questo Forum possa aiutarti, a meno che tu non l'abbia comprato nel mercatino interno. Se questo è il caso, dovresti rivolgerti direttamente a chi te l'ha venduto...

I sax, comunque, non hanno scadenza come i generi alimentari. Se alla Rampone ti confermano che gli attuali standard di produzione della linea Super sono uguali a quelli del 1998, hai in mano un sax "teoricamente" uguale a un suo gemello del 2010...

MarcoSax
24th January 2010, 12:55
Ottimo, mi bastava sapere questo! Grazie mille. Usando il famoso tasto "cerca" sono riusciuto a capire che la Rampone in questi anni abbia migliorato di granlunga la qualitÃ* dei suoi sax. Era una piccola curiositÃ*...se è come dici te sono contento! :lolloso: Come giÃ* detto a me vabene così...sono ancora agli inizi ::saggio::

lucaB
18th May 2010, 19:45
quindi un sax del 2009 inizia per 29?

Alessio Beatrice
18th May 2010, 20:32
Eh si...

Whirly Bird
20th May 2010, 19:33
Io ho in affitto un 95003. Ha un po' di problemi. Presto passerò ad un altro sax!

giocalce
3rd July 2010, 22:38
io ho un rampone e cazzani (fism) mod super matr. 02425. allora è preistorico!
SarÃ* ma non lo cambierei mai.

il nero
4th July 2010, 20:06
ciao
la Rampone e Cazzani,per quanto ne so io,ha avuto altri proprietari e altro modo di fabbricare quando si è chiamata Rampone e Cazzani Fism......forse anche la numerazione funziona in altro modo.
il nero :saxxxx)))

the chef
23rd July 2010, 22:11
ma la numerazione prima dellla attuale?
un amco (amico di famiglia per la veritÃ* ha un tenore rampone e cazzani vintage) con numero 2643 sono certo perchè ho controllato oggi dopo aver letto la discussione)
sapete di che hanno è e come suonano questi sax? non lo ho sentito lo tiene in una vetrina come soprammobile !!!

Pavl
19th October 2010, 19:39
Buonasera a tutti. Riesumo questo tread perchè ho un paio di dubbi.
Il mio Soprano mod. Super ha la matricola 25xxx... Vuol dire che è stato prodotto nel 2005?
E il DeLuxe contralto mod. 05xxx, quando è stato costruito?
Grazie
P

MarcoSax
19th October 2010, 19:50
L'anno è rappresentato dalle ultime due cifre.

Pavl
19th October 2010, 20:06
Volevi dire le prime due? però c'è una discrepanza. 05 e 25 cosa vogliono dire?...
P

MarcoSax
19th October 2010, 20:59
Si scusa le prime due!

31st January 2011, 14:11
Riesumo.
Vero, le prime due cifre indicano l'anno di produzione, del fusto però, non dell'assemblaggio e finitura finale come mi è stato confermato tempo fa in ditta
Possono esservi pertanto R&C con una datazione di un anno ma poi di fatto terminati in data successiva.

Sandr1
25th February 2011, 12:34
Non ho trovato risposte in merito (ad esempio ho letto che la R.& C. ha cominciato a perdere credibilità dagli anni '60) e perciò come si inquadra questo prodotto in vendita (ho già comprato un contralto usato e mio sta venendo la frenesia di provarne altri)

saxofono contralto in MIb Rampone e Cazzani...
strumento vintage risalente al 1952 il numero di matricola è 4262

Il periodo era buono e soprattutto, matricola e anno dichiarati sono compatibili ?

Grazie

Taras
25th February 2011, 13:46
io ho un soprano curvo R & C...sul fusto inciso n° 00856..reputo un Super..Di che anno è ?...io l'ho preso usato a Quarna nel 1992 dalla bottega del sindaco che credo fosse uno della famiglia Zolla...a questo topic le foto

viewtopic.php?f=2&t=17560 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=17560)


grazie

Alessio Beatrice
25th February 2011, 15:00
Il sindaco era Roberto Zolla, l'attuale proprietario della ditta. Il sax in questione é antecedente agli attuali costruttori quindi non segue la numerazione attuale e non credo sia possibile datarlo con precisione.

Sandr1
25th February 2011, 16:18
... ma il 1952, ammesso che sia quello l'anno, era un periodo di produzione di buon livello ?
Grazie

Alessio Beatrice
25th February 2011, 18:30
Non certo ai livelli di oggi. Erano sax volgarmente detti "da banda" quindi di non eccelsa fattura.

Sandr1
25th February 2011, 21:16
grazie...

... a questo punto, quasi dimezzare la richiesta... se un Prof 2000 stesso registro vale 500, il Rampone '52 vale 250, mi regolo così, se va va oppure pazienza...

JacopoR
24th October 2020, 14:05
Scusate mi aggancio, quindi un sassofono tenore che riporta un codice 14136 vuol dire che ha il fusto del 2014 ? Conta piu quando è stato prodotto un fusto o l'assemblaggio? E come faccio a sapere quando è stato assemblato in tal caso?
Grazie

tzadik
24th October 2020, 15:56
Conta di più verificare le condizioni funzionali dell'esemplare che ti interessa.



Nel caso le condizioni ottimali non siano in linea con il prezzo di vendita, puoi lavorare sul prezzo finale per lasciarti il margine per una messa a punto corretta (e spesso gli strumenti R&C ne giovano profondamente, per suono e intonazione).

Il_dario
24th October 2020, 17:57
Scusate mi aggancio, quindi un sassofono tenore che riporta un codice 14136 vuol dire che ha il fusto del 2014 ? Conta piu quando è stato prodotto un fusto o l'assemblaggio? E come faccio a sapere quando è stato assemblato in tal caso?
Grazie

Puoi sapere quanto é uscito dalla fabbrica , basta scrivere alla R&C :biggrin:

JacopoR
24th October 2020, 22:27
Mi hanno detto l'anno 2019 o il 2020. Se non fosse che ho conosciuto personalmente un ottimo loro rappresentante (tecnico molto preparato) e parlato telefonicamente con l'azienda (entrambi preparatissimi e disponibili), è strano avere un numero preciso di produzione del fusto e poche informazioni su quando è stato assemblato. Non sono malizioso per i motivi prima riportati, ma è stato poco felice ritrovarmi di fronte a domande come: " ma quindi di che anno è?" o "come fai a sapere quando è stato con precisione prodotto se non ci sono riferimenti scritti? e rimanere in silenzio...
Felice quindi di essere salito a bordo della Ramponi e Cazzani, ma questo raccontare le informazioni in maniera "diversa" può essere un arma a doppio taglio e lascia comunque poca chiarezza.

tzadik
25th October 2020, 09:29
È stato cambiato il sistema di numerazione per i seriali?
Si è passati da un sistema "mappato" (dentro il numero di serie era indicato, in modo codificato, anche l'anno) a un sistema puramente sequenziale (un numero progressivo, vedi seriali Selmer)?

JacopoR
25th October 2020, 19:15
Ciao Tzadik. Credo a questo punto che, a titolo di chiarimento, "Il Dario" potrebbe aiutarci a capirne meglio visto la sua preparazione.
Da quanto ho capito il codice unico desumibile dalla numerazione riporta l'anno di creazione del fusto. Non l'anno di assemblaggio del sax.

Il_dario
25th October 2020, 20:31
I numeri di matricola seguono per quanto possibile l’anno di produzione .
Naturalmente essendo una ditta artigianale con una notevole varietà di modelli, i fusti (o parte di essi) vengono preparati a piccoli lotti per tipologia/variante di strumento.
Fino a qualche anno fa sui fusti veniva appunto incisa la matricola e poteva capitare che per alcuni strumenti questa era antecedente all’anno di effettiva produzione /completamento e messo in commercio dello strumento.
Ultimamente si cerca di incidere la matricola nel momento in cui si completa lo strumento e qui di si potrà più o meno capire meglio l’età di uno strumento.
:sax:

JacopoR
25th October 2020, 20:48
Mi stai dicendo che in altre parole si sono resi conto che la cosa non funzionava e che quindi ora hanno corretto il problema?

"Qualche anno fa" di quando parli? Ti ringrazio per la disponibilità

Il_dario
25th October 2020, 21:18
Non credo sia “una cosa che non funzionava da correggere“ : che problema ha una matricola “Anonima” se poi hai un registro in cui segni I tuoi prodotti ?
Non c’è una “legge” che impone che la matricola sia parlante rispetto all’anno di produzione , alcuni fabbricanti non la mettono proprio non essendo obbligatoria, ed altri, restando negli strumenti musicali tipo la Yamaha , non la rendono parlante.
Diciamo che siamo più noi “amatori e feticisti” che vogliamo e cerchiamo e “paghiamo maggiormente” annate particolari di strumenti perché pensiamo Che siano migliori di altri : in alcuni casi dagli inizi del 1900 con cambi di modelli o di modifiche sostanziali della produzione può anche essere vero, ma in questo caso stiamo parlando di strumenti moderni prodotti nell’ultimo decennio , credo che per un usato valgano molto di più le condizioni in cui si trovano (come ha detto Tzadik) e per un nuovo valga la data in cui lo hai comperato :wink:

JacopoR
25th October 2020, 21:25
Grazie nuovamente per le tue indicazioni.

Allora ti chiedo, su di un nuovo strumento, alla domanda rivoltami: Come fai a capire, in fase di acquisto, che lo strumento venduto come produzione anno 2019/2020 è veramente quello che ti è stato propinato quando il fusto è segnato con una data di 6 anni precedente?

Se mi dici che "ultimamente si cerca di incidere la matricola nel momento in cui si completa lo strumento..", non credo sia un discorso legato ad "amatori e feticisti" che ricercano sottigliezze.
Non credi sia piu un discorso di chiarezza su quello che finisce nelle tue mani?

(grazie come sempre per le risposte)

Il_dario
25th October 2020, 22:01
Sai quanti modelli e varianti di strumenti si fanno ? Può darsi benissimo che in fabbrica ci siano ancora semilavorati di fusti prodotti tempo fa ....
Comunque non capisco il tuo discorso, pensi di essere stato imbrogliato oppure è solo un puntiglio sul numero di matricola ? Mi sembra che una risposta univoca circa il tuo sax ti sia stata data, io ho solo dato una spiegazione che mi avevano detto tempo fa quando ero su alla R&C attorniato da una moltitudine di semilavorati di varie fogge materiali e dimensioni :wink:

JacopoR
25th October 2020, 22:30
Sono abituato ad assimilare concetti che sono chiari. Pur da neofita musicale, ho dato un peso ad analisi altrui (partite dallo stesso mio maestro) che pur spicciole (come fai a sapere che lo strumento è di quell'anno se non c'è un anno per l'appunto inciso?) seguono una logica che non vive di "mi hanno detto" o interpretazioni.
Sono vari i fattori che compongono il costo finale di uno strumento musicale come voi m insegnate. Ogni anno il costo può salire anche (o soprattutto) per le innovazioni tecniche apportate allo strumento.
Uno strumento del 2014 da uno del 2020, ipotizzo, avrà maturato una sua storia fatta di migliorie. Sarebbe bello poter mappare quella che è un identità del prodotto senza rimanere nel generico o, come dicevo prima: "mi hanno detto..".
Quantomeno sai cosa hai per le mani. Apprezzo molto le evidenze, non avere dubbi.

Il_dario
26th October 2020, 00:27
.....mi sembra che “il ti hanno detto“ sia stata una voce autorevole o mi sbaglio ? Forse più autorevole di quella di persone che non sanno ed insinuano dubbi.
Come ti ho detto anche sugli Yamaha , come su molti altri strumenti non c’è l’anno di produzione , quindi non sono strumenti da comperare o comunque di cui diffidare ?
Se sei contento del tuo strumento , pensa a suonare e lascia perdere il resto, se invece il dubbio ti impedisce di concentrarti sulla musica , cambialo.
:sax:

Bluesax
26th October 2020, 11:34
ammazza quanti rebus attorno ad una matricola...pensa che il mio SA80 è un prima serie ma dalla matricola siamo gia nella seconda :laughing: meglio suonare e non pensarci!!

fabiorunner3
19th May 2021, 13:50
Mi aggancio anch'io a questo post, quindi un numero di matricola R1 Jazz n. 23834 che anno sarebbe ? 2003 ?

Il_dario
19th May 2021, 16:40
In linea di massima ed in base a quanto è stato scritto sopra, é cosi!
Diciamo che per Modelli standard con finiture standard é facile che l’anno di produzione (o il successivo) coincida con l’anno inciso.
Per strumento di leghe meno utilizzate con opzioni particolari (G acuto, No F#, ecc ecc) puó essere ultimata la produzione anche anni dopo .


Edit : comunque, come detto sopra, basta chiedere alla R&C

fabiorunner3
21st May 2021, 06:51
Ciao Dario, lo strumento è senza Fa# , ho mandato una mail alla Rampone ma non hanno risposto