PDA

Visualizza Versione Completa : Meglio il soprano Yamaha 675 o 875?



Ganesh
21st January 2010, 20:19
Ho letto nel forum opinioni discordanti, in topic diversi.
Dunque io possiedo un 475 onorevolissimo. Mi piacerebbe prima o poi fare un upgrade ed ero orientato verso l'875 (usato si intende).
Poi ho letto che il 675 ha il suono più vicino al mitico 62 e che l'875 ha un suono più piatto. La cosa mi turbato non poco. Purtroppo non ho mai avuto modo di provare nessuno dei due. Qualcuno può fare luce su questo aspetto, fatto salvo l'aspetto tecnico di facilitÃ* di intonazione e di comoditÃ* di meccaniche. Oltretutto sul 675 metterei un kiver curvo, è un problema recuperarlo?

Vi ringrazio in anticipo per i consigli

pumatheman
21st January 2010, 20:35
ciao Ganesh,
io ho avuto sia il 475 che il 675 con doppio collo. Come sai il 675 prendere direttamente il posto del "mitticco" 62, a mio parere il 675 ha suono più rotondo il 475 ha un suono più french a-la-selmer cosa in linea ache con quanto ho letto sull'875 che però non ho mai provato.
cosa cerchi di preciso con l'upgrade?

tzadik
21st January 2010, 20:40
Io li ho provati tutti e 2 (675 e 875)... e preferivo di gran lunga il 675. Ho anche provato i chiver del 875 sul 675... e comunque preferivo il 675: però è una questione di gusti, se cerchi suoni tanto nasali meglio tenere il 475 o passare al 875... comunque evitare il 875.

Di serie il 675 arriva con il solo chiver dritto... recuperare un chiver curvo non è un problema.

Se ti piace il genere... io ti consiglierei anche un Sequoia Lemon (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=57&t=9717) (secondo me meglio degli Yamaha per quello che riguarda il "suono", però sono gusti) ma anche un classico Yanagisawa S991...
Altrimenti ci sono i soliti Cannonball (http://www.cannonballmusic.com/stonesopranost.php) e Mauriat (http://www.pmauriatmusic.com/).

Mad Mat
21st January 2010, 20:56
Io ho il 675 con entrambi i colli.

Il collo curvo è adatto solo se cerchi il suono pulitino da soprano "pop". Per una sonoritÃ* più jazzistica (un pò più paperata) meglio quello dritto.

pumatheman
21st January 2010, 23:30
...
Il collo curvo è adatto solo se cerchi il suono pulitino da soprano "pop"...

mica vero io c'ho fatto "addirittura" del sano hardcore punkrock... Come insegna il marchese del Grillo "ma io so io e voi nun s'ete un .... "
:ghigno:

docmax
22nd January 2010, 00:13
Scusate l'OT
Certo che tu Puma... fare il jazz core con il collo curvo!!! Straight deve essere il soprano punkerocher!

Mad Mat
22nd January 2010, 11:52
Scusate l'OT
Certo che tu Puma... fare il jazz core con il collo curvo!!! Straight deve essere il soprano punkerocher!

Cos'altro ci si poteva aspettare da un punkerocher che ha confessato di portare la maglia della salute :lol:

pumatheman
22nd January 2010, 12:04
eh io mica so pancheroche come tutti gli altri... c'ho pure i baffi e i calzini a rombi...
non mi avrete mai, sono invincibile :saputello

@docche, avevo il collo ricurvo perche quando presi il 675 c'era solo quello... non vorrai mica che mi faccia intimidire dal collo ricurvo... io quando pesto... eh pesto! chi cè cè! :ghigno:

Mad Mat
22nd January 2010, 12:16
E solo adesso me lo dici che il collo dritto non era il suo originale!!!!! :evil:

Vabbè comunque suona meglio del curvo. :ghigno:

Ho suonato con il collo curvo soltanto il primo mese quando non avevo "confidenza" con il soprano e la piegatura mi facilitava l'emissione.

Dopo un mesetto di studio del suono nella tranqullitÃ* e solitudine dei boschi, ho cominciato ad apprezzare la maggiore corpositÃ* e proiezione del collo dritto.

Ganesh
22nd January 2010, 15:23
Grazie a tutti, scusate il ritardo ma mi collego solo adesso.
@ Pumatheman, mi hai fatto scassare dal ridere. Eri tu che vendevi un 675 tempo fa o sbaglio? Per upgrade intendo prendere uno strumento migliore, semplicemente. Q

Quindi mi confermate quello che avevo sentito. In effetti a me piace più il suono brillante di quello nasale, quindi il 675 dovrebbe essere quello giusto. Io suono world music, klezmer, balcanica, con influenze jazz.
Attualmente suono (per forza) con il kiver dritto, pensavo che quello curvo poteva essere più comodo.

Grazie ancora

pumatheman
22nd January 2010, 15:33
il collo ricurvo è molto comodo... ma sono del parere che il 475 non ha niente di che invidiare al 675, a parte le rifiniture, e il doppio collo. Io personalmente amo la nasalitÃ* :bugia: del sop sarò di parte ma non cambierei il 475 per un 675. In ogni caso cerca di provarne uno con calma e col tuo a fianco così sarai in grado di vedere/sentire/capire se vale la pena.

22nd January 2010, 15:46
Quoto Puma!

Le differenze di sonoritÃ* tra 475,675 e 875 sono minime e soppratutto molto personali, dipende dal tuo tipo di emissione, dal set up, dalla latitudine( :lol: ). Sono tutti e 3 soprano con la stessa filosofia costruttiva, canneggio stretto, meccanica ergonomica, ecc.
Non mi baserei su idee che ti sei fatto leggendo in giro i pareri altrui.

Detto ciò devi provarli, l'875 nuovo costa veramente tanto, usato si trova a buone cifre ma non a saldi.

In giro ci sono tante opportunitÃ* quindi, prima di cambiare il tuo, aspetterei un pò facendomi un pò di esperienze, Rampone, Borgani, Selmer SA I e II serie, di usati in giro ce ne sono e non a cifre proibitive.

Ciao

Ganesh
24th January 2010, 12:41
Certo che lo cerco usato e senz'altro lo proverei. Dei selmer ho un po' paura per l'intonazione che non è felice su tutti i modelli.
il mio 475 lo presi nuovo e ne sono comunque contento. Tiene il prezzo e va benone. Se sapete di qualche occasione da provare ricordatemi.