PDA

Visualizza Versione Completa : Suonare piano



vale
9th November 2006, 22:57
Ciao a tutti,
avrei un problema. :cry:
Quando suono piano si sente molto il rumore della meccanica, e quando faccio lo staccato (sempre piano) si sente il rumore del colpo di lingua. Ho provato a darlo più leggero ma poi diventa troppo leggero. :sad:
Il risultato di tutto ciò è un suono sporco e non molto bello, sapreste darmi dei consigli?
Grazie,
Vale

P.S. Scusate, ho appena notato che c'era un'altro post sul fatto di suonare piano. Anche se il mio è un problema diverso avrei potuto inserirlo lì, ma ormai...

10th November 2006, 02:29
mi pare che il problema sia la respirazione non sostenuta adeguatamente.aumenta il volume dell'aria che immetti.e qui quando si parla d'aria e di respiro faccio solo una piccola introduzione,getto l'idea lascio proseguire a chi di competenza........ ;)

vale
10th November 2006, 19:51
Ho scoperto che non era solo colpa mia... ;)
Un po' si, ma il fatto è che ho scoperto che il mio portavoce non chiude bene. Infatti era da un po' di tempo che non avevo un bel suono e facevo fatica a staccare le note basse. Ora lo porterò a far vedere, spero che poi ci saranno dei miglioramenti!

Grazie lo stesso, dopo la riparazione applicherò le tue teorie.
Ciao a tutti,
Vale

10th November 2006, 23:06
colpa mia avrei dovuto fare anche quella di precisazione come ho fatto altrove.................. :oops:
meglio cosi cmq hai fatto esperienza.sembra poco ma non è... ;)

vale
11th November 2006, 20:53
Puoi dirlo forte che non lo è!!!
La prima nota che suono col sax di solito è il do centrale, prima mi veniva perfetto, ora bisogna che il sax si riscaldi, a quel punto il portavoce chiude un po' di più ed esce. :sad:

Ciao a tutti,
Vale

11th November 2006, 21:56
ma..la gola come ce l'hai??una cosa generale sull'impostazione quando si suona è avere la gola apertissima..forse avevi anche la gola un pò chiusa..io quando ho la gola chiusa ho un suono allucinante..come ho anche detto a un'altro post il fatto della gola aperta devi pensarlo come se fossi un cantante..un tenore che ne sò pavarotti e far finta di essere lui..bè non è un bellissimo esempio di cantante ma..potrebbe anche funzionare ;) ;) un bacio a tutti voi

vale
13th November 2006, 21:48
La gola penso chesia una delle poche cose che stanno al loro posto (mi sembra almeno...). Un mio difetto che potrebbe influire è il fatto che stringo un po' troppo, può essere?

13th November 2006, 22:17
se ti riferisci alle labbra si.........devono rimanere quasi immobili per tutto il registro................

vale
13th November 2006, 22:23
Si, mi riferisco alle labbra. Nel registro alto tendo a stringere troppo, ciò aumenta man mano che suono: quando sono stanca stringo di più.
Penso che il fatto di stringere mi porti anche a stancarmi prima, perchè le mie labbra (come avevo giÃ* detto in un altro post) dopo non molto cedono e non c'è verso di suonare due note consecutive, se son note alte poi fischiano che è un meraviglia!!! :sad:
Non so bene come risolvere il problema, però se ci mettiamo a parlare delle labbra andiamo fuori tema...

Ciao a tutti,
Vale

13th November 2006, 22:46
devi tenere una sola impostazione per tutto il registro.la bocca che tieni per il do basso è la stessa per il do alto con minuscole variazioni che vengono naturali tu non devi far altro che immettere aria correttamente.
di labbra se ne può parlare in pvt li non è off topic di sicuro... :grin:

14th November 2006, 00:48
in genere quando avevo gli stessi problemi che hai te era un fattore che poi ho scoperto essere di gola..il fatto che stringi le labbra basta un pò d'esercizio e col tempo si aggiusta automaticamente sono cose che col tempo vanno via tranquillamente ;)

vale
21st November 2006, 19:27
Grazie,
adoro gli incoraggiamenti! ;)

:grin:

Ciao a tutti,
Vale