PDA

Visualizza Versione Completa : Mi potreste consigliare qualche disco di Michael Brecker?



Olatunji
21st January 2010, 02:14
Ormai è giunto il momento di guardare avanti e cominciare ad ascoltare un pò di roba nuova :lol:
Michael Brecker credo che sia uno dei sassofonisti in assoluto più citati nelle varie discussioni, però a parte qualche video su youtube non ho mai ascoltato niente e non conosco i titoli dei suoi dischi :oops:

STE SAX
21st January 2010, 10:35
sicuramente "Tales from the Hudson", magnifica la versione di Midnight voyage di Joe Calderazzo

PopeSax
21st January 2010, 11:03
Ciao!
Ti consiglio Two Blocks From The Edge.....uno dei miei preferiti.....
Gran bel sound e grande band....
Il pezzo Delta City Blues è fenomenale!
Poi c'è Pilgrimage, l'ultimo disco....musicisti d'eccezione per un album non facilissimo....
Poi se non l'hai ancora ascoltato ti consiglio The Birthday Album di Pastorious con un Brecker al sax tenore in forma smagliante :half:
Se mi viene in mente qualcos'altro te lo scrivo.....
Io ultimamente sto ricercando sonoritÃ* più vintage, penso che il sound Breckeriano sia stato oltremodo sfruttato negli ultimi tempi...Comunque, grande Brecker!!!!
A presto!!!
Pope

KoKo
21st January 2010, 11:17
Ola!
I dischi da leader di Brecker non mi hanno mai fatto impazzire, ti consiglio il primo (secondo me uno dei migliori) che si chiama proprio "Michael Brecker".

Brecker è stato un grandissimo sideman, secondo me devi avere assolutamente
80/81 di Pat Metheny
e
Three Quartets di Chick Corea

21st January 2010, 12:14
Guarda, ognuno di noi ti direbbe la sua...la discografia completa in giro per internet la trovi sicuramente quindi in linea di massima potrei dirti quanto segue:
anni 80 Brecker Brothers, genere simil fusion, con il fratello Randy, se ti piace puoi approfondire
fine 80 anni 90, per me il periodo migliore, tutti gli album sono validi, Now you see it Now you don't, Don't try this at Home, Time is of the Essence (fantastico) e quelli giÃ* citati.
anni 2000, anche qui, ora non ricordo le date precise, si sente una certa evoluzione, la musica ed i temi sono più ricercati (Wide Angles in quindectet) per poi sfociare nell'ultimo album Pilgrimage, ricercatissimo e complesso (in alcuni pezzi non arrivo in fondo ma in altri tocca l'apice).

Su amazon.com oltre ad acquistare, puoi anche ascoltare sample di tracce degli album.

Ciao

Il Fumatore di Sax
21st January 2010, 12:34
Concordo con Koko, le migliori performance sono quelle di Brecker accanto ad altri grandi, come appunto il giÃ* citato Birthday Concert di Pastorius ("The Chicken".... whooooaaaaaaaaahuahhh!), o le svariate collaborazioni con Pat Metheny e il mitico John Patitucci, come "The Mean Time"; per non tralasciare le mille e mille comparizioni in giro per trasmissioni televisive e le comparsate in varie big bands.
Però, se vuoi il Brecker più autentico, cioè il Brecker Funk-Fusion-Rhythm'n'change-HardBop-Maquestassoloquandocacchiofinisce, allora buttati sui Brecker Brothers! Anche Randy, il fratello trombettista, se la stracava, e usa effetti fighissimi e voicings orecchiabilissimi!!

Brecker Brothers, fidati....


E specialmente quel gran gran gran bel concerto che è stato Barcelona 1992... BABBABIIIIAAAAAAA!!!! :cry:

Olatunji
21st January 2010, 12:44
Per cominciare penso che mi butterò proprio sui Brecker Brothers anche perché provo una mostruosa antipatia per Metheny e Patitucci, anzi credo sia colpa loro se non ho mai ascoltato niente di Brecker :oops:

KoKo
21st January 2010, 12:48
ola, anche io sopporto poco metheny.
ma 80/81 è un discone, e c'è anche dewey...fidati =)

gene
21st January 2010, 15:13
CLAUS OGERMAN / MICHAEL BRECKER: CITYSCAPE
ascoltate il brano IN THE PRESENCE AND ABSENCE OF EACH OTHER, PT. 1 ... e poi ne riparliamo, siamo nel 1982......procuratevi il disco, ascoltate il pezzo.....
STEPS AHEAD: STEPS AHEAD ascoltate Pools ............... (grande gruppo, grande disco)
MICHAEL BRECKER: DON'T TRY THIS AT HOME (fantastico !!!!)
MICHAEL BRECKER: NOW YOU SEE IT... (NOW YOU DON'T) (idem come sopra)
PAT METHENY: 80/81 ascoltate Every Day (I Thank You), ogni volta che lo ascolto mi mette i brividi, uno dei brani che mi accompagnerÃ* per sempre, con un solo di Brecker mozzafiato.
Penso che iniziare possa bastare......buon ascolto!!!!!

KoKo
21st January 2010, 15:32
ti ci metto pure, anche se c'entra poco:
frank zappa: live in new york

Ctrl_alt_canc
21st January 2010, 17:48
cavolo li avete sparati tutti :lol:

ribadisco Time is of the Essence ! :saputello

Olatunji
21st January 2010, 18:18
Mi sono sentito Pools su youtube, ma gli Steps Ahead sono un gruppo fusion tipo i Weather Report! Belin, mi rendo conto solo ora che li ho sempre confusi con i Talkin Heads >_>

fcoltrane
22nd January 2010, 13:06
You Can't Go Home Again
Chet Baker
quando era ancora un ragazzo ma suonava alla grande
ciao fra

Sax O' Phone
22nd January 2010, 13:57
Claus Ogerman / Michael Brecker: Cityscape
Assolutamente fondamentale!
;)

gene
22nd January 2010, 14:17
eheheheheh........caro Sax O'Phone, sono contento che ti sia piaciuto il brano IN THE PRESENCE AND ABSENCE OF EACH OTHER, PT. 1
Per coloro che fossero interessati, aggiungo che in rete, da qualche parte c'è anche il pdf di questo solo di Brecker.
Lo scaricai un paio di anni fa, ovviamente non ricordo il link.
Comunque se mi dovessi ricordare, lo segnalerò.

Mad Mat
22nd January 2010, 14:25
eheheheheh........caro Sax O'Phone, sono contento che ti sia piaciuto il brano IN THE PRESENCE AND ABSENCE OF EACH OTHER, PT. 1
Per coloro che fossero interessati, aggiungo che in rete, da qualche parte c'è anche il pdf di questo solo di Brecker.
Lo scaricai un paio di anni fa, ovviamente non ricordo il link.
Comunque se mi dovessi ricordare, lo segnalerò.

Ecco il link

http://www.michaelbreckerliverecordings ... esence.pdf (http://www.michaelbreckerliverecordings.com/Transcriptions/Solo/presence.pdf)

gene
22nd January 2010, 15:58
Grande Mad Mat e propprio quella...per coloro che vorranno cimentarsi....dopo battuta 103 le cose cominciano a complicarsi..............buono studio.

cris war
18th February 2010, 17:34
prova ascolta qualcosa dei breker brothers tipo "skunk funk" oppure "train" sono incredibili :doh!:

Jacoposib
19th February 2010, 03:36
quoto su Every Day (I thank you) di 80/81. mozzafiato.
bellissimo anche directions in music con Roy Hargrove e Herbie Hancock.

zkalima
20th February 2010, 15:27
Secondo me se anche non ascolti Brecker non muori, poi per dovere di documentazione... te i hanno consigliati quasi tutti, (o tutti? no manca quello con Mingus, il peggior disco di Mingus)
E' evidente che a me non piace. :half:

Jacoposib
20th February 2010, 20:39
perchè non ti piace?

zkalima
20th February 2010, 23:04
E' una lunga storia Jacopo, per me è un musicista che ha reciso la poesia dalla sua arte, mi rendo conto dell'insuperabilitÃ* della sua tecnica musicale, ma non è mai stata quella che ho cercato nei musicisti jazz, in qualche modo ha rappresentato per me tutto quello che si può fare nell'improvvisazione musicale, quindi fraseggio, energia, invenzione, ci sono temi suoi che sono molto belli, ma sta fuori dal blues, che credo sia la radice da cui tutti i grandi jazzisti hanno tratto la linfa vitale.
Certo mi rendo conto che non è un musicista che si possa liquidare in due battute, e a chi suona oggi da un sacco di idee e possibilitÃ* di organizzare un'improvvisazione, ma nel mio universo di pensiero e sentimento sta fuori, non comunica con la mia anima.
Mi succede la stessa cosa con Shorter, in generale la fusion mi ha sempre tenuto distante, Coltrane, che è Coltrane, ha saputo avventurarsi nella semplicitÃ* del blues traendone qualcosa di sconvolgente e appassionato, la sua tecnica musicale non ha mai trasceso l'intenzione poetica e spirituale e certo ha esplorato le possibilitÃ* tecniche dello strumento e dell'armonia in modo estremo.
Brecker in qualche modo si è fatto divorare dalla tecnica, il fatto che molti lo preferiscano come sideman la dice lunga, e il suo successo, inteso come l'influenza che ha avuto su moltissimi saxofonisti, mi ha allontanato da molta della scena jazzistica attuale.
Per esempio, io adoro Emanuele, è veramente un grande, ma quando sento Brecker nelle sue dita mi distacco, la sua verve straordinaria cessa di comunicare con me.
Devo essere malato di qualcosa.

pumatheman
20th February 2010, 23:14
quoto zkalima, non avrei saputo trovare parole così esplicite e rispettose.

KoKo
21st February 2010, 01:20
non è stato mai fra i miei musicisti preferiti, ma dire che ha reciso la poesia mi sembra assurdo.
Spesso si associa brecker soltanto alla tecnica strumentale, quando invece secondo me la differenza fra lui e tutti i suoi epigoni/imitatori (e ne ha fatti tanti, direi questo è stato il suo piu' grande danno =)) è che lui le note se le cantava proprio tutte.

Ha scritto pagine di musica memorabili anche in pochi chorus, era insuperabile secondo me negli interventi/assoli in brani pop (il suo solo su don't let me be lonely tonight di james taylor, tanto per dire il primo che mi viene in mente).

Come dice Jacopo, ascoltate Every Day (I thank you) su 80/81. c'è passione, tecnica e sentimento, secondo me.
In quel disco suona divinamente, quasi quanto dewey =)

zkalima
21st February 2010, 02:47
Si, alla fine è un grande musicista pop, da sideman di lusso riusciva ad entrare nella struttura musicale del leader e tirarne fuori molte cose, ma poeticamente viveva di riflesso, non trovo Every Day (I thank you) un monumento di poesia, interpreta l'intenzione di Metheny, ma con distacco, c'è più eleganza che sentimento.
Se vuoi in Delta City Blues, c'è la dimostrazione di quello che dico, complessitÃ*, controllo, ricerca, suono (a chi piace), ma non si trova un atomo di blues, non una goccia di sangue, lasciato solo diventa ancora più ingegneristico.
Probabilmente sbaglio, piace a quasi tutti, o intimorisce tutti, a me non è mai capitato di dire di un pezzo che è bellissimo ma non riesco ad ascoltarlo tutto, c'è qualcosa che stona, sa di teoria.

Jacoposib
21st February 2010, 23:55
secondo me se brecker non fosse stato così tecnico sarebbe stato apprezzato di più. il fatto è che la tecnica, soprattutto in italia, non è apprezzata, lo pensa anche Pieranunzi.

zkalima
22nd February 2010, 21:54
Io credo che senza la sua tecnica semplicemente non sarebbe nessuno, comunque non quel fenomeno che è ritenuto essere.
Vedi Jacopo, io capisco il fascino che ha una tecnica così esasperata, ma io ascolto un'altra cosa, ascolto la musica naturale, quella che da secoli e secoli viene prodotta indipendentemente dalle doti tecniche dei musicisti, che non vuol dire che non richieda una tecnica anche sofisticata, ma è un fatto di uso, una necessitÃ* strumentale, oggi invece sembra il fine ultimo, e io penso che questo dipenda dal fatto che non c'è più molto da dire, o che molti non hanno molto da dire.
Personalmente ti auguro di imparare bene la tecnica più difficile, quella che si apprende senza fare esercizio; avere una vita intensa e saperla raccontare con il tuo sax, sarÃ* sempre molto più interessante che raccontare quello che hai studiato, per te e per chi ti ascolta, sei giovane e hai un gran talento, ma la vita vera è lo spartito su cui si impara il jazz.

cris war
25th February 2010, 15:46
secondo me voi siete fuori di melone, Il Brecker non è soltanto tecnica, è anche un suono ed un gusto mostruoso ed ha fatto cose che voi umani non potete neanche immaginare :half:
andate a ripassare!!!! :evil:

pumatheman
25th February 2010, 15:48
ah me ummì garba, anzi mi irrita :saputello

Olatunji
25th February 2010, 17:23
Io ho sentito qualcosa spulciando tra i vari dischi consigliati ma purtroppo non mi prende proprio, non riesco a "gustarmi" tanto i temi quanto le improvvisazioni, mi fan venire l'ansia :oops:

zkalima
28th February 2010, 17:39
@ Olatunji, diversamente sarei venuto personalmente a cancellarti il nick name :bravo:

lucaB
14th April 2010, 00:12
dai tre ascolti che ho trovato su youtube non é piaciuto nemmeno a me, ed erano tre live...peccato, da come ne parlate ero sicuro che avrei aggiunto un terzo sassofonista alla lista dei miei spiriti guida

docmax
14th April 2010, 00:15
:shock: non ti è piaciuto? :shock:

Ctrl_alt_canc
14th April 2010, 00:15
ma che diavolo hai ascoltato? :evil:

Ctrl_alt_canc
14th April 2010, 00:17
piuttosto,lavori analoghi per stile e contenuti a Time is of the Essence ne conoscete? Ne sono innamorato...

lucaB
14th April 2010, 10:07
allora ho ascoltato delta city blues, shrunk funk e un altra di cui non ricordo il titolo. Non mi sono piaciute. Ma più avanti lo riascolterò, i gusti si evolvono

docmax
14th April 2010, 11:09
Prova a vedere anche gli spartiti delle trascrizioni di Delta city blues e di Some skunk funk, giÃ* solfeggiarli sarebbe un'ottimo studio. Un'ottimo riscaldamento per il sax è suonare l'intro di delta city blues.
Hai citato due capolavori e pietre miliari del saxtenorismo (scusatemi il neologismo) possono non piacere ma va riconosciuto il valore indubbio del suonatore Brecker...

lucaB
14th April 2010, 11:20
sì ovvio! non ho messo in discussione brecker! ho reso noti i miei gusti :oops:

docmax
14th April 2010, 11:36
... comunque se preseguirai a suonare il sax, vedrai, lui ti guiderÃ*, stai tranquillo. ;)

zkalima
15th April 2010, 01:40
Ti auguro veramente di farti guidare da qualcun altro lucaB, è incredibile il complicato funambolismo di chi esalta un musicista bravissimo a far musica brutta, "è un ottimo esercizio", dai! sembra che si debba ascoltarlo perchè così è, perchè ha stabilito degli standard tecnici con cui fare i conti, non perchè la sua musica comunichi qualcosa, comunque quoto assolutamente cris war; suono e gusto "mostruosi" :doh!:

pumatheman
15th April 2010, 09:02
lucaB potresti essere apostrofato come eretico! :???:
e se un giorno ti cominciasse a piacere il free, attento a non parlarne troppo bene quì sul forum altrimenti rischi di essere radiato :lol:

Mad Mat
15th April 2010, 09:43
e se un giorno ti cominciasse a piacere il free, attento a non parlarne troppo bene quì sul forum altrimenti rischi di essere radiato :lol:

Infatti al Puma, che notoriamente esprime soltanto accorati elogi della musica di Kenny G :bugia:, gli hanno lasciato scrivere (... ad oggi ..) 2422 messaggi! :lol:

pumatheman
15th April 2010, 10:30
solo perchè io uso come escamotage il "famoso" termine da me coniato, il quale mi consente di scrivere cose che voi "umani" non potete neanche immaginare...

lucaB
15th April 2010, 11:12
lucaB potresti essere apostrofato come eretico! :???:
e se un giorno ti cominciasse a piacere il free, attento a non parlarne troppo bene quì sul forum altrimenti rischi di essere radiato :lol:

terrò nascoste certe preferenze allora :cool:

Sax O' Phone
15th April 2010, 14:20
Trovo veramente paradossale che si parli negativamente della musica di Brecker sia dagli amanti delle avanguardie che dagli ortodossi d'antan del Jazz... Che poi mi si venga a parlare di poetica o di assenza di questa rasentando la retorica dei luoghi comuni, è quasi vergognoso. Se da una parte il virtuosismo tecnico fine a sé stesso non dice nulla neppure a me, dall'altra la musica prodotta da Brecker può abbagliare per i suoi contenuti tecnici, ma dire che è del tutto priva delle sue radici Blues mi sembra eccessivo; come del tutto infondato il parallelo con la musica di Shorter: le pippe mentali lasciatele fare ai presunti critici ed alle persone emotivamente immature. La musica va ascoltata senza pregiudizi: se poi non vi comunica nulla non è necessariamente vero che siccome alla maggioranza piace voi siate in errore, ma neppure l'unico nel giusto!
Ripeto, della musica di Michael Brecker mi rimane ben poco dopo un meravigliato ascolto; le sue composizioni forse troppo virtuosistiche non me le ricordo affatto; il piacere di ascoltare il suo suono e le sue costruzioni armoniche o modali è presente sino all'ultima battuta, ma poi non rimane gran ché in me. Ciò detto, ascoltatevi attentamente Cityscape!

pumatheman
15th April 2010, 14:42
Da amante della musica e dell'arte e non solo delle avanguardie, amo dozzine di generi e centinai di artisti non necessariamente saxofonisti, per quanto mi riguarda Cityspace devo ancora sentirlo, ma pensare che un disco mi faccia rivalutare le altre decine che non mi piacciono, lo trovo fuori dalla logica.
detto questo personalmente non critico assolutamente nulla a Brecker, CI MANCHEREBBE ALTRO, scherzo "con vena critica" con quanti sostengono che debba piacere "per forza" e quanti si sciacquano la bocca sostenendo che che il sax "moderno" si suona come "dice" Brecker e ancora più quanti sono convinti che tutto debba far riferimento a lui perchè abbagliati dai virtuosi vortici di note perfette che questo straordinario virtuoso riusciva a fare.
Sono d'accordo con chi percepisce la musica come sentimento ed istintivitÃ* anzichè fenomeno tecnico, o pattern o robaccia simile :ghigno:
Personalmente non riesco a farmi piacere o se volete "capire" gli "spiccati" virtuosi, e di conseguenza la maggior parte dei musicisti puramente fusion, li sento/percepisco come una cricca di palestrati del proprio stumento che fanno a gara con chi ha i bicipiti più lustri. :lol: mi fanno senso e per quotare il mio precedente post "ummi garbano anzi mi irritano" :mha!(

Sax O' Phone
15th April 2010, 16:04
Ben detto Puma: Cityscape è un album particolare e condivido che sia indicato come il migliore di Brecker (comunque il più significativo del suo modo d'intendere la musica Jazz) ed è fondamentale ascoltarlo; Claus Ogerman ha scritto queste composizioni presumibilmente con Brecker in mente, sfruttando le sue grandi capacitÃ*, ma dando ampio spazio alla propria sensibilitÃ*. Trovo che inoltre sia uno dei pochi progetti veramente riusciti in cui si combina un'orchestra d'archi con il sax jazz.
Per quanto rigurda la questione virtuosistica mi sembra di ascoltarmi quarant'anni fa quando da pischello ascoltavo solo King Oliver, Louis Armstrong, Bix Beiderbecke, Frank Trumbauer etc. sino ad arrivare al massimo a Duke Ellington e Count Basie: andavo al Black Saint dove il proprietario cercava in tutti i modi di propormi sornione l'ascolto del BeBop che io classificavo immediatamente come virtuosistico e non lo apprezzavo per nulla. Lo saltai a piedi pari per finire ad ascoltare il Modale e più ancora la New Thing, ed avendo saltato un passaggio fondamentale, oggi mi chiedo come facevo veramente ad apprezzare il genere: probabilmente solo perchè era in me pretestuoso e preconcetto.
I pittori Impressionisti erano considerati dei genii dai loro ammiratori o dei pasticcioni dai loro detrattori. I fondatori della Pittura moderna in realtÃ* avevano esaminato attentamente e con grande competenza i quadri di Rembrandt o di Vermeer: se non si riconoscono e seguono i segni e le trame che li collegano non si possono apprezzare veramente...

pumatheman
15th April 2010, 19:02
O'Phone! :D anchio amo molto la roba di King Oliver, Louis Armstrong, Jelly Roll e tutti quegli incredibili pionieri... ma apprezzo tantissimo il BeBop, ecco in entrambi questi "filoni" ritrovo il comune denominatore di novitÃ* e son sicuro che è per questo che li amo e li rispetto così tanto... la novitÃ* non la sento nei gruppi di Brecker ne in genere nei gruppi fusion.. ci sento troppo "l'estetica/esercizio" e poco/niente "la novitÃ*" la scintilla della novitÃ* o della ricerca o dell'invenzione per me è fondamentale poer farmi amare un artista... ocio che quando parlo di "novitÃ*" o della ricerca o dell'invenzione io parlo della band/gruppo/interplay, io è difficile che ascolti pricipalmete il solista, per me la cosa più importante è l'interplay e l'alchimia il solista viene parecchio ma parecchio dopo...
Il maestro come Rembrandt lo sento per dire in Jelly Roll e L'impressionismo per esempio di Monet o Cezanne in Davis modale o primo elettrico
ps: mo vedo di rimediare Cityscape ;)

Sax O' Phone
15th April 2010, 19:44
Interrompo momentaneamente la mia session serale di fischioni © per risponderti:
pensavo che anche a me il funk non mi convince per nulla, giù! ;)
La mia conclusione è che il funk nasce negli after hours delle sessions o dei concerti, quando i musicisti si rilassano e giocano tra loro; una musica che ti diverti un sacco a fare... Dopo un po' ascoltarla mi annoia un po', ma certo che se alla batteria c'è Billy Cobham, la pulsazione continua...
Mi è piaciuta la tua metafora tra le Arti! :ghigno: Veramente ne'!?

KoKo
15th April 2010, 19:45
visto che ci sei rimedia pure il live a ny di zappa e 80/81 di metheny, te lo dico da non fans assoluto di brecker =)

pumatheman
15th April 2010, 20:06
okkeiKoko!! mo me li vedo de scar.. ehm rimediÃ* :ghigno:
O'Phone, preciso! il funk secondo muÃ* è per la maggior parte composto da puro interplay ritmico :yeah!) è per quello che lo amo e lo suono da sempre!

Sax O' Phone
15th April 2010, 20:11
... e L'impressionismo per esempio di Monet o Cezanne in Davis modale o primo elettrico
Monet e Cezanne ripensandoci per me sono più Dizzy e Bird rispettivamente: Davis lo vedrei più come Manet o Degas...
Mo' ti tocca riascoltarti tutto Brecker! Duuu paaaa****e! :lol:

docmax
16th April 2010, 15:55
Ti auguro veramente di farti guidare da qualcun altro lucaB, è incredibile il complicato funambolismo di chi esalta un musicista bravissimo a far musica brutta, "è un ottimo esercizio", dai! sembra che si debba ascoltarlo perchè così è, perchè ha stabilito degli standard tecnici con cui fare i conti, non perchè la sua musica comunichi qualcosa, comunque quoto assolutamente cris war; suono e gusto "mostruosi" :doh!:

Leggo tardi questo post, ma vorrei rispondere adeguatamente.
Prima però un pò di sano OT (chiedo venia) ma serve per farmi capire meglio.
Non credo ci sia un musicista che abbia suonato musica più eterogenea di come l'ho suonata io. Sia ben inteso che come suonatore non valgo niente, ma mi sono lo stesso divertito a fare di tutto:
ho suonato con la banda
ho suonato il liscio e la musica pop
ho fatto conservatorio
ho suonato con gli zingari (quando nel 79 suonare con gli zingari era scandaloso).
Ah dimenticavo :oops: ho suonato anche con il Puma (brani tosti, altro che).
Oggi resisto ancora, persevero e suono il rock progressive, il jazz (nel cesso), i brani di Vasco con una cover... insomma mi piace la musica e oltre a suonarla ne ascolto a quintali, di tutti i generi, anche se ho quasi 50 anni.
Fine OT

Il consiglio che mi permettevo di dare ad un giovane (LucaB) era di non scartare a priori, o al primo ascolto, Brecker perché, credo, sapere di questo indiscutibile suonatore debba far parte di una base di conoscenze stilistiche, anche perchè aveva un suono al sax tenore che ha fatto scuola. Egli stesso prendeva lezioni per migliorare (anche questo è un modo di capire che dietro a tanto prodotto c'è studio e confronto). Con il sax egli andava un pò veloce, si capisce, e quando lo ascolti alla fine ti resta poco perchè tanta musica te la perdi per strada: come raccogliere acqua con una bottiglietta piccola da una cascata.
Dopo mi sono allargato (troppo) dicendo che è un ottimo esercizio scaldare lo strumento con Delta City Blues, per la tecnica del portavoce e degli armonici: scusami zkalima forse ti pare funambolismo ma, per uno come me tagliato fuori dai tempi stretti a mia disposizione, piuttosto che fare il metodo per il sax con le scale ecc. preferisco fare questi esercizi... poi ogniuno che si scaldi come crede il mio era un esempio di come utilizzare una trascrizione.

Per me, alla fine, un talento come Brecker che ha finito precocemente (troppo) la sua esistenza terrena, con l'elaborazione del suo genio incisa e trascritta resta una guida! Ho consigliato male LucaB, che rispetto per le sue scelte: non è detto che debba piacerti per forza Brecker.
Lascia perdere uno come me, troppo idealista e facilmente coinvolto dall'altrui talento; la cosa che più mi spiace è non averlo potuto conoscere personalmente visto che Brecker ha fatto un pezzo della sua vita insieme alla mia.

zkalima
17th April 2010, 23:22
Vedi, io leggo su questo forum un sacco di opinioni e non mi scandalizzo, per esempio, di sentir parlare di Stan Getz come di un ometto impomatato, o di Ornette Coleman come di uno che fa casino, ci mancherebbe altro, i gusti sono gusti, ciò che ascoltiamo e ci piace è una cosa, è il nostro mondo musicale composto di scelte ed esperienze, la storia del jazz è un'altra cosa, Brecker ha il suo posto in quest'ultima, grande o piccolo che sia, ma certamente non ce l'ha nei miei gusti, a me fa schifo.
Lasciami libero di non apprezzare un musicista che mi produce irritazione quando lo ascolto, è non è il primo ascolto superficiale, il mio primo maestro di sax era un suo fan, rinunciò al berg larsen per il guardala e mi riempì la testa di quel musicista con dischi e video, ma non mi piace, lo detesto.
Io credo che il gusto si costruisca nel tempo con una selezione precisa, come lo stile, quello che non va bene bisogna toglierlo e io l'ho tolto, in queste settimane, sull'onda di questa discussione ho ascoltato attentamente Delta City Blues, e continuo a non trovarci un atomo di blues, nessuna vibrazione che mi apra a quel sentimento, è un esercizio dotto e approfondito su diteggiatura e intervalli suonato da uno che ha talento ed esperienza come pochi, ma è come certe opere architettoniche di Renzo Piano, strabilianti dal punto di vista costruttivo e inventivo, ma se le radessero al suolo non farei una piega, anzi...

juggler
18th April 2010, 05:48
Michael Brecker, comunque la si voglia vedere, è stato un grande talento saxofonistico, una "macchina da guerra", prototipo del session man americano, iper-ultra professionale capace di adeguarsi camaleonticamente in qualsiasi contesto musicale: prima di intraprendere la carriera solistica ha collaborato con tutte le star del firmamento musicale americano da Zappa a Joni Mitchell a Gil Evans ecc.
Lavorare come session man negli studi di registrazione delle major discografiche americane non è semplice: bisogna possedere una professionalitÃ* di alto livello, la capacitÃ* di eseguire velocemente (il tempo è danaro) e sapersi calare con la dovuta coerenza espressiva in qualsiasi contesto musicale, dal piu' commerciale al piu' sofisticato.
E credo che questa sua "gavetta" di alto lignaggio lo abbia segnato indelebilmente dal punto di vista espressivo-esecutivo: se vieni apprezzato perchè riesci a eseguire velocemente e qualunque cosa in modo ineccepibile e stucchevole...alla lunga, ti identifichi con quello che gli altri apprezzano di te e che ti permette (cosa affatto secondaria) di lavorare ad alti livelli!
Forse, è meglio esprimere un giudizio inerente al proprio gusto e preferenze che non sparare a zero fino al turpiloquio piu' o meno evidente/latente, su una vita, che in fondo è stata apprezzata da musicisti e anche ascoltatori di diverso orientamento che oltre alla sconfinata professionalitÃ* hanno sempre apprezzato la sua disarmante umanitÃ*!

docmax
18th April 2010, 11:47
... E umiltÃ*. Ho giÃ* credo racconta l'episodio di quando, giÃ* provato dalla malattia ha dovuto cambiare il faticoso guardala con un hr più umano, salutato da un competente amco mio che è passato a salutarlo dopo un concerto a Fermo, la prima cosa che gli ha chiesto era come gli fosse sembrato il suono del sax (e aveva suonato benissimo).
Nessuno discute i gusti ma chi vuol sapere di tenore da Brecker viene guidato o ci sbatte contro (preferisco la prima :lol: ).

zkalima
18th April 2010, 13:54
Né vengo guidato, né ci sbatto contro, vivo benissimo senza.
Solo vorrei che la mia personalissima posizione verso la sua musica non fosse confusa con considerazioni, che non ho mai espresso, sulla sua umanitÃ* che non dubito essere stata di grande qualitÃ*.

Sax O' Phone
18th April 2010, 14:58
Michael Brecker, comunque la si voglia vedere, è stato un grande talento saxofonistico, una "macchina da guerra", prototipo del session man americano, iper-ultra professionale capace di adeguarsi camaleonticamente in qualsiasi contesto musicale ...
Condivido in tutto! Grazie juggler.
;)

Round Midnight solo
[youtube:dxmq4pkz]http://it.youtube.com/watch?v=ZoQ1jmoxAUA[/youtube:dxmq4pkz]

Monks Mood / Hothouse solo
[youtube:dxmq4pkz]http://it.youtube.com/watch?v=DIC9Ut8Eo40[/youtube:dxmq4pkz]

Naima solo
[youtube:dxmq4pkz]http://it.youtube.com/watch?v=3j8tZjNsQe0[/youtube:dxmq4pkz]
[youtube:dxmq4pkz]http://it.youtube.com/watch?v=fJt3qeuPdns[/youtube:dxmq4pkz] <=== ***** quello che mi è piaciuto di più!

There Is No Greater Love
[youtube:dxmq4pkz]http://it.youtube.com/watch?v=SkaNyz6mbSM[/youtube:dxmq4pkz]

zkalima
19th April 2010, 13:23
se vieni apprezzato perchè riesci a eseguire velocemente e qualunque cosa in modo ineccepibile e stucchevole...alla lunga, ti identifichi con quello che gli altri apprezzano di te e che ti permette (cosa affatto secondaria) di lavorare ad alti livelli!

Questo è esattamente il contrario di tutto ciò che ho sempre apprezzato e amato nei musicisti jazz, cioè la libertÃ* di non essere altro che se stessi, a qualunque prezzo.
Se vogliamo fare un paragone con un'altra arte; ci sono registi che sono dei maestri, e magari sanno fare una cosa sola, e ci sono registi pubblicitari di altissima professionalitÃ* e tecnica, in grado di calarsi in ogni contesto visivo, ma restano dei pubblicitari, anche se guadagnano più di Kubrick

docmax
19th April 2010, 13:34
Il condensato musicale proposto da SaxoPone è un "bignami" di Brecker. Ottima scelta.
Concordo che la versione di Naima è davvero fuori dal comune. Io avrei aggiunto anche il Delta city blues (http://www.youtube.com/watch?v=FNPrO9N2UeY) fatto assolo con tanto di trascrizione (http://www.michaelbreckerliverecordings.com/transcriptions.html).

Sax O' Phone
19th April 2010, 14:05
se vieni apprezzato perchè riesci a eseguire velocemente e qualunque cosa in modo ineccepibile e stucchevole...alla lunga, ti identifichi con quello che gli altri apprezzano di te e che ti permette (cosa affatto secondaria) di lavorare ad alti livelli!
Questo è esattamente il contrario di tutto ciò che ho sempre apprezzato e amato nei musicisti jazz, cioè la libertÃ* di non essere altro che se stessi, a qualunque prezzo.
...
Da una parte c'è il funerale della creativitÃ* dell'Arte, dall'altra c'è il funerale dell'Artista (che muore di fame...); ricordo il miliardario (in dollari) Castelli (famoso gallerista a NYC) che in un'intervista televisiva dichiarava ipocritamente che 'non esistono più gli eroi' nella pittura, quelli votati alla loro arte a costo della vita ed io pensai: certo, ora i poveri diavoli pretendono di essere pagati! E probabilmente Castelli è stato uno dei produttori/mecenati/sfruttatori più onesto nei confronti dell'artista. E' facile cadere nell'idealizzazione e nella retorica dell'Arte come Missione: è nella cultura corrente che la sofferenza sia la condizione necessaria alla realizzazione, a qualsiasi livello. Questo fa sicuramente gioco a chi sfrutta questi condizionamenti per raggiungere i propri scopi che solitamente son ben lontani dai su citati ideali.

zkalima
19th April 2010, 22:15
E' vero, forse i tempi non sono più quelli, (Castelli non so se era più onesto, ma sicuramente aveva un gusto strabiliante e un gran naso), ma i risultati neppure, a me interessa relativamente la "missione", ma so che l'intenzione di un artista determina molto di ciò che fa, basta vedere cosa producono i meglio pagati artisti nell'arte contemporanea, Warhol era certamente capace di vendersi, ma ha fatto un pezzo di storia e di cultura non solo nell'arte, (anche se non è Raushemberg o Rothko dal punto di vista pittorico, diciamo che è un po' il Miles Davis della pop art :ghigno: ), oggi una testa di morto ricoperta di diamanti sbanca tutto; sarÃ* per i diamanti o per l'intuizione artistica?.

Non credo che questo sia un discorso che innalza il livello artistico di Brecker, tuttalpiù ne giustifica alcune scelte professionali, e poi non è che quando si è trovato affrancato dal "bisogno" sia diventato qualcosa di diverso, se tutti quelli che lo amano continuano a preferirlo come sideman, il che, visto quanto si è detto è perfettamente comprensibile.
A me continuano a piacere gli eroi, e ne ho visto e ascoltato qualcuno alcuni giorni fa, non sono estinti.

juggler
20th April 2010, 02:16
Zkalima...chi sarebbero questi eroi?
L'anno scorso sono stato alla Biennale di Venezia...ho visto molta spettacolarizzazione di "pippe mentali"... ma teste con i diamanti non ne ho viste!
Nei tuoi panegirici, sei in grado di centrifugare tutto e di rendere molto ambigui ed evanescenti i contenuti del tuo pensiero dai quali non si evince una posizione, una lettura, ma un desolante senso di sconforto, una nostalgia per i tempi andati, una enfasi del dolore, della sofferenza...insomma, ciò che non c'è, è sempre piu' importante di ciò che c'è...la bellezza è sempre in un altrove non meglio definito o in qualche roboante estremizzazione idealizzata...
Forse, avresti voluto vivere in un altra epoca...e ti tocca vivere in questa...è questo il tuo dolore, la tua amarezza?
La vicenda umana ed artistica di Brecker può essere letta come una metafora dei ns. tempi...e neanche Brecker è colpevole
se "adattandosi" si è adeguato ed ha sofferto per raggiungere quei livelli, perchè voleva vivere di musica...c'è chi suona quello che può o che sente e c'è chi suona quello che sa fare o che si impone di fare...chi è il migliore? Non è anche questa un'ennesima illusione? Un'aporia?
Un artista si assume solo "rischi immaginari": è un incurabile narcisista che amando ciò che fa, pretende di essere amato/apprezzato dagli altri e da questo riflesso riceve una fragile identitÃ*...se non ha basi ben piu' solide su cui far girare la propria vita!
Gli eroi, per me, oggi, sono quei padri di famiglia che non avendo un lavoro o essendo cassaintegrati non sanno come coniugare il pranzo con la cena per la loro famiglia e non vedono un futuro perchè non hanno un presente!
Fra noi, si parla di "attivitÃ* stilistiche"...il nobile ozio di chi ha la pancia piena...
To play=suonare=giocare
Please, un po' di sana leggerezza...

fcoltrane
20th April 2010, 06:36
un brano per fugare ogni dubbio.
Impressions con il grande MT al piano.
il titolo del disco infinity
ciao fra

zkalima
20th April 2010, 22:07
Il cranio ricoperto di diamanti è un'opera di Damien Hirst (http://it.wikipedia.org/wiki/Damien_Hirst) ed è l'opera d'arte contemporanea, di un artista vivente, che ha raggiunto il prezzo più alto della storia.
In genere anche se in modo contorto, normalmente, so di cosa parlo, frequento gli ambienti dell'arte contemporanea dal 1975 e sono da vent'anni restauratore specializzato in opere contemporanee.
Si, questo mondo non mi piace, non mi piace la cultura attuale, non mi piace la vita che si è costretti a fare nelle pastoie sempre più strette della burocrazia e tante altre cose, tra cui molto del jazz che si suona oggi e non mi piacciono le versioni dei pezzi che ha postato Sax O' Phone, anche se non c'è un altro saxofonista al mondo che sa farle così.
Gli eroi ci sono, non sono pubblicizzati o osannati, seguono un basso profilo e suonano la loro musica su un registro di sentimenti che non è solo quello del dolore e dell'alienazione a cui questo mondo ci costringe, ma anche della vitalitÃ*, del gioco, dell'errore e di una coralitÃ* che non esclude chi non ha studiato dodici anni alla Berkeley school of music.
Vuoi un nome? Ray Lema, non è un saxofonista, canta e suona il pianoforte, e quando lo sento sento tutti i musicisti che amo nella sua musica.
Sono fatto così, amo certe cose e altre no, spendo i miei soldi per andare a Milano ad ascoltare Sonny Rollins o a torino per Keith Tippett, (un altro eroe), ma non li avrei spesi per Brecker, ne per Marsalis, mi dispiace di aver perso il concerto di Liebman invece, che nonostante sia un contemporaneo, apre al suo suono uno spettro di sentimenti che mi coinvolgono pienamente e amo molto quello che fa.
Sono io, sono le mie scelte musicali, liberi tutti, non impedirei a nessuno di esprimere i suoi gusti, mi avete mai sentito dire a qualcuno che sbagliava ad idolatrare Kenny-G, chiunque può ascoltare quello che ama o suonare la musica che gli piace, e in certi locali permettono di suonare persino a me.
Cerco di essere libero e di non imporre a nessuno il mio punto di vista, ma non vi incazzate se i miei gusti non coincidono con i vostri, lasciatemi libero di esprimerli.

Fra, ho ascoltato Impressions con attenzione; Liquidato un tema meraviglioso senza grande sentimento, poi patterns breckeriani con citazioni coltraniane, omaggi snocciolati da un sideman fuoriclasse.
Comunque grande energia, sembra un po' dire; la musica di Coltrane la suono meglio io di lui, ma non parla delle stesse cose.

lui si:
[youtube:2891gs1w]http://it.youtube.com/watch?v=jjq6rcEZ-J4[/youtube:2891gs1w]

Sax O' Phone
20th April 2010, 22:57
Sì zkalima, ognuno ha i propri gusti e trae le proprie conclusioni: il discorso non era se è meglio Liebman e neppure se Brecker sia il Dio unico del Sax monoteista.

juggler
20th April 2010, 23:46
Guarda che non ero inc...... volevo solo capire!
Non sono d'accordo sulla tua visione dell' "eroismo artistico": anzi, non credo proprio che nessun artista sia un eroe, ma una persona, come tante, che ha sensibilitÃ*, intelligenza e che si assume la responsabilitÃ* delle sue scelte...e su qualcuno che hai citato potrei dire delle cose, ma volutamente mi autocensuro!
Su Liebman, sono abbastanza d'accordo...
Sai... momenti storici, possibilitÃ*, territorialitÃ* d'origine, trasferimenti, incontri fortuiti ecc. possono favorire in un senso o in un altro una carriera artistica...alcune, poi, sono puramente casuali, altre forzosamente costruite, altre maturano come un buon distillato...
Studiare in questo o quel college o conservatorio, non è condizione nè detestabile, nè condannabile a priori...anche se non posso darti tutti i torti (almeno in questo caso) circa il numero eccessivo di "abatini" capaci di svolgere bene il loro compitino con la conseguente visione "ragioneristica" della musica!
Grazie per avermi ricordato che l'autore di tale "obbrobrio" è Damien Hirst...sono anche in grado di capirne la provocazione, ma la trovo inutile quanto di cattivo gusto!
Sei restauratore di opere contemporanee...ma sei contento di ciò che fai?
Sai, io credo che tutto sia impermanente...perchè attribuire all'arte, qualitÃ* divine ed eterne? Perchè non abbiamo ancora accettato e integrato la morte come necessaria e opportuna alla continuazione della vita? Anche la "dualitÃ*" che pervade molte riflessioni o divisioni "osservative" le trovo fallaci e inutili...
Conservare "feticci" per ricordare è bloccare la vita, la riflessione e l'evoluzione di una cultura...non è, forse, per questo che viviamo in un'epoca di oramai insopportabili "revivalismi"?
Non sono pessimista come te, circa i tempi attuali, non sono neanche ottimista...rimango prudentemente possibilista, ma magari di questo ne riparliamo in un topic apposito...

zkalima
21st April 2010, 21:56
No juggler, non sono contento, infatti sto progressivamente lasciandolo per una nuova attivitÃ* che mi piace molto di più, progettare e produrre mobili folli, trovo che questa psicosi della conservazione sia una malattia culturale.
Con "eroi" mi riferivo principalmente alla citazione di Leo Castelli, ma mi riferivo anche ad un approccio più libero alla propria arte, meno condizionato dal contesto commerciale, discografico o del successo.
Io in fondo non riesco a disgiungere la persona da quello che fa, e attraverso quello che fa mi piace intuire qualcosa della persona, questo il jazz l'ha reso sempre possibile con il suo forte carattere personale, con le sue storie di vita, carattere che diventa quasi impenetrabile quando la complessitÃ* tecnica e lo sviluppo della ricerca armonica o ritmica varcano certe soglie.
C'è un bellissimo racconto di Hoffman, in cui un giovane minatore sviluppa una particolare sensibilitÃ* per le pietre preziose e poco alla volta sprofonda come rapito da questa ricerca di filoni sempre più nascosti e profondi, dimenticando la sua promessa sposa e tutto il resto, finchè un giorno non fa più ritorno, ecco per me l'addentrarsi nell'armonia e nelle possibilitÃ* musicali in molti casi produce questo, un distacco dalle cose vitali e umane, che da sempre sono il colore vero del jazz, per chiudersi in un mondo di rapporti tonali che divora ogni altra intenzione.
Io della complessitÃ* di quello che suona Brecker posso capirne una percentuale bassissima, ma anche di quella di Coltrane, o di Bill Evans, o di Mingus, che forse è il mio musicista più amato, ma loro, come altri, (Liebman ad esempio, ma sono moltissimi), espongono la loro arte in modo da aprirmi un'infinitÃ* di altre porte, che mi permettono di entrare comunque nel loro universo, nel caso di Brecker, (ma vale per moltissimi musicisti che si cimentano su quel percorso), trovo solo porte chiuse, per addetti ai lavori, certamente ho limiti di ascolto musicale evidenti, ma la mia sensibilitÃ* difficilmente mi nasconde una traccia, il filo per scoprire un'anima che si esprime, per condividere un sentimento che supera il discorso prettamente musicale, io trovo questo jazz troppo cerebrale e ripiegato su se stesso, una musica per musicisti, agonistica più che artistica.

juggler
22nd April 2010, 01:58
Naturalmente, ti faccio i miei migliori auguri per il tuo cambio professionale che mi sembra molto piu' interessante e creativo del riparare "feticci mercantili" osannati come intoccabili simulacri culturali...
Ora, comprendo ciò che intendi...ma chi suona, dopo un po' ha la "dipendenza da palco": l'esibizionismo, nelle sue tante espressioni,
è una delle tante patologie umane; in senso musicale, poi, ha delle note di evidente schizofrenia: un musicista che affronta tours estenuanti per periodi piu' o meno lunghi, si trova a vivere poi momenti in cui non succede nulla...per motivi che possono essere i piu' vari! Ed è dura, non solo per l'aspetto economico...

E' evidente che la "forma mentis" americana, tutta orientata alla spettacolarizzazione e commercializzazione di un prodotto, segua piu' gli orientamenti del marketing che non il valore culturale/ riflessivo in esso contenuto. E purtroppo, oggi, non c'è nulla che si distacca da questo "orientamento": anche le cosidette etichette indipendenti usano le stesse logiche delle major, solo con un ambito d'azione piu' ristretto.
Ma tutto questo lentamente e inesorabilmente sta crollando...
Comunque, è troppo severo (e anche con un pregiudizio morale) il tuo giudizio su Brecker: lo accusi di essere troppo complesso e di far musica per musicisti/addetti ai lavori...ma perchè Liebman fa per caso una musica piu' semplice e popolare? Conosci davvero tutto ciò che ha fatto?
La sezione ritmica del video che hai postato era la stessa di Brecker...entrambi, sono 2 "scialuppe" del transatlantico Coltrane:
volendo fare una piccola generalizzazione, Brecker ha geometrizzato gli "sheets of sound"...Liebman ha esasperato il cromatismo pan-modale dell'ultimo Coltrane; nella versione di "Round midnight"
postata da Sax'o, Brecker dÃ* un'interpretazione "alla Bach", nascondendo la melodia ed enfatizzando i cambi armonici, rendendo aforistica l'attesa della melodia: questa è maestria e intelligenza musicale!
Guarda... che il jazz da Parker in poi è divenuto celebrale: comunica alla testa...e quindi dipende a che testa arriva e cosa quella testa si aspetta o sa decodificare!
E poi che si tratti di Brecker o altro...il jazz comunica solo a chi lo sceglie come mezzo espressivo (musicisti) o a chi decide d'ascoltarlo (non necessariamente tutto o tutto di tutti): non ha nessuna incidenza sul sociale, nè nelle attuali dinamiche culturali-comunicative...per questo (so che darÃ* fastidio a + di qualcuno nel forum) è morto, in quanto "riflette" su se stesso, come gran parte dell'arte contemporanea...
Può piacere o meno, ma è la cruda realtÃ*!

fcoltrane
22nd April 2010, 03:13
Fra, ho ascoltato Impressions con attenzione; Liquidato un tema meraviglioso senza grande sentimento, poi patterns breckeriani con citazioni coltraniane, omaggi snocciolati da un sideman fuoriclasse.
Comunque grande energia, sembra un po' dire; la musica di Coltrane la suono meglio io di lui, ma non parla delle stesse cose.
non deve piacere a forza ... ci mancherebbe. ma è ingeneroso affermare questo che dici.
Brecker poi più di altri , per l'umiltÃ* che lo contraddistingueva, era ben consapevole dei suoi limiti.
Rispetto a Trane tutti sono secondi. un passo avanti comunque c'è stato , anche tu riconosci una grande energia. :D

ciao fra

zkalima
24th April 2010, 00:38
Ma certo, sono "severo" in proporzione a quanto ipertrofico è il mito, ma c'è una grande differenza secondo me tra Liebman e Brecker, è che Liebman parla ai sentimenti "oltre" la sua musica e la sua arte li rende percepibili, questo non è cerebrale, è anima, Brecker non sembra interessarsene, chi capisce capisce e chi non è in grado si aggiusti, non so se è per scelta o per carattere, ma resta il fatto che non mi entra nel cuore, non è questione di chi è più bravo, ma di chi trascende il dato musicale, è uno sforzo enorme raggiungere certi risultati tecnici, ma per cosa?.

Quello che dici, juggler, sullo spettacolo, non è solo negativo, lo spettacolo è comunicazione e la tecnica deve servire a far comunicare lo spettacolo, io credo che molti musicisti oggi abbiano perso il senso dello spettacolo e abbiano in mente solo l'efficienza dell'esecuzione.
Non sono convinto del tutto sulla morte del jazz, certamente, diceva Parker, quando il jazz abbandona il blues muore, e da lì si può sempre ripartire, in molti modi, magari meno istituzionali e accademici, in fondo si tratta di una lingua, o un dialetto, è importante conoscerla, ma serve per parlare e raccontare.

zkalima
24th April 2010, 01:50
Un po' di spettacolo:

[youtube:1z9etczq]http://it.youtube.com/watch?v=Cp3fACwoaC8[/youtube:1z9etczq]

juggler
24th April 2010, 08:25
Rispetto la tua idea, anche se non la condivido...inoltre, vorrei chiarire che non sono un fan di Brecker, ma preferisco andare al di lÃ* dei miei personali gusti/preferenze musicali per comprendere l' "intelligenza musicale" che caratterizza qualsivoglia stile e musicista.
Tu, poni sempre un'eccessiva enfasi sui sentimenti...ma il fatto di scorgere o percepire un certo tipo di intensitÃ* è una lettura proiettiva
non proprio oggettiva del discorso musicale; la musica è organizzazione formale di suoni: qualunque attribuzione "metalinguistica" o che attiene alla sfera dei sentimenti
può assumere gradazioni differenti a seconda delle aspettative/letture personali che si possono fornire, ma rimangono esterne alla musica stessa.

Sono d'accordo su quanto affermi sullo spettacolo...un musicista di qualunque orientamento rimane, sempre e comunque, un' intrattenitore, un lavoratore dello spettacolo...ed è vero, a mio avviso, quando affermi che gran parte dei musicisti sono indifferenti verso il pubblico...e quindi, è giusto che il pubblico sia indifferente verso le loro proposte!

Partire dal blues...il jazz non è solo blues: potremmo definirlo come un genere al di lÃ* dei generi, la prima e autentica forma di world music, che ha accolto stimoli da ogni ambito musicale trasfigurandolo di nuova luce.

Riguardo al blues...ti rimando agli studi e scritti di 2 "eroi": Alan Lomax e Diego Carpitella; il primo girava per le carceri americane scoprendo e registrando le musiche di tanti bluesman, sconosciuti e dimenticati; il secondo, sempre nello stesso periodo (siamo negli anni '50) girava per le campagne del Sud-Italia registrando i canti della tradizione contadina; si conobbero e collaborarono insieme e confrontando i risultati del loro lavoro fecero scoperte sorprendenti...se ti interessa (per non ripetermi) se ne parla estesamente nel topic dedicato al jazz europeo (tasto "Cerca" e troverai...)

zkalima
24th April 2010, 15:27
Non sono io che pongo eccessivo accento, sono i jazzisti, che si sono sempre espressi in questo senso quando parlavano della loro musica, naturalmente c'è stata un'evoluzione e lo standard tecnico necessario a suonare jazz si è elevato progressivamente, ma io seguo sempre il filone delle origini, indipendentemente dal livello tecnico dei musicisti, prendi un caso emblematico, anche se isolato; Roland Kirk, pochi credo siano in grado di fare quello che faceva lui, ma ogni suo pezzo è un'esplosione di sentimenti, pensieri, situazioni e ricerca che trascende completamente il livello tecnico necessario.
Un altro di cui si può dire lo stesso, cioè che ha fuso tecnica e espressione della profonditÃ* della sua anima è Dolphy, ma sono tanti, anche un musicista che per la discrezione della sua persona e, credo, la sua timidezza, non ha mai fatto la star, come James Moody, rivolta la sua anima ogni volta che suona, anche se lo fa in modo più "educato" di Kirk.
Mi interessa in genere quello che succede nel mondo musicale, ma dove trovo ariditÃ* non mi trovo bene, e oggi siamo in piena desertificazione, bisognerebbe istituire la carbotax per insegnare di nuovo ai musicisti a mettersi in gioco emotivamente, a vivere una vita che valga la pena di essere raccontata e di farlo sul palco con i loro strumenti, (se fosse possibile insegnare questo senza snaturarlo).

Lomax, un mito, un benefattore dell'umanitÃ*, Diego Carpitella invece non lo conosco, mi informerò, se succedesse che il jazz tornasse ad interessarsi della musica popolare invece del contrario, sarebbe una buona cosa.

A proposito, sarebbe veramente bello che qualcuno unisse alle ricerche di questi due benemeriti, una ricerca sulla musica rebetika, il vero blues del mediterraneo.
[youtube:3mcgp1pu]http://it.youtube.com/watch?v=eKH3cgaD8fM[/youtube:3mcgp1pu]

KoKo
24th April 2010, 15:37
zkalima, secondo me confondi un tuo limite con un limite della musica moderna.
Qual'è il filone delle origini? E perchè mai dovrebbe essere esaurito?

quella che per te è arido puo' non esserlo per qualcun'altro.
Tutte le vite valgono la pena di essere raccontate, c'è chi lo sa fare bene e chi un po' meno.
Io capisco il tuo ragionamento, ma secondo me non ti guardi bene intorno...
[youtube:16jhz6ir]http://it.youtube.com/watch?v=KslHZsFOaWY[/youtube:16jhz6ir]

juggler
25th April 2010, 02:01
Zkalima, quando vuoi riesci anche a farti capire...e questo è auspicabile in un luogo dove ci sono persone con diversa formazione e diversi orientamenti, nonchè amatori, principianti, studenti ecc.
Però...e non so perchè... c'è sempre un pregiudizio ideologico o una tensione a voler centrifugare un po' di tutto senza che poi si comprendano effettivamente i fili del discorso o delle argomentazioni.
E poi...perchè usare categorie e classificazioni...il piu' buono, il migliore, l'autentico...quello ha sentimenti, quello suona come un serial killer e così via dicendo...ognuno esprime quello che sente, secondo la propria visione, preparazione e temperamento...stop! A volte, dai l'impressione di essere come la volpe che non riesce ad arrivare all'uva e quindi dice che è "acerba"...

Hai citato Roland Kirk...ok, un portento della natura, un estroverso ironico e pieno di energia...ma ti ricordo anche uno senza pregiudizi...nei suoi live, suonava qualunque cosa, da Bechet a Bacharach a Steve Wonder o l'ultimo successo commerciale del momento o i flautini da naso dei pigmei...e rendeva qualunque cosa sua, a dimostrazione che forse l'unica regola aurea del jazz è "non è importante ciò che suoni, ma come lo suoni".
Citi Dolphy...ma Dolphy ancora tutt'oggi c'è piu' di qualcuno che lo trova inascoltabile...un musicista per musicisti, odiato da tanti suoi colleghi (che non comprendevano ciò che suonava), ma guarda un po' il caso...amato da musicisti accademici, non "chiusi nella loro torre d'avorio" o nelle loro convinzioni/preferenze, come Schuller e Leonard Bernstein...

E poi...il vero blues del Mediterraneo? Non ho ancora capito se ci sei o ci fai...

Infine, non occorre guardare sempre oltre le ns. frontiere per trovare il "vero", l' "autentico"...
Nella tradizione popolare, si muovono anche gli italianissimi partenopei, Daniele Sepe e Marco Zurzolo (e anche qualche altro)
Passo e chiudo...siamo ben oltre l'argomento del topic!

zkalima
25th April 2010, 18:58
Ok, discorsi da farsi una sera d'estate davanti a un bicchiere di birra in attesa di suonare o di ascoltare, grazie comunque della discussione, grazie a tutti.

zkalima
25th April 2010, 23:39
Koko, io mi guardo in giro, Carla Bley, Charlie Haden & co, sono grandi musicisti che amo e seguo, Music Liberation Orchestra è stato uno dei dischi che ho ascoltato di più, sono dei grandi poeti e la loro musica mi commuove a fondo, è gente che non ha paura della semplicitÃ*, pur essendo ad altissimi livelli musicali, la loro musica va oltre il professionismo, è arte, raccoglie influenze e esperienze diverse e lontane, è bella, si può dire?

zkalima
19th May 2010, 02:23
Non per tornare sul discorso di Mick the ripper, ma....

[youtube:1481qltq]http://it.youtube.com/watch?v=fJt3qeuPdns[/youtube:1481qltq]

come si fa a far un tale scempio di una delle più belle composizioni di ogni tempo ed epoca :doh!: :doh!: :cry:

docmax
19th May 2010, 08:41
Questa versione l'avrò ascoltata fino a consumare l'mp3, ho cercato di leggere la trascrizione, e ho provato a fare la mia personale versione solo (non è facile nemmeno fare 1/1000 di quello che si ascolta qui) e ti posso dire che mi ha fatto bene (all'animo... a tutto).
Da solo devi avere il metronomo, l'armonia, la resa e l'equilibrio del brano, e non ultimo la padronanza dello strumento.
Se proprio doveva esserci un brano per apprezzare (o disprezzare come il Salieri fece nei confronti di Mozart in Amadeus) Brecker concordo con te: hai scelto il brano migliore!
:D

Filippo Parisi
19th May 2010, 14:08
Io credo che senza la sua tecnica semplicemente non sarebbe nessuno, comunque non quel fenomeno che è ritenuto essere.
Vedi Jacopo, io capisco il fascino che ha una tecnica così esasperata, ma io ascolto un'altra cosa, ascolto la musica naturale, quella che da secoli e secoli viene prodotta indipendentemente dalle doti tecniche dei musicisti, che non vuol dire che non richieda una tecnica anche sofisticata, ma è un fatto di uso, una necessitÃ* strumentale, oggi invece sembra il fine ultimo, e io penso che questo dipenda dal fatto che non c'è più molto da dire, o che molti non hanno molto da dire.
Personalmente ti auguro di imparare bene la tecnica più difficile, quella che si apprende senza fare esercizio; avere una vita intensa e saperla raccontare con il tuo sax, sarÃ* sempre molto più interessante che raccontare quello che hai studiato, per te e per chi ti ascolta, sei giovane e hai un gran talento, ma la vita vera è lo spartito su cui si impara il jazz.

:half: :half:

Ed invece a me piace ascoltare Brecker. Ma ciò non toglie che questo post sia da incorniciare.

Per la serie, tutto è soggettivo...con circa 6 miliardi di possibilitÃ* di diverse fumature...

zkalima
19th May 2010, 20:46
Mi ricordo, anni fa, ho visto lo spettacolo di Paolini sul Vajont, e iniziava +o- così; quando la persone, soprattutto i papÃ*, vedono questa diga, qui alle mie spalle, difficilmente ricordano quello che è successo, per lo più restano ammirati per l'opera di grande ingegneria, per l'impressionante lavoro umano e per la tecnica avanzatissima che ha richiesto costruirla, ma il significato di questa diga è anche e soprattutto un altro.....
é la stessa impressione che mi da ascoltare questa Naima, un Vajont musicale.

Io preferisco questa più umile e viva poesia:

http://www.youtube.com/watch?v=AU7U93iE ... r_embedded (http://www.youtube.com/watch?v=AU7U93iEIMw&feature=player_embedded)