PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto sax baritono con 1300-1500 euro?



dragon14
19th January 2010, 20:04
Ciao ragazzi,
dopo averci a lungo pensato vorrei nel prossimo mese acquistare un baritono....ho letto alcune discussioni però non riesco ne a decidere ne, a volte, a capire se si è critici o meno rispetto ad uno strumento.....io sostanzialmente ho visto un pò le diverse marche e direi che ho capito quali sono le più blasonate....quindi mi rivolgo a voi più esperti dicendovi che il mio budget si aggira intorno ai 1300-1500 euro e vorrei prende uno strumento nuovo 8lasciando perde i soliti sax che si trovano su ebay i quali secondo mio parere non valgono i soldi pagati), aggiungo che l'uso che ne farò è prettamente bandistico o simile
grazie mille, rispondete numerosi accetto suggerimenti

Nous
19th January 2010, 20:24
1300 euro per un buon sax baritono NUOVO :shock:
Se lo trovi dimmi dove che ne prendo due :ghigno:

dragon14
19th January 2010, 20:45
perchè sta risposta...non è che mi è sembrata tanto bella!!!! cmq non capisco la tua ironia...
in effetti io intendevo tipo il GRASSI (per il prezzo vedi ad esempio bellusmusic), JUPITER......beh non è che sono oscuro in materia altrimenti non avrei chiesto ti pare??? se disponevo di 6000-7000-8000 sarei andato direttamente su un selmer, Yanaghisawa, o altro ancora....se avessi avuto 4000 sarei andato su Yamaha per dire...capito che intendo....
io ho chiesto dicendo il prezzo per non andare a parare con le solite discussioni, mi sembrava più logico...
ah poi cmq ho detto accetto suggerimenti quindi penso che si intendeva anche un usato....

Isaak76
19th January 2010, 20:51
La risposta del Nous è stata secca, ma veritiera!
a quella cifra (sul nuovo), difficilmente trovi qualcosa di accettabile.
A me in banda hanno dato un baritono della Jupiter (che ho in firma), ed è costato la bellezza di 2000€, se devo essere sincero (magari sono stato sfigato io con quel modello), il consiglio che ti do è quello di raggiungere almeno il doppio del tuo budget, se intendi avere un Sax che suoni intonato e che non cada a pezzi.

I grassi non ne ho provati, di Jupiter sicuramente strarei sulla serie 7, se ne trovi uno usato potrebbe fare al caso tuo.

docmax
19th January 2010, 20:56
Ti consiglio di spendere qualche cosa in più e di prendere per es. un Ripamonti nuovo o un Sequoia (dicono siano discreti e onesti baritoni). Oppure se conosci il venditore un vintage prendilo pure ma, appunto dovresti conoscerlo... ma ricordati che pilotare un vintage non è sempre agevole. Se hai le mani piccole, come le mie, il weltklang non è male (lo suono quasi più comodo del contralto).
Il mio baritono era una occasione per te ma ormai :mha!(
Buona caccia!
Max

dragon14
19th January 2010, 21:13
beh in effetti queste erano le risposte o diciamo conferme che volevo...cioè proprio che mi diceste di stare su un usato o magari aspettare di aumentare il budget.....lo jupiter mi sa che costa un po di meno di 2000 però io sinceramente avevo il clarinetto basso della jupiter e ti dico maledetto quel giorno che lo presi, tanto è vero che l'ho venduto subito.....inoltre non avevo detto subito grassi in quanto sinceramente avevo letto che erano fatti in oriente e proprio che nessuno li avevi provati....per quanto riguarda gli altri al ripamonti non ci avevo proprio pensato (anche se con il vecchio clarinetto piccolo mib, mi sono trovato bene però con i sax non sapevo proprio nulla a riguardo)........infine aumentando il budget avrei pensato al modello base della Yamaha che non mi sembra male (questo lo solo sentito suonare)...l'unico che ho provato è un selmer MK6 di uno che suona in banda....beh provato questo è tutto un altro mondo......come si suol dire

docmax
20th January 2010, 02:29
Beh effettivamente provare un bari mark VI può fare molto male :lol:

Nous
20th January 2010, 10:59
perchè sta risposta...non è che mi è sembrata tanto bella!!!! cmq non capisco la tua ironia...
in effetti io intendevo tipo il GRASSI (per il prezzo vedi ad esempio bellusmusic), JUPITER......beh non è che sono oscuro in materia altrimenti non avrei chiesto ti pare??? se disponevo di 6000-7000-8000 sarei andato direttamente su un selmer, Yanaghisawa, o altro ancora....se avessi avuto 4000 sarei andato su Yamaha per dire...capito che intendo....
io ho chiesto dicendo il prezzo per non andare a parare con le solite discussioni, mi sembrava più logico...
ah poi cmq ho detto accetto suggerimenti quindi penso che si intendeva anche un usato....

Ciao, mi spiace che tu ti sia risentito..però il forum ed in generale la rete sono pieni di post nei quali sono scritti i prezzi dei baritoni. Con quella cifra ci puoi prendere un contralto passabile, non un buon baritono (e forse neppure uno scadente) nuovo (come da te scritto nella tua richiesta, non hai scritto che consideravi anche gli usati).
La mia risposta voleva solo indicarti che avendo un budget basso per l'obiettivo che ci si è prefissi a volte è più saggio non buttare via i soldi piuttosto che prendere della robaccia..il meno peggio che puoi prendere si aggira sui 2000 euro, ed è uno Jupiter...un baritono della Mauriat viene intorno ai 2800 euro..e parlo di Mauriat, non di chissÃ* che marca prestigiosa.
L'usato si aggira sui 1600, per strumenti comunque vagamente simili ad un baritono.
I miei consigli : a) aspetta di avere un budget maggiore, b) compralo a rate versando i 1300 come acconto, c) prendilo a nolo e poi riscattalo, d) vendi qualcosa del tuo parco strumenti ed aumenta il budget, e) rinuncia.

GeoJazz
20th January 2010, 11:08
Bè, sul mercatino del forum (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=11431) c'è Madcat che vende un Conn a 1900 euro, fossi in te ci farei un pensierino. :zizizi))

docmax
20th January 2010, 15:58
:zizizi)) se di vintage devi andare... Qui caschi bene.

dragon14
21st January 2010, 11:50
beh penso che ascolterò i consigli di nous, e nello specifico quello di aumentare il budget e prendere uno strumento benchè non proprio professionale ma che almeno non me ne faccia pentire; o al massimo uno strumento usato (sempre con un budget piu elevato)...su quest'ultima ipotesi sono però pessimista in quanto è difficile trovare delle buone occasioni

21st January 2010, 20:25
Ciao. Come puoi leggere quì sotto suono il sax baritono. Non è mio, è di prorietÃ* della banda musicale. Non so quanto possano averlo pagato ma posso dirti questo: La differenza fra il sax buono e quello scadente è molto vicina alla differenza che passa fra il suonare e lo smettere di suonare uno strumento. Il rischio che uno strumento mediocre ti porti ad abbandonare lo studio del baritono esiste... inoltre stiamo parlando cmq di un bel pò di soldi. Segui il consiglio del Nous. Ciao, Diego.

dragon14
21st January 2010, 23:17
questa è una bella risposta....cioè nel senso che mi hai reso l'idea abbastanza chiara e hai conferma sia la scelta fatta in seguito anche agli altri consigli ricevuti.....in effetti come dicevo io ho provato il MK 6 di uno che suona in banda ed era fantastico...però gli altri non li ho mai provati ma solo sentiti, e però penso che la differenza sia davvero tanta

dragon14
21st January 2010, 23:35
una curiositÃ* ma del sax baritono lucien su ebay che ne pensate??? sia come prezzo che qualitÃ*??? con l'utente tempo fa ci parlai, mi disse che era in buone condizioni inoltre avrei la possibilitÃ* di vederlo

Isaak76
22nd January 2010, 00:34
Se ne hai la possibilitÃ*, provarlo non ti costa nulla, per lo meno potrai valutare l'intonazione e la stabilitÃ* complessiva della meccanica, visto che nella descrizione è stato molto avido. eheh!

Tempo fa provai un Yanagisawa B-901, non ti dico la libidine! meccanicamente era un guanto, tra tutti i baritoni provati fu quello che mi convinse di più, tranne per il timbro! probabilmente era il mio becco (sullo Jupiter ha poco corpo, figuriamoci su un Yana), ma non combaciava col mio suono ideale che un bari dovrebbe avere ... la GAM per il baritono è da tempo che la sto tenendo a freno .. speriamo bene! eheh!
Comunque in linea di massima era un gran bello strumento, avere 3500€ lo prenderei al volo!

dragon14
22nd January 2010, 00:42
sai che è che tempo fa gli chiesi altre foto...però niente, poi gli chiesi del chiver e niente, e è sceso sa 850 a 690...boh..la camminata me la farei per andarlo a provare però se magari riesco a recuperare delle altre foto forse mi renderei conto meglio di che si tratta.....poi gli chiesi una foto della marca e della matricola e niente...

Isaak76
22nd January 2010, 00:51
... quindi meglio non fare niente! eheh!
Quando i venditori sono così vaghi, nel dubbio meglio lasciar perdere.
A quella cifra ti compri un buon sax Alto usato, per cui penso valga poco.

dragon14
22nd January 2010, 00:56
infatti stavo pensando a questo un buon sax contralto e rimandare la spesa del baritono a l'estate con i soldi guadagnati con la banda e con dei lavoretti....diciamo che ora sto valutando le marche e la trevor james mi intriga molto....sono uno di quelli a cui piace provare cose nuove ovvero un pò contro il conformismo se però ci sia un minimo di possibilitÃ* che siano cosa almeno buone....spero di essermi spiegato
per quanto riguarda quello di ebay sinceramente come hai detto meglio non buttare soldi se non si è sicuri....

Isaak76
22nd January 2010, 01:02
Per i Trevor James, Emiliosansone (utente forum) ne possiede un paio, personalmente ho provato un contralto e come timbro mi era piaciuto (bello scuro), un po' meno per la meccanica (fotocopia selmer), forse è per quello che non mi trovavo, sono abbituato diversamente!

dragon14
22nd January 2010, 01:05
grazie cmq per l'attenzione....inoltre gia ho inviato prima un mp all'utente emiliosantone (speriamo che ho fatto bene ovvero che l'ha inviato) proprio per maggiori informazioni a riguardo

ropie
22nd January 2010, 15:26
WELTKLANG.

tutta la vita. a quella cifra lo trovi.

baritono discendente al la, argentato, con chiave del la basso sotto il portavoce E sotto la chiave del sib, suonone bello incazzato, prodotto nell'ex DDR... che vuoi di più dalla vita?

dragon14
22nd January 2010, 18:44
spiegati meglio scusami.....

22nd January 2010, 19:52
una curiositÃ* ma del sax baritono lucien su ebay che ne pensate??? sia come prezzo che qualitÃ*??? con l'utente tempo fa ci parlai, mi disse che era in buone condizioni inoltre avrei la possibilitÃ* di vederlo

Che aspetti a provarlo!? :lol:
Io preferisco orientare gli amici su uno strumento nuovo... ma tu giÃ* suoni il clerinetto ed il sax (se ho letto bene), quindi... provando lo strumento dovresti essere in grado di dare un giudizio da solo...
Non farti prendere dalla fretta... questo è importante... nel dubbio abbandona.

il nero
22nd January 2010, 22:27
ciao
credo che voglia dire che i Weltklang sono buoni e che sono discendenti al La:ne ho uno anch'io,pagato poco e rimesso a nuovo,uno strumento ,secondo me,onesto:se non sei un professionista e lo usi oltre ad altri tagli di sax penso che vada bene così come i grassi.
il nero :saxxxx)))

dragon14
22nd January 2010, 22:34
capito......ma dove li potrei trovare???cioè in quale negozi o siti....o usati???
grazie mille cmq...

Alastor
22nd January 2010, 22:38
http://www2.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 08296.html (http://www2.mercatinomusicale.com/mm/a_sax-baritono_id1008296.html)

damianE
2nd February 2010, 08:51
Ciao Dragon,
io sono da poco passato sulla tua stessa strada...mi è preso il pallino del baritono ed ho cominciato a mettere i soldini da parte. Arrivato a 1000 euro ho cominciato a guardarmi in giro ed a chiedere consigli qui sul forum ma a quella cifra rischiavo di prendere un rottame e buttare via i soldi!! Alla fine ho accettato il consiglio ed ho continuato a mettere via i soldi per raddoppiare il budget...a questo punto mi posso comprare un buon sax vintage (come piace a me!) ed essere sicuro di fare un "investimento" e non un incauto acquisto!!!

Il Wertklang l'ho sentito suonare, ce l'ha un mio amico e lo suona nella banda, è uno strumento onesto e con un bel suono bello possente!!! Se arrivi a quella cifra (magari tratta un po') credo che ne possa valere la pena, mi raccomando poi investi anche nel bocchino!!!

Che dire...valuta bene e...in bocca al lupo!

dragon14
4th February 2010, 00:38
beh che dire oltre che un grazie......
in effetti sto a mettere altri soldi da parte e diciamo che sto solo valutando se prendere prima l'alto però cmq nel frattempo continuo a risparmiare

damianE
4th February 2010, 08:39
Tieni le "antenne" dritte e vedi cosa trovi, magari ti capita un'occasione per un alto...oppure trovi un bel baritono!!! Il consiglio che ti do anche io è di provarli sempre gli strumenti...io ad esempio ero interessatissimo al Conn 12M di Madcat (condizioni buone, almeno dalle foto, custodia nuova e bocchino compresi... :shock: ) però non potevo andare a provarlo (a causa dei 1200 km che ci separano :doh!:) e alla fine ho lasciato stare...nel frattempo ho trovato uno strumento qui vicino che dovrei andare a vedere e provare quanto prima... :amore::
A questo punto posso solo dirti "buon risparmio" e mi raccomando tienici informati sulle tue decisioni!!! :D

dragon14
5th February 2010, 16:11
per ora ho trovato un tenore borgani vicino dove sono per il momento, mi sembra vecchiotto e ha i tamponi delle note gravi a lato sinistro e non destro come solito...diciamo che l'ho visto per caso e stasera lo vado a vedere e provare voi che ne dite.....mi affascina essebdo uno strumento un po vecchiotto però messo bene...

Madcat
5th February 2010, 18:08
Colgo l'occasione per evidenziare che ho abbassato la richiesta del mio gioiellino di Conn a 1.800 euro, comprensivi di spedizione e custodia rigida nuova.
Includo anche un bocchino, nuovo e sigillato nel cellophane regalatomi quando presi lo Yamaha. Non riporta nessuna marca.
Mi piange davvero il cuore a vederlo fermo nel mio studio... e vi assicuro che ora ci sto rimettendo (poco). E' uno strumento eccezionale, intonato e dalla facilissima emissione. E sottolineo MADE IN USA.

nedosax
31st March 2010, 15:13
effettivamente €1300 per un baritono è davvero poco,io 2 anni fa ne ho trovato uno, un Buescher BIg B a €1500 ma ho dovuto ritamponarlo,e dato che riesco a riparerlo da me non ho aggiunto un gran chè come spesa.Se tu avessi un amico che è disposto a riparertelo potrsti trovarlo, se vuoi ti posso in privato indicare il sito dove rivolgerti.Domenica è venuto a trovarmi Damiano per farmi provare il suo Conn 12 M che ha comperato a €2000 e credimi è veramente un buon sax anche se non ha i grani rigirati perche è del 1960, ma credi ha fatto un ottimo acquisto.é completamente revisionato e pronto per suonarci,se tu potessi fare uno sforzo i9n più con il badget.Ti consiglio altrimenti di aspettare e no comprare un sax che poi ti farÃ* impazzire :saxxxx)))

damianE
2nd April 2010, 07:47
Ciao Dragon!
Hai fatto niente? Ho visto che hai scritto "vado a vedere un tenore"... :BHO: alla fine ti sei orientato su un altro strumento?

dragon14
2nd April 2010, 16:04
ciao praticamente ho acquistato il contralto prima (quello che vedi in firma e un po di roba per il tenore), poi stavo vedendo proprio per un altro tenore però l'affare mi è sfumato; per quanto riguarda il baritono ne avevo trovato uno a 180 euro (beh era però troppo vecchio, addirittura con i due portavoce, diciamo che non era il caso) e uno da ritamponare a circa 650 ruto , ma non avuto più risposta.....poi cmq sule 1500 qualcosa anche era disponibile però a dire il vero non mi fidavo chissache, e infine andando anche su un grassi usato molti secondo me chiedono più del dovuto in quanto dovendo spendere 1300 per un grassi usato preferisco aspettare e magari prenderene aggiungendo un altra 1000 euro uno migliore usato (e forse nuovo)
ah dimenticavo: senza parlare di chi ti contatta dopo 2 mesi e ti dice che il baritono è ancora disponibile e poi cercando online risulta essere venduto altrove (meno male che ho buona memoria e conservo le email per il confronto dei nik)...mannaggia sti truffatori

beh questo è tutto almeno per ora

jasbar
2nd April 2010, 18:34
Guarda Dragon , io ho in firma un baritono Conn 12M uguale a quello di Mad-Cat ed è una bomba e alla cifra che lo vende sicuramente ne vale la pena, certo probabilmente non sono i migliori 12M (quelli con i rolled tone holes o i Chu) ma sono ancora costruiti in america. L'unica cosa è sapere se lo vuoi discendente o no, pensaci.
PS x Nedosax : col berg che mi hai dato mi trovo veramente bene, avevi ragione in pieno.
Ciao

nedosax
2nd April 2010, 18:52
grazie per il riconoscimento,in tutti questi anni che suono un poco di eperienza l'ho fatta e di becchi ne ho provati tanti ,sia per baritono che sop,alto e sopratutto tenore.Sono contento che il mio consiglio sia stato utile e come hai potuto constatare dico sempre quello che penso senza mai mentire.grazie ancora e buona musica. :saxxxx)))

gm85
2nd April 2010, 20:01
Guarda Dragon , io ho in firma un baritono Conn 12M uguale a quello di Mad-Cat ed è una bomba e alla cifra che lo vende sicuramente ne vale la pena, certo probabilmente non sono i migliori 12M (quelli con i rolled tone holes o i Chu) ma sono ancora costruiti in america. L'unica cosa è sapere se lo vuoi discendente o no, pensaci.
PS x Nedosax : col berg che mi hai dato mi trovo veramente bene, avevi ragione in pieno.
Ciao

Confermo che è una bomba! l'ho provato :yeah!)

damianE
3rd April 2010, 07:58
Se avessi avuto la possibilitÃ* di andare a provarlo l'avrei preso di corsa il sax di MadCat, visto che comunque con quel prezzo ti da anche una custodia nuova ed un bocchino per cominciare a suonare, il che è veramente un plus non da poco!!! Inoltre le foto fanno vedere che di "carrozzeria" è messo veramente bene (a parte qualche piccola ammaccaturina, ma si sistemano!) e se alla fine ti va di farti una vacanza nella meravigliosa Sicilia potrebbe valerne davvero la pena... :cool:

In ogni caso il consiglio che ti do è quello di capire se vuoi uno strumento discendente o no (che scenda fino al la o solo al Sib) perché la cosa cambia, e non di poco...io sono innamorato del suono del non discendente e la cosa mi ha aiutato molto nella ricerca dato che mi sono focalizzato solo su pochi strumenti.

Nedo-sei una persona sincera e veramente disponibile, posso confermare a tutti che persone così non si trovano tutti i giorni e che di te ci si può fidare!! Ho ordinato il bocchino alla Zinner, ho giÃ* fatto il pagamento e sto aspettando il pacco...in trepidante attesa!!!!! :evil: :ghigno:

Buona Pasqua a tutti!!

nedosax
3rd April 2010, 08:21
grazie Damiano,fammi sapere quando ti arriva,a me la custodia è giÃ* arrivata,Onerati doveva mandarmi dei becchi per clarinetto e cosi ha approfittato per mandarmi la custodia del baritono,è arrivata in un giorno .ciao :saxxxx)))

nedosax
3rd April 2010, 09:14
in passato ho avuto uno Yana 901 edebbo dirvi che anche io non ero entusiasta del timbro che aveva ed inoltre non era omogeneo per cui dopo poco l'ho sostituito con il Chu Berry che meccanicamente richiede più impegno ma con la sonoritÃ* è tutta un'altra cosa.Dopo gli ho affiancato il Buescher Big .B anche lui un suono importante. Adesso sono appagato (e senza una lira,pardon euro) ciao :saxxxx))) ,

dragon14
3rd April 2010, 09:34
beh in effetti quello di madcat mi piace il problema è raccimolare i soldi, altrimenti un conn lo avrei subito preso, molti lo hanno consgliato... :yeah!)

gm85
3rd April 2010, 19:18
... il problema è raccimolare i soldi...

Esattamente! Quello è il problema principale con i baritoni :muro((((

Madcat
13th April 2010, 16:15
beh in effetti quello di madcat mi piace il problema è raccimolare i soldi, altrimenti un conn lo avrei subito preso, molti lo hanno consgliato... :yeah!)
Purtroppo il gioiellino è stato venduto...

Madcat
22nd April 2010, 14:44
...ma per fortuna le occasioni dei buoni vintage non mancano mai! :cool:

Madcat
23rd April 2010, 08:11
Se vuoi spendere qualcosa di più, dai un'occhiata qui:
viewtopic.php?f=46&t=13624 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=13624) :cool:

23rd April 2010, 12:25
secondo me c'è ne troppo di sax sul baritono perchè costi poco,solo la custodia costera il doppio almeno per tenere dentro tutta quella attrezzatura,(chissa le custodie dei saxsoni?come li portano in giro ?) :lolloso:

nedosax
23rd April 2010, 13:13
sax a €1500 si trovano,io ho trovato un Buescher Big B ma sono comunque da restaurare,ho sostituito tamponi, raddrizzati chiavi ,insomma un bel lavoro che se lo fai fare ti costa un pò.Io ho la fortuna di poterlo fare da me ma se uno deve andare da qualcuno lo deve mettere in conto :saxxxx)))

irsassofano
23rd April 2010, 14:22
io vendo a 2000 euro un king zephir baritono degli anni '60 circa (matricola 39*****), compreso un bocchino yanagisawa in ebanite. il sax suona bene ed è intonato nonostante una toppa sul chiver...se interessa, per vedere le foto, trova il messaggio che ho messo nella sezione vendo/scambio...ciao

anciaumida
24th April 2010, 09:56
se ti puo' interessare, ho uno stencil conn fatto per un negozio di NY "KALASHEN"
sulla campana e' inciso: kalashen's nudelite new york usa
il prezzo ...1700 regalo: custodia semirigida, bocchino ottolink e supporto da terra.

barba
13th May 2010, 20:26
Ho tre baritoni un Conn un Evette e Schaeffer un King della H.Wite se vuoi provarli? Fammi sapere

dragon14
14th May 2010, 17:56
Ho tre baritoni un Conn un Evette e Schaeffer un King della H.Wite se vuoi provarli? Fammi sapere
si potrebbe fare, ma non ora in quanto sono un po incasinato per via dell'universitÃ* mandami un mp cmq, anche per il prezzo degli strumenti, così ne parliamo meglio in mp