PDA

Visualizza Versione Completa : il RE seconda ottava è completamente stonato

17th January 2010, 20:47
Ho cercato nei topic ma non ho trovato nulla di specifico...
Come scritto nel titolo il Re della seconda ottava è crescentissimo rispetto alle altre note che invece sono accettabilmente intonate.
Questa è una cosa frustrante al massimo, anche quando suono brani semplici sulle basi appena arrivo a quella nota sembra proprio che stecchi...
Chiedendo numi al mio maestro lui mi ha detto che è un problema esclusivamente del sax che è stonato su quella nota e un po' a dire il vero anche sul MI seconda ottava.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? è aggiustabile non so ad esempio sostituendo il tampone?

Isaak76
17th January 2010, 21:44
Quello non è un problema di tampone, ma probabilmente di qualche altra chiave che probabilmente non è settata a dovere.
Fai prima a portarlo da un riparatore e fartelo registrare.

Alastor
17th January 2010, 21:47
Usa 8, corregge molto l'intonazione

giosuei
17th January 2010, 23:20
a me succede con tutti i diversi tenori e con tutti i diversi bocchini...... :mha!( magari sono io :BHO:

Ctrl_alt_canc
17th January 2010, 23:32
si,sei te :lol:

giosuei
17th January 2010, 23:37
e sto parlando di 25 cent :oops: e almeno su 3 dei tenori le altre note sono tutte dentro i 5 cent (intendo il primo pallino rosso del Korg) :BHO: sarÃ* che ho lo spazio fra gli incisivi che risuona al RE? :lol:

giosuei
17th January 2010, 23:40

como? no intendo! è una posizione?

Ctrl_alt_canc
17th January 2010, 23:41
penso intenda la pamlare di re...di solito si usa quella per intonare meglio

Alastor
17th January 2010, 23:52

como? no intendo! è una posizione?
Si, è quella che si usa per il SI grave :yeah!)

giosuei
18th January 2010, 00:07
il Si grave per fare il Re medio? :BHO: non ci sono più le stagioni di una volta :mha...:
Non ho capito ma ti ringrazio lo stesso perchè mi hai fatto pensare a una cosa: quando studio il Sinta, col Korg davanti, il Re medio diteggiato in grave è emesso meglio che col portavoce.... :roll: magari sono io che stringo inconsciamente quando schiaccio la prima nota della scala col portavoce? studiando il Voicing ho scoperto che il sax è molto più "corto" di quello che pensavo...l'estensione è oggettiva e non va immaginata

Alastor
18th January 2010, 00:11
intendevo che, con la posizione di RE, premi anche la chiave del SI grave, che cala la nota :saputello

giosuei
18th January 2010, 22:46
intendevo che, con la posizione di RE, premi anche la chiave del SI grave, che cala la nota :saputello

si! funziona :yeah!)

18th January 2010, 23:10
Ho provato e effettivamente funziona!
Però penso che porterò a registrare il sax, non posso premere tutte le volte SI grave quando devo fare un RE!
Tra l'altro avevo anche un problema col Sib grave perchè la chiave aveva uno strano gioco che faceva sì che non si chiudesse la chiave del SI, l'ho riparato con una fascetta! (vizio dell'elettricista! :roll: )