PDA

Visualizza Versione Completa : YAS 275 - Made in Japan - Made in Indonesia



bluevix
17th January 2010, 16:37
Ragassuoli, mi è venuto solo ora un dubbio sul mio YAS 275: :BHO:

Sulla campana c'è inciso non MADE IN JAPAN ma bensì IN INDONESIA... :roll:

C'è qualche differenza o è la stessa cosa????

Questo sax l'ho gia pagato più del suo valore........ :evil: :muro(((( :twisted:

Grazie

17th January 2010, 17:06
Non è la stessa cosa, Bluevix: se quel sax fosse un effettivo "made in Japan" ti sarebbe costato ancora di più. Yamaha produce parecchia roba "economica" fuori dal Giappone. Ma perchè sei così incapzato? Quanto ti hanno succhiato per quel 275?

gene
17th January 2010, 20:17
Non che voglia svilire qualcuno o qualcosa, ma mi sembra che ultimamente nel forun, si parli spesso, purtroppo del nulla.
Ovvero, del tipo, "sul mio YAS 275, sulla campana c'è inciso non MADE IN JAPAN ma bensì IN INDONESIA".......cher si potrebbe tradurre, la mia Fiat panda non è fatta in Italia, ma in Polonia ( per esempio)....ma se hai una Panda, il fatto che sia costruita in Polonia od in italia, che differenza fa????
Senza offesa, ripeto, per nessuno...ma di che cosa parliamo.....di un YAS 275........

pumatheman
17th January 2010, 22:02
con una ricerchina si trova qualcosa -> viewtopic.php?p=71439#p71439 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?p=71439#p71439)

bluevix
17th January 2010, 22:18
Non che voglia svilire qualcuno o qualcosa, ma mi sembra che ultimamente nel forun, si parli spesso, purtroppo del nulla.
Ovvero, del tipo, "sul mio YAS 275, sulla campana c'è inciso non MADE IN JAPAN ma bensì IN INDONESIA".......cher si potrebbe tradurre, la mia Fiat panda non è fatta in Italia, ma in Polonia ( per esempio)....ma se hai una Panda, il fatto che sia costruita in Polonia od in italia, che differenza fa????
Senza offesa, ripeto, per nessuno...ma di che cosa parliamo.....di un YAS 275........

Cioè vuol dire che se ho un YAS 275, uno strumento economico, non posso porre domande circa la provenienza, prezzo ect. del mio strumento??? Mi dispiace che vedi il nulla attorno a te...ma chi se ne frega!!!!

Complimenti ragazzo!!!! :bravo:

bluevix
17th January 2010, 22:21
Non è la stessa cosa, Bluevix: se quel sax fosse un effettivo "made in Japan" ti sarebbe costato ancora di più. Yamaha produce parecchia roba "economica" fuori dal Giappone. Ma perchè sei così incapzato? Quanto ti hanno succhiato per quel 275?

Purtroppo mi è costato qualcosa come 1000 euro!!! :muro((((
Colpa della mia poca esperienza e impazienza!!! :cry:

Isaak76
17th January 2010, 22:26
Questione di interpretazione!

Quello che Gene voleva dire probabilmente..., anche se è stato costruito in Indonesia, è pur sempre un YAS-275 di progettazione Yamaha, quindi a parte la manodopera e i materiali, si avrÃ* sempre la garanzia di un buon prodotto.

Tutto qui!

bluevix
17th January 2010, 22:31
Sì sarÃ*, però per esempio emilio dice tutt'altro...

e poi perché dire parliamo del nulla???

Sarò incazzoso ma certe parole mi rodono...

Cmq x me finita la polemica!

eugene
17th January 2010, 22:40
Comunque, Gene, Bluevix ha ragione, a prescindere dal valore dello strumento (che è pursempre il miglior sax da studio in circolazione) ha diritto a sapere da dove provenga..

pumatheman
17th January 2010, 22:44
azz 1000piotte in effetti fanno un pò 'ncazzÃ* anche se fosse stato made in svizzera...
non credo ci sia una differenza sostanziale tra un jap e un indo... nun te 'ncazzÃ* succede a tutti di non fare un buon affare, vorrÃ* dire che chi te l'ha venduto ha perso un cliente... e te quando ti farai il prossimo sax lo prenderei ad un ottimo prezzo e magari rivenderai al meglio codesto

bluevix
17th January 2010, 22:58
azz 1000piotte in effetti fanno un pò 'ncazzÃ* anche se fosse stato made in svizzera...
non credo ci sia una differenza sostanziale tra un jap e un indo... nun te 'ncazzÃ* succede a tutti di non fare un buon affare, vorrÃ* dire che chi te l'ha venduto ha perso un cliente... e te quando ti farai il prossimo sax lo prenderei ad un ottimo prezzo e magari rivenderai al meglio codesto

Grazie puma...e pensa che prima di andarlo a prendere avevo dato giusto un 'occhiata ai prezzi su internet e quando li feci notare che il prezzo mi sembrava esagerato lui mi rispose, testuali parole: " no no il prezzo del 275 è questo"
Pensavo fossero saliti i prezzi così lo acquistai.... :evil:

Lo devo dire, nella mia cittÃ* (regione)non ci sono molti negozi di strumenti musicali e tutti hanno una pessima reputazione!!!!

ModernBigBand
17th January 2010, 23:45
A volte bisogna leggere tra le righe e non fermarsi al significato più immediato di ciò che si legge.
"emiliosansone" ha affermato che c'è differenza tra Japan e Indonesia per il semplice fatto che se lo Yas 275 fosse prodotto in Giappone, tale strumento costerebbe di più per via del maggior costo della manodopera nipponica mentre invece costruendolo in Indonesia, la Yamaha riesce a contenerne il prezzo.
E' chiaro che qui non si sta discutendo del fatto che il Made in Japan sia migliore o peggiore del Made in Indonesia, anche perché oggi la linea "studio" Yamaha non è prodotta più in Giappone, per cui non è possibile fare paragoni in tal senso.
Anche l'intervento di "gene" non deve essere letto in chiave polemica, bensì in chiave "pratica": non stiamo parlando di un oggetto di fine artigianato, ma di un sax prodotto industrialmente secondo specifiche della Yamaha (lavorazione, materiali, ecc...) che pertanto può essere riprodotto fedelmente in qualsiasi parte del globo.

18th January 2010, 10:00
...e pensa che prima di andarlo a prendere avevo dato giusto un 'occhiata ai prezzi su internet e quando li feci notare che il prezzo mi sembrava esagerato lui mi rispose, testuali parole: " no no il prezzo del 275 è questo"...

E invece avevi ragione tu, Bluevix. Dato che c'è internet, usiamolo. Con la rete è possibile conoscere i prezzi medi effettivi al pubblico di qualsiasi merce "in tempo reale". Si può ammettere che un piccolo commerciante pretenda qualcosa di più dei prezzi online, ma non deve esagerare.

A mio modesto parere per quel sax non si dovrebbero sborsare in nessun caso più di 850 euro.

Comunque non t'incazzare, Bluevix. Il sax è buono.

Una cosuccia però la potresti fare: prendi carta e penna e scrivi a quel puzzone del commerciante, ringraziandolo per averti fregato 150 euro, e dichiarando che in futuro gli farai la miglior pubblicitÃ* possibile... :D

C'è però una faccenduola da precisare, a mio modesto avviso: i commercianti di strumenti musicali in genere fanno ancora il bello e il cattivo tempo, nonostante internet, perchè i prezzi ufficiali di questi oggetti sono sempre "gonfiati". Nel caso dello YAS 275, risulta che il prezzo ufficiale è di circa 1200 euro. Perciò il tuo commerciante puzzone, Bluevix, potrebbe addirittura sostenere di averti trattato bene e di averti scontato circa il 20% sul listino.

In altri settori commerciali questo non succede: se andate a comprare un'automobile o un televisore, sapete a priori quanto dovrete sborsare, con una buona precisione. Che dite? Non sarebbe il caso di cominciare a "sgonfiare" i prezzi ufficiali degli strumenti musicali? O prevedete che ciò preluderebbe a una generale lievitazione dei prezzi al dettaglio? Vogliamo aprire una discussione apposita sull'argomento?...

18th January 2010, 10:09
Hai ragione Emilio....
su certi prodotti le informazioni sono molto maggiori oppure molto comuni e più accessibili.
I prezzi delle auto sono consciuti ad esempio per via delle riviste specializzate (quale bar non le ha???), invece nel campo musicale ci sono ancora molti amanti/musicisti/bandisti ad esempio che non usano internet, si affidano al solito negozio e/o insegnante, e tornano a casa con strumenti pagati molto di più rispetto ad altri venditori e privi delle informazini necessarie per una vendita cosciente.

gene
18th January 2010, 14:43
Mi dispiace che qualcuno si sia offeso, il mio pensiero rispetto a quanto detto anche da altri è:
"Anche l'intervento di "gene" non deve essere letto in chiave polemica, bensì in chiave "pratica": non stiamo parlando di un oggetto di fine artigianato, ma di un sax prodotto industrialmente secondo specifiche della Yamaha (lavorazione, materiali, ecc...) che pertanto può essere riprodotto fedelmente in qualsiasi parte del globo."
Un saluto, e ripeto, mi scuso ancora se qualcuno lo avesse recepito in termini dispregiativi......
p.s. comunque è un buon sax, stai tranquillo!!!!

19th January 2010, 11:38
2 anni fa ho venduto uno yas-25 usato a 350 euro....!!Ora puoi rosicare! :lol:

superbone
20th January 2010, 18:12
Ciao a tutti, provo a lanciare un sasso nello stagno: secondo me è la sopravalutazione che viene data ai sax Yamaha della serie 275.
A forza di sentire consigli in quella direzione molto finiscono per pensare che non ci siano alternative di qualitÃ* a prezzi analoghi o addirittura inferiori.
Le nuove produzioni Taiwanesi dovrebbero far riflettere, senza dimenticare la produzione nazionale andando anche a cercare sul mercato dell'usato.
Personalmete ho provato un solo Yamaha serie 275 tenore nuovo in un negozio della mia cittÃ* e l'ho trovato "straordinariamente mediocre".

ModernBigBand
20th January 2010, 23:02
Il tuo ragionamento non fa una grinza, purtroppo però devi considerare che non tutti hanno la possibilitÃ* di scegliere tra vari sax (i negozianti di solito hanno pochi modelli a disposizione) e molto spesso chi acquista questi strumenti non ha neanche le competenze per valutarli oggettivamente.
Quando sei costretto a scegliere nel mucchio è importante avere almeno un punto fermo...lo Yas 275 è nel suo piccolo uno strumento che offre buone prestazioni al principiante, poi che esistano strumenti da studio anche migliori è plausibile ma sono casi da valutare singolarmente (da una persona esperta).
Dovendo dare un'indicazione di massima, lo Yas 275 è il benchmark della categoria, analogamente a quello che accade quando si consiglia il Selmer C* come bocchino da studio.

altosaxboy
23rd January 2010, 15:10
Non è la stessa cosa, Bluevix: se quel sax fosse un effettivo "made in Japan" ti sarebbe costato ancora di più. Yamaha produce parecchia roba "economica" fuori dal Giappone. Ma perchè sei così incapzato? Quanto ti hanno succhiato per quel 275?

Purtroppo mi è costato qualcosa come 1000 euro!!! :muro((((
Colpa della mia poca esperienza e impazienza!!! :cry:

io invece l'ho pagato 820...prezzo normale...
e comuque anche se costa 800 euro non vuol dire che fa schifo...e parlo così a qualcuno!!!!!
Se devo iniziare a suonare il sax...devo per forza comprarne uno da 10 mila euro cavolo...!!!

visualdrome
24th January 2010, 11:31
Non so se può esserti utile ma io 2 giorni fa ho comprato il mio primo sax e nel negozio c'erano 2 Yas 275 usati (ex demo anche se qualche tampone presenta lievissimi segni di polvere), uno by Indonesia e l'altro by Japan, e li vendevani allo stesso prezzo (580€); a vista erano uguali, un saxofonista che mi ha accompagnato ha detto che gli sembrava più pesante quelloo by Japan ma poi riflettendo ci siamo accorti che forse era solo un'impressione; alla fine ho preso quello by Japan, l'ho fatto ricontrollare ed é stato sufficente regolare 3 chiavi (30€) per il resto il riparatore mi ha detto che ci rivedremo tra un paio di anni per l'eventuale sostituzione dei tamponi.