PDA

Visualizza Versione Completa : consigli tecnici



16th January 2010, 16:18
Salve a tutti, volevo sapere cosa significa la dicitura; piede al do, piede al si, oppure discendente al si. Sto valutando l'acquisto di un flauto traverso e cerco di fare un po di chiarezza tra i vari tipi e le varie caratteristiche di ognuno. Grazie.

Isaak76
16th January 2010, 17:09
Di flauti non me ne intendo molto, ma sapevo che erano composti da tre elementi, la Testata (dove si soffia), il Corpo e il Piede (la parte finale).
Penso che quando parlino di Do al Piede, possa significare che quel foro si trovi appunto su quell'elemento, questo non so se ha a che fare anche con la denominazione "discendente" (al Si, per esempio), quest'ultima in pratica, un po' come avvieve con i sassofoni, serve a specificare fino a quale nota grave può raggiungere lo strumento.

masto
16th January 2010, 17:54
La parte finale si chiama "Trombino";
mentre un flauto normale, (con piede al do/ discendente al do) ha tre fori nel trombino e la nota più bassa è appunto un do centrale, da alcuni anni sono entrati in uso strumenti con un'estensione aumentata di un semitono verso il basso (discendenti al si/ con piede al si) che hanno per l'appunto un trombino più lungo con un foro in più.
Alcuni costruttori, oltre a permettere di scegliere al momento dell'acquisto con quale trombino fornire il flauto (che nelle altre parti è identico), possono fornirli entrambi, perchè alcuni professionisti preferiscono usare quello con la maggior estensione solo per i rarissimi pezzi dove è richiesto.
Rammento che il tentavivo di aumentare di un semitono l'estensione dei clarinetti non ha avuto successo tra i musicisti, e che per il sax a preso piede solo nel baritono, anche se molti preferiscono usare baritoni non discendenti.

Blue Train
16th January 2010, 19:22
Di flauti non me ne intendo molto, ma sapevo che erano composti da tre elementi, la Testata (dove si soffia), il Corpo e il Piede (la parte finale).
Infatti:

La parte finale si chiama "Trombino";
:lol:

Isaak76
16th January 2010, 19:34
Quando ce vò ce vò!
http://it.wikipedia.org/wiki/Testata_%28flauto_traverso%29
http://it.wikipedia.org/wiki/Flauto_traverso
L'unica cosa che so .. lasciatemela dire! tra Trombino e Piede ho preferito quella di meno "effetto"! eheh!

P.S. Tiè! .. io tifo Napoli! ... no non è vero! eheh!

Blue Train
16th January 2010, 21:26
:half: onore al grande Isaak, augh!

masto
17th January 2010, 11:29
Scusate se ho urtato la sensibilitÃ* di qualcuno facendo notare che non è solo il sax a essere sexy, ma anche il flauto ha una sua connotazione sessuale, anzi è molto più diretto, non traspone mica!

per Isaak: la mia non voleva essere una critica nei tuoi confronti, ma solo un'aggiunta a quello che avevi giÃ* detto; in ogni caso mi sembra che i link che hai messo confermino quello che ho detto.

p.s. Alè Viola!!! e specialmente quelli della manifestazione a Roma!
(e ora attento al Puma :twisted: )

Isaak76
17th January 2010, 11:52
Masto che dici! non è una critica la tua e hai fatto benissimo a puntualizzare anche l'altro nome!
... io non l'ho fatto perchè tra "innesti", "bocchini" e quant'altro, con i "trombini" non volevo trasformare SaxForum in SexForum! eheh!

Poi io e Blue Train ci punzecchiamo di proposito ... amichevolmente eheh!

masto
17th January 2010, 17:34
Isaak... :yeah!)

18th January 2010, 18:10
Ok credo di aver capito, infatti pensavo una cosa del genere, ho anche imparato qualcosa sul trombino!!! In effetti mi piacerebbe molto un flauto con piu estensione verso il basso.....
chissa se comporta delle difficoltÃ* in piu nel tromb....ehm ....suonarlo (stavo ancora pensando al trombino) oppure non cambia praticamente nulla......
grazie per gli interventi!