PDA

Visualizza Versione Completa : I primi 10 giorni: cronaca "atipica"



2nd November 2006, 23:05
Salve a tutti :grin:
Questo è il mio primo post, vi ho trovati stasera. ;)

Prima di tutto mi presento: ho 25 anni, sono assolutamente ignorante di musica ma da quando ero bambino volevo solo suonare il sax...
E 10 giorni fa ho fatto il colpo di testa e mi sono preso il sassofono, da eBay. Immagino gli improperi che mi tirerete quando vi dico che ho preso un Prestige (cinese) laccato nero a 209 euro da San Marino, contralto (abbiatene pietÃ*, sono un neolaureato in fisioterapia, ho usato i primi quattro soldi di un tirocino *mal* pagato per togliermi questa soddisfazione).

Mi sono preso un pò di ance in miscellanea (e di nuovo sento i cori: "orrore!") dalla 1 1/2 alla 3, tutte Rico Royal e Vandoren, ho lanciato il bocchino in dotazione con sax direttamente dalla finestra prendendo un onesto Yamaha 4C (così almeno ho letto in giro) e, viva il mondo, mi sono messo a soffiare. Dopo 20 anni di agognato desiderio.

Sono un fisioterapista e di riabilitazione respiratoria ne ho fatta tanta, quando ho letto di diaframmatica, costo-toracica e di colonne d'aria mi sono sentito come a casa :grin:
E' vero anche che sono una "capa tosta", schiavo della dottrina autodidatta, ho preso il videocorso Guillard-Natalini per capire visivamente come funzionava la questione e del materiale in giro per internet e via! Per "fare l'orecchio" e capire se quello che facevo uscire era il suono del sax o una caricatura mi sono preso un cofanetto da FNAC di Charlie Parker (10 CD a 14.99, un regalo) e me lo sono sentito tutto almeno un paio di volte.

Fin quando non trovo un'occupazione stabile non avrò comunque il tempo, più che i soldi, di andare da un maestro, ma sinceramente la cosa non mi preoccupa. Come vi ho detto sono un ignorante totale (musicalmente parlando), il rigo per me ha sempre rappresentato un curioso arazzo fatto di tanti pallini e codette (e con questo avrò qualcuno ad aspettarmi la mattina fuori casa)...

Nonostante le premesse, oggi, sono felice. :cool:

Sono passati 10 giorni da quando ho cominciato a soffiare, riesco a fare tutto il registro basso tranne la nota più bassa di tutte (quella col mignolo destro che scende sull'ultima chiave e che una volta su 2 mi scappa in un pernacchio acuto) e gran parte del registro alto. Il DVD del videocorso lo valuto come oro, tanto mi è servito. Stasera ho fatto quasi tutto il tema centrale dell' Hymn di Vangelis senza sbagliare...e la memoria è andata a tempi lontani (pasta barilla e i gattini sulle scale), inutile nascondere una vena di commozione :roll:
Quel che suonicchio lo faccio così, a memoria. Lo scopo ultimo è e sarÃ* quello di divertirmi, non certo di andare a suonare in pubblico.

Ma dite quello che volete, quando sento il sapore di legno umido e poi esce quel suono (Bud Spencer cite) "io divento Immortale" (/cite) :lol:

Qualche richiesta di chiarimenti dal più profano dei profani:

1) le ance: la 1 1/2 vibra come solo la guardo, molto bene, ma mi pare abbia qualche difficoltÃ* nella parte acuta, è normale ? Nel grave invece vado molto molto comodo...immagino sia questione d'esercizio, visto che stasera per la prima volta ho fatto uscire qualcosa di decente dalla 3...come diavolo fate a suonare le 5? :lol: Ultima cosa sulle ance: mi pare che è vero che quanto più sono morbide più facilmente suonano, ma anche che più facilmente tendono a "scappare". La 2 1/2, per esempio, mi è più difficile (devo andare a laringe aperta e far pescare il bocchino un pò più verso il palato - un pò come l'Eltgol - metti mai che ci sia un terapista che legge -) ma è più difficile che mi "sfugga di mano" mentre salgo e scendo. Dipende da?

2) il tasto portavoce e il cambio di ottava: ho visto e rivisto allo specchio il mio modo di imboccare e sembra tanto una imboccatura "classica" (viva JazzItalia e le sue lezioni online); il fatto è che se rimango ben fermo quando premo il portavoce esce la nota acuta, ma quando poi lo rilascio talvolta continua la nota acuta! Sento nettamente che lo strumento, quando premo il tasto, mi offre una resistenza diversa che torna come prima quando lo rilascio...ma la nota tende a restare "sfasata" se non mi controllo con molto impegno. Consigli?

3) l'imbragatura: col laccetto in dotazione sono quasi certo di impiccarmi, un giorno o l'altro. GiÃ* non porto cravatte perchè ho un collo largo e corto, alla Costanzo... Esistono "imbragature" ad otto, tipo che passino sotto le ascelle? Insomma una cosa più ergonomica, giusto per stare più comodo per casa, non è che ci devo fare concerti...cioè...non sto soffrendo per il labbro inferiore quanto per il collo...

4) Considerando che non si vive di sola memoria e che sicuramente non sono Amstrong (era lui che non sapeva leggere il rigo?)... consigli per un metodo di sassofono volto ai principianti che contenga anche qualche capitolo di teoria musicale di base? (ma di base base base?)

5) Oggi ho preso il cofanetto di Cannonball Adderley...tutto molto bello (l'ho preso di getto, fisicamente è la mia fotocopia, in nero). Consigli per qualche altro ascolto? Mi sarebbe molto gradito qualche cd con ballate lente o riarrangiamenti di pezzi famosi. Mio padre (fan di James Senese) ha consigliato qualche raccolta di Papetti...oltre che una cura a base di Senese. Che ne dite? Strabilio ascoltando Parker e Adderley, ma penso che quelle velocitÃ* e quelle "magie" le vedrò forse fra 30 anni...e non è affatto detto che le veda :shock:

Ciao a tutti e grazie da subito...e non ce l'abbiate con questo Re dei Profani, che alla fine vuole solo divertirsi correndo dietro ai suoi sogni da bambino ;)

Alessio Beatrice
3rd November 2006, 01:57
Benvenuto, credo che intanto ti convenga dare un occhiata ai vecchi post... Di ance, metodi, cosa ascoltare e quali pezzi suonare all'inizio lo diciamo si e no una volta la settimana per ogni utente che inizia a suonare... :grin: Magari qualche problema un po più specifico sui tuoi problemi non ci sarÃ* però almeno è giÃ* qualcosa...

Anzi, credo che racchiuderò il tutto in un topic visto che alcune domande sono a dir poco ricorrenti... ;)

3rd November 2006, 03:16
eheheh bello il tuo post mi ha fatto sorridere...
ho suonato un sax comprato da ebay tempo fa era rosso..uno wisemann mi pare e non era certo da buttar via.anzi a volte trovi quelli costruiti decentemente che valgono tutti i 200 euro e allora ti ci puoi divertire molto bene.se li sfrutti al massimo sono comunque riguadagnati i soldi e nella banda i colori piacciono.le ance hai fatto bene a comprarle di quei tipi cosi hai modo di provarle tutte quante partendo dalla 1 e mezzo.ora ti sembra poca ma ti confesso che ogni tanto dalle 4-5 che suono ci devo ritornare a quelle gradazioni sono comodissime e agevolissime mi ci distendo!
il sax nero cmq è favoloso..................anche se l'ho sempre preferito bianco.
se sai di respirazione sei un pezzo avanti e non escludo il fatto che tu possa aiutarci a me e tutti quegli altri che poco sanno di respirazione.sei molto avvantaggiato su questo.se se chiamano strumenti a FIATO.....il respiro conta tutto.

passiamo alle domande..............

1-per le 5 è solo questione di allenamento respiratorio e labbra allenate(non necessariamente col sax).nonchè un ego ipertrofico e una volontÃ* di coprire tutta la banda e magari un giorno di coprire anche un'intera orchestra :cry: (lacrime di commozione e gioia).
ti senti che ti sfuggono le ance deboli perchè vibrano di più e vibrando di più producono tutta la gamma di armonici mentre le altre piu dure riesci a farle vibrare meno e gli armonici acuti vengono tagliati fuori.ti ritrovi con un suono piu scuro e preciso ma anche meno ricco se non dai abbastanza aria quindi okkio.

2- è un problema comune che si risolve ammorbidendo il labbro,allargando la gola e pensando la nota che andrai a fare e se ci riesci anche pronunciarla, quando dalla nota acuta ripassi a quella grave.
quando vai sulle acute di solito ti irrigidisci.rilassati vedrai come è piu facile tornar giu.

3-esistono due tipi di imbragatura.quella che si lega al collo e quella che si lega sul torace.personalmente sono tradizionalista in questo e preferisco la prima da uomini duri.ma lascia stare le mie perversioni mentali....se riesci a comprare un'imbragatura di quelle da baritonista per intenderci,in cui sostieni il sax non con il collo solo ma con il torace intero comprala.salvaguardi le vertebre migliori il suono la postura e la resistenza.

4-prima di iniziare lo studio metodico del sax è necessario che tu sappia un pò di teoria musicale e sappia solfeggiare.
di metodi per il solfeggio ne esistono a migliaia.ti dò una breve bibliografia essenziale che esaurita la quale dovresti riuscire a suonare il sax e leggere la musica a livelli buoni.
per il solfeggio-metodo completo per la divisione PASQUALE BONA più comunemente conosciuto come IL BONA(chiedi cosi quando lo vai a comprare)
per la teoria musicale-LA GRAMMATICA DELLA MUSICA di Otto Karoly
per il sax-METODO GIAMPIERI

da qui poi puoi spaziare ovunque..............

5-altri nomi di sax contralti da brivido sono Brandon Fields,Kenny G, Ornette Coleman.Lee Konitz,Grove Washington,Eric Marienthal se ti piace il liscio qualsiasi pezzo per sax di Casadei(ricordo Enrico Muccioli) o Scarpellini.......pezzi come La Mucciolata la Risatella la Polkissima.......

auguri per tutto......

3rd November 2006, 09:27
Molto bene, raccolti i consigli :grin:

In particolare per le ance insisto con le 2 1/2 allora, mi sembrano un buon compromesso anche visto il bocchino. Però mi pare che fra Rico Royal e Vandoren ci siano delle differenze...ho come l'impressione che le Vandoren siano più "stagionate", non tanto per il fatto che la canna è più macchiata, proprio mi sembra più fibrosa rispetto all'equivalente Rico che mi suona meglio. Confermi?

Secondo me 'sti Prestige non demeritano per quel che costano, mi sembrano rispondere decentemente per tutta l'estensione dello strumento. Vero che il problema della respirazione praticamente non ce l'ho, quindi sono uscito quasi subito con dei suoni non molto sporchi...devo mi sa allenarmi sul cambiare dinamicamente la pressione e l'apertura della laringe quando passo di registro, ma non mi sento di dire che sto malaccio ;)

Anzi, saxello, raccolgo il tuo invito...se avete da chiedere QUALUNQUE cosa sulla respirazione, compresi certi trucchetti niente male per far espandere selettivamente le basi polmonari, attuare la respirazione lobare (magia che vi permette di arrivare a livelli di inspirazione assurdi, è una ibrida costo-diaframmatica), anche se volete qualche nozione su come ripulire i polmoni da catarro e secrezioni per suonare quando siete raffreddati o un pò chiusi o tutto quello che vi passa per la mente...non avete che da chiedere :grin:

Per tutti i principianti poi consiglierei, se riuscite a procurarvelo, un incentivatore ESPIRON di flusso espiratorio. Si usa in chirurgia toracica e cost all'ospedale, circa 25 euro (mi pare, io per fortuna me ne sono preso uno direttamente in reparto), ma permette di addestrarsi al controllo del flusso espiratorio, più che sul volume. E poi la punta del tubo collettore si imbocca quasi come un sax :lol: I risultati credo che li puoi immaginare :cool:

Vi faccio un corso accelerato di riabilitazione respiratoria :lol:

Ciao e grazie di tutto, appena ho 2 ore libere mi faccio un giro al quartiere "musicale" della mia cittÃ* a far spesa didattica. :saxxxx)))

METTILVINOINFRESCO
3rd November 2006, 10:16
io io io...sn drogato di respirazione...pendo dalle tue labbra...

benvenuto...ho letto tutto il tuo papiro, senza salti! bene...bene...l'importante è avere volontÃ* e credere in ciò che si fa..

per i metodi di teoria...ok per il bona...va da il semplicissimo fino al difficile...però se fossi in te mi farei un pò di ritmo con un bel dante agostini...è un metodo prettamente x batteristi...ma nn devi concentrarti sulle note, c'è sl ritmo...
il volume 1 per iniziare...son sl i tempi binari semplici e tagliati...
il volume 2 "il mio preferito" ci sn le doppie linee, tipo cassa e rullante...e così puoi seguire uno, magari tamburellando cn un piede...e cantare l'altro ;)
è un toccasana sta roba :cool:

ti interessa il jazz oppure è un caso che hai comprato due cofanett"oni" di così grandi interpreti?

ah...BENVENUTOOOO

ciauz

3rd November 2006, 11:37
Ciao! Eccoci siamo praticamente nella stessa barca solo che io non so ancora ben respirare :lol:
A che trucchetto alludevi prima? per inspirare...
Volevo sapere il bocchino Y 4C quanto l'hai pagato? ti trovi bene?

Benvenutooo ;)

3rd November 2006, 13:43
confermo sulle ance.

tutto quello che hai accennato e che sai sulla respirazione è molto eccitante...........non mancheranno sicuramente le domande!!!!!!!

3rd November 2006, 14:38
Io ho un Y 4C...
mi ci trovo abbastanza bene... anche se non ho potuto fare paragoni.

però vorrei provarne uno con maggiore apertura ed in metallo.

il problema è il solito... suono da poco ed ancora non so cosa voglio :-)

3rd November 2006, 16:16
@METTILVINOINFRESCO: certo che mi interessa il jazz. Più che altro stavo cercando materiale di contraltisti, per fare l'orecchio e cominciare a capire il concetto di "frase". Stanotte ho scaricato qualcosa di Papetti, poi mi trovavo in giro da FNAC e mi sono preso "Jazz Music" della Mondadori, praticamente un "prontuario" di artisti. Ho visto altri due o tre tomi (di nome e di fatto, due chili l'uno) di cui uno ho capito che era una sorta di testo sacro e l'altro una rivisitazione illustrata. Oggi mi metto di post-it e mi seleziono i contraltisti, poi faccio un altro giro della morte in negozio ;)

@richard: lo Yamaha 4C l'ho pagato 33 euro da Loveri, ma su Internet si vende a 25...viste però le spese di spedizione mi son detto "chi se ne frega" e l'ho preso. Al momento mi trovo bene, anche perchè mi pare il più tipico bocchino da studio, molto comodo.

Il trucchetto per inspirare? Allora, a quanto ho capito nel sax è importante la colonna d'aria, cioè praticamente il "fusto" che entra in vibrazione e che sostiene la nota. La vibrazione è anche retrograda, dall'ancia alle base polmonari (e a lungo andare addirittura scolla alcune secrezioni come con la vibropercussione, facendole risalire in gola). Praticamente per avere una colonna potente devi reclutare al massimo le basi polmonari, cosa che non si ottiene (solo) con una diaframmatica pura, ma con una ibrida diaframma-falsocostale.

Per realizzarla mettiti supino, con due sacchetti messo uno due dita esatte sotto la punta dello sterno e l'altro immediatamente sotto l'ombelico. Quando inspiri cerca di "sentire" il peso dei sacchetti (in reparto li usiamo di sabbia, da 1kg a salire...cerca qualcosa che ne possa prendere il posto) sulla pancia. Deve muoversi prima il primo sacchetto (che indica che il diaframma si sta muovendo) e poi, imporante, come un onda il secondo.

Il secondo non indica che il diaframma si stia ANCORA muovendo. Vedi, il diaframma si espande, ma meno di quanto pensiate, in senso verticale. Ad un certo punto si fissa sui visceri e fa da punto di rivoluzione per allargare il torace, tirando sulle ultime coste e poggiandosi anteriormente, con i suoi lunghi pilastri, aille vertebre lombari.

Quindi una diaframmatica pura "si ferma" quando il diaframma inizia il suo momento di rivoluzione. Se invece lasci che il movimento si espandi alle coste DOPO aver raggiunto il suo massimo allungamento verticale fai da traente sui lobi polmonari inferiori (molto capienti e potenti, visto che sono vicino alla molla del diaframma) che si espandono davvero al massimo.

Risultato? Anche solo con l'espirazione rilassata (senza soffiare, per puro ritorno elastico) il flusso è nettamente più potente e regolare del solito. Potresti sentire qualche piccolo gorgolio: è normale, le basi (nella loro interezza) non sempre vengono usate e vi si accumula una piccola quantitÃ* di secrezioni. Fra l'altro questo piccolo esercizio permette di mobilizzarle e toglierle da lì. :smile:

Stando sempre supino metti le mani sulle ultime coste: se fai il doppio movimento in modo corretto sentirai prima lo stomaco "scendere", poi la pancia gonfiarsi e in contemporanea ti sentirai allargare le coste e "tirare su" il petto. Resta in apnea 3/4 secondi e concentrati sulle sensazioni che hai, poi espira a bocca appena socchiusa (come se volessi succhiarti il pollice) spingendo leggermente con gli addominali e accompagnando il movimento con la mano destra, poggiando il pollice sulla punta dello sterno e le quattro dita sul primo sacchetto, facendo come se volessi "infilarlo" sotto lo sterno.

Finita l'espirazione resta in apnea 3/4 secondi e ricomincia, inspirando a gola aperta come se volessi dire "gol". Una volta che fai tutto in modo fluido (occhio se ti viene un leggero mal di testa, significa che stai iperventilando o se ti senti tirare in basso e in dentro la parte bassa della schiena, significa che il diaframma è fin troppo teso) e abbastanza veloce prova a mettere l'indice a 2cm dalle labbra, dovresti sentire il flusso "pulito" come se fosse un rubinetto d'acqua che scende senza scossoni.

Mettiti seduto e ripeti, mettiti il sax in bocca e...ripeti ;) Poi magari appena ho più tempo ti spiego meglio, magari con qualche foto dell'Ambrosini (il meglio che c'è in riabilitazione respiratoria). Fai conto che questo esercizio lo usiamo anche per i pazienti senza un polmone, figurati che espansione :grin:

A presto e grazie ancora per i consigli! :cool:

3rd November 2006, 16:50
Urca! ;)
Grazie mille corro a fare il tutto!

3rd November 2006, 20:18
c'è poco da fare...la bellezza della scienza

3rd November 2006, 20:23
RAGA E' SUCCESSA UNA COSA STRANISSIMA :shock:

Praticamente, avete presente il bocchino "di serie" del Prestige? Quello che ho detto che neanche ho visto e messo via per fare largo al Yamaha 4C? Oggi ho provato a montarlo....volevo vedere perchè su eBay, sui forum e ovunque (un coro!) si dicesse che facesse tanto pena. Ho provato a fare qualche nota del registro acuto dove soffro con lo Yamaha e sono uscite in modo miracoloso, liscio, squillante. :shock:

Qualcosa non va, non deve andare...
Ho riprovato il tema centrale dell'Hymn di Vangelis...una tirata... :!:
Ho accennato l'inizio di Summertime...senza mai neanche averlo provato, a senso, idem :!:

L'ho messo affianco allo Y 4C...è un pelino più lungo, con una discesa più dolce (quasi "a onda" o "a collina") e con una camera un pò più alta. Messa l'ancia (una Vandoren da 2) mi pare aperto quanto il 4C, ma anche in bocca si sente che è diverso, sembra più "compliante" alla forma delle labbra e tende a "pescare" un pò più in profonditÃ*...

Non è che 'sti cinesi copiando copiando hanno fatto la copia di qualche bocchino di livello superiore al 4C? Mi rodo di avere la digitale in panne altrimenti ve l'avrei fatto vedere...

Mystery of the faith? Clone-a-bum-bum? Datemi lumi :shock:

3rd November 2006, 21:00
semplicemente.......la lunghezza del "piano" (vedi su jazzitalia la parte dedicata al bocchino per capire di che parte sto parlando) influisce in modo notevole sull'emissione sonora.anche il fatto che sia più lungo il bocchino.di solito più i bocchini sono corti e hanno tetto ripido più sono duri da suonare.per esempio il meyer in confronto al mio charles bay a paritÃ* di apertura(una 6) è molto più duro e sembra attappato.è stato odio a prima vista........
allenandoti un pò con lo yamaha sei poi tornato al bocchino che avevi che evidentemente è più allungato e più agevole da suonare...molto più leggero.la facilitÃ* di emissione del registro acuto io la attribuirei al fatto che a paritÃ* di imboccatura un bocchino più lungo lo devi imboccare di più..........più imboccatura=più armonici sulle ottave alte.di riflesso meno imboccatura meno armonici sulle ottave alte e se si imbocca pochissimo si arriva al subtone(caso limite).

Alessio Beatrice
3rd November 2006, 21:20
Perfetto! Abbiano anche chi ci può istruire sulla respirazione. Alla grande! :grin: Casomai queste cose sulla respirazione parliamone in "Tecnica" . Sono molto interessanti e sarebbe bene fossero facilmente rintracciabili. ;)

dodo_dj
4th November 2006, 10:06
BigManGeo...

bienvenu :smile:

4th November 2006, 21:48
dodo perchè non chiedi ad Alessio di metterti nel comitato d'accoglienza? :lol:

Alessio Beatrice
5th November 2006, 13:04
Davvero, sarebbe ottimo..! :lol:

7th November 2006, 14:27
questo topic è interessantissimo :smile: