PDA

Visualizza Versione Completa : Scambiato Borgani Jubilee per YSS 62!!!



14th January 2010, 10:17
Allora….visto il periodo di crisi, ma anche le scarse offerte economiche pervenutemi ho deciso di scambiare il mio (ex..) Borgani Jubilee Silver soprano con uno Yamaha YSS 62, matricola 6.xxx, uno dei primi modelli con logo rosso (o purple per dirlo alla Puma :yeah!) ) e con il C# basso centrale.
Sono un sopranista della domenica che suona il soprano raramente, in orchestra, quando il tenore è in riparazione o altre poche volte…fino ad ora…!

Lo Yamaha è uno strumento molto easy, dolce e fluido, tutti i registri sono molto facili, intonazione perfetta (anche il Borgani), una tranquillitÃ* di esecuzione mai avuta sul soprano, mi da sicurezza. Una grande proiezione, anche con un becco alla Link come il mio Riffault sistematomi da Simone.
Con tutti i precedenti sax ho sempre suonato come dire…a chiappe strette (Yanagisawa 901,902, Selmer SA 2, Saxello, Borgani) ma qui tutto mi sembra naturale.
Il sax è in ottime condizioni, meccanicamente fluido, i custom attuali, l’875 per intenderci, ha molte soluzioni e impostazioni giÃ* presenti sul 62, ma a livello di suono siamo su un altro pianeta. Solo una decina di giorni fa provai un paio di 875 con e senza chiave del SOL, ottimi sax, ma questo 62 in quanto a personalitÃ*, grinta e colori e tutt’altra cosa.

Il canneggio è molto stretto, le chiavi sono molto piccole, basti dire che la madreperla del B centrale copre quasi interamente la chive, è uno strumento molto compatto ma allo stesso tempo molto ergonomico e comodo. La laccatura è oro, ma scuro, come un BA on uno SBA, a giorni farò qualche foto da postare.
La sonoritÃ* è sul chiaro ma non troppo, direi intermedia tra un saxello (caldo) ed il Borgani Silver (molto chiaro e nasale), ma è molto malleabile, a giudicare dal canneggio non me l’aspettavo (non fraintendetemi eh…ma la sonoritÃ* mi ricorda Joshua Redman al soprano, mi piace molto, io non valgo un miliardesimo di Joshua…)

Posso dire che per il mio modo di suonare e la mia impostazione è davvero il soprano ideale. Il Borgani ha un suono meraviglioso ma non è uno strumento immediato, necessita di studio continuo e metodico, molto di più anche del Saxello (più morbido e vellutato), da intelligentone quale sono avevo anche scelto la campana con il BOOSTER, cioè con dei rinforzi laterali a dare maggior resistenza, questa dava davvero una gran spinta ed un tono molto brillante ma necessita di controllo ulteriore rispetto alla campana d’ordinanza.

Beh, in sintesi sono MOLTO contento, ora lo massacro per qualche mese, poi penso proprio di portarlo dal mio riparatore di fiducia per un restauro completo!

tzadik
14th January 2010, 13:50
Ben fatta! :zizizi))

andrewsax91
14th January 2010, 14:49
Auguri NYn, finalmente hai trovato il Soprano che fa per te :saxxxx)))

14th January 2010, 15:49
Grazei andrew, speriamo! :pray:

con buona pace del mio portafogli!

SalVac85
14th January 2010, 17:36
Complimenti NYN, gran bel colpo :yeah!)

se ne parla sempre più bene di questi YSS 62.... è il 'soprano dei miei desideri'.... appena posso (chissÃ* quando :cry: ) ne prenderò uno anch'io...

pumatheman
14th January 2010, 19:10
"a valore di mercato" hai fatto un ottimo scambio! dev'essere proprio bello, ma è stato sfogato/suonato?
aspettiamo foto e magari qualche samplino... sì sì ... dai sù che cè la puoi fare...

docmax
14th January 2010, 19:16
Bella la buona pace del portafogli... :lol:

Isaak76
14th January 2010, 19:46
Ho provato solo il Jubilee di Alto23, ma ahimè a soprani non ho esperienza, quindi se il YSS 62 soddisfa le tue esigenze, vai alla grande!

15th January 2010, 10:00
"a valore di mercato" hai fatto un ottimo scambio! dev'essere proprio bello, ma è stato sfogato/suonato?
aspettiamo foto e magari qualche samplino... sì sì ... dai sù che cè la puoi fare...


Hai ragione Puma, è arrivato il momento del primo sample.

Questa domenica mi attivo e posto tutto!

16th January 2010, 18:08
Foto di Momo (il sax) e Forrest (the doggy)

http://img13.imageshack.us/gal.php?g=dscf0905l.jpg

16th January 2010, 19:00
Ed u file...abbiate pietÃ*..

http://rapidshare.com/files/336279947/STE-006.wav.html

sempre lo stesso ma su altro sito su consiglio del Puma

http://www.sendspace.com/file/9zv6z6

pumatheman
16th January 2010, 19:07
mettilo su http://www.sendspace.com che famo prima a scaricarlo ;)

16th January 2010, 19:29
Fatto!

pumatheman
16th January 2010, 19:47
a mio parere ottimo suono, hai trovato subito un bel feeling o sbaglio?
che setup hai?

16th January 2010, 19:53
Becco ebanite Riffault sitemato da Doc Simone, FL e rico jazz 2 e mezzo.

Simone ha fatto un gran lavoro sul becco, è molto simile ad un link ma con più proiezione...il problema è il manico :lol:

tzadik
17th January 2010, 02:59
Il Riffault dovrebbe essere simile al Selmer Solist... Menaglio lo fa anche assomigliare a un Solist Short Shank (versione per tenoe)

Un mio amico lo usa sul soprano: per soprano facevano 2 facing (n° 3 e n° 4), mi pare...
Sull'esemplare del mio amico i binari sono strettissimi e il suono aveva un ottimo timbro... :zizizi))

17th January 2010, 11:43
...il problema è il manico :lol:

Ma nooo, direi che sei solo un poco "timido". Che hai detto all'inizio? Chiappe strette? Ecco, mi sembra che quando avrai rilassato il sedere sarai a posto. Dacci dentro: il "manico" si irrobustisce "smanicando".

Congratulazioni per l'apprezzabile "fischietto" che ti sei procurato.

17th January 2010, 14:22
Grazie Emilio, studiare studiare studiare :muro(((( !!!

Per Tzadik
è un R4, infatti è molto sottile, mi ricorda molto i becchi di una volta (anche gli slant sono molto sottili).
L'avevo in casa da non so quanto tempo, poi ho letto Theo Wanne che ne parlava molto bene e mi sono incuriosito, era molto chiuso e imperfetto, pertantanto l'ho mandato al grande Simone che lo ha aperto, simmetrizzato, spianato la tavola. E' molto semplice ed omogeneo.

tzadik
17th January 2010, 14:47
... ho avuto le tue stesse impressioni. :zizizi))

docmax
17th January 2010, 23:57
Finalmente sono riuscito ad ascoltare il samplino (con iphone non andava... boh) bene NYN bella voce, nasale ma non troppo, è sempre difficile giudicare ma pare che ti ci trovi bene... peccato non aver potuto fare un paragone con quello di prima.
Io in te non cambierei imboccatura.

AndreamarkVI
19th January 2010, 13:13
complimenti Jason,dev'essere un grande strumento!

2nd March 2010, 01:30
sicuramente c'hai guadagnato!!! i migliori soprani a mio parere sono firmati yamaha e yanagisawa!!!!!! il borgani lascialo alle bande!! :lol:

docmax
2nd March 2010, 01:40
Parere un pò dispregiativo, non credo che per es. Stefano Cantini la pensi come te!
Ascoltalo bene se puoi (certo concordo con te che Cantini in banda fa la sua bella figura con il soprano Borgani :lol: ).

docmax
2nd March 2010, 01:41
... dimenticavo il suo yamaha è stato messo sul mercato... :BHO:

2nd March 2010, 17:29
per docmax:
mi dispiace che ti sei risentito ma penso che un sax yamaha sia piu' affidabile in generale(pelli,meccanica,intonazione,sviluppo del suono) poi i gusti sono gusti per caritÃ* io non disprezzo niente ma questo è il mio parere e penso di non essere l'unico a pensarla così!!! buona musica!!!!!

docmax
2nd March 2010, 18:29
Non mi sono sono risentito solo che mi è sembrato il tuo un parere "tranchant"...

tzadik
2nd March 2010, 20:47
Probabilmente, saxman non è informato sulla produzione italiana di sassofoni odierna... :zizizi))

5th March 2010, 02:09
per tzadik:
non ti sei mai posto il dubbio che potresti essere tu quello poco informato limitandoti al mercato italiano?? ma i grandissimi del jazz lo sai che strumenti avevano?? cioè ma qui veramente!!!!!! :muro((((

KoKo
5th March 2010, 02:21
chi sono i grandissimi del jazz?
no perchè se ti riferisci al passato, di sicuro non avevano yamaha...
tra i grandissimi del jazz presente pero' c'è un certo Lovano che un occhio alla produzione italiana lo butta =)
ah, io non uso borgani ma sono indubbiamente strumenti di qualitÃ*.
cosi', tanto per non smorzare una polemica sterile =)

tzadik
5th March 2010, 11:36
... volevo sottolineare che, al giorno d'oggi, anche in Italia si producono e si vendono strumenti professionali: è un dato di fatto che esiste anche al di fuori di questo forum!

Altro dato di fatto, alcune persone, avendo posseduto i Mark VI (nei vari tagli), preferiscono utilizzare strumenti professionali italiani.

Il forum è fatto per confrontarsi e per riportare esperienze personali... pareri soggettivi venduti come veritÃ* dogmatiche, in questa sede, lasciano il tempo che trovano.

docmax
5th March 2010, 11:41
No, per caritÃ*, non servono polemiche. E' probabile, ma siamo OT, che ci si debba intendere su quale strumento per banda è valido o meno. Come se la banda vale poco e devi dare poco... vai a dare un Borgani come quello di NYN ad un ragazzo che suona in banda e vedi se ci si trova male.
Per quanto riguarda invece i grandissimi del jazz... vogliamo guardare loro? Possimo farlo: ieri sera leggevo in una biografia, recentemente ri-edita, che Parker suonava con quel che gli capitava, Conn selmer, cuscinetti secchi, elastici al posto delle molle, cambiava leggermente il suono ma lui era sempre lui.
Nell'automobilismo: Nuvolari guidava le vetture nei gran premi di allora anche senza volante, con una chiave inglese... Vogliamo dare la stessa chance ai piloti di F1? O è meglio vederli guidare con le vetture di recente produzione?
Potremmo andare avanti ma sarebbe un discorso trito e ritrito...

saxgirl75
11th March 2010, 19:23
Bello il sampler, mi sembra abbia un ottimo feeling con lo strumento, nn ho mai provato il Borgani Jubilee, ma io credo con lo Yamaha ti ci troverai molto bene.

Caterina

18th March 2010, 13:45
bene bravo

ha un bel suono nasale che diventa più pieno sugli alti!

:saxxxx)))

18th March 2010, 13:47
a proposito di Riffault, Tzadik mi ha detto che il mio è un Riffault R4, come il tuo

chi è Simone e che lavoro devo fargli fare esattamente (spianatura..boh...)?
:BHO:
grazie

P.S. io sono di Roma

18th March 2010, 14:16
Per me era un pò chiuso come apertura, quindi ho chiesto a Simone di portarlo a 68.

per il resto i binari e la tavola non erano in ordine, quindi ha simmetrizzato il tutto per permettere all'ancia di vibrare come dovrebbe :yeah!)

18th March 2010, 14:18
grazie

è un lavoro che può fare un qualsiasi tecnico? ne conosci uno a Roma?

tzadik
18th March 2010, 14:36
È un lavoro che possono fare tutti quelli che sanno mettere le mani su un bocchino... quindi non un tecnico "normale".

Alcune modifiche sono comunque "dovute" (come la simmetrizzazione dei binari o la spianatura della tavola) poi le modifiche sull'apertura/facing sono cose personali.
Se sai di prediligere una certa apertura (apertura che vai a ricercare su qualsiasi bocchino che usi o provi) puoi far riportare quell'apertura sul bocchino in tuo possesso (che magari è più chiuso).

18th March 2010, 16:46
grazie, mi chiedevo..hai qualcuno da indicarmi a Roma :pray:

SalVac85
19th March 2010, 00:01
Per quanto riguarda Simone (http://www.saxforum.it/forum/memberlist.php?mode=viewprofile&u=8) puoi tranquillamente contattarlo e parlarne con lui, non ti mangia mica :lol: a Roma so che c'è un certo Filippo Bucci.... ne ho sentito parlare a qualche ragazzo di Roma con il quale sono stato in contatto per compravendite/scambi di imboccature ecc ecc per quanto riguarda i prezzi e la qualitÃ* del lavoro sinceramente non posso esprimermi perchè non ho mai avuto l'opportunitÃ* di provare un'imboccatura sistemata da lui :mha!( per quanto riguarda Simone invece posso solo parlarne bene.... in passato gli ho mandato numerose imboccature da sistemare (tra cui il Dukoff per tenore che ho in firma) ed ha fatto sempre ottimi lavori!