PDA

Visualizza Versione Completa : Buttare subito (o dopo poco) un'ancia?

Aktis_Sax
12th January 2010, 18:33
Oggi per la prima volta nella mia "carriera" ( :BHO: ) sassofonistica, ho buttato via un'ancia semi-nuova, in preda alla rabbia più estrema. Premetto che non era nuovissima: ossia, era scartata da poco, ma era giÃ* stata provata abbastanza per poterla suonare. Fatto sta che ogni volta che provavo a suone, quella fischiava ogni 3x2. Ora, capisco che la colpa può essere anche mia (ogni tanto tendo a stringere troppo e quindi provocare i "fischietti"), ma quell'ancia era impossibile!

Tutto questo per chiedervi: a voi non è mai capitato?

digos80
12th January 2010, 19:39
può succedere sì, le ance sono materia organica, a volte è sufficiente uno sbalzo eccessivo di temperatura o di umiditÃ* a compromettere irreparabilmente un ancia anche seminuova e anche da un giorno all'altro.
inoltre ho notato ultimamente (magari succedeva da sempre, ma io me ne sono accorto da poco) che sia le V12 che uso sul clarinetto che le Java che uso sul sax mostrano un incurvamento permanente (che quindi riduce l'apertura reale del bocchino) giÃ* dopo poche ore di utilizzo, quando la canna è ancora in buone condizioni
ho notato che su ance di altri costruttori (Marca Premium e Reeds Australia per clarinetto, Marca Jazz per sax) questo fenomeno è meno accentuato, motivo per cui pur soddisfatto dalla resa sonora Vandoren sto provando ance di varie marche alla ricerca di maggior affidabilitÃ* e durata con la stessa qualitÃ* di suono.

12th January 2010, 20:28
Ciao. Io ho sempre avuto un buon rapporto con le ance... mai avuto grossi problemi. Cmq le ance temono l'umiditÃ*... quindi può capitare che un'ancia cambi da un giorno all'altro. In vendita ci sono delle custodie che tengono le ance al riparo dagli sbalzi termici... io non le ho mai provate... magari vuoi farlo tu. Se decidi di utilizzarne una facci sapere. Diego.

giosuei
12th January 2010, 22:39
Tutto questo per chiedervi: a voi non è mai capitato?
Mi è capitato sempre,
le Vandoren 5 buone su 10, le Gonzales 10 buone su 10 ma durano meno........non conosco davvero le altre..............fino a quando ho scoperto le Fibracell: non è vero che durano molto (3 mesi al massimo a 60 minuti al giorno) e non è vero che sono tutte uguali. Ma almeno suonano tutte...............

Placebo
13th January 2010, 00:30
Il primo anno di studio ho buttato decine di ance, anche nuove. Poi ho capito che le ance non hanno colpa, ma ero io, ad essere difettoso..... :lol:
Si, certamente qualche ancia infelice la si può incontrare, ma ora che ho preso pratica, so come recuperarla. Ora non butto più un'ancia da più di un anno se non dopo averla fatta vibrare per molte settimane...

Aktis_Sax
13th January 2010, 11:04
Certamente metto sempre davanti i miei possibili errori, difatti è la prima volta che butto un'ancia seminuova (è normale che all'inizio sia dura da suonare e da controllare!). Probabilmente mi sono anche fatta prendere dal nervoso! :evil:

fcoltrane
13th January 2010, 11:11
il mondo delle ance è misterioso .
anche dopo aver imparato a lavorarle per assecondare le mie esigenze mi capita di dover buttarne alcune.
l'unico espediente che ho imparato a buttarle in un cassetto non nella spazzatura.
:lol: così qualche volta , passato il nervosismo ci riprovo.
ciao fra

alto23
13th January 2010, 11:51
Ora non butto più un'ancia da più di un anno se non dopo averla fatta vibrare per molte settimane...
Vabbè, troppo facile: tu usi le Placebo's reeds (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=11266)! :lol:

GeoJazz
13th January 2010, 13:49
Oggi per la prima volta nella mia "carriera" ( :BHO: ) sassofonistica, ho buttato via un'ancia semi-nuova, in preda alla rabbia più estrema.
Be, mejo l'ancia del sax!!! :ghigno:

Sax O' Phone
14th January 2010, 16:12
Io mi sono arreso: nessun'ancia suonerÃ* come voglio da subito! Un po' come essere in battaglia e considerarsi giÃ* morti! :ghigno:
Accettando questa realtÃ*, e ci son voluti anni di traumi e di frustrazioni, ora adotto il metodo di Larry Guy (di cui si è giÃ* parlato in diverse occasioni) e nessun'ancia sfugge al trattamento graduale: si tratta di una lavorazione sicuramente non da falegname o da carpentiere, ma piuttosto da gioielliere: a volte ho il dubbio che sia un palliativo psicologico, considerando che la rimozione di materiale o la trasformazione della forma di un'ancia è quasi impercettibile; comunque sia, ora sono io che controllo le ance, e non le ance che controllano me!

14th January 2010, 19:59
Credo sia questo il punto: E' l'ancia che deve adattarsi al sassofonista o il sassofonista che deve adattarsi all'ancia?
Io cerco di tirar fuori il massimo da ciò che ho a disposizione (ance comprese).
Ok... la ricerca del "suono perfetto" è una nobile causa... ma bisognia sottoporsi anche al calvario della "ricerca dell'ancia perfetta"?

Sax O' Phone
14th January 2010, 21:30
La prima che hai detto, e se un professionista dell'ancia come Larry Guy per ogni ancia prevede un trattamento di 10 giorni io non posso che approvare e conformarmi, sopratutto da quando mi ha liberato dalla paranoia della canna di bambù!
;)

Nous
15th January 2010, 00:12
Sempre meglio che buttare via il sax :saputello !!
Scherzi a parte..la Vandoren nel pacchetto da 10 distribuisce uniformemente roba eccellente e roba meno eccellente..ma io normalmente non butto nulla, piuttosto mi ci danno sopra finchè non suonano come voglio io (oppure finchè la mia insegnante esasperata mi obbliga al cambio :lol: )

Placebo
15th January 2010, 00:38
Vabbè, troppo facile: tu usi le Placebo's reeds (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=11266)! :lol:

:lol: :lol: ....
mannò.... ho abbandonato l'idea sul nascere. Anche perchè sto usando Hemke e rigotti che mi piacciono davvero tanto. Il mio modesto Lucien con le Hemke ed il Bari produce un suono molto flautato e gradevole. :D

MyLadySax
15th January 2010, 18:54
Da quando uso le Rigotti Gold butto via raramente un'ancia.
Cmq, ho capito che l'ancia che suona troppo bene subito si sfibra e si alleggerisce troppo in fretta: meglio doverci sudare un po' (ma non troppo) sopra qualche ora.

Josax
22nd January 2010, 19:41
eccoci qua...anch'io ho beccato la famosa ancia del cavolo... ma ho deciso di tenerla lo stesso....magari a furia di usarla funzionerÃ* meglio... poi non avendo in vista concerti ecc. la sfrutto lo stesso....con la crisi che c'è non si butta più nulla.... :lol: :lol: :lol:

Placebo
22nd January 2010, 21:06
Sei certa di poterla migliorare? A volte bastano due colpetti di taglierino.... ;)

Josax
22nd January 2010, 21:12
ohi e chi ne ha voglia di giocare col taglierino..... :lol: :lol: :lol:

Nous
22nd January 2010, 22:46
E poi lei non è capace :saputello !!

Josax
23rd January 2010, 01:09
:evil: guarda che se voglio ci riesco pure meglio di te!!! :twisted: :lol: :lol: :lol:

re minore
23rd January 2010, 16:23
Dal libro di Murphy:

- Scegliendo un'ancia a caso in una scatola che ne contenga n, la probabilita' di prendere la migliore e' inversamente proporzionale all'importanza dell'evento nel quale sta per essere utilizzata.

- Un intervento di aggiustamento operato su un'ancia difettosa non riuscira' mai a migliorarla in modo sostanziale; lo stesso intervento riuscira' tuttavia a peggiorare in maniera sostanziale un'ancia originariamente perfetta.

- L'ancia migliore e' sempre quella che non si trova quando si ha urgenza di usarla, oppure quella che si rovina accidentamente montandola sul becco.

tzadik
23rd January 2010, 16:29
Soluzione: tenere sempre un paio di Plasticover a portata di mano, specialmente quando fa caldo.

Sono le uniche ance che suona suonano subito senza interventi: come ance d'emergenza funzionano "alla grande"! :zizizi))

Placebo
23rd January 2010, 16:29
:evil: guarda che se voglio ci riesco pure meglio di te!!! :twisted: :lol: :lol: :lol:

Io ci credo, conosco il temperamente delle donne sarde :ghigno:

Ah dimenticavo: sulle ance, arburesa o pattada non vanno bene. :lol:

Josax
24th January 2010, 00:54
Ah dimenticavo: sulle ance, arburesa o pattada non vanno bene. :lol:
ma sì facciamo di aresolza!!!! :ghigno:

Placebo
24th January 2010, 13:25
Eia.. :lol:

Josax
24th January 2010, 18:14
:shock: place hai tagliato i baffoni!!!

Placebo
24th January 2010, 18:45
In veritÃ* ti dico...
questa è la mia immagine di sempre, infatti risale a settembre scorso. I baffoni sono stati solo una parentesi temporanea, conclusasi qualche giorno fa. Non mi faccio prendere dai giudizi altrui solitamente, ma m'ero stufato di sentirmi dire: "mostri dieci anni di più". :???:

Josax
24th January 2010, 18:51
in effetti stai meglio senza.... ;) comunque meglio chiudere l'OT prima che ci menino..... :ghigno:

salsax
24th January 2010, 20:55
ehi jo , guarda che il place è sposato :saputello

Alastor
24th January 2010, 20:57
Placebo, ora ti farai dire che hai 10 anni di meno :lol: :lol: :lol: