PDA

Visualizza Versione Completa : Anatole in Antropology, come studiarla?



irsassofano
12th January 2010, 18:30
PENSANDO CHE E' LA PRIMA VOLTA CHE MI METTO A STUDIARE UN ANATOLE E CHE IL TEMA IN QUESTIONE E' ANTROPOLOGY, QUALE CONSIGLI MI DATE RISPETTO ALLA STRUTTURA ARMONICA DI BASE DELLE A PER IMPROVVISARCI? MI SPIEGO: SUL REAL BOOK TROVO UN PO' DI ACCORDI DIVERSI (SOSTITUZIONI CHE MI MANDANO IN CRISI) NELLE VARIE VERSIONI...QUALE RISPETTERESTE VOI? QUAL'E' LA PIU' COMUNE PER UNO STUDENTE? GRAZIE MILLE ANCORA...

Blue Train
12th January 2010, 18:37
Titoli e testo minuscoli, grazie!

Mad Mat
12th January 2010, 19:21
In primo luogo si chiamano "Rhythm Changes" e non "Anatol". Il termine anatol lo usano solo gli italiani. Prova a fare una jam con un americano e a dirgli "Let's play an Anatol" :BHO: :mha!(

Comunque i cambi più semplici per l'A sono:

Imaj7 VI- | II- V7 | Imaj7 VI- | II- V7 | Imaj7 I7 | IV maj7 VIIb7 | III- VI7 | II - V7 |

Imaj7 VI- | II- V7 | Imaj7 VI- | II- V7 | Imaj7 I7 | IV maj7 VIIb7 | Imaj7 | Imaj7 |

ossia

Bbmaj7 G- | C- F7 | Bbmaj7 G- | C- F7 | Bbmaj7 Bb7 | Ebmaj7 Ab7 | D- G7 | C- F7 |

Bbmaj7 G- | C- F7 | Bbmaj7 G- | C- F7 | Bbmaj7 Bb7 | Ebmaj7 Ab7 | Bbmaj7 | Bbmaj7 |

fcoltrane
12th January 2010, 19:53
puoi cominciare a suonare le scale corrispondenti partendo dalle note dell'accordo.
poi cominci ad aggiungere (ad esempio sull'accordo V7) qualche cromatismo.
ciao fra

irsassofano
12th January 2010, 20:51
Esistono dei metodi per studiare questa forma armonica dove vi siano arpeggi, scale, figurazioni ritmiche su questa forma armonica? grazie ancora

Fabrysax
12th January 2010, 21:56
prova anche a guardare la bibbia cioè l'omnibook con le trascrizioni di Charlie Parker,sicuramente analizzando gli assoli di Bird capirai tante cose.
ciao

pizzic77
12th January 2010, 23:36
Esistono dei metodi per studiare questa forma armonica dove vi siano arpeggi, scale, figurazioni ritmiche su questa forma armonica? grazie ancora

C'è un testo dell'Aebersold che si occupa dei Rhythm Changes, ma se prendi l'Omnibook di Parker secondo me troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno!

musician87
4th February 2010, 01:43
In primo luogo si chiamano "Rhythm Changes" e non "Anatol". Il termine anatol lo usano solo gli italiani. Prova a fare una jam con un americano e a dirgli "Let's play an Anatol" :BHO: :mha!(

Comunque i cambi più semplici per l'A sono:

Imaj7 IV- | II- V7 | Imaj7 IV- | II- V7 | Imaj7 I7 | IV maj7 VIIb7 | III- VI7 | II - V7 |

Imaj7 IV- | II- V7 | Imaj7 IV- | II- V7 | Imaj7 I7 | IV maj7 VIIb7 | Imaj7 | Imaj7 |
|

C'è una piccola svista nella forma dell'analisi il secondo accordo è VI-, forse alla sesta battuta è più comune IVmaj7 IV7 più che il bVII7. Straquoto il fatto di chiamarlo Rhythm Changes, dato che è il giro armonico di I got rythm!

Per studiarlo si potrebbe procedere in questo modo:
1) memorizzare il giro armonico e avere piena confidenza con questo, una maniera efficace puo' essere imparare le due linee guida e creare delle idee melodiche che le seguano.

2) Impararele scale su ogni accordo, quindi: Ionica su Bb, Eolica su G-, Dorica su D-, Mixo su G7 e su Bb7 e Eb7, Lidia su Ebmaj7, Frigia su D-7, e Mixo b13 sul V7/II G7.

3) Imparate le scale facciamo un giro suonando tutte le fondamentali, un giro facendo tutte le terze uno facendo le quinte e uno facendo le settime, poi combiniamo queste 4 note di ogni accordo in figurazioni di quarti per ogni battuta.

4) Possiamo cominciare a costruire dei pattern su ogni accordo usando la pentatonica o la tecnica dei "digital patterns"

5) Fatte tutte queste cose adesso dovremmo sforzarci di suonare in maniera bop, quindi inserendo riarmonizzazioni e le risoluzioni tipiche.

Spero di essere stato d'aiuto!

CIAO

Mad Mat
4th February 2010, 11:40
C'è una piccola svista nella forma dell'analisi il secondo accordo è VI- ....

Perfettamente ragione. Errore di batittura del numero romano. Ho messo I prima della V anzichè dopo ..... e ho anche fatto il classico :oops: :muro(((( :cry:

4th February 2010, 12:59
In primo luogo si chiamano "Rhythm Changes" e non "Anatol". Il termine anatol lo usano solo gli italiani. Prova a fare una jam con un americano e a dirgli "Let's play an Anatol" :BHO: :mha!(

Comunque i cambi più semplici per l'A sono:

Imaj7 IV- | II- V7 | Imaj7 IV- | II- V7 | Imaj7 I7 | IV maj7 VIIb7 | III- VI7 | II - V7 |

Imaj7 IV- | II- V7 | Imaj7 IV- | II- V7 | Imaj7 I7 | IV maj7 VIIb7 | Imaj7 | Imaj7 |
|

C'è una piccola svista nella forma dell'analisi il secondo accordo è VI-, forse alla sesta battuta è più comune IVmaj7 IV7 più che il bVII7. Straquoto il fatto di chiamarlo Rhythm Changes, dato che è il giro armonico di I got rythm!

Per studiarlo si potrebbe procedere in questo modo:
1) memorizzare il giro armonico e avere piena confidenza con questo, una maniera efficace puo' essere imparare le due linee guida e creare delle idee melodiche che le seguano.

2) Impararele scale su ogni accordo, quindi: Ionica su Bb, Eolica su G-, Dorica su D-, Mixo su G7 e su Bb7 e Eb7, Lidia su Ebmaj7, Frigia su D-7, e Mixo b13 sul V7/II G7.

3) Imparate le scale facciamo un giro suonando tutte le fondamentali, un giro facendo tutte le terze uno facendo le quinte e uno facendo le settime, poi combiniamo queste 4 note di ogni accordo in figurazioni di quarti per ogni battuta.

4) Possiamo cominciare a costruire dei pattern su ogni accordo usando la pentatonica o la tecnica dei "digital patterns"

5) Fatte tutte queste cose adesso dovremmo sforzarci di suonare in maniera bop, quindi inserendo riarmonizzazioni e le risoluzioni tipiche.

Spero di essere stato d'aiuto!

CIAO


mamma mia che approccio super scientifico!!!
Io la farei meno complicata...se pensi a tutte ste scale diventi matto.
- Studia il giro armonico, non è una poesia, individua i centri tonali e cerca, ascoltando il pezzo di aver sempre un'idea di dove sta la ritmica. Esempio: metti band in a box in loop, poi vai a lavare i piatti con sotto la simpaticissima base, cerca di capire i cambi e gli accordi mentre passi il detersivo sulle stoviglie, poi torna davanti al pc e controlla che la base sia dove tu pensavi fosse.
- Trascrivi qualche solo.
- Quando suoni sperimenta, se trovi la nota sbagliata oggi, domani avrai + probabilitÃ* di beccare quella giusta!! :lol:
- DIVERTITI!
ciao!

musician87
4th February 2010, 14:35
Beh se analizzi i soli dei grandi sono scientifici, i modi sono fondamentali a mio avviso, poi certo quando suoni non stai a pensare a tutte ste cose ma a trasmettere delle emozioni, ma se hai ben interiorizzate la teoria sarÃ* li a supportare ciò che vuoi esprimere in quel momento. Come dice Mark Levine che non mi sembra l'ultimo arrivato in campo didattico....""A great jazz solo consists of 1% magic; 99% stuff that is: Explainable, Analyzable, Categorizable, Doable."

irsassofano
4th February 2010, 18:08
ancora grazie a tutti....ma non ho capito che cosa intendi per: Mixo b13 sul V7/II G7 e che cosa sono i "digital patterns".ciao

musician87
4th February 2010, 20:38
ancora grazie a tutti....ma non ho capito che cosa intendi per: Mixo b13 sul V7/II G7 e che cosa sono i "digital patterns".ciao


Allora Mixo b13 è la scala che si usa sul quinto del secondo in questo caso è G7

La mixo "normale" sarebbe: G A B C D E F. Però dato che siamo nella tonalitÃ* di Bb e una delle sue alterazioni è MIb la scala diventa : G A B C D Eb F, quinti la 13esima è bemolle.

I digital patterns sono una forma di fraseggio scalare utile per lo studio per memorizzare i vari accordi che si costrusicono con le note dell'accordo e le tensioni, si chiamano digital perchè si analizzano utilizzando i numeri ( in inglese digit) per andare a identificare il ruolo della nota all'interno dell'accordo; es un pattern sull'accordo di Bb6 puo' essere 1 2 3 5 (il più semplice) quindi Bb C D F, imparato il modello lo facciamo su ogni accordo, quando poi ne imparo diversi li posso combinare tra di loro. Appena ho un po' di tempo scrivo qualche esempio e lo pubblico!

giovanesassofonista
13th August 2010, 16:14
Esistono dei metodi per studiare questa forma armonica dove vi siano arpeggi, scale, figurazioni ritmiche su questa forma armonica? grazie ancora

C'è un testo dell'Aebersold che si occupa dei Rhythm Changes, ma se prendi l'Omnibook di Parker secondo me troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno!
Torno su questo topic, ma il Real Book e l'Omnibook sono libri dove ci sono trascritti i soli?

giovanesassofonista
13th August 2010, 18:57
Mi rispondo solo l' Omnibook si, però ho un'altra domanda si suona prima il pezzo vero e proprio e poi il solo lì trascritto o quelli sono veri e propri pezzi

zkalima
13th August 2010, 22:00
Ma il termine anatol da dove arriva? perchè la prima volta che l'ho sentito me ne ha parlato Cisi. non pensavo che fosse così provinciale :BHO:

Filippo Parisi
13th August 2010, 22:21
http://it.wikipedia.org/wiki/Anatole

Ma quale provinciale. All'inizio nell'era del dixieland ed anche dello swing c'erano moltissimi creoli che parlavano francese...

phatenomore
13th August 2010, 23:31
Ma com'è che Anatole e RC a me risultano essere due cose diverse? La prima una sostituzione per rendere più varia la fine di una sezione (e.g. III VI II V I) e la seconda una forma compositiva a sé ( quella che comincia con una successione di -7 e dim che salgono di un semitono, per intenderci)

FabioAltoSax
13th August 2010, 23:38
L'anatole e il rhythm changes sono la stessa cosa, ossia una struttura di 32 battute AABA ricavata dallo standard I GOT RHYTHM di Gershwin.

quello che dici tu si chiama TURNAROUND, ossia una cadenza standard che si può sovrapporre in molti casi su un accordo di tonica statico

phatenomore
13th August 2010, 23:40
Ah ecco, me pareva. :smile:

zkalima
14th August 2010, 01:56
Ecco, mi pareva un termine troppo bello per essere "usato solo in italia", è un termine francese che deriva da una parola greca che significa "oriente", mi piacerebbe conoscere le ragioni per cui lo schema armonico di Gershwin è arrivato a chiamarsi così.