Visualizza Versione Completa : Pulizia interna del sax
Chopin75
12th January 2010, 14:10
Ciao a tutti... qualcuno può dirmi se è meglio uno scovolino o qualcos'altro per pulire dalla saliva il corpo del sax internamnete?Il mio maestro mi ha consigliato di acquistare un aggeggio formato da una piccola spazzolina morbida con intorno un panno di daino legati insieme con uno spago ad un pesino (opportunamente scotchato...per evitare graffi all'interno del corpo stesso) voi cosa ne pensate?
Antares
paolo1960
12th January 2010, 14:35
Ci sono parecchi post a riguardo, tasto "cerca" ;)
ciao ::saggio:: :yeah!)
tzadik
12th January 2010, 14:36
Io ho sia lo scovolo sia un "body swab" della BG (sarebbe un panno circolare con il filo e il pesetto alla fine del filo... sarebbero utili anche i pad cleners per le chiavi di D, Eb, E, F, F# acuti (G acuto se c'è), la chiave del G# e del C# basso... sempre della BG.
Per l'estestica visto che ho lo strumento placcato argento uso un panno in microfibra, uno con il polish per rimuovere ossidazione e se l'ossidazione è tenace Sidol...
ModernBigBand
12th January 2010, 15:55
Abbiamo parlato tantissime volte della pulizia del sax. Fai una piccola ricerca (http://www.saxforum.it/forum/search.php)... ;)
In ogni caso ti consiglio di evitare gli scovoli (gli "spazzoloni") perché tendono a lasciare peli che si depositano in ogni anfratto del sax. Molto meglio lo swab (il classico panno con cordino e pesetto all'estremitÃ*).
Qui chiudiamo.